Natohub rivendica un attacco al COI della Nato. Potenziale perdita di dati di 362 membri
Poco fa, un attore malevolo ha diffuso dati sensibili presumibilmente appartenenti al COI, un ambiente di condivisione e collaborazione delle informazioni non classificate della NATO.
Il COI Cooperation Portal è un ambiente di collaborazione e condivisione di informazioni non classificate della NATO. Il portale è dedicato al supporto delle organizzazioni NATO, delle nazioni NATO e dei loro partner di missione, della pubblica amministrazione, nonché dell’industria e del mondo accademico dei paesi dell’Alleanza e del Partenariato per la Pace (PfP).
La perdita sembra coinvolgere una lista di 362 membri, comprensiva di informazioni come nome completo, email e organizzazione, oltre a qualche documento non classificato.
Dettagli della Violazione
La fuga di notizie è stata riportata sul noto forum underground Breach Forums dove l’utente “natohub” ha condiviso dei link per scaricare dei file di esempio.
Il campione dei dati forniti nel post include informazioni su membri di varie organizzazioni all’interno della NATO, con email professionali e le rispettive entità organizzative. Alcuni esempi di queste informazioni sono:
La divulgazione di queste informazioni, sebbene non classificate, potrebbe rappresentare una grave violazione della privacy e della sicurezza delle comunicazioni all’interno della NATO. Le informazioni trapelate potrebbero essere utilizzate per attacchi di phishing mirati, social engineering, e altre attività malevole contro i membri della NATO.
Come nostra consuetudine, lasciamo sempre spazio ad una dichiarazione da parte dell’azienda qualora voglia darci degli aggiornamenti sulla vicenda. Saremo lieti di pubblicare tali informazioni con uno specifico articolo dando risalto alla questione.
RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono utilizzare la mail crittografata del whistleblower.
L'articolo Natohub rivendica un attacco al COI della Nato. Potenziale perdita di dati di 362 membri proviene da il blog della sicurezza informatica.
Cloud per la PA: Al Via il Regolamento Unico per una Trasformazione Digitale Sicura!
L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha adottato il Regolamento unico per le infrastrutture e i servizi cloud per la PA, d’intesa con il Dipartimento per la trasformazione digitale. L’inizio della nuova fase regolatoria, (cd “regime ordinario”), è fissata al 1° agosto 2024 per consentire alle amministrazioni e alle aziende di familiarizzare con le novità.
Il regolamento definisce, armonizzandole in un unico quadro normativo, le misure minime che le infrastrutture come i data center e i servizi cloud devono rispettare per supportare i servizi pubblici.
Il provvedimento descrive come classificare i dati e i servizi digitali, rappresentando, a seconda del livello di importanza e sensibilità delle informazioni, una guida sicura per le Pubbliche Amministrazioni nella individuazione delle soluzioni cloud da acquisire. Per agevolarne la scelta, le PA potranno accedere al catalogo delle infrastrutture cloud disponibili sul sito dell’Agenzia.
Cambia anche il processo di qualificazione, che sarà tutto digitale. I fornitori dei servizi cloud, interessati a ottenere la qualificazione, potranno farlo attraverso il sito dell’Agenzia. Il Regolamento disciplina anche l’utilizzo delle infrastrutture di housing e dei servizi di prossimità (cosiddetti ‘edge computing’).
Le nuove qualifiche saranno valide per 36 mesi e soggette ad attività di monitoraggio grazie alla quale ACN potrà verificare nel tempo il rispetto dei requisiti necessari al trattamento dei dati e dei servizi in linea con il livello di classificazione. Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con delega all’Innovazione, Alessio Butti, ha sottolineato: “L’adozione del Regolamento unico per le infrastrutture e i servizi cloud per la PA è giunta nel pieno rispetto delle tempistiche previste grazie al lavoro impeccabile svolto dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale.“
Il regolamento rappresenta un passo fondamentale verso un quadro normativo armonizzato, che definisce le misure minime che le infrastrutture, come i data center e i servizi cloud, devono rispettare per supportare i servizi pubblici.
