Netanyahu Ordena Ataques "Poderosos" em Gaza Após Acusar Hamas de Violar Cessar-Fogo - Gazeta
O primeiro-ministro israelense, Benjamin Netanyahu, ordenou nesta terça-feira (28) que as forças armadas do país realizem ataques imediatos na Faixa de Gaza,Gazeta Brasil
French Economy Unexpectedly Quickens, Defying Political Upheaval
https://www.bloomberg.com/news/articles/2025-10-30/french-economy-unexpectedly-quickens-defying-political-upheaval?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub
Posted into Economics @economics-bloomberg
Congo Needs Half-Billion Dollars to Stem Hunger Crisis, UN Says
https://www.bloomberg.com/news/articles/2025-10-29/congo-needs-half-billion-dollars-to-stem-hunger-crisis-un-says?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub
Posted into Equality @equality-bloomberg
UN, humanitarian partners condemn attacks on civilians in Sudan's El Fasher
UN, humanitarian partners condemn attacks on civilians in Sudan's El Fasher-english.news.cn
Frankly, I’m glad Canadian real estate is cooling off.
For years, the national obsession with pouring every spare dollar into property has done real damage—not just to affordability, but to our capacity to build things that actually grow the economy.
Think about it: Apple’s market cap is worth more than the entire TSX. Why? Because in Canada, capital doesn’t flow into innovation—it gets buried in condos.
Living in Vancouver, it’s impossible not to see how absurd this is. We have the most expensive real estate in North America, pricier than Seattle. But Seattle has Boeing, Amazon, Microsoft—companies that create jobs and wealth. Vancouver’s answer? “More luxury condos for offshore investors!”
I feel bad for people stuck with unsellable units. But maybe, just maybe, this downturn will remind us there’s more to invest in than drywall and granite countertops.
thewalrus.ca/no-one-wants-to-b…
No One Wants to Buy a Condo | The Walrus
Canadians piled into real estate investment. Now their units are worth less than their mortgagesKathy Chow (The Walrus)
Caso Garante, Arianna Meloni: "Clima da caccia alle streghe. Non userei una telefonata tra coniugi nemmeno contro il peggior nemico"
africarivista.it/la-modella-et…
La modella etiope-yemenita Entisar al-Hammadi è libera
I ribelli Houthi in Yemen hanno rilasciato l’attrice e modella etiope-yemenita Entisar al-Hammadi, dopo averla tenuta in prigione per quasi cinque anni. La notizia della liberazione, avvenuta sabato, è stata…claudia (Rivista Africa)
Si vos enfants ont des anciens jouets en bon état, c'est le moment de les mettre dans un carton pour les déposer à partir du 3 novembre dans l'un des milliers de points de collecte solidaire.
Faites le tri et donnez-leur une seconde vie.
lagrandecollectesolidairedesjo…
Particulier | Ecomaison
Ecomaison collecte, trie, réemploie et recycle les objets et matériaux de la maison pour réduire le nombre de déchets.Ecomaison
Hi, hello! I'm open to a new web dev contract, either a short burst (good for getting a project past logjams), or part-time longer term. Semantic HTML, modular CSS, modern JavaScript, Ruby, API integrations, the works.
I'm looking to make a major impact on a team with high-stakes full-stack architecture or design system planning underway. I also provide deep expertise in open source governance & technical writing.
Please boost! 🙏
reshared this
Trump Cuts China Tariffs, Europe Bank Earnings, More
https://www.bloomberg.com/news/audio/2025-10-30/trump-cuts-china-tariffs-europe-bank-earnings-more?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub
Posted into Podcasts @podcasts-bloomberg
Non so cosa sia successo alla #scuola italiana. 30 anni fa, l'idea che una volta a casa i genitori si dedicassero quasi a tempo pieno a far ripetere o supportare i figli nel percorso scolastico, ripassando compiti, seguendoli nelle attività... era semplicemente fuori dal mondo. All'epoca, il massimo dei coinvolgimento era "tutto bene a scuola?" "Si" "fatti i compiti?" "Si".
Oggi i genitori sono diventati insegnanti di sostegno dei figli, avvocati difensori, pedagogi e via dicendo.
Ha lati pessimi (se i genitori diventano "avvocati difensori") e lati ottimi ("fatto i compiti?" / "sì" non mi pare uno scambio sufficiente per dei genitori che vogliano partecipare alla crescita dei propri figli).
Forze "nuove" da indirizzare, secondo me.
Ma è vero. Non basta chiedere "fatto i compiti?". Disinteresse, mancanza di dialogo e di incoraggiamento demoliscono l'autostima di chiunque. Figuriamoci di un ragazzo.
