Salta al contenuto principale





UN committee will investigate 'widespread and systemic' enforced disappearances in Mexico


The UN Committee on Enforced Disappearances (CED) plans to seek further information from Mexico about "widespread and systematic" abductions.


Archived version: archive.is/newest/mexiconewsda…


Disclaimer: The article linked is from a single source with a single perspective. Make sure to cross-check information against multiple sources to get a comprehensive view on the situation.






Antivirus en Linux – ¿Lo necesitas?


Si eres usuario nuevo de Linux y alguna vez te has preguntado si necesitas un antivirus para este sistema operativo de código abierto, encontrarás algunos enlaces (con contenido en Inglés) que te ayudarán a entender las razones para instalar uno.


Antivirus in Linux – Do You Need It?


If you are a new Linux user and you’ve ever wondered if you need an antivirus program for the open source operating system, there are some links with content that will help you to understand the reasons for installing one.




app per edit immagini


Salve a tutti cerco un'app per l'elaborazione delle immagini.
vorrei si tagliare, ruotare e fare cose di questo genere. Ma rorrei anche modificare il contrasto, la saturazione e parametri simili.
qualcuno può aiutarmi?

reshared this

in reply to Komon (❁´◡`❁)

Di completamente FOSS prova a dare un occhio a github.com/T8RIN/ImageToolbox e altre invece ne trovi qui: lealternative.net/2023/02/15/e…


Editare immagini su smartphone

Indice dei contenuti

È arrivato il momento di un argomento che secondo noi interessa molti: come editare immagini su smartphone? Abbiamo trattato marginalmente questo tema quando vi abbiamo proposto delle alternative a Photoshop. In quel caso ci siamo soffermati principalmente sulle caratteristiche del prodotto di Adobe per poi trovare applicazioni che si comportassero in maniera più o meno simile.

In quel caso infatti avevamo anche dato la priorità alle applicazioni che permettevano di aprire e modificare i file con estensione .PSD, con l’articolo di oggi invece il confronto con Adobe Photoshop non ci interessa e parliamo esclusivamente di applicazioni per editare immagini su smartphone. Come spesso accade parleremo principalmente di applicazioni per Android. Questo perché intanto c’è uno sviluppo di applicazioni open source molto più attivo. E poi per un motivo molto più banale: al momento non abbiamo collaboratori che utilizzano prodotti Apple e non possiamo testare determinate applicazioni.

Editare immagini su smartphone

Vediamo ora cosa abbiamo trovato. Intanto iniziamo con il dirvi che alcune applicazioni che fanno da backup di foto, come ad esempio Ente, permettono anche di fare piccole modifiche alle foto.

Pocket Paint

open source

È una delle applicazioni open source più complete per Android: ci sono diversi strumenti per fare editing di immagini. È infatti possibile dipingere con il pennello modificando dimensioni e colore, cancellare parti di immagini o tracciare linee e forme su di essa. Si possono usare strumenti avanzati come il “riempi” o inserire del testo. È ovviamente anche possibile girare e trasformare l’immagine e sono presenti anche molti altri strumenti utili come il timbro, la pipetta o l’acquarello.

scarica da Play Store

scarica da F-Droid

codice sorgente

Phimp.me

open source

Un’altra interessante alternativa per modificare fotografie che può anche essere utilizzata come fotocamera. Si possono effettuare alcune modifiche come l’aggiunta di filtri o le cornici oltre ovviamente alla classica rotazione e trasformazione. Purtroppo l’applicazione non viene aggiornata da un po’ e può avere alcuni bug, tuttavia se volete testarla è ancora disponibile.

scarica da Play Store

codice sorgente

Simple Gallery Pro

open source

Questa applicazione fa parte della mitica suite Simple Mobile Tools che, come forse già sapete, è famosa per produrre applicazioni semplici ma decisamente efficaci e ben funzionanti. È possibile ritagliare le fotografie, girarle e fare piccoli ritocchi con il pennello. Sono inoltre anche presenti diversi filtri!

visita il sito

scarica da Play Store

scarica da F-Droid

codice sorgente

Litrato

open source

Anche questa è un’ottima applicazione per fare piccole modifiche alle proprie fotografie: potrete ruotarle, tagliarle, girarle e modificarle di luminosità e contrasto. È possibile anche aggiungere del testo ma una delle sue particolarità sono i filtri: è infatti possibile aggiungere diversi filtri sulle fotografie.

