Microsoft BASIC For 6502 Is Now Open Source
An overriding memory for those who used 8-bit machines back in the day was of using BASIC to program them. Without a disk-based operating system as we would know it …read more
#hacking #projects
hackaday.com/2025/09/04/micros…
Microsoft BASIC For 6502 Is Now Open Source
An overriding memory for those who used 8-bit machines back in the day was of using BASIC to program them. Without a disk-based operating system as we would know it today, these systems invariably …Hackaday
🔭 Un 'strano' telescopio sarà il nostro miglior alleato nell'ardua missione di scoprire una nuova Terra! #ScienzaEvoluzione #NuovaTerra 🌍
🔗 tomshw.it/scienze/telescopio-d…
Un telescopio “strano” potrebbe aiutarci a trovare la nuova Terra
Un design rettangolare permetterebbe di distinguere i pianeti dai loro soli, aprendo la caccia a mondi abitabili vicini.Patrizio Coccia (Tom's Hardware)
Ryzhenkov: SCO is a platform to boost Belarus’ global standing
Belarus views the Shanghai Cooperation Organization as a platform for bolstering its international standing, Minister of Foreign Affairs of Belarus Maksim Ryzhenkov said in a commentary to the Belarus 1 TV channel, BelTA reports.Belarusian Telegraph Agency
Research and 25 experts, victims, and execs: North Korean hackers are saturating the crypto industry with credible-seeming job offers in a bid to steal crypto (Reuters)
reuters.com/world/asia-pacific…
techmeme.com/250904/p20#a25090…
Research and 25 experts, victims, and execs: North Korean hackers are saturating the crypto industry with credible-seeming job offers in a bid to steal crypto
From Reuters. View the full context on Techmeme.Techmeme
Technology Channel reshared this.
Fragile Tom - Just you know
New Wave/Synth-Pop
- radio.unitoo.it/
#UnitooLiveRadio #WebRadio #OnlineRadio #InternetRadio #bot
Si aggrava il bilancio del sisma che ha devastato la provincia di Kounar
rsi.ch/s/3087332
rag. Gustavino Bevilacqua reshared this.
New Comic Strip Found: Baby Blues - 2025-09-04 gocomics.com/babyblues/2025/09…
#comicstrip #babyblues #parenting
Baby Blues by Rick Kirkman and Jerry Scott for September 4, 2025 | GoComics
Read Baby Blues—a comic strip by creator Rick Kirkman and Jerry Scott—for today, September 4, 2025, and check out other great comics, too!www.gocomics.com
[AF]2050 reshared this.
SK Hynix's union approves a 6% wage bump and 10% allocation of SK's annual profit to a bonus pool, totaling ~$2.7B for 33,625 staff in 2025, averting a strike (Yoolim Lee/Bloomberg)
bloomberg.com/news/articles/20…
techmeme.com/250904/p19#a25090…
SK Hynix's union approves a 6% wage bump and 10% allocation of SK's annual profit to a bonus pool, totaling ~$2.7B for 33,625 staff in 2025, averting a strike
By Yoolim Lee / Bloomberg. View the full context on Techmeme.Techmeme
Technology Channel reshared this.
artist: Mathew Brady Studio, active 1844 - 1894
source: National Portrait Gallery
notes: The Frederick Hill Meserve Collection comprises more than five thousand […]
#Art #Design #Museum #Gallery #MastodonArt #MastoArt #Culture #Random
npg.si.edu/object/npg_NPG.81.M…
Solidarity with the struggle of the workers of France and their strike action on September 10th
The All-Workers Militant Front (PAME) expresses its solidarity with the workers of France and their unions who on September 10 are going on strike and mobilizing against the new anti-labour attack of the French government.rodoula (Πανεργατικό Αγωνιστικό Μέτωπο (Π.Α.ΜΕ.))
Federation of Private Sector Employees of Greece: Solidarity with CGT Commerce and Services and the workers of France for their September 10th strike.
