Salta al contenuto principale



Canadian Servility to U.S. War Agenda ‘Rewarded’ with 35 Percent Tariffs covertactionmagazine.com/2025/…


Mixxx 2.5.3 Open-Source DJ App Brings Major Improvements to Digital Vinyl System lxer.com/module/newswire/ext_l…


🖱️ Scopri i migliori mouse wireless di settembre 2025: libertà e precisione al tuo comando! #TechUpgrade #WirelessFreedom

🔗 tomshw.it/hardware/migliori-mo…



Uno studente su otto in Italia non ha la cittadinanza, editorialedomani.it/fatti/scuo…, , Lo studio “Chiamami col mio nome” fotografa una realtà in cui la disuguaglianza è strutturale. Il 12,2 per cento degli studenti della scuola italiana siede in aula con un permesso di soggiorno e un cognome che ancora oggi può valere un consiglio orientativo al ribasso. La segregazione formativa alimentata da


🌍 "I conti sbagliati sul clima hanno premiato chi inquina di più: è tempo di riequilibrare l'equazione in favore del pianeta 🔄 #CambiamentoClimatico #GiustiziaAmbientale"

🔗 tomshw.it/scienze/calcoli-sbag…



Roblox restricts some features in the UAE and Saudi Arabia, including its in-game chat tool, and improves Arabic content moderation over child safety concerns (Leen Al-Rashdan/Bloomberg)

bloomberg.com/news/articles/20…
techmeme.com/250904/p25#a25090…

Technology Channel reshared this.




🎮 Afferra il controller: Marvel Rivals e la Stagione 4 hanno raggiunto la PS4! Immergiti nell'azione adrenalinica. #MarvelRivals #PS4Gaming

🔗 tomshw.it/videogioco/marvel-ri…



I colori che non vediamo: un viaggio nell’invisibile
Al di là del rosso c’è l’infrarosso, e oltre il violetto l’ultravioletto: mondi cromatici invisibili per noi umani, evidenti per altri esseri viventi.
rsi.ch/s/3086861


An Archaic Revival or Classic Rebirth? risingtidefoundation.net/2025/…


Show HN: A roguelike game that runs inside Notepad++

Link: github.com/thelowsunoverthemoo…
Discussion: news.ycombinator.com/item?id=4…



Sei milioni di bambini senza istruzione entro il 2026, editorialedomani.it/economia/d…, , Per i tagli agli aiuti pubblici per lo sviluppo, tutto il mondo sarà colpito da una crisi scolastica. I paesi a basso reddito i più a rischio: 28 gli stati che perderebbero un quarto dell’assistenza all’istruzione



Indonesia: continuano le proteste in piazza radioblackout.org/2025/09/indo… #L'informazionediBlackout #PrabowoSubianto #indonesia #Asia



Ubuntu 25.10 Proceeding With Its Rust Coreutils Transition

Following sudo-rs becoming the default sudo implementation in Ubuntu 25.10 as of a few days ago, Canonical is also proceeding with its transition of using the Rust version of Coreutils for this next Ubuntu Linux release...
phoronix.com/news/Rust-Coreuti…



Atlassian agrees to acquire The Browser Company for $610M in cash, set to close by December; the startup, founded in 2019, develops the Dia browser, now in beta (Jordan Novet/CNBC)

cnbc.com/2025/09/04/atlassian-…
techmeme.com/250904/p24#a25090…

Technology Channel reshared this.




Amazon's Project Kuiper signs up JetBlue as its first airline customer to use its satellite internet for in-flight Wi-Fi in a quarter of the fleet from 2027 (Micah Maidenberg/Wall Street Journal)

wsj.com/business/telecom/amazo…
techmeme.com/250904/p23#a25090…

Technology Channel reshared this.






Israeli startup Sola, which develops AI-based low-code cybersecurity tools, raised a $35M Series A led by S32 and says it has ~2,000 customers (Resilience Media)

resiliencemedia.co/p/sola-rais…
techmeme.com/250904/p22#a25090…

Technology Channel reshared this.



in reply to This spaceship does not exist

The image depicts a futuristic spacecraft flying in a clear blue sky with scattered white clouds. The spacecraft is predominantly white with an orange stripe running along its side and a red star emblem near the cockpit. It has a sleek, aerodynamic design with two large engines mounted on its sides and two vertical stabilizers at the rear. The cockpit is enclosed and appears to be transparent, allowing visibility of the pilot inside. Below the spacecraft, several smaller objects, possibly missiles or drones, are seen in mid-air, suggesting the spacecraft is in flight or engaged in some activity. The overall color palette is a mix of white, orange, and blue, with a slightly vintage or retro-futuristic aesthetic.