Purtroppo è scaricabile solamente su IzzyOnDroid oppure prendendo direttamente il file di installazione da GitHub.

IzzyOnDroid

scarica APK

codice sorgente

Image Resizer

open source

Un’applicazione semplicissima per ridimensionare velocemente e senza problemi delle immagini. È possibile ridimensionarle sia singolarlmente che più immagini contemporaneamente. È davvero un ottimo strumento da tenere sul proprio smartphone per ogni occasione.

scarica da Play Store

scarica da F-Droid

codice sorgente

PrivacyBlur

open source

Questa è una nostra vecchia conoscenza, se ben ricordate infatti le abbiamo anche dedicato un articolo. È un’applicazione molto interessante in quanto permette di pixelare parti di fotografie: potete dunque utilizzarla per oscurare i volti delle persone prima di caricare le foto online oppure per nascondere oggetti o altre parti della fotografia.

Funziona molto bene ed è davvero molto semplice da utilizzare.

visita il sito

scarica da Play Store

scarica da F-Droid

codice sorgente

LLCrop (loss less)

open source

Se il vostro obiettivo è solo quello di ritagliare un pezzo di foto allora probabilmente l’applicazione più semplice, veloce e pratica è proprio questa. Non potete fare altro che ritagliare un pezzo di foto, il ritaglio verrà poi salvato senza perdere alcuna qualità. Vengono anche preservati i metadati dell’immagine.

scarica da F-Droid

codice sorgente

PhotoAffix BETA

open source

Se la vostra necessità è quella di mettere insieme più immagini per fare dei collage interessanti allora potreste essere interessati a PhotoAffix BETA. Purtroppo il progetto sembra un po’ abbandonato essendo in beta da 3 anni e non ricevendo aggiornamenti dal 2020. Se volete comunque provarlo vi lasciamo i link.

scarica APK

scarica da IzzyOnDroid

codice sorgente

Perspective

open source

Un’applicazione decisamente di nicchia ma la segnaliamo perché può sempre tornare utile in alcune occasioni. Perspective permette infatti di modificare la prospettiva delle vostre fotografie (anche con una funziona automatica). Per ora è disponibile solamente su IzzyOnDroid.

scarica da IzzyOnDroid

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.

#editor #foto

lealternative.net/?p=33721


reshared this

in reply to skariko

é un gioiellino, indispensabile, un piccolo capolavoro
in reply to skariko

@skariko non la conoscevo, sembra molto interessante. Tkx

Le Alternative reshared this.



I nudi maschili nel cinema mainstream


Sensitive content

in reply to gayburg

Sarebbe meglio non vedere né cazzi né vulve o seni nel cinema mainstream invece che tentare di normalizzare scene in cui si vedono i genitali

Poi ognuno nell' intimità della propria dimora guarda quello che pare senza limitazioni

Questa voce è stata modificata (7 mesi fa)

in reply to gayburg

Da cis la notizia è oltremodo preoccupante. Mi porterebbe a protestare


in reply to grue

That 4 miles long military parade for his 79th birthday doesn't pay by itself, unfortunately 😢

in reply to Natanox

I just leave that up to anaconda.

"Use whole disk"



Starmer under pressure from biggest backers to unpick Brexit after Trump tariffs


Summary

Keir Starmer faces growing pressure from Labour’s key financial backers, trade unions, and business leaders to forge closer UK-EU ties after Trump’s new tariffs sparked economic concerns.

The U.S. imposed a 10% tariff on the UK and 25% on key sectors, endangering 25,000 UK car jobs.

A TUC poll shows 66% of Britons now support stronger EU ties. Labour MPs and pro-EU groups argue Starmer’s Brexit red lines are outdated.

Critics warn ignoring EU alignment risks deeper economic damage.

World News reshared this.

in reply to MicroWave

Referendums don't always work, so instead we should throw Nigel Farage into the sea.