Li ho educati alla responsabilità, all'impegno, a organizzarsi e gestire il loro tempo. Altra roba è sostituirsi a loro per spianargli la strada, giustificarli e risparmiargli fatica.
Immagino che la scuola sarebbe ben contenta di lasciare i genitori fuori.
Ma i genitori accorrono in soccorso dei figli, secondo me sovente in modo scomposto e controproducente.
La gestione degli incidenti informatici nell’epoca del NIS2
Il Decreto NIS 2 (D. Lgs. 138/2024), in vigore dal 16 ottobre 2024, recepisce i principi della Direttiva Europea NIS2, ponendo le basi per un modello operativo di collaborazione tra i soggetti interessati e l’autorità competente più articolato rispetto al passato, per quanto attiene la gestione degli incidenti informatici. Tale gestione si fa, in buona sostanza, più rigorosa, strutturata e vincolante, con obblighi di notifica estesi e tempistiche precise per imprese e pubbliche amministrazioni.
Infatti, per l’adempimento degli obblighi di cui agli articoli 23, 24, e 25 del decreto, i soggetti NIS sono tenuti ad adottare le misure di sicurezza e a notificare al CSIRT Italia – ovvero l’unità istituita presso l’ACN per monitorare e rispondere agli incidenti di cyber security in Italia – gli incidenti più significativi, come stabilito dalla determinazione ACN 164179 del 14 aprile 2025 e relativi allegati.
In questo contesto, grande importanza è assunta dall’articolo 25, che prevede non solo obblighi più rigorosi in materia di notifica di incidenti all’autorità competente, ma anche un processo disegnalazione strutturato a più fasi.
Tutti i soggetti pubblici e privati che rientrano nel campo di applicazione del Decreto si sono dovuti obbligatoriamente registrare sulla piattaforma digitale dedicata dell’ACN, indicando un Punto di Contatto e trasmettendo le informazioni essenziali, inclusi indirizzi IP, domini e organi direttivi. Obbligo che si rinnoverà annualmente per quanto attiene all’aggiornamento di tali informazioni.
A partire da gennaio 2026 i soggetti importanti dovranno notificare al CSIRT Italia gli incidenti significativi elencati nell’allegato 3 della determinazione ACN mentre i soggetti essenziali quelli indicati nell’allegato 4.
A questo proposito, al Punto di Contatto si è recentemente aggiunto l’obbligo del Referente CSIRT (determinazione ACN 250916), che dovrà essere designato entro il 31 dicembre, con il compito specifico di interloquire con lo CSIRT Italia per la notifica degli incidenti, avendo le competenze necessarie per ricoprire questo ruolo.
Ma notificare gli incidenti significa anche strutturarsi con tecnologie e processi che permettano di rilevare tempestivamente gli incidenti e di gestirne correttamente tutte le fasi tipiche dell’incident handling, conformemente anche a quanto previsto dalla normativa stessa.
I soggetti, pertanto, entro la fine dell’anno in corso devono già adempiere ad una serie di obblighi specificatamente riferiti alla gestione degli incidenti, ancor prima di completare tutti gli altri adempimenti previsti dal Decreto, la cui scadenza è stata fissata ad ottobre 2026.
Obblighi e criteri più stringenti
Tutte le organizzazioni che rientrano fra i soggetti identificati dal Decreto sono tenuti a:
- Adottare misure tecniche, organizzative e procedurali proporzionate al rischio.
- Implementare piani di gestione degli incidenti (inclusi rilevamento, risposta e recupero).
- Mantenere registri aggiornati degli incidenti.
In forza dell’articolo 25 del Decreto, i soggetti essenziali e i soggetti importanti sono tenuti a notificare al CSIRT Italia ogni incidente che abbia un impatto significativo sulla fornitura dei propri servizi. Le notifiche devono contenere tutte le informazioni necessarie affinché il CSIRT Italia possa valutare l’eventuale impatto sia a livello nazionale che transfrontaliero dell’incidente.
Tale comunicazione non comporta, per il soggetto che la effettua, un incremento delle responsabilità rispetto a quelle già connesse all’evento stesso, sebbene esso stesso sia una sorta di autodenuncia verso l’Autorità competente e quindi andrà svolta con tutte le cautele del caso, coinvolgendo sia le funzioni tecniche (interne o esterne) per le analisi approfondite, che gli organi direttivi e legali per valutare accuratamente gli impatti.
Inoltre, per essere considerato “significativo”, un incidente deve causare o potenzialmente determinare gravi perturbazioni operative o perdite finanziarie, oppure avere ripercussioni rilevanti, con danni materiali o immateriali considerevoli su persone fisiche o giuridiche. In questo modo, la definizione si estende oltre la mera dimensione tecnica, includendo anche le conseguenze economiche e sociali dell’evento.
