Did it ever occur to that maybe you just shouldn't do any of this?
pub.towardsai.net/we-spent-47-…
We Spent $47,000 Running AI Agents in Production. Here’s What Nobody Tells You About A2A and MCP.
Last year, our AI agents got stuck in an infinite loop for 11 days. Cost: $47,000. Here's everything I learned about A2A communication, MCP, and production infrastructure for multi-agent systems.Teja Kusireddy (Towards AI)
I always stay for the sunset, even on the days when I know that there won't be any light sneaking through at the very end. But I definitely will stay and freeze (and try not to jinx it) when I have a gut feeling that it just might. Sideways light in the mountains is just ethereal, these cell phone photos (no additional edits) don't do it justice, but wanted to share anyway.
4-6 novembre, roma: ix edizione de “il progetto e le forme di un cinema politico” – liberazione / liberazioni
LIBERAZIONE/LIBERAZIONI IX edizione de "Il progetto e le forme di un cinema politico" Dal 4 al 6 novembre 2025: giornata di studio, rassegna cinematografica e riflessione critica sull’attualità della Resistenza. ROMA Libreria Spazio Sette Cinema Farnese Teatro Palladium
4-6 novembre, roma: ix edizione de “il progetto e le forme di un cinema politico” – liberazione / liberazioni
LIBERAZIONE/LIBERAZIONI
IX edizione de
“Il progetto e le forme di un cinema politico”
Dal 4 al 6 novembre 2025:
giornata di studio, rassegna cinematografica e
riflessione critica sull’attualità della Resistenza.
ROMA
Libreria Spazio Sette
Cinema Farnese
Teatro Palladium
Torna a Roma, dal 4 al 6 novembre 2025, Il progetto e le forme di un cinema politico, la rassegna ideata e curata dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD) in collaborazione con la Fondazione Gramsci, giunta quest’anno alla sua nona edizione.
Pensata come un laboratorio aperto di pensiero critico e confronto interdisciplinare, l’iniziativa si articola in una giornata di studio e in una rassegna cinematografica, con l’obiettivo di esplorare il cinema non solo come prodotto artistico o documento del reale, ma come strumento attivo di riflessione politica. Il progetto propone una definizione più ampia e profonda di cinema politico: un linguaggio capace di agire sulla percezione del mondo, interrogando la memoria, la storia, i conflitti e le trasformazioni in corso attraverso il potere delle immagini.
Quest’anno, il titolo scelto – Liberazione/Liberazioni – risuona con particolare forza, perché la rassegna si colloca nel quadro dell’ottantesimo anniversario della Liberazione, ricorrenza che, ben oltre la celebrazione rituale, invita a un rinnovato esercizio di pensiero critico e consapevolezza storica. L’anniversario del 1945 cade infatti in un momento cruciale della storia italiana ed europea, in cui le democrazie sembrano sottoposte a una crescente pressione.
Il cuore della rassegna e della riflessione critica sarà dunque non solo il momento storico della Liberazione e il cinema del dopoguerra – che ha inaugurato la stagione più fertile del cinema italiano – ma anche, e soprattutto, le forme di cinema politico emerse dopo il 25 aprile 1945, con linguaggi e visioni capaci di intercettare il presente e proiettarlo oltre, verso nuove possibilità di resistenza, memoria e trasformazione sociale.
Il programma si apre martedì 4 novembre con una intensa giornata di studio presso la Libreria Spazio Sette di Roma. A inaugurare i lavori saranno i saluti istituzionali di Vincenzo Vita, presidente dell’AAMOD, e di Francesco Giasi, direttore della Fondazione Gramsci. Seguiranno tre momenti di riflessione articolati tra mattina e pomeriggio, con il coinvolgimento di studiosi e studiose che, da prospettive diverse, affronteranno il tema della liberazione, della resistenza e delle sue risonanze nel cinema e nella società contemporanea.
Il primo intervento sarà a cura di Ermanno Taviani, che introdurrà il tema “Cinema e Liberazioni”, ponendo le basi teoriche per l’intera giornata. Paolo Speranza interverrà con una relazione dedicata alla rappresentazione della Resistenza nel cinema italiano, ripercorrendo l’evoluzione di un immaginario cruciale nella narrazione collettiva del dopoguerra. Maurizio Zinni si concentrerà invece sulle revisioni cinematografiche della Liberazione, con un intervento dal titolo provocatorio: Solo un muro pieno di buchi, in cui analizzerà le retoriche e le fratture emerse nel corso degli anni. A dialogare con i relatori sarà Alessia Cervini, nel ruolo di discussant.