If he drowns, we apply to join the EU.
If he floats, we fish him out of the sea and try and set him on fire. If he burns, we apply to join the EU. If he doesn't burn, we "nexit" him with a guillotine and apply to join the EU.

in reply to fakeman_pretendname

This seems pretty one sided with various ways to control the system to get what you want. I propose adding external elements to make things fair.

Such as throw fartage into a lion's enclosure. If they eat him we join the EU.
If not then we find a pit of alligators/crocs and throw him into that.
If he survives that then it's to the tank of piranha and let him have a week in there etc etc until he pops his clogs and we join.

It's the only way for it to be fair and democratic.

Questa voce è stata modificata (7 mesi fa)
in reply to D_C

These are very sensible and fair plans - though you have to be careful not to make it too much fun, else people might be inclined to say "delay the EU application another month, next week they're throwing Farage in with some bears! I must see that!".
in reply to fakeman_pretendname

What if he does a Harold Holt and mysteriously vanishes, never to be seen again?
in reply to T156

That's a very good question. I think in that case we have to assume "drowned: apply to join the EU". If he turns up mysteriously alive at a later date, we can set fire to him etc "in arrears".
Unknown parent

lemmy - Collegamento all'originale
huppakee
I now see you meant we shouldn't give them privileges other countries don't have either, I do agree with that. I most of all meant we should create the conditions that make it as attractive as possible to rejoin the EU. In some articles about a multi-speed EU they say the UK could join at the lowest speed in a similar way Norway and Switzerland are 'members' of the economic area, I think it's more realistic the UK will first have an agreement like those two countries before they become a full/regular member again.

in reply to arotrios

Indians and Africans are collecting funds for them. They might also go there to install some renewables around and teach how communities work. And they won't ask almost any money when they'll leave the locally built energy infrastructure and then move help some others population


in reply to Stamets

I'm sure Carl is fine, I'm worried for everyone else though



Microsoft, la protesta dei dipendenti all'evento per i 50 anni: uso non etico di AI


Microsoft ha festeggiato i suoi 50 anni con un grande evento a cui hanno partecipato figure centrali della sua storia: il cofondatore Bill Gates, l'ex CEO Steve Ballmer, l'attuale CEO Satya Nadella e Mustafa Suleyman, il CEO di Microsoft AI.

L'evento ha voluto celebrare il passato dell'azienda, ma soprattutto le sue nuove ambizioni nel campo dell'intelligenza artificiale, con una serie di annunci tecnologici legati a Copilot, agli agenti AI e alla piattaforma Foundry. Tuttavia, il clima di festa si è bruscamente interrotto a causa di un doppio intervento di protesta che ha messo in imbarazzo il vertice aziendale.

reshared this



Nina Simone - Wild Is The Wind (1966)


Wild Is the Wind è il sesto album in studio della cantante e pianista americana Nina Simone, pubblicato dalla Philips Records nel 1966. L'album è stato compilato da diverse registrazioni rimaste dalle sessioni (nel 1964 e nel 1965) per i precedenti album della Philips. Nel 2020, l'album è stato... Leggi e ascolta...


Nina Simone - Wild Is The Wind (1966)