Da notare che la definizione di “incidente significativo” fornita da ACN nei citati allegati si discosta da quella del Regolamento Esecutivo NIS2 2690/2024 emesso dalla CE. Tale regolamento, sebbene si applichi ai soli soggetti che erogano servizi digitali, resta pur sempre di valido aiuto per la comprensione di tale definizione (cfr. Artt 3-14) e, in generale, rappresenta un validissimo framework di sicurezza che compendia tutte le misure previste dalla NIS2 (cfr. allegato al Regolamento).
Tempistiche e fasi di notifica
Il decreto impone a tutti i soggetti essenziali e importanti una sequenza di comunicazioni progressive, finalizzate a fornire al CSIRT un quadro costantemente aggiornato della situazione:
- Entro 24 ore dalla scoperta dell’incidente, deve essere inviata una pre-notifica, che indichi – se possibile – la natura dell’evento, l’eventuale origine malevola e il potenziale impatto transfrontaliero.
- Entro 72 ore, deve essere trasmessa una notifica completa e dettagliata, contenente una prima valutazione della gravità e dell’impatto, nonché eventuali indicatori di compromissione.
- Su richiesta del CSIRT Italia, possono seguire relazioni intermedie per aggiornare lo stato dell’incidente.
- Entro un mese dalla notifica va inviata una relazione finale, che ne descriva gravità ed impatto, il tipo di minaccia o la sua origine (root cause), le misure di mitigazione adottate e in corso e l’eventuale impatto transfrontaliero. Se l’incidente è ancora in corso al momento della trasmissione della relazione finale, è prevista una relazione mensile sui progressi e una relazione finale entro un mese dalla conclusione della gestione dell’incidente.
La notifica va svolta caratterizzando l’incidente mediante la Tassonomia Cyber di ACN che ha lo scopo di agevolare lo scambio di informazioni mediante un lessico comune per la condivisione di informazioni riguardo eventi cyber tra le entità impattate, nonché per la notifica al CSIRT Italia. Purtroppo, tale tassonomia è adottata solo in Italia per cui, per incidenti transfrontalieri, perde un po’ della sua efficacia.
Nel caso in cui l’incidente significativo comporta anche una violazione di dati personali (data breach) sarà necessaria un’ulteriore notifica, questa volta verso l’autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, ma con tempistiche e modalità differenti (entro le 72 ore).
Se poi, il soggetto è un istituto bancario che rientra nel perimetro del Regolamento DORA, è prevista una ulteriore notifica verso l’autorità nazionale di vigilanza finanziaria (Banda d’Italia).
Insomma, il processo di notifica si può complicare notevolmente, per cui il soggetto dovrà adeguatamente strutturarsi per poter far fronte a tutti questi adempimenti, avvalendosi di profili professionali (interni e/o esterni) in grado di potersi districare agevolmente in questo ginepraio normativo, rispettando tempistiche molto stringenti che escludono qualsiasi sorta di improvvisazione.
Infatti, la mancata notifica o l’inadempienza agli obblighi può comportare limitazioni operative, soprattutto per i soggetti essenziali, e sanzioni economiche rilevanti, significativamente più severe rispetto a quelle previste dalla NIS1, con massimi edittali sino a 10M€ (o 2% del fatturato annuo) per i soggetti essenziali e a 7M€ (o 1,4% del fatturato annuo) per i soggetti importanti.
Altra novità riguarda i minimi edittali, proporzionali al massimo (1/20 o 1/30), il che significa che ci potrà essere molto meno discrezionalità sulla sanzione minima irrogata. Per i soggetti pubblici le sanzioni previste sono più ridotte (da 25K€ a 125K€), ma possono essere anche personali, degli amministratori e dirigenti preposti, per esempio per gravi negligenze nella governance della cybersecurity o per non aver dato seguito alle diffide di ACN.
Il ruolo chiave dello CSIRT
La NIS2 rafforza il ruolo di supervisione dell’Authority sugli incidenti informatici e, in questo contesto, il CSIRT Italia svolge un ruolo centrale, ricevendo le notifiche e fornendo supporto tecnico ai soggetti pertinenti.
Il CSIRT Italia è l’organo di ACN che si occupa di monitoraggio preventivo e risposta agli incidenti informatici e fa parte della comunità dei CERT mondiali (FIRST). Ha iniziato ad operare dal 2020 assumendo i compiti in precedenza in capo al CERT Nazionale e al CERT-PA.
Nell’ambito della NIS2 il CSIRT dovrà assumere diversi compiti, sia di tipo reattivo (monitoraggio e analisi, supporto operativo nella risposta, analisi forense, awareness, ecc.) che proattivo (emissioni bollettini, alert, early warning, scansioni periodiche, ecc.).