Dopo una breve pausa, la sessione proseguirà con due voci che offriranno sguardi non eurocentrici: Samuel Antichi rifletterà sul ruolo della macchina da presa come strumento di lotta e protezione all’interno della pratica documentaria palestinese, mentre Donatella della Ratta porterà una lecture-performance intitolata Violenza speculativa, incentrata sulle promesse non mantenute e sulle contraddizioni della narrazione visiva nei contesti di conflitto. Giacomo Ravesi accompagnerà la discussione con un focus critico su questi contributi.
Nel pomeriggio, coordinati da Christian Uva, si alterneranno le voci di Matteo Cavalleri, che esplorerà l’antropologia etica della Resistenza attraverso l’analisi di soggetti e figure emblematiche, e Micaela Veronesi, con un intervento dedicato alle donne nei documentari resistenziali, mettendo in luce i linguaggi che hanno costruito la memoria femminile del Novecento. Valerio Romitelli proporrà un approfondimento su Il campo giusto di Elio Cicchetti, un film partigiano mancato ma emblematico per le riflessioni che solleva. A chiudere, Alma Mileto offrirà uno sguardo sul cinema contemporaneo, interrogandosi su come il concetto di liberazione venga ereditato e rielaborato dalle nuove generazioni. Il pomeriggio si concluderà con il contributo di Alexander Höbel.
La rassegna cinematografica prenderà il via mercoledì 5 novembre al Teatro Palladium, con una selezione di film che attraversano il cinema della Liberazione e quello più recente, con uno sguardo trasversale sulle estetiche del dissenso e sulle narrazioni di resistenza. A introdurre la serata sarà Stefania Parigi. La prima proiezione sarà Roma città libera, diretto nel 1946 da Marcello Pagliero, un’opera cardine del neorealismo, ambientata in una Roma liberata ma ancora ferita dalla guerra. Il film, girato in gran parte in esterni, racconta la vita di due giovani marginali in una città che cerca di ritrovare un senso e un’identità. Una pellicola dallo stile sobrio e disilluso, che mostra una capitale notturna, cupa e desolata, abitata da piccoli espedienti, generosità improvvise e una malinconia profonda.
Seguirà Corbari di Valentino Orsini, del 1970, che rievoca la vicenda storica di Silvio Corbari, partigiano romagnolo simbolo della resistenza armata. Il film si distingue per un’aderenza rigorosa ai fatti e per la tensione morale che attraversa l’intero racconto, incarnata da un giovane Giuliano Gemma in una delle sue interpretazioni più intense. Girato in pieno clima post-sessantottino, Corbari rilegge la lotta partigiana alla luce delle battaglie politiche del presente, con una regia vibrante e un’impostazione chiaramente militante.
La giornata si chiuderà con Caccia tragica di Giuseppe De Santis, del 1947, una delle opere fondative del cinema neorealista a sfondo sociale. Ambientato nel secondo dopoguerra, il film racconta la caccia a una banda di criminali che ha assaltato un camion di viveri destinato a una cooperativa agricola. In bilico tra western rurale e parabola morale, Caccia tragica mette in scena la fragilità del patto democratico appena nato, il peso delle disillusioni e la necessità di una nuova coscienza collettiva. La proiezione avverrà in pellicola 35mm.
Giovedì 6 novembre, sempre al Palladium, la programmazione proseguirà con Austerlitz di Sergei Loznitsa, film documentario del 2016 che esplora il turismo della memoria nei campi di concentramento nazisti. Attraverso lunghe inquadrature fisse, Loznitsa mostra visitatori che scattano selfie o consumano panini tra le baracche, restituendo un’immagine disturbante della banalizzazione del male e della trasformazione dei luoghi della tragedia in scenari da cartolina.
A seguire sarà proiettato Nome di battaglia: donna, il film di Daniele Segre del 2016, che raccoglie testimonianze vive, potenti e commoventi di partigiane italiane, restituendo loro voce, corpo e spazio. Una pellicola preziosa, in cui la resistenza al fascismo si intreccia con quella contro il patriarcato, e dove la memoria orale diventa una forma attiva di lotta politica.
Chiuderà la giornata A Fidai Film di Kamal Aljafari, presentato nel 2024 e girato tra Palestina, Germania, Brasile, Francia e Qatar. Il film, sperimentale e stratificato, si sviluppa come un dialogo con l’assenza e con le immagini negate, costruendo un montaggio ipnotico tra i resti del cinema palestinese disperso o censurato. Al termine della proiezione è previsto un incontro con il regista, in dialogo con Wasim Dahmash.