immagine

Wild Is the Wind è il sesto album in studio della cantante e pianista americana Nina Simone, pubblicato dalla Philips Records nel 1966. L'album è stato compilato da diverse registrazioni rimaste dalle sessioni (nel 1964 e nel 1965) per i precedenti album della Philips. Nel 2020, l'album è stato classificato al 212° posto nella classifica dei 500 migliori album di tutti i tempi di Rolling Stone. L'album è stato una “scelta speciale di merito” della rivista Billboard all'uscita, con il recensore che ha commentato: “Simone ... crea un'atmosfera romantica eccezionale che offre il massimo piacere di ascolto”. La canzone “Four Women” è stata pubblicata come singolo e ha attirato l'attenzione quando è stata bandita dalla stazione radio jazz di New York WLIB a causa di preoccupazioni sul testo. Simone ha registrato per la prima volta “Black Is the Color of My True Love's Hair” nel 1955, a Philadelphia con un arrangiamento di archi e non era prevista per la pubblicazione in quel momento. (Nel 1970 quella versione apparve nell'album Gifted & Black.) Nell'aprile del 1964 andò in uno studio di New York con la sua band e il secondo giorno in studio registrò la versione di “Black Is the Color of My True Love’s Hair” che sarebbe apparsa in Wild Is The Wind. Per la canzone, Simone voleva solo un accompagnamento minimo con lei che suonava il pianoforte e un drone di basso. Lisle Atkinson [descrive] cosa gli è stato chiesto di fare durante il suo periodo nella band di Nina Simone: “Voleva la minor quantità di complicazioni possibile: toni bassi e 5, niente di troppo elaborato. Devo dare merito a Nina per essere consapevole che potevo suonare l'arco, e lo ha utilizzato molto. Mi ha fatto suonare molto l'arco nelle esibizioni. “Wild Is The Wind” è stata reinterpretata da David Bowie nel suo album del 1976 Station to Station. “Lilac Wine” è stata reinterpretata da Jeff Buckley nel suo album Grace (1994). L'album è stato incluso nei 1001 album che devi ascoltare prima di morire di Robert Dimery. L'album è stato anche classificato come il 5° miglior album degli anni '60 da Pitchfork.


Ascolta: album.link/i/1469552026


HomeIdentità DigitaleSono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit




[GOG] Furi ($3.99 / 80% off)


in reply to tiberius

I love this game why am I so bad at it. Stuck on the second boss for multiple years now.


Un post


Prova di cose


Cos’è Lemmy?


Il nostro canale Le Alternative Fresh prende automaticamente i post pubblicati sulla nostra comunità Lemmy (Feddit). Ma che cos’è Lemmy?

lealternative.net/2022/04/06/c…


#test




Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo: vita, carriera e morte


Il 25 gennaio 1944, al termine di una riunione, il Colonnello Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo viene catturato insieme all’amico Filippo De Grenet. Entrambi vengono rinchiusi in via Tasso e conoscono l’orrore delle torture. Entrambi termineranno le loro luminose vite nel buio delle fosse Ardeatine. Per 58 lunghissimi, terribili giorni viene interrogato e torturato dai tedeschi senza rivelare nulla.


Tesla's decline in Europe


cross-posted from: feddit.uk/post/27005941

Difference in registration between January 2024 and January 2025.

Source



Tesla's decline in Europe


Difference in registration between January 2024 and January 2025.

Source


in reply to Spectre

In numbers? You should find a portion of Trumpians that way


Emulazione di un iPhone in QEMU


Il nostro obiettivo a lungo termine era quello di ottenere un iOS emulato funzionale, con interfaccia utente e almeno la possibilità di eseguire alcune applicazioni.

La prima cosa che ci ha infastidito del progetto t8030 è stato il fatto che hanno aggiunto del codice in QEMU stesso per patchare il kernel xnu. Sapevamo che probabilmente avremmo avuto bisogno di altre patch e volevamo un modo più pulito per farlo. Avendo un po' di esperienza con un iPhone reale jailbroken, abbiamo pensato di utilizzare Pongo per applicare le patch di checkra1n, in quanto questo ci avrebbe permesso di rimuovere qualsiasi patch eseguita in QEMU.


In uno scenario di jailbreaking, dopo essere stati pwnati da checkmate, PongoOS viene iniettato nella SRAM e il modulo checkra1n-kpf viene inviato tramite USB. Piuttosto che scomodare l'USB, abbiamo scelto di aumentare la SRAM del nostro telefono emulato e di utilizzare PongoOS con il modulo KPF di checkra1n.

in reply to amzd

Hello, references to the source codes of these projects can be found in the original article. I only quoted what was written there, I did not include any links.
in reply to iam0day

The article just links to other peoples source code. Not from the author of the article who supposedly got it working.