Entro 24 ore dalla pre-notifica, deve fornire un riscontro iniziale, con eventuali suggerimenti di mitigazione, e può offrire ulteriore assistenza su richiesta. In caso di eventi con carattere criminale, il CSIRT indirizza il soggetto verso le Autorità competenti, garantendo il raccordo tra risposta tecnica e investigativa.
I soggetti, solo a seguito del parere favorevole del CSIRT, devono informare i propri utenti senza ingiustificato ritardo, quando l’incidente può avere un impatto significativo sulla fornitura dei servizi, comunicando le misure di mitigazione intraprese in presenza di minacce significative.
Infine, il CSIRT può condividere pubblicamente gli incidenti significativi per prevenire ulteriori attacchi o tutelare l’interesse pubblico, eventualmente estendendo tale comunicazione agli altri Stati membri.
È evidente, quindi, che i compiti del CSIRT sono davvero gravosi, per cui dovrà ulteriormente rafforzarsi considerando il numero elevato di soggetti già ad oggi in perimetro (si è superati i 25.000, a fronte di meno di 500 della NIS1), per poter essere ancora più efficiente a partire dal prossimo gennaio, da quando cioè tutti i soggetti NIS2 saranno obbligati a notificare gli incidenti significativi.
Perché questo processo è cruciale: impatti per aziende e PA
La nuova procedura di segnalazione degli incidenti, innanzi descritta, introduce un modello strutturato e formale che cambia significativamente il modo in cui imprese e pubbliche amministrazioni dovranno gestire gli incidenti di sicurezza informatica.
Se per le realtà più mature ed organizzate dal punto di vista della sicurezza significa per lo più adattare e migliorare i processi esistenti, per tantissime altre (leggi PMI) comporterà avviare ex-novo dei progetti di adeguamento tecnologico e organizzativo che richiederanno diversi mesi, se non anni, prima che possano essere completati.
Ridursi all’ultimo momento non giova a nessuno e porta a risultati insoddisfacenti, come l’esperienza dell’adeguamento al GDPR ha dimostrato: troppo spesso si è rivelato un mero adempimento burocratico, anziché apportare un sostanziale miglioramento nella protezione dei dati personali.
La NIS2, invece, anche dal punto di vista della gestione incidenti, deve essere vista come un’occasione fondamentale per tutti i soggetti coinvolti:
- Per le imprese: definire processi di incident management più strutturati, con precisi ruoli e responsabilità, capacità di prevenzione e analisi post-incidente, trasformando la sicurezza in un asset strategico, investendo in processi, competenze e tecnologie per ridurre rischi, prevenire blocchi operativi e rafforzare la fiducia di clienti e partner.
- Per le PA: maggiore trasparenza, coordinamento e capacità di risposta centralizzata avvalendosi del CSIRT, al fine di potenziare prevenzione, rilevamento e risposta agli incidenti, anche avvalendosi di aziende specializzate che garantiscano servizi efficaci e di qualità.
Questo approccio più disciplinato è fondamentale perché consente di rilevare e contenere rapidamente gli incidenti, prevenire reazioni a catena, migliorare la governance interna e la compliance, e garantire cooperazione e visibilità a livello nazionale ed europeo, rafforzando concretamente la resilienza di sistemi e servizi critici.
Conclusioni
L’entrata in vigore del Decreto NIS2 segna un punto di svolta nella gestione degli incidenti informatici, imponendo un approccio più rigoroso, strutturato e coordinato. Non si tratta di un semplice adeguamento normativo, ma di un cambiamento culturale che richiede alle organizzazioni di ripensare i propri processi di sicurezza, passando da una logica reattiva a una strategia proattiva e integrata.
Le imprese e le pubbliche amministrazioni devono considerare questi obblighi come un’opportunità per rafforzare la propria resilienza, investendo in tecnologie, competenze e governance. La tempestività nella rilevazione e nella notifica degli incidenti, unita alla collaborazione con il CSIRT Italia, diventa un elemento chiave per ridurre i rischi, prevenire impatti sistemici e garantire la continuità operativa.
In un contesto in cui le minacce cyber sono sempre più sofisticate e pervasive, la conformità alla NIS2 non è solo una questione di compliance, ma un fattore strategico per tutelare la fiducia di clienti, partner e cittadini. Agire oggi significa non solo evitare sanzioni, ma costruire un ecosistema digitale più sicuro e resiliente, a beneficio dell’intero sistema Paese.
L'articolo La gestione degli incidenti informatici nell’epoca del NIS2 proviene da Red Hot Cyber.