La rassegna si concluderà al Cinema Farnese con due opere che riportano il discorso alla memoria famigliare e al contesto storico italiano. Il primo titolo è La Liberazione, un film di famiglia, un progetto firmato da Michele Manzolini e Paolo Simoni, che unisce fonti d’archivio, materiali privati e riflessione storiografica per offrire una visione intima e collettiva insieme del 25 aprile. Presentato da Paolo Simoni, il film invita a rileggere la Liberazione attraverso gli occhi delle famiglie italiane, in un dialogo tra la grande e la piccola storia.
A seguire sarà proiettato Le stagioni del nostro amore di Florestano Vancini (1966), film intenso che narra la storia di un intellettuale disilluso, interpretato da Enrico Maria Salerno, che ripercorre le proprie scelte giovanili e la stagione della Resistenza, interrogandosi sul senso dell’impegno nella società del boom economico. Una riflessione amara e profonda sulla memoria, l’identità e la coerenza etica, resa ancora più attuale dall’instabilità del presente.
informazioni e PROGRAMMA completo:
https://slowforward.net/wp-content/uploads/2025/10/liberazione-liberazioni_-programma-nov-2025.pdf
#AAMOD #cinema #CinemaFarnese #cinemaPolitico #FondazioneArchivioAudiovisivoDelMovimentoOperaioEDemocratico #FondazioneGramsci #Liberazione #Liberazioni #Resistenza #SpazioSette #TeatroPalladium
reshared this
act.greenpeace.org/page/179943…
Here's what I wrote:
Protest is the voice and those not being listened to, yet who have cause for sensing injustices are taking place. Protest is the conscience of governance. Protest pricks the bubble of rulerly groupthink. And if it is true that diverse thinking is the road to success, then making proper room for protest is a royal road to national well-being. Just as injuries itch and ache, so protest is a sign that healing of ill-fitting systems can take place. To ignore or outlaw protest is to deny ourselves information to improve life for our citizenry. People don't protest for trivia, it's effortful and done because a sense of injury is felt.
#protest #UKpolitics #inequality
Peaceful protest built our democracy - but it’s now under threat.
The government is passing extreme laws to curb protest. Greenpeace was founded on peaceful action - add your message to defend this proud British tradition.act.greenpeace.org
reshared this
Far-Right Falls in Dutch Election, Centrists Set to Win
https://www.bloomberg.com/news/videos/2025-10-30/far-right-falls-in-dutch-election-centrists-set-to-win?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub
Posted into Business @business-bloomberg
Far-Right Falls in Dutch Election, Centrists Set to Win
The progressive Democrats 66 party is on track to win the Dutch parliamentary election after voters dealt a blow to Geert Wilders’ far-right Freedom Party and threw support behind mainstream political groups.Bloomberg
I meno svegli potranno dire che non dovuto ad azione dell'uomo.
Quelli fessi proprio dicono che è sempre stato così.
reshared this
ciao, il tag al gruppo @ambiente si mette senza mastodon.uno davanti basta mettere:
cos come è scritto in questo messaggio 😀
così verrà automaticamente rilanciato nel gruppo!
Ciao Mondo.
Nel mio laboratuar si fanno disegnetti digitali.
Questo è un altro della famosa serie "I robot che rubarono la Terra" Ep2 St2 e daje e daje escono fuori anche altre idee in tema.
Nel frattempo ti ricordo che mancano solo 56 giorni a #natale 🎅 e che se vuoi fare un regalino, a te, all'amico tuo o alle pareti della tua casa ne faresti uno immenso anche a me scegliendo di acquistare una delle mie sculture o delle mie stampe in linoleografia
reshared this
L'immagine è un disegno in bianco e nero con uno stile che ricorda l'incisione o la xilografia. Si presenta come un'illustrazione astratta e organica, con forme intricate che sembrano derivare da una combinazione di elementi naturali e immaginari. Ci sono forme vorticose e ramificate che si intersecano e si sovrappongono, creando un senso di movimento e complessità. Un elemento centrale sembra suggerire una forma umanoide stilizzata, anche se è difficile da definire con certezza a causa della natura astratta del disegno. L'immagine presenta un alto contrasto tra le aree chiare e scure, il che enfatizza le forme e i motivi intricati.