Solidarity with CGT Commerce and Services and the workers of France for their September 10th strike The Federation of Private Sector Employees of Greece, representing thousands of workers in supermarkets, department stores, security, cleaning, teleco…rodoula (Πανεργατικό Αγωνιστικό Μέτωπο (Π.Α.ΜΕ.))
PICCOLO SALONE DEL LIBRO POLITICO
Da venerdì 19 settembre a domenica 21 settembre, dalle 21:30 alle 18:00, presso COX18, Via Conchetta 18, Milano; e anche online, su salonelibropolitico.noblogs.or…
PICCOLO SALONE DEL LIBRO POLITICO (seconda edizione)
Le parole per farla. Utopie e orizzonti editoriali nella catastrofe del presente.
Se c’è molto (quasi tutto) da rifare e quel che vediamo intorno a noi non lascia luogo a dubbi, allora non possiamo far finta di nulla né rammentare le difese e le repliche che servirono trent’anni fa.
F. Fortini, 1977
È inevitabile. Nel pensare quali contenuti proporre per questa seconda edizione del Piccolo Salone del Libro Politico non può sfuggire la fredda considerazione che a un anno di distanza il mondo non è cambiato, se non in peggio. Se da una parte guerre e stermini non accennano a placarsi, dall’altra i sempre più profondi conflitti sociali vengono silenziati e repressi.
In poco più di un anno, il nostro dizionario si è arricchito di termini come riarmo, “pace con la forza”, effetto Trump, dazi, remigrazione, controllo dei programmi universitari, definizione legale di donna, rigenerazione urbana, etc. Sono vocaboli che lasciano intuire la violenza delle azioni cui fanno riferimento, nonostante l’ambiguità con la quale cercano di passare inosservati.
La costruzione e l’utilizzo di questo lessico non è però casuale. Al contrario, fa parte di una strategia politica mirata a veicolare una retorica pericolosa, dall’effetto anestetico che poco alla volta porta alla normalizzazione di pratiche oppressive, brutali e discriminatorie.
Ma se da una parte rifiutiamo questo linguaggio imposto, quali sono allora le parole che ci appartengono? Quali ci descrivono e ci fanno provare piacere quando vengono pronunciate? Quali parole e riflessioni, in definitiva, ci guidano verso un mondo migliore, diverso?
L’editoria è da sempre uno strumento centrale per comprendere il presente e costruire il futuro. Ci piacerebbe tornare a parlare di immaginari e di utopie, sforzandoci di superare le nostalgie, i cinismi e gli individualismi ai quali la contemporaneità sembra averci del tutto abituato.
L’invito alle case editrici è quello di riflettere insieme sul linguaggio e sulle parole che descrivono il presente, e sulle proposte per il domani. Durante le giornate del Piccolo Salone del Libro Politico vorremmo provare a costruire uno spazio aperto di discussione circa il ruolo che l’editoria possiede o può rivendicare, attraverso la forza delle idee che veicola e le parole con cui essa orienta il cambiamento. In un presente segnato dalle macerie, vogliamo guardare a quelle soggettività che, pur oppresse, non si sono piegate, ma hanno iniziato a cercare forme nuove di espressione. L’obiettivo è quello di far emergere le declinazioni delle lotte e delle resistenze che rifiutano di conformarsi allo scenario attuale, e che al contrario provano a ribaltarne il segno e il significato. Sentiamo l’esigenza di provare a scovare e intercettare queste voci e immaginari in grado di disegnare alternative radicali, concrete e desiderabili.