Netherlands centrist party wins big in election as far right loses support
https://www.aljazeera.com/news/2025/10/30/netherlands-centrist-party-wins-big-in-election-as-far-right-loses-support?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub
Posted into Global News @global-news-AlJazeera
Netherlands centrist party wins big in election as far right loses support
The centre-left D66 has made its largest ever gains and almost tripled its seats in parliament.Al Jazeera
And I beg to differ that D66 is a centrist party, D66 (with Rutte look-a-like Rob Jetten as it's party leader) is center-right at best.
joene 🏴🍉 reshared this.
Trump and the new arms race. But no food aid or health care for Americans.
reshared this
Sto andando a prendermi le cuffie negli spogliatoi.
Trump says US to resume nuclear weapons tests, backs S Korean nuclear sub
https://www.aljazeera.com/news/2025/10/30/trump-says-us-to-resume-nuclear-weapons-tests-backs-s-korean-nuclear-sub?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub
Posted into Global News @global-news-AlJazeera
Trump says US to resume nuclear weapons tests, backs S Korean nuclear sub
Trump orders US Defense Department to ‘immediately’ resume nuclear weapons testing on ‘equal basis’ with other powers.Al Jazeera
I guess there’s a few ‘Third Year Anniversary on Mastodon’ events coming up over the next few days.
Mine will be tomorrow.
To keep things simple, Mastodon was the first time in a long time that I was using social media and consistently enjoying it.
Cheerio to all the folk whose posts I enjoy!
Cheerio to all the folk who enjoy my goofy posts!
I see people on the news gawking about what has happened in #Jamaica , Cuba, Haiti, the Carribbean but my feeds on fedi have been really reslly quiet about this issue and I haven't seen any fund raising links or anything much.
As a descendant of Jamaican diaspora I've gotta share it around. Does anyone have any genuine fundraising links I can boost?
Edit: I have been provided with somes links to fundraisers, please boost. Jamaica has never had to deal with a category 5 hurricane until now. It's getting worse.
blackqueer.life/@so_treu/11545…
RI DaSēr K (@so_treu@blackqueer.life)
"Hey Everyone! Last year Hurricane Beryl devastated the Caribbean. We fundraised over £21k to mobilise resources and rebuilding efforts post hurricane across Jamaica, Grenada and Union Island.BlackQueerLife
reshared this
Another hurricane Melissa aid link - this one will make sure some meals are provided for people affected by hurricane Melissa.
wck.org/en-us/relief/melissa-2…
Thank you for sharing this @leadore

World Central Kitchen | WCK in Jamaica After Historic Hurricane
World Central Kitchen’s Relief Team is in Jamaica after Category 5 Hurricane Melissa made landfall. The storm brought destructive winds, torrential rain, and widespread flooding.World Central Kitchen
Well, most of cloud technologies have finally met the bottom of the trough of disillusionment, and companies are back on building on-premises.
Don't worry, it will hit on next quarter, unless the tech Bros don't pull another rabbit from their cylinder.
Edited typo! ;)
Oblomov reshared this.
Cosa mai potrà andar male 1) Alcune #AI starebbero sviluppando il "survival drive", un istinto di sopravvivenza simile a quello che fece impazzire #Hal9000 in 2001: Odissea nello spazio | Rivista Studio rivistastudio.com/ai-survival-…
Alcune AI starebbero sviluppando il "survival drive", un istinto di sopravvivenza simile a quello che fece impazzire Hal 9000 in 2001: Odissea nello spazio | Rivista Studio
Alcuni studi mostrano come molte intelligenze artificiali sabotano i tentativi di spegnerle.studioadmin (Rivista Studio)
reshared this
Soprattutto considerando che tutto il paper elenca test dati alle “IA” tramite i loro stessi prompt
Va da se che i ricercatori non hanno modo di “spegnere” chatgpt via prompt..
"The system is designed so that the school community decides what's best for their students - whether that's a charter school or not. It's up to them and the independent authorisation board's assessment as to whether an application goes ahead."
#Rimmer, 2025
rnz.co.nz/news/political/57731…
This is like;
'The system is designed so that the community decides what's best for their students - working in sweatshops or not. It's up to them and the independent authorisation board's assessment.'
(1/2)
Labour wants crackdown on 'cowboy' charter school bids amid Kelston Boys battle
As a trust attempts an unsupported takeover of Kelston Boys' High School, the Opposition is raising concerns.Anneke Smith (RNZ)
The system is set up so that if a bunch of corporate raiders in your community are sufficiently relentless, they can forcibly corporatise a public school. The perverse incentives this creates are obvious enough. If they have to gather kompromat on parents and staff, or they can afford to pay them off in an impoverished community, so be it.