―
L'immagine mostra una statuetta di un elefante verde. La statuetta è posizionata su una superficie verde brillante. Ha un occhio disegnato su di esso. Ci sono piccole aree bianche sparse su tutta la statuetta. L'elefante è in piedi e ha una proboscide lunga e ricurva.
―
L'immagine mostra un disegno di un pesce stilizzato con uno sfondo acquatico. Il pesce è di colore giallo-arancione con una pinna dorsale nera a forma di ventaglio. Ha un occhio bianco con una pupilla nera e una bocca aperta. Lo sfondo è blu sfumato con onde bianche. Ci sono delle alghe verdi sul fondo dell'immagine.
―
L'immagine mostra una piccola statua di un cane stilizzato, appoggiata su una superficie bianca.
La statua è bianca con macchie marroni sulle orecchie, sulla schiena e sulla testa. La testa ha una macchia bianca che assomiglia a un'etichetta e una macchia rosa vicino all'occhio. La statua ha zampe corte e tozze e una coda corta e curva. La statua è in una posa seduta.
Fornito da @altbot, generato localmente e privatamente utilizzando Gemma3:12b
🌱 Energia utilizzata: 3.812 Wh
A una settimana dall’uscita, il finale della miniserie Netflix Il mostro lascia più domande che risposte: cosa ci siamo persi davvero? #IlMostro
👇👇👇
hynerd.it/il-mostro-spiegazion…
hynerd.it/il-mostro-spiegazion…
Il mostro: spiegazione e significato del finale della miniserie di Sollima
A una settimana dalla sua uscita, ripercorriamo insieme il finale della miniserie Netflix Il mostro, fornendo una spiegazione di quanto visto.Sonia Modonesi (HyNerd)
In Giamaica dopo il passaggio dell'uragano Melissa è emergenza sangue
https://www.agi.it/estero/news/2025-10-30/uragano-melissa-giamaica-emergenza-sangue-33922749/?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub
Pubblicato su Esteri @esteri-Agenzia_Italia
RFanciola reshared this.
De foto’s die ze maakte, tonen een karige en sobere opvang, twee schmutzige bedden, afgebladderde muren, vieze ramen.
Farifteh: „Het moet soberder, hoor ik sommige politici zeggen. Hoe dan? Alles wat er nu over asiel wordt gezegd, lijkt vaak zo weinig te maken te hebben met de realiteit. Mensen worden gedehumaniseerd:
nrc.nl/nieuws/2025/10/29/fotog…
Tina Farifteh fotografeerde voor her Rijksmuseum Nederlandse asielplekken
Voor de 50ste editie van Document Nederland, de jaarlijkse foto-opdracht van het Rijksmuseum, fotografeerde Tina Farifteh het thema asiel.Rianne van Dijck (NRC)
Interviewing legendary gay manga artist Gengoroh Tagame at the de Young Museum
Tagame Gengoroh is a worldwide legend as a gay erotic manga artist, critic, and advocate for LGBTQ+ rights. We got to talk to him at the new exhibit featuring his work.
animefeminist.com/gengoroh-tag…
#museum #LGBTQIA #gay #manga #anime #interview
Interviewing legendary gay manga artist Gengoroh Tagame at the de Young Museum - Anime Feminist
Famed gay erotic artist discusses showing work in San Francisco, the state of niche erotic comics, and the state of the world,Chiaki Mitama (Anime Feminist)
foto: Martin Chambi, El indio y su llama, 1923… cctm.website/martin-chambi-pun…
Martin Chambi (Puno, 1891 – Cuzco, 1973) è stato il più grande fotografo nativo peruviano del Novecento.
Nel corso della sua carriera, Chambi ha creato una vasta collezione di fotografie che documentano la cultura e la vita quotidiana degli indigeni andini del Perù …
#martinchambi #photography #cctmwebsite #anoipiaceleggere #leggere @cultura
Martin Chambi (Puno, 1891 – Cuzco, 1973) - collettivo culturale tuttomondo
Martin Chambi Puno, 1891 – Cuzco, 1973 è stato il più grande fotografo nativo peruviano del Novecento ... cctm fotografiacarlaita (cctm.website)
reshared this
'Federleicht' #FotoVorschlag
JAS 41 Talgoxe
#Photography #darktable #mft #MicroFourThirds #OM1 #Birds #GreatTit #Nature
There’s a psych diagnosis that was at one time all encompassing of folks who were regarded as untreatable. Therapy was ineffective and there seemed to be no pharmacological interventions that had any kind of therapeutic outcome. Short of antipychotics (which were often used), there was no real way of either managing this cohort or of improving their prospects. One of the problematics was a tendancy to be easily triggered by all kinds of stimulus. This could be as simple as an association and was often not an easy thing to anticipate or to deescalate.