Per questa edizione proponiamo due fili conduttori intorno ai quali articolare il confronto e il dibattito tra noi, le case editrici, i lettori e le lettrici, con l’obiettivo di delineare possibili strade per una fuoriuscita dalla catastrofe che ci circonda. Due domande aperte, che non sono risposte preconfezionate, ma inneschi per una riflessione collettiva
Programma:
Venerdì 19 settembre
Serata di lancio
Ore 21.30
Performance
UMANƏ
Una performance per fare cose e vedere gente
Di e con Camilla Violante Sheller
Sabato 20 settembre
Apertura del salone
Ore 14.00-22.00
Tavole rotonde con le case editrici
Ore 14.30
L’utopia delle parole. Quali nuovi linguaggi per opporci alla narrazione del presente?
Ne parliamo con
D Editore, Eleuthera, Eris, Magmata, Mimesis, Momo Edizioni
Ore 18.00
Dalle parole ai fatti. Una proposta politica?
Ne parliamo con:
Agenzia X, Meltemi, Milieu, Millepiani + Eterotopia France, Sensibili alle foglie, Shake, Zero in Condotta
Domenica 21 settembre
Apertura del salone
Ore 11.00-18.00
Ore 16.00
Poetry Slam a cura del Premio Dubito
📚 Fascisti contro la democrazia. Almirante e Rauti alle radici della destra italiana 📚
Domenica 7 settembre, dalle 15:00 alle 17:00, presso parco Chiesa Rossa, via Chiesa Rossa 55, Milano
nella cornice della Festa del PRC
La sezione ANPI Stadera Gratosoglio vi invita alla presentazione di
📚 Fascisti contro la democrazia. Almirante e Rauti alle radici della destra italiana 📚 (Giulio Einaudi Editore, 2023)
con l'autore Davide Conti, storico, e Marco Sannella, vicepresidente dell'Anpi Stadera
In loco sarà possibile anche tesserarsi alla nostra sezione!
📖 Almirante e Rauti furono gli animatori di una comunità fortemente ostile alla radice fondativa della democrazia. E sono il punto d'origine di una certa destra contemporanea.
Il Movimento sociale italiano rivendicò fin dalle origini, come fattore identitario, la propria estraneità alla Repubblica nata dalla Resistenza e ai valori da essa espressi nella Costituzione, ponendo da subito all'ordine del giorno la questione di «essere fascisti in democrazia». Giorgio Almirante e Giuseppe (Pino) Rauti rappresentarono il nostalgismo dei reduci di Salò nel dopoguerra e sostanziarono quel neofascismo politico che nei decisivi anni Sessanta e Settanta fu radicalmente ostile ai profondi mutamenti che attraversavano il Paese. Giorgio Almirante (1914-1988), redattore della «Difesa della razza» durante il regime fascista, fu capo di gabinetto al ministero della Cultura popolare nella Repubblica di Salò. Deputato dal 1948, fu tra i fondatori del Msi e segretario del partito dal 1947 al 1950 e poi dal 1969 al 1987. Pino Rauti (1926-2012), volontario della Repubblica sociale di Salò, nel dopoguerra aderí al Msi. Entrato presto in conflitto con la dirigenza del partito ne uscí nel 1956 fondando il gruppo Ordine Nuovo. Tornò nel Msi nel 1969 dopo la rielezione di Almirante, alla vigilia della strage di piazza Fontana e dell'avvio della «strategia della tensione», diventandone segretario dal 1990 al 1991.
#PresentazioneLibro #AnpiStaderaGratosoglio #autoformazione #DestraItaliana #fascisti
草の日 / しい / September 4, 2025 7:29 PM
草も生えない初音ミクと草を生やしたかった初音ミク
𝕏▶︎ https://x.com/ce_shii41?s=21
#くすぐり #こちょこちょ #砂の惑星 #VOCALOID #ボーカロイド #ボカロ #草の日 #hatunemiku #初音ミク
pixiv.net/en/artworks/13470579…
pixiv.net/en/users/88536844
Global Sumud Flotilla: la rotta verso Gaza continua nonostante le minacce israeliane. Le testimonianze di Fabio e Daniele
di Laura Tussi La Global Sumud Flotilla prosegue la sua navigazione verso la Striscia di Gaza, sfidando le minacce israeliane e il blocco imposto daRifondazione Comunista
Miracle-WM 0.7 Brings Mouse/Keyboard Configuration, Enhances Sway IPC Compatibility
Miracle-WM is the Wayland compositor built atop Canonical's Mir project with a focus on tiling and inspired by Sway/i3. Miracle-WM 0.7 is now available for advancing this Mir-powered Wayland experience with additional functionality now in place...