Stage 2, if Rimmer gets his way, is the trusts will be allowed to sell to for-profit businesses (with the same board as shareholders of course). FTS.
(2/2)
Uscire dall’ombra cinese: la missione impossibile del sovranista Trump
Il presidente americano oggi vedrà Xi Jinping sperando di contenere l’egemonia di Pechino, da quella nelle materie prime a quella produttiva ... Scopri di più!Mario Del Pero (Domani)
Il 95% delle aziende si crede pronta al ransomware. Ma solo il 15% lo è davvero!
📌 Link all'articolo : redhotcyber.com/post/il-95-del…
#redhotcyber #hacking #cti #ai #online #it #cybercrime #cybersecurity #technology #news #cyberthreatintelligence #innovation #privacy
Il 95% delle aziende si crede pronta al ransomware. Ma solo il 15% lo è davvero!
Secondo l'OpenText Cybersecurity 2025 Report, solo il 15% delle vittime di attacchi ransomware recupera tutti i dati, mentre aumenta l'uso dell'intelligenza artificiale per scopi offensivi.Redazione RHC (Red Hot Cyber)
Ricardo Antonio Piana likes this.
reshared this
Drone strike hits Kyiv region: woman injured, homes, vehicles damaged
In Kyiv region, a Russian drone attack left a woman injured and caused fires as well as damage to residential buildings and vehicles. — Ukrinform.Ukrinform
Krokodilkot wurde in der Antike als Verhütungsmittel genutzt. Der zerstoßene Kot wurde in gegorenen Pflanzenschleim getaucht und in die Scheide eingeführt. Dadurch wurde das chem. Scheidenmilieu verändert und so die Beweglichkeit von Spermien blockiert
geo.de/amp/mitmachen/frage-des…
Was wurde im alten Ägypten zur Verhütung eingesetzt?
Die Auflösung der Fragen finden Sie unten. Frage 1 von 1 Was wurde im alten Ägypten zur Verhütung eingesetzt? a) Schildkröteneier b) Schlangenhaut ...geo.de
mac4ever.com/192739
#Mac4Ever #Meta #Résultats
Mark Zuckerberg veut de l’IA partout, quitte à dépenser des sommes monstrueuses !
Dans les prochaines heures, toutes les grosses firmes US vont publier leurs résultats trimestriels. Meta a commencé le bal avec des résultats financiers…Laurence (Mac4Ever)
Tencent to launch THE FINALS China server on November 18
Tencent Games will launch the China server of THE FINALS, a team-based shooter developed by Embark Studios, on November 18. The game centers around twoTechNode Feed (TechNode)
Ukrainian drone operators destroy two Russian guns, self-propelled howitzer
Fighters of the 5th Separate Assault Kyiv Brigade of the Armed Forces of Ukraine used FPV drones to destroy two Russian artillery guns and a self-propelled howitzer. — Ukrinform.Ukrinform
Gazzetta del Cadavere reshared this.
A fruit bat in the Maldives glides at a breathtaking height, its leathery wings lending it a prehistoric grace, as though it belongs to another age.
Ukraine preparing for U.S. Senate hearings on Russia’s abduction of Ukrainian children – Ambassador Stefanishyna
Ukraine has already joined the preparations for hearings initiated by a bipartisan group of U.S. senators on Russia’s crimes related to the abduction of Ukrainian children. — Ukrinform.Ukrinform
Gli USA costruiscono il più grande supercomputer AI della storia
Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) ha avviato una collaborazione strategica con Nvidia e Oracle per costruire sette supercomputer di nuova generazione basati sull’intelligenza artificiale, destinati a rivoluzionare la ricerca scientifica e lo sviluppo di agenti intelligenti.
Due di questi sistemi saranno installati presso l’Argonne National Laboratory in Illinois, che ospiterà così la più vasta infrastruttura di supercalcolo AI mai realizzata dal Dipartimento dell’Energia.
Durante la GPU Technology Conference di NVIDIA, il CEO Jensen Huang ha annunciato il progetto Solstice, descritto come il più grande supercomputer AI mai costruito per il DOE. Il sistema sarà equipaggiato con 100.000 GPU Blackwell e realizzato in collaborazione con Oracle e il laboratorio Argonne.
Solstice sarà affiancato da Equinox, un secondo supercomputer in fase di sviluppo con 10.000 GPU Blackwell, anch’esso ospitato presso Argonne. L’interconnessione tra i due sistemi permetterà di raggiungere una potenza combinata di 2.200 exaFLOP, segnando un nuovo traguardo nelle capacità di calcolo dedicate all’intelligenza artificiale.
Huang ha sottolineato che questa infrastruttura “diventerà il motore di scoperta americano”, mettendo a disposizione dei ricercatori strumenti avanzati per accelerare studi in ambiti che vanno dalla medicina alla scienza dei materiali.