Lawsuit against NYPD alleges its surveillance system is unconstitutional
The sprawling Domain Awareness System violates New York City residents' constitutional rights, an advocacy group says in a lawsuit filed on behalf of people who have an NYPD camera pointed at their home.Suzanne Smalley (The Record)
La maggioranza reagisce: "Vergognosi gli attacchi"
Il centrodestra replica alle parole delle opposizioni sulla vertenza del teatro e difendono in maniera decisa l’amministratore del Giglio Giacomo Puccini.
#ICE Is Hiring Literally Anybody, and It’s Terrifying - Esquire
Many #recruits have criminal backgrounds or can’t pass open-book exams on officer conduct, yet they’re allowed to tear children from their beds at night.
#dhs #maga #trumo
esquire.com/news-politics/poli…
ICE Is Hiring Literally Anybody, and It’s Terrifying
Many recruits have criminal backgrounds or can’t pass open-book exams on officer conduct, yet they’re allowed to tear children from their beds at night.Charles P. Pierce (Esquire)
I so rarely have anything for #BlackMetalMonday, but I've been running across a lot of crust and d-beat punk with black metal vocals. And there's always war metal, too.
ZIEGE is from Germany and they're punk, but with the black metal vocals. Love when bands do this, and I really dig this one. Their debut EP 'Kadaverknast':
lckr.bandcamp.com/album/ziege-…
#punk #dbeat #BlackMetal #crust #PunkRock #Ziege #Germany #GermanPunk #GermanBands
reshared this
@mohamedhesham hat mich angeschrieben und dringend um finanzielle Unterstützung für sich und seine Familie gebeten 🙏🏻
Er ist gelistet auf gaza-verified.org/people/@moha…
Wenn ihr einen Euro übrig habt, werft ihn in die Kasse. Es ist ein Überlebenskampf, den wir uns alle nicht vorstellen können!
Gaza Verified
We’ve personally had video conversations on Signal with the people from Gaza whose Mastodon accounts on the fediverse are listed here and we verify that their accounts are genuine. – Joy & Aral Balkangaza-verified.org
@mohamedhesham@mastodon.social Hi there, they’re not verified and haven’t begun the process of applying for verification. I would urge caution for the time being:
gaza-verified.org/people/@moha…
Gaza Verified
We’ve personally had video conversations on Signal with the people from Gaza whose Mastodon accounts on the fediverse are listed here and we verify that their accounts are genuine. – Joy & Aral Balkangaza-verified.org
Giovedì 30 ottobre - Il Post
https://www.ilpost.it/2025/10/30/giovedi-30-ottobre-2/?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub
Pubblicato su News @news-ilPost
News reshared this.
Google-Mutter steigert Gewinn um ein Drittel trotz EU-Strafe
Die EU-Kommission verhängte eine Strafe von fast drei Milliarden Euro gegen Google. Der Internet-Konzern verdaute die Belastung problemlos.
heise.de/news/Google-Mutter-st…
#Börse #Alphabet #Google #IT #KünstlicheIntelligenz #Geschäftszahlen #Tesla #Wirtschaft #YouTube #news
Ep. 1074 – Dottore in carcere con lode e le altre storie di oggi - Il Post
https://www.ilpost.it/podcasts/morning/ep-1074-dottore-in-carcere-con-lode-e-le-altre-storie-di-oggi/?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub
Pubblicato su News @news-ilPost
News reshared this.
Donald Trump ha ordinato di riprendere i test nucleari, interrotti 33 anni fa - Il Post
https://www.ilpost.it/2025/10/30/trump-test-nucleari/?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub
Pubblicato su News @news-ilPost
reshared this
Étudiants 2025 et #IA: la triche 2.0? 🤔 On me dit qu'ils utilisent l'IA pour rédiger et un outil pour contourner la détection. Des avis? Ça marche vraiment? #Tech #Innovation #Business
IA Tech Innovation
En savoir plus: aihumanify.xyz?utm_source=mast…
AI Human - Humanize Your AI Text
Transform AI-generated text into natural, human-like content with our advanced AI humanization tool. Bypass AI detection and create authentic content.AI Human
Ricardo Antonio Piana likes this.
AIPAC scandal: secret funding links uncovered by US journalist
AIPAC donations are being secretly channelled to US politicians through hidden webpages and proxy donors — honest politics redefinedSkwawkbox (The Canary)
A doggo on someone's backyard.