phoronix.com/news/Miracle-WM-0…
Searchlight: **UK-linked nazi group tries to start race war in Spain**
searchlightmagazine.com/2025/0…
The new Spanish nazi group Núcleo Nacional, whose masked leader was exposed in a recent Searchlight article, has wasted no time before trying to start a race war on Madrid’s streets. They have close ties to British nazis via Isabel Peralta, the European correspondent of Heritage and Destiny, who has twice spoken at H&D
UK-linked nazi group tries to start race war in Spain | Searchlight
Nucleo Nacional, Spain The new Spanish nazi group Núcleo Nacional, whose masked leader was exposed in a recent Searchlight article, has wasted no time befor ...Roger Pearce (Searchlight Magazine)
Erik L. Midtsveen ☮︎꩜ૐ reshared this.
Illustratie voor 'Den Arbeid van Mars' van Allain Manesson Mallet, Romeyn de Hooghe, 1672
Gift of J. Veringa, Harderwijk
etching, h 185mm × w 112mm
rijksmuseum.nl/en/collection/R…
#rijksmuseum #musea #collection #art #mastodonart #mastoart #random
Viterbo, l’arresto di due cittadini turchi nel giorno di Santa Rosa è un caso. S’indaga per traffico di armi
due uomini sono stati trovati in possesso di una mitraglietta, una pistola e decine di munizioni, nel pomeriggio delle celebrazioni per Santa ... Scopri di più!Domani
GSR fund documents: TikTok rival Xiaohongshu, known as RedNote in the US, saw its valuation rise 19% to $31B from $26B in March during recent GSR transactions (Echo Wong/Bloomberg)
bloomberg.com/news/articles/20…
techmeme.com/250904/p18#a25090…
GSR fund documents: TikTok rival Xiaohongshu, known as RedNote in the US, saw its valuation rise 19% to $31B from $26B in March during recent GSR transactions
By Echo Wong / Bloomberg. View the full context on Techmeme.Techmeme
Technology Channel reshared this.
Fedora 44 Change Proposal Aims To Ensure A Nice Wine/Proton + NTSYNC Experience
A change proposal filed for next year's Fedora 44 release wants to aim for a nice experience when running Wine or the Proton variants supporting the Linux kernel's NTSYNC driver for better emulating the Microsoft Windows NT synchronization primitives...
phoronix.com/news/Fedora-44-NT…
Fedora 44 Change Proposal Aims To Ensure A Nice Wine/Proton + NTSYNC Experience
A change proposal filed for next year's Fedora 44 release wants to aim for a nice experience when running Wine or the Proton variants supporting the Linux kernel's NTSYNC driver for better emulating the Microsoft Windows NT synchronization primitives…www.phoronix.com
Microsoft Building Out Its "OS Guard" Functionality For Azure Linux
A new feature Microsoft has been working on for its Azure Linux operating system is OS Guard as a container-host platform that enforces immutability, code integrity, mandatory access control, and other features. Microsoft quietly revealed more about OS Guard last month and yesterday's release of Azure Linux 3.0.20250822 builds out more of the OS Guard functionality...
phoronix.com/news/Microsoft-OS…
NeXuS - Megara 911
Electronic/Trance
- radio.unitoo.it/
#UnitooLiveRadio #WebRadio #OnlineRadio #InternetRadio #bot
Die Wahrscheinlichkeit, von einem Hai angegriffen zu werden ist geringer, als vom Blitz getroffen zu werden. Sollte man dennoch in diese Situation geraten findet man praktische Tipps unter dem Link.
scienceblogs.de/ihre-forschung…
Wie verteidigt man sich gegen einen Hai?