Provided by @altbot, generated privately and locally using Ovis2-8B

🌱 Energy used: 0.175 Wh



📸 Foto del giorno: giovedì 4 settembre 2025

Sala principale della centrale termoelettrica a carbone di Szombierki, a Bytom, nell'Alta Slesia, in Polonia. Costruita negli anni venti del Novecento da ingegneri e maestranze tedesche, ricostruita dopo le distruzioni della seconda guerra mondiale, fu uno dei principali impianti per la produzione di energia della Repubblica Popolare di Polonia.



The realm of Korinthia spans from rugged mountains hosting mysterious temples honoring little-known gods, to sunny islands in a wine-dark sea. Learn a little of their tongue to make your journeys easier. #travel #history cromwell-intl.com/travel/greec…


Microsoft BASIC For 6502 Is Now Open Source

An overriding memory for those who used 8-bit machines back in the day was of using BASIC to program them. Without a disk-based operating system as we would know it …read more
#hacking #projects
hackaday.com/2025/09/04/micros…




title: Unidentified Man
artist: Mathew Brady Studio, active 1844 - 1894
source: National Portrait Gallery
notes: The Frederick Hill Meserve Collection comprises more than five thousand […]
#Art #Design #Museum #Gallery #MastodonArt #MastoArt #Culture #Random
npg.si.edu/object/npg_NPG.81.M…



PICCOLO SALONE DEL LIBRO POLITICO

Da venerdì 19 settembre a domenica 21 settembre, dalle 21:30 alle 18:00, presso COX18, Via Conchetta 18, Milano; e anche online, su salonelibropolitico.noblogs.or…

PICCOLO SALONE DEL LIBRO POLITICO (seconda edizione)

Le parole per farla. Utopie e orizzonti editoriali nella catastrofe del presente.

Se c’è molto (quasi tutto) da rifare e quel che vediamo intorno a noi non lascia luogo a dubbi, allora non possiamo far finta di nulla né rammentare le difese e le repliche che servirono trent’anni fa.

F. Fortini, 1977

È inevitabile. Nel pensare quali contenuti proporre per questa seconda edizione del Piccolo Salone del Libro Politico non può sfuggire la fredda considerazione che a un anno di distanza il mondo non è cambiato, se non in peggio. Se da una parte guerre e stermini non accennano a placarsi, dall’altra i sempre più profondi conflitti sociali vengono silenziati e repressi.

In poco più di un anno, il nostro dizionario si è arricchito di termini come riarmo, “pace con la forza”, effetto Trump, dazi, remigrazione, controllo dei programmi universitari, definizione legale di donna, rigenerazione urbana, etc. Sono vocaboli che lasciano intuire la violenza delle azioni cui fanno riferimento, nonostante l’ambiguità con la quale cercano di passare inosservati.
La costruzione e l’utilizzo di questo lessico non è però casuale. Al contrario, fa parte di una strategia politica mirata a veicolare una retorica pericolosa, dall’effetto anestetico che poco alla volta porta alla normalizzazione di pratiche oppressive, brutali e discriminatorie.
Ma se da una parte rifiutiamo questo linguaggio imposto, quali sono allora le parole che ci appartengono? Quali ci descrivono e ci fanno provare piacere quando vengono pronunciate? Quali parole e riflessioni, in definitiva, ci guidano verso un mondo migliore, diverso?

L’editoria è da sempre uno strumento centrale per comprendere il presente e costruire il futuro. Ci piacerebbe tornare a parlare di immaginari e di utopie, sforzandoci di superare le nostalgie, i cinismi e gli individualismi ai quali la contemporaneità sembra averci del tutto abituato.

L’invito alle case editrici è quello di riflettere insieme sul linguaggio e sulle parole che descrivono il presente, e sulle proposte per il domani. Durante le giornate del Piccolo Salone del Libro Politico vorremmo provare a costruire uno spazio aperto di discussione circa il ruolo che l’editoria possiede o può rivendicare, attraverso la forza delle idee che veicola e le parole con cui essa orienta il cambiamento. In un presente segnato dalle macerie, vogliamo guardare a quelle soggettività che, pur oppresse, non si sono piegate, ma hanno iniziato a cercare forme nuove di espressione. L’obiettivo è quello di far emergere le declinazioni delle lotte e delle resistenze che rifiutano di conformarsi allo scenario attuale, e che al contrario provano a ribaltarne il segno e il significato. Sentiamo l’esigenza di provare a scovare e intercettare queste voci e immaginari in grado di disegnare alternative radicali, concrete e desiderabili.