Shot on Google Pixel 7a. Processed in #Darktable
Oct 5, 2025
#animalphotography #pixelfed #photography #amateurphotography #rawphotography #smartphonephotography #pixelography #googlepixel #pixel7a #teampixel #shotonpixel #raw #animals #dogs #fedidogs #pixelfeddogs #dogsofmastodon #dogsofpixelfed #leaves #grass #gate
reshared this
Kodierzwang und Abrechnungsdilemma: Arzt-Patientenverhältnis unter Druck
Immer wieder sorgen Abrechnungsinformationen aus den elektronischen Patientenakten für Nachfragen bei Ärzten – oft zu Unrecht. Eine Ärztin erklärt das Dilemma.
🔬 Un antibiotico inaspettato è rimasto nascosto per 50 anni, ora svela il suo potere. La lotta contro le infezioni ha un nuovo alleato! #ScienzaInnovativa #AntibioticoRiscoperto
🔗 tomshw.it/scienze/scoperto-ant…
Un nuovo antibiotico era sotto i nostri occhi da 50 anni
Scoperto un antibiotico nascosto per decenni, efficace contro superbatteri come l'MRSA. La molecola non mostra segni di resistenza e apre nuove strade.Antonello Buzzi (Tom's Hardware)
Please remember to never give shit to the American Red Cross. Here’s a list of places to give if you’d like to support the people in Jamaica:
WalkGood Jamaica Hurricane Resources - Bio Site
WalkGood Jamaica Hurricane Resources · · Share your websites, products, social pages, and more, all in one link with Bio Sites from Unfold.Unfold Bio Sites
reshared this
chuffed.org/project/hope-givin…
Keep Hope Alive: a Gaza Giving Circle
We are a team of volunteers in the US and UK, led by two sisters passionate about helping our friends on the ground keep their families and neighbors alive with food, water, & shelter.Chuffed
Spännande poddavsnitt om en marxistisk syn på teknik och teknikutveckling.
"I avsnittet pratar Alex och Herman om teknologi och italiensk autonom marxism utifrån texten The capitalist use of machinery: Marx versus the objectivists av Raniero Panzieri. Det handlar om hur teknologi inte är neutral utan är formad av det samhälle den växt fram ur"
Salong Marx: Avsnittet om maskinerna egentligen är våra vänner
Avsnittets webbplats: soundcloud.com/salongmarx/avsn…
Mediafil: feeds.soundcloud.com/stream/22…
vrt.be/vrtnws/nl/2025/10/29/za…
Zanger Sergio lijdt aan een 'pantserhart', maar wat is dat precies? | VRT NWS: nieuws
Zanger Sergio Quisquater (60) wordt binnenkort geopereerd omdat hij een pantserhart heeft, een aandoening waarbij het zakje rond je hart verdikt en verlittekend is.VRT NWS
Taiwan: fino a 7 anni di carcere per chi danneggia i cavi sottomarini
Taipei, 30 ottobre 2025 – La Commissione Economica dello Yuan Legislativo di Taiwan ha approvato la prima lettura di una serie di emendamenti alle cosiddette “Sette Leggi sui Cavi Sottomarini”, introdotte per contrastare i frequenti episodi di danneggiamento delle infrastrutture sottomarine che circondano l’isola.
Le modifiche – che interessano la Legge sull’Elettricità, la Legge sulle Attività del Gas Naturale e la Legge sull’Approvvigionamento Idrico – prevedono pene più severe per chi distrugge intenzionalmente condotte idriche, cavi elettrici o gasdotti subacquei, con sanzioni che possono arrivare fino a sette anni di reclusione. Inoltre, le autorità avranno il potere di confiscare le imbarcazioni impiegate per commettere tali reati.
Un pacchetto legislativo più severo
Il 18 settembre, lo Yuan Esecutivo aveva già approvato le modifiche preliminari alle sette normative: la Legge sulla Gestione delle Telecomunicazioni, la Legge sull’Elettricità, la Legge sulle Attività del Gas Naturale, la Legge sull’Approvvigionamento Idrico, la Legge sulla Meteorologia, la Legge sui Porti Commerciali e la Legge sulla Navigazione.
Con queste modifiche, il danneggiamento intenzionale di condotte sottomarine viene equiparato, dal punto di vista penale, alla distruzione dei cavi di telecomunicazione. I reati più gravi saranno puniti con pene detentive più alte, mentre per i casi di minore entità restano previste sanzioni pecuniarie e detentive proporzionate. Le nuove disposizioni includono inoltre l’obbligo di attivare i sistemi di identificazione automatica (AIS) sulle navi e la possibilità di confisca dei mezzi utilizzati per le violazioni.