La Cina impone tariffe reciproche del 34% sulle importazioni di beni statunitensi come ritorsione alla guerra commerciale di Trump


La Cina ha dichiarato venerdì che imporrà tariffe reciproche del 34% su tutte le importazioni dagli Stati Uniti a partire dal 10 aprile, mantenendo la promessa di colpire dopo che il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha inasprito la guerra commerciale globale. Mercoledì Trump ha annunciato un'ulteriore tariffa del 34% su tutti i beni cinesi importati negli Stati Uniti, in una mossa destinata a provocare un importante reset delle relazioni e a peggiorare le tensioni commerciali tra le due maggiori economie del mondo.


“Questa pratica degli Stati Uniti non è in linea con le regole del commercio internazionale, mina gravemente i diritti e gli interessi legittimi della Cina ed è una tipica pratica di bullismo unilaterale”, ha dichiarato la Commissione per le tariffe del Consiglio di Stato cinese in un comunicato in cui annuncia le sue tariffe di ritorsione.

https://edition.cnn.com/2025/04/04/business/china-us-tariffs-retaliation-hnk-intl/index.html



L'anno 536, il peggiore della nostra storia, da Storica National Geographic


lo storico bizantino Procopio scrisse quell'anno che “si è verificato un presagio molto temibile”, e il senatore romano Cassiodoro segnalò nel 538:
"[…] il sole sembra aver perso il suo solito splendore e ha un colore bluastro. Ci meraviglia non vedere le ombre dei nostri corpi a mezzogiorno e sentire che il potente vigore del suo calore si è indebolito."




Hoarder is rebranding to Karakeep - r/selfhosted


Copied from redlib/r/selfhosted:

Hoarder is rebranding to Karakeep

As you might know from my previous post, Hoarder (github link) has been caught up in an ongoing trademark dispute. Since the legal process is still unresolved, I’ll have to save the full story for another time. For now, I’ve decided that the best path forward is to rebrand.

Starting today, Hoarder is rebranding to Karakeep!

The name Karakeep is inspired by the Arabic word "كراكيب" (karakeeb), a colloquial term commonly used to refer to miscellaneous clutter, odds and ends, or items that may seem disorganized but often hold personal value or hidden usefulness. It evokes the image of a messy drawer or forgotten box, full of stuff you can't quite throw away—because somehow, it matters (or more likely, because you're a hoarder!).

Over the next couple of weeks, things will start getting renamed to Karakeep (the repo, apps, extensions, etc). hoarder.app will soon also begin redirecting to our new domain: karakeep.app.

I took pride in coming up with "hoarder" as the name for the project. I've spent months searching for a different name, but nothing felt as good as hoarder was. But it's time to move on. I'm incredibly grateful for the support this community has shown throughout the whole thing. Hopefully, I can now focus my time and energy on what matters: building Karakeep.

It goes without saying, but please refrain from contacting the other party in any way, shape, or form.


redlib.kylrth.com/r/selfhosted…

in reply to tkw8

What the fuck, the asshole that won the dispute had TEN downloads on Google play and launched only a few months ago
in reply to Moonrise2473

I can't seem to find it. I want to know what their product is.
in reply to prenatal_confusion

The other app is called similarly, but with the "e" missing.

"Hoarder" but misspelled, like Grindr

It's a massive success, Google play says downloaded between 1 to 10 times worldwide

in reply to Moonrise2473

The reason that I'm pissed so much for just a name (karakeep can be found with a search engine much easier) is that I had a domain that started with "er" so it was so funny to have it installed as hoard.erXXXXXXX.com 😂


Is Qatargate a scandal too far even for Benjamin Netanyahu?


Obviously, things can quickly devolve on any story about Israel. Let's stick to Netanyahu's political situation.

On Monday, while Netanyahu was attending a hearing in his corruption case at the Tel Aviv district court, the prime minister was forced to interrupt his own testimony to respond to an urgent police summons after the arrest of two of his aides.

Jonatan Urich, one of Netanyahu’s most trusted advisers, and Eli Feldstein, hired as a spokesperson by the prime minister’s office shortly after the war broke out, are suspected of taking money from Qatar, funnelled via a US lobby group, in order to promote a positive image of the Gulf state in their briefings to journalists. Lawyers for both men have declined to comment on the allegations.

in reply to Powderhorn

They're doing war crimes on camera and nobody is batting one eye, corruption is nothing compared to the rest


Crosby, Stills, Nash & Young - Deja Vu (1970)


Déjà Vu è il secondo album in studio di Crosby, Stills & Nash, e il loro primo come quartetto con Neil Young. Fu pubblicato nel marzo 1970 dalla Atlantic Records... Leggi e ascolta...