Per questa edizione proponiamo due fili conduttori intorno ai quali articolare il confronto e il dibattito tra noi, le case editrici, i lettori e le lettrici, con l’obiettivo di delineare possibili strade per una fuoriuscita dalla catastrofe che ci circonda. Due domande aperte, che non sono risposte preconfezionate, ma inneschi per una riflessione collettiva

Programma:

Venerdì 19 settembre
Serata di lancio
Ore 21.30
Performance
UMANƏ
Una performance per fare cose e vedere gente
Di e con Camilla Violante Sheller

Sabato 20 settembre
Apertura del salone
Ore 14.00-22.00
Tavole rotonde con le case editrici
Ore 14.30
L’utopia delle parole. Quali nuovi linguaggi per opporci alla narrazione del presente?
Ne parliamo con
D Editore, Eleuthera, Eris, Magmata, Mimesis, Momo Edizioni
Ore 18.00
Dalle parole ai fatti. Una proposta politica?
Ne parliamo con:
Agenzia X, Meltemi, Milieu, Millepiani + Eterotopia France, Sensibili alle foglie, Shake, Zero in Condotta

Domenica 21 settembre
Apertura del salone
Ore 11.00-18.00
Ore 16.00
Poetry Slam a cura del Premio Dubito



📚 Fascisti contro la democrazia. Almirante e Rauti alle radici della destra italiana 📚

Domenica 7 settembre, dalle 15:00 alle 17:00, presso parco Chiesa Rossa, via Chiesa Rossa 55, Milano

nella cornice della Festa del PRC

La sezione ANPI Stadera Gratosoglio vi invita alla presentazione di

📚 Fascisti contro la democrazia. Almirante e Rauti alle radici della destra italiana 📚 (Giulio Einaudi Editore, 2023)

con l'autore Davide Conti, storico, e Marco Sannella, vicepresidente dell'Anpi Stadera

In loco sarà possibile anche tesserarsi alla nostra sezione!

📖 Almirante e Rauti furono gli animatori di una comunità fortemente ostile alla radice fondativa della democrazia. E sono il punto d'origine di una certa destra contemporanea.

Il Movimento sociale italiano rivendicò fin dalle origini, come fattore identitario, la propria estraneità alla Repubblica nata dalla Resistenza e ai valori da essa espressi nella Costituzione, ponendo da subito all'ordine del giorno la questione di «essere fascisti in democrazia». Giorgio Almirante e Giuseppe (Pino) Rauti rappresentarono il nostalgismo dei reduci di Salò nel dopoguerra e sostanziarono quel neofascismo politico che nei decisivi anni Sessanta e Settanta fu radicalmente ostile ai profondi mutamenti che attraversavano il Paese. Giorgio Almirante (1914-1988), redattore della «Difesa della razza» durante il regime fascista, fu capo di gabinetto al ministero della Cultura popolare nella Repubblica di Salò. Deputato dal 1948, fu tra i fondatori del Msi e segretario del partito dal 1947 al 1950 e poi dal 1969 al 1987. Pino Rauti (1926-2012), volontario della Repubblica sociale di Salò, nel dopoguerra aderí al Msi. Entrato presto in conflitto con la dirigenza del partito ne uscí nel 1956 fondando il gruppo Ordine Nuovo. Tornò nel Msi nel 1969 dopo la rielezione di Almirante, alla vigilia della strage di piazza Fontana e dell'avvio della «strategia della tensione», diventandone segretario dal 1990 al 1991.

#PresentazioneLibro #AnpiStaderaGratosoglio #autoformazione #DestraItaliana #fascisti





Global Sumud Flotilla: la rotta verso Gaza continua nonostante le minacce israeliane. Le testimonianze di Fabio e Daniele rifondazione.it/primapagina/?p… #paceeinternazionalismo #MedioOriente #politica




Miracle-WM 0.7 Brings Mouse/Keyboard Configuration, Enhances Sway IPC Compatibility

Miracle-WM is the Wayland compositor built atop Canonical's Mir project with a focus on tiling and inspired by Sway/i3. Miracle-WM 0.7 is now available for advancing this Mir-powered Wayland experience with additional functionality now in place...
phoronix.com/news/Miracle-WM-0…



Searchlight: **UK-linked nazi group tries to start race war in Spain**

searchlightmagazine.com/2025/0…

The new Spanish nazi group Núcleo Nacional, whose masked leader was exposed in a recent Searchlight article, has wasted no time before trying to start a race war on Madrid’s streets. They have close ties to British nazis via Isabel Peralta, the European correspondent of Heritage and Destiny, who has twice spoken at H&D



Illustratie voor 'Den Arbeid van Mars' van Allain Manesson Mallet, Romeyn de Hooghe, 1672

Gift of J. Veringa, Harderwijk
etching, h 185mm × w 112mm
rijksmuseum.nl/en/collection/R…
#rijksmuseum #musea #collection #art #mastodonart #mastoart #random



Viterbo, l’arresto di due cittadini turchi nel giorno di Santa Rosa è un caso. S’indaga per traffico di armi, editorialedomani.it/fatti/turc…, , due uomini sono stati trovati in possesso di una mitraglietta, una pistola e decine di munizioni, nel pomeriggio delle celebrazioni per Santa Rosa. La Digos indaga su possibili legami con la mafia turca. La destra cavalca la notizia. Delmastro: «Attentato sventato»