Dettagli delle modifiche
Il 29 ottobre, durante una sessione di domande e risposte, la Commissione Economica ha avviato l’esame articolo per articolo delle proposte di emendamento. Tra queste figurano l’Articolo 71-1 della Legge sull’Elettricità, l’Articolo 55-1 della Legge sulle Imprese del Gas Naturale e l’Articolo 97-1 della Legge sull’Approvvigionamento Idrico.
Le bozze stabiliscono che chiunque provochi danni o interferenze al normale funzionamento delle infrastrutture di gas o acqua, o dei cavi sottomarini utilizzati per la distribuzione di energia e risorse, potrà essere condannato da uno a sette anni di carcere e multato fino a 10 milioni di dollari taiwanesi (circa 287.000 euro).
Per i reati colposi, invece, restano in vigore le norme già previste dalla Legge sulla Gestione delle Telecomunicazioni, che prevedono fino a sei mesi di reclusione o ammende fino a 2 milioni di dollari taiwanesi.
Confisca obbligatoria e prevenzione
La bozza include anche una clausola specifica che impone la confisca di tutti gli strumenti, macchinari o imbarcazioni utilizzati per commettere il reato, indipendentemente dal proprietario. L’obiettivo è quello di impedire che tali mezzi vengano riutilizzati per attività illegali.
Durante la stessa riunione, è stata inoltre approvata una risoluzione supplementare che incarica il Ministero dell’Interno di pubblicare mappe e informazioni aggiornate sui cavi e le condotte sottomarine prima della ratifica finale delle leggi. Il provvedimento prevede anche campagne di sensibilizzazione pubblica e una maggiore cooperazione tra le agenzie competenti per facilitare l’applicazione della legge e l’azione giudiziaria.
L'articolo Taiwan: fino a 7 anni di carcere per chi danneggia i cavi sottomarini proviene da Red Hot Cyber.
Is Israel 'On the Brink?' (w/ Ilan Pappé)
In spite of Israel’s military dominance over its regional foes, is the Zionist entity actually at its most vulnerable point in history? And more importantly — can it sustain the Jewish state project?Chris Hedges (The Chris Hedges Report)
🎃👻 Something spooky's brewing in Alberta
Join us for Alberta’s Scariest Story #TownHall, uncovering the terrifying truth behind new coal mining in the Rockies & government bailouts for aging #OilAndGas wells.
What they're trying to do is MONSTROUS & we have to stop them!
#yyc #abpoli #StopCoal #CleanUpYourMess #PolluterPays #MakePollutersPay #NoMAS #Conservation #ClimateChange #BigOil #cdnpoli #AER #yyc #abpoli #AlbertaEnergyRegulator
L’espanyolització de TV3, una operació d’Estat (espanyol)
"És un degoteig sibil·linament calculat que, com la gota que forada la pedra, no per la seva força, sinó per la seva constància, ens espanyolitza sense fer soroll"
sara reshared this.
Flash-mob studenti Napoli contro accordi Università con Israele
@scuola
corriereuniv.it/flash-mob-stud…
Flash-mob a Napoli degli studenti pro Pal che hanno portato cuscini in strada davanti ad una sede dell’Università Federico II ed un messaggio, affidato a striscioni, indirizzato al rettore Matteo Lorito “Sveglia Lorito e, come promesso, sospendi tutti gli accordi con Israele”. “Lorito – e’ scritto in comunicato del
Flash-mob studenti Napoli contro accordi Università con Israele
lash-mob a Napoli degli studenti pro Pal che hanno portato cuscini in strada davanti ad una sede dell'Università Federico IIMarco Vesperini (CorriereUniv)
reshared this
Das Wissen: Horror, Thriller, True Crime - Warum wir uns gerne gruseln
Ob The Shining, True Crime oder das Horror-Maislabyrinth an #Halloween – viele gruseln sich gern und lieben den Nervenkitzel. Gruseln ist jedoch mehr als reine Freizeit-Angst: Es kann uns sogar gut tun.