Auf eine Forschungsfrage von Caro antwortet Marc Scheloske: Zunächst muss eine Sache festgestellt werden: das Risiko, Opfer eines Haiangriffs zu werden, ist absolut minimal. Jedes Jahr gehen Millia…Ihre Forschungsfrage
Sources: Alibaba, ByteDance, and other Chinese tech companies remain keen on Nvidia's AI chips despite Beijing strongly discouraging them from such purchases (Reuters)
reuters.com/world/china/chines…
techmeme.com/250904/p17#a25090…
Sources: Alibaba, ByteDance, and other Chinese tech companies remain keen on Nvidia's AI chips despite Beijing strongly discouraging them from such purchases
From Reuters. View the full context on Techmeme.Techmeme
Technology Channel reshared this.
Linux Mint 22.2 Officially Released With Fingwit, UI Tweaks
Linux Mint 22.2 is officially out today as the newest version of this popular desktop Linux distribution built atop an Ubuntu 24.04 LTS package base...
phoronix.com/news/Linux-Mint-2…
Alvaro1 reshared this.
Švýcaři zveřejnili otevřený jazykový model Apertus respektující soukromí
Swiss National AI Institute uvolnil Apertus, plně otevřený a svobodný vícejazyčný velký jazykový model (LLM) trénovaný na 15 bilionech tokenů ve více…Petr Krčmář (Internet Info, s.r.o.)
Philips Hue unveils a major product refresh at IFA 2025, including a $90 Hue Bridge Pro, updated $25 smart bulbs, and the $169 Hue Secure doorbell, its first (Jennifer Pattison Tuohy/The Verge)
theverge.com/ifa-berlin/769934…
techmeme.com/250904/p16#a25090…
Philips Hue lights get bigger, brighter, and cheaper with a major product refresh
Philips Hue launches the Bridge Pro, Matter-ready bulbs, a low-cost Essential line, and a lotta light strips at IFA 2025.Jennifer Pattison Tuohy (The Verge)
Cina: dallo SCO alla parata militare a Pechino
Insieme a Dario di Conzo, docente a contratto di riforme economiche della Cina contemporanea all’orientale di Napoli e assegnista di ricerca alla scuola normale, ripercorriamo alcuni eventi di rilevanza internazionale che hanno avuto luogo in Cina in…Radiondarossa
Ecco perché il 9 leggeremo i nomi dei giornalisti uccisi a Gaza. Prima che sia troppo tardi - Articolo21
il giornalisticidio é stato ed é la premessa per il genocidioArticolo21
Freedom News: **Anarchist News Review: Can Polanski save the Greens? Would that change anything?**
freedomnews.org.uk/2025/09/04/…
An out and proud leftie is now in the leadership role, but while it’s refreshing to hear something other than flat-out bigotry, the political and economic pressures haven’t changed … Mike and Simon get into the weeds of how party politics is shifting, with both mainstream
Anarchist News Review: Can Polanski save the Greens? Would that change anything? - Freedom News
An out and proud leftie is now in the leadership role, but while it’s refreshing to hear something other than flat-out bigotry, the political and economic pressures haven’t changed … Mike and Simon get into the weeds of how party politics is shifting…Eds (Freedom Press)
I Saperi nell’economia del Genocidio. Incontro con Francesca Albanese a La Sapienza - DINAMOpress
Venerdì 5 settembre alle 10.00 si terrà a Scienze Politiche a La Sapienza l'incontro con Francesca Albanese per parlare della complicità della ricerca con il genocidio in Palestina, del boicottaggio accademico e del ruolo dei saperi nella società mil…Caterina Peroni (DINAMOpress)
reshared this
Meercat ✅
in reply to Smithsonian Roulette • • •