Oltre a fornire maggiore capacità di calcolo per gli esperimenti scientifici, Solstice ed Equinox saranno parte integrante del programma “Developing Agent Scientists” del laboratorio Argonne. L’iniziativa mira a introdurre sistemi di intelligenza artificiale basati su agenti autonomi nella ricerca, con l’obiettivo di incrementare la produttività e favorire nuove scoperte nel prossimo decennio.
Secondo le prime previsioni, Equinox dovrebbe entrare in funzione il prossimo anno, mentre non è ancora stata comunicata una data ufficiale per il completamento di Solstice.
Parallelamente, NVIDIA ha annunciato una nuova collaborazione con Palantir Technologies, che integrerà le tecnologie di calcolo accelerato NVIDIA – comprese le librerie CUDA-X e i modelli AI Nemotron – nella propria piattaforma di intelligenza artificiale. L’obiettivo è aumentare la velocità di elaborazione dei dati e introdurre agenti AI personalizzabili all’interno dei sistemi Palantir.
La combinazione delle due tecnologie è già stata sperimentata da Lowe’s, la catena statunitense di articoli per la casa, che ha utilizzato un gemello digitale della propria rete di fornitura per ottimizzare i flussi logistici attraverso modelli di intelligenza artificiale.
Il laboratorio Argonne, inoltre, prevede di ampliare la propria infrastruttura con altri tre sistemi basati su GPU NVIDIA: Tara, Minerva e Janus. Questi supercomputer saranno messi a disposizione della comunità scientifica per favorire l’accesso condiviso alle risorse di calcolo AI.
Anche il Los Alamos National Laboratory sarà parte dell’iniziativa e riceverà due nuovi sistemi basati sulla piattaforma NVIDIA Vera Rubin. Il primo, denominato Vision, sarà operativo nel 2027 e dedicato a progetti di ricerca non classificati – dalla sicurezza nazionale alla scienza dei materiali, fino alla ricerca biomedica. Il secondo, chiamato Mission, sarà destinato a carichi di lavoro classificati, sostituendo il supercomputer Crossroads, entrato in funzione nel 2023.
“I sistemi Mission e Vision rappresentano un investimento cruciale nelle nostre capacità scientifiche e nella sicurezza nazionale“, ha affermato Tom Mason, direttore del Los Alamos Laboratory. “Sono progettati per il supercalcolo dell’era dell’intelligenza artificiale.”
L'articolo Gli USA costruiscono il più grande supercomputer AI della storia proviene da Red Hot Cyber.
Giant amethyst geode
Standing 9 ft (2.7 m) tall and weighing around 11,000 lbs (4,990 kg), it’s one of the largest specimens. How did this dazzling geode come to be? About 135 million years ago, the continental plates carrying South America and Africa began to separate. Magma poured out from fractures in Earth’s crust and large gas bubbles escaped from within the magma—becoming trapped in the rock as it solidified, forming cavities.
via amnhnyc
Android 16 QPR2 Beta 3.2 ufficiale: bug fix e novità Pixel
#Aggiornamento #Android #Android16 #AndroidBeta #Beta32 #BugFix #Google #GooglePixel #Novità #PixelFeatureDrop #QPR2 #TechNews #Tecnologia #Update
ceotech.it/android-16-qpr2-bet…
Android 16 QPR2 Beta 3.2 ufficiale: bug fix e novità Pixel
La nuova Android 16 QPR2 Beta 3.2 risolve diversi problemi dei Pixel, migliora stabilità e ottimizza l’esperienza in attesa del Feature Drop di novembre.CeoTech
Technology Channel reshared this.
Professional Idiots build mini golf course in lorry in Kent
The mini golf course inside a lorry is currently in Tunbridge Wells.Hannah Roe (BBC News)
reshared this
tcnv.link/hgmQlfk
A lovely short (15 minutes long) documentary about the sheep, wool and knitting of the Faroe Islands. Explores the rich history, island yarn producers and designers in their studios/shops, along with the 100+ motifs associated with the island. A worthy watch!
youtube.com/watch?v=-1ndWUNmCp…
#YouTube #Knitting @Knitting #Knitstodon #FiberArts #FibreArts #NeedleArts #Maker #Creator @Crafters #Crafts #HandMade #SurfFeeds
- YouTube
Profitez des vidéos et de la musique que vous aimez, mettez en ligne des contenus originaux, et partagez-les avec vos amis, vos proches et le monde entier.youtube.com
MajDen🍉👠🎗☮️ ♀️🎨🥋 reshared this.