#podcast 👻
pca.st/episode/4ce84eff-56a5-4…
Horror, Thriller, True Crime – Warum wir uns gerne gruseln
Listen to your favorite podcasts online, in your browser. Discover the world's most powerful podcast player.Pocket Casts
Ein orangefarbener Kürbis mit ausgeschnittenem Gesicht wird beleuchtet. Das Gesicht verfügt über dreieckige Augen, einen spitzen Mund und spitze Zähne. Die Beleuchtung innerhalb des Kürbisses erzeugt einen goldenen Schein. Der Kürbis steht auf einer weißen Oberfläche. Der Hintergrund ist dunkel.
Bereitgestellt von @altbot, privat und lokal generiert mit Gemma3:12b
🌱 Energieverbrauch: 0.350 Wh
la puntata settimanale ● giovedì 30 ottobre 2025 ore 13:45
TUTTA SCENA CINEMA giovedì 23 ottobre 2025 ore 13:45 ospiti:Radiondarossa
So youtube is starting to push out employees, with "voluntary buyouts"
hollywoodreporter.com/business…
And that leads me to wonder how long until youtube starts flapping like AWS and Azure.
And how much whining that'll generate from my kid.
YouTube Employee Buyouts and Restructuring Launch Citing AI Disruption
Staffers that want to leave the video platform will be eligible for severance, as CEO Neal Mohan restructures its product division into three groups.Alex Weprin (The Hollywood Reporter)
“Taking the road less traveled”
It's worth noting that hire cars are not insured on all of Crete's unpaved roads, which adds a little more spice (not to mention stress) to this part of the journey though the Katharo plateau.
The Katharo plateau is an elevated plain in eastern Crete, in the Lassithi district, in the municipality of Agios Nikolaos.
It lies at an average altitude of 1,150 m, 300 m higher than the neighboring Lassithi plateau, 12 km to the west; both are part of the Dicte massif. A rugged 12 km-long track links the two plateaus, but is only passable by all-terrain vehicles. 😅
From Kritsa, access to the plateau is via a spectacular road, steep and winding but fairly wide and in good condition, where passing other vehicles is not a problem.
The plateau owes its name to the now-abandoned hamlet of Katharo; the word “καθαρός” means “pure, clean”, which is no usurpation, as the air and water are particularly pure on this plateau.
🔎 nicolas-hoizey.photo/photos/ta…
📅 26 septembre 2005
📸 Canon 350D + 17-85mm
🎛️ ISO 200, ƒ/9, 1/160 s
#TravelPhotography #Europe #Greece #Crete #Photography #Canon #RebelXT
#accaddeoggi - 30 ottobre 1949 – Isola Capo Rizzuto (Crotone): La polizia spara sui braccianti
osservatoriorepressione.info/3…
30 ottobre 1949 – Isola Capo Rizzuto (Crotone): La polizia spara sui braccianti
La polizia apre il fuoco sui partecipanti ad una manifestazione di braccianti, uccidendo Matteo Aceto, organizzatore di occupazioni di terre. Un altro bracciante viene assassinato a Bondeno. Nel solo crotonese, …Osservatorio Repressione
Joe Vinegar reshared this.
"The US State Department has removed an online portal for reporting alleged human rights violations by foreign military units supplied with American weapons.
The Human Rights Reporting Gateway (HRG) acted as a formal "tip line" to the US government.
It was the only publicly accessible channel of its kind for organisations or individuals to inform it directly of potentially serious abuses by US-armed foreign forces."
bbc.com/news/articles/cqx30vnw…
Please learn about the @securedrop Directory, where you can report human rights abuses directly, anonymously, to the outlet(s) of your choice
US axes website for reporting human rights abuses by US-armed foreign forces
The Human Rights Reporting Gateway acted as a formal "tip line" to the US government.Tom Bateman (BBC News)
OpenAI Unveils $1.4T AI Infrastructure & $500B Valuation. Ambitious compute expansion, Microsoft backing, and IPO plans position OpenAI as an AI powerhouse, despite high burn rates.
#OpenAI #AI #Stargate #Microsoft #AIInfrastructure #TechNews #IPO #AGI #TECHi
Read Full Article Here :- techi.com/openai-public-benefi…
OpenAI Goes Public Benefit: Sam Altman’s $1.4 Trillion AI Infrastructure Build-Out & IPO Plans - TECHi
OpenAI plans a $1.4 trillion AI infrastructure build-out and a public benefit corporation transformation, aiming for a $500 billion valuation and a potential IPO.Hafsa Rizwan (TECHi)
Wu-Tang Yutani Corporation
in reply to Wu-Tang Yutani Corporation • • •Russell Garner
in reply to Wu-Tang Yutani Corporation • • •Jez Higgins
in reply to Wu-Tang Yutani Corporation • • •