Crosby, Stills, Nash & Young - Deja Vu (1970)


immagine

Déjà Vu è il secondo album in studio di Crosby, Stills & Nash, e il loro primo come quartetto con Neil Young. Fu pubblicato nel marzo 1970 dalla Atlantic Records. Fu in cima alla classifica degli album pop per una settimana e generò tre singoli nella Top 40: “Woodstock”, “Teach Your Children” e “Our House”. Fu ripubblicato nel 1977 e un'edizione ampliata è stata pubblicata nel 2021 per celebrare il suo cinquantesimo anniversario. Nel 2003, l'album fu classificato al n. 148 nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi della rivista Rolling Stone, e in seguito fu classificato al n. 220 nell'edizione del 2020 della lista. Certificato 7 volte platino dalla RIAA, le vendite dell'album ammontano attualmente a oltre 8 milioni di copie. Rimane l'album più venduto nella carriera di ogni membro fino ad oggi.


Ascolta: album.link/i/321974224


HomeIdentità DigitaleSono su: Mastodon.uno - Pixelfed - Feddit





Digg sta tornando, grazie al suo fondatore e a Reddit


Questa volta, però, le cose hanno iniziato a funzionare. Rose e un gruppo di quelli che lui chiama “partner di brainstorming”, tra cui il cofondatore di Reddit Alexis Ohanian, il responsabile del design e dei prodotti Justin Mezzell e persino persone come Ev Williams, cofondatore di Blogger e Twitter, hanno iniziato a parlare della possibilità che l'intelligenza artificiale potesse aiutarli a costruire una piattaforma sociale migliore. “Chiamavo Alexis e chiacchieravamo”, racconta Rose, “e dicevamo: ”Ehi, e se, e se, e se?". E molte di queste cose hanno iniziato a dare a entrambi quella sensazione di farfalla nello stomaco che ti fa pensare: “Oh, potrebbe essere una figata”. Potrebbe essere davvero forte".

Ora Digg sta tornando in auge. Rose ne sarà il presidente, Mezzell l'amministratore delegato e Ohanian un consulente. (Sia Rose che Ohanian sono ora anche venture capitalist e le loro aziende stanno investendo nella nuova impresa). Hanno acquistato il dominio e altri beni da Money Group per un prezzo che non hanno voluto rivelare e lo stanno riportando in vita. Il sito viene rilanciato oggi, ma solo in forma limitata. Le sue ambizioni finali, tuttavia, sono enormi: Digg mira a costruire il tipo di piattaforma sociale incentrata sulla comunità che fondamentalmente non esiste più su Internet. E il suo nuovo team di fondatori pensa che l'intelligenza artificiale possa essere il segreto per riuscirci.
#News


Smascherare EncryptHub: Aiuto da ChatGPT e errori OPSEC


Circa 10 anni fa, EncryptHub è fuggito dalla sua città natale in Ucraina a causa di un incidente sconosciuto, trasferendosi in una nuova città, probabilmente lungo la costa vicino alla Romania. Lì ha mantenuto un profilo basso, probabilmente lavorando e studiando da solo informatica. Ha iniziato a cercare lavori legati all'informatica, dichiarando di avere esperienza nella riparazione di cellulari, nell'amministrazione di sistemi, nel lavoro con i call center e nella programmazione a livello junior. Un anno dopo, sempre in cerca di lavoro, si iscrive a corsi online per migliorare le sue competenze.

Tuttavia, all'inizio del 2022, tutte le sue attività si sono improvvisamente interrotte. Sebbene l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia possa aver giocato un ruolo importante, ci sono prove schiaccianti che suggeriscono che sia finito in prigione per un po'. Una volta rilasciato, ha ripreso a cercare lavoro, questa volta offrendo servizi di sviluppo web e app da freelance, che hanno ottenuto un certo successo.