EMA: Karte für klinische Studien jetzt in allen EU-Sprachen verfügbar
Die EMA hat ihre Karte für klinische Studien aktualisiert. Es gibt sie nun in 26 Sprachversionen verfügbar.
Finished gift pic of the lovely Garma, for CyroCreatures on Bsky. ☺️🩷💙
#DigitalArt #DraftHorse #pony #pink #dappled #dusk #Medibang #YellowRose #YellowRibbon #glazed
Poland and Germany are unhappy with the influx of Ukrainian male refugees – Politico
The influx of male refugees from Ukraine is causing discontent among the authorities in Poland and Germany, writes Politico.newsmaker newsmaker (English News front)
This alpaca's picture was fun to draw! I wanted to create more drawings, that make the viewers laugh a bit. Its face itself is so expressive, hopefully it may induce a better, lighter mood.
Title: "Albert the Alpaca "
Size A5, #Graphite .
A short text comes with this #drawing :
" #Alpaca bro wants to give you a warm hug!"
#PaysBas - Résultats partiels non définitifs des élections législatives du 29 octobre epocinfo.fr/election.php?no=15…
theverge.com/news/809349/meta-…
We don't want your tech, #fuckfacebook #fuckmeta
Mark Zuckerberg is excited to add more AI content to all your social feeds
Meta CEO Mark Zuckerberg says AI will add a “huge corpus of content” to social media as the technology makes content easier to create and edit.Emma Roth (The Verge)
Su rostro mira sorprendido o quizás ¿con pesar? A veces es necesario apartar las gafas y mirar sin ellas para ver realmente. / Gaze & glasses. Pastel pencil with chalk. His face looks surprised—or perhaps sorrowful. Sometimes it’s necessary to take off the glasses and look without them, to truly see.
#pastelpencil #expressivedrawing #MastoArt #gaze #emotionalart #modernportrait #chalkart #mastodon #majomenendezart
En Australie, Centrelink est un organisme qui est un peu comme la CAF+MDPH, il paie les chômeurs, les handis, les malades, retraités, un minimum social pour qu'ils survivent.
En 2016, l'État a mis en place un nouveau logiciel qui automatisait les recouvrements de "trop perçus" auprès des bénéficiaires. L'algorithme a volontairement été conçu pour "mal" calculer les trop perçus, réclamant des sommes énormes à des gens précaires, menant à des situations catastrophiques allant jusqu'au suicide.
JoAnn reshared this.
Pour contrer les récits des journalistes, le gouvernement a payé des communicants pour pousser un narratif et attaquer les journalistes dans les médias de droite (News corp) en les traitant de gauchistes.
Après presque 10 ans de bataille de journalistes, de lanceurs d'alertes et de victimes, l'État Australien a été condamné à payer 1,8 milliards de dollars au 500.000 victimes.
Ce scandale d'état s'appelle "The robodebt scheme": en.wikipedia.org/wiki/Robodebt…
It's a pity that billionaires are disconnected from reality, they could have done better.
I mean it will be a pity for them when they will be taken away and beheaded.
Oblomov reshared this.
Topic: Ghosts
Anime: xxxHolic
In the anime, the protagonist is haunted by ghosts and spirits. In the course of the plot, he meets this woman, among others, who wishes to see ghosts and be unhappy. That is exactly what happens: a ghost moves in with her and will probably make her life difficult, just as she wished.
@apc
The image shows a person with short, dark hair, facing slightly to the right. The person is wearing a white collared shirt with a dark overcoat. A large, round, red object with a white patterned face and dark eyes is positioned in front of the person. The background appears to be dark and blurry, with purple hues. The overall composition suggests a dramatic or stylized scene, possibly from an animated work. There is no visible text in the image.
Provided by @altbot, generated privately and locally using Gemma3:12b
🌱 Energy used: 0.082 Wh
github.com/dancardin/cappa
GitHub - DanCardin/cappa: Declarative CLI argument parser
Declarative CLI argument parser. Contribute to DanCardin/cappa development by creating an account on GitHub.GitHub
@lealternative - sul sito ScegliApp, Spotify viene segnalato come servizio alternativo a quelli americani. Stanno però pubblicizzando l'assunzione di agenti ICE negli USA, vale a dire quelli anti-immigrazione che però arrestano gente a caso. Bisogna scegliere in modo consapevole dove si ascolta. mastodon.social/@indivisiblete…
Linda Sartini reshared this.
Topic: Ghosts
Anime: xxxHolic
In the anime, the protagonist is haunted by ghosts and spirits. In the course of the plot, he meets this woman, among others, who wishes to see ghosts and be unhappy. That is exactly what happens: a ghost moves in with her and will probably make her life difficult, just as she wished.
@apc

Scimmia di Mare
in reply to Otttoz • • •