L’innovazione portata da questo regolamento passa anche dal nuovo processo di qualificazione, che ora permette ai fornitori di servizi cloud di ottenere la qualificazione direttamente online”. Il sottosegretario ha inoltre voluto rimarcare come: “In questo modo stiamo promuovendo un approccio innovativo e rigoroso per la trasformazione digitale del Paese, in linea con gli standard più elevati di sicurezza e efficienza”. In occasione dell’adozione del nuovo regime, il Direttore Generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Bruno Frattasi, ha dichiarato: “Dare stabilità alla regolazione dei servizi cloud rappresenta il raggiungimento di una tappa fondamentale per la nostra Agenzia. L’ambizione è quella di rappresentare, per le PA impegnate nei processi di transizione al cloud, un punto di riferimento che potrà orientarle nella scelta delle soluzioni più congeniali”.
Il DG ha poi aggiunto: “Voglio ricordare che la migrazione al cloud è di per sé una misura organizzativa e tecnica che favorisce una maggiore protezione e sicurezza dei dati. E ci potrà offrire, con l’utilizzo delle tecnologie più avanzate, quali ad esempio l’Intelligenza artificiale, opportunità straordinarie per lo sviluppo digitale del paese”. Le informazioni sul Regolamento possono essere reperite sul sito dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale.
L'articolo Cloud per la PA: Al Via il Regolamento Unico per una Trasformazione Digitale Sicura! proviene da il blog della sicurezza informatica.
Hackaday Podcast Episode 277: Edible Robots, a Personal Eclipse, and DIY PCBs to Die For
This week on the Podcast, it’s Kristina’s turn to ramble on alongside Editor-in-Chief Elliot Williams. First up in the news: Paul Allen’s Living Computers Museum + Labs is being liquidated at auction after just 12 years of being open to the public. In Hackaday news, the 2024 Business Card Challenge ends next Tuesday, July 2nd, so this is your weekend to shine! Also, you’ve got about two weeks to get your talk proposals in for this year’s Supercon. (Can you believe it’s only four months away?)
Then it’s on to What’s That Sound, at which Kristina made a couple of close-but-no-cigar guesses. Can you get it? Can you figure it out? Can you guess what’s making that sound? If you can, and your number comes up, you get a special Hackaday Podcast t-shirt.
Then it’s on to the hacks, beginning with a $3 smartwatch that can run Python, and a completely DIY analog tape recording solution. We’ll talk about making your wireless keyboard truly low power, all the steps you can take to produce perfect PCBs at home, and AI in a font. Finally, we talk about the dangers of a curious childhood, and talk about a dotcom hardware solution that could have gone far, given the right business model.
Check out the links below if you want to follow along, and as always, tell us what you think about this episode in the comments!
html5-player.libsyn.com/embed/…
Download and savor at your leisure.
Where to Follow Hackaday Podcast
Places to follow Hackaday podcasts:
Episode 277 Show Notes:
News:
- Paul Allen’s Living Computers Museum And Labs To Be Auctioned
- 2024 Business Card Contest
- Hackaday Supercon 2024 Call For Participation: We Want You!
What’s that Sound?
- Fill out this form with your best guess, and you might win!
Interesting Hacks of the Week:
- The Best DIY PCB Method?
- One-handed PS-OHK Keyboard Doesn’t Need Chording Or Modifier Keys
- $3 Smartwatch Can Run Python
- Build Your Own Tape Recorder/Player
- Making Your Wireless Keyboard Truly Low-Power
- 2024 Business Card Challenge: NoiseCard Judges The Sound Around You
Quick Hacks:
- Elliot’s Picks:
- Enjoy Totality Every Day With This Personal Eclipse Generator
- Llama.ttf Is AI, In A Font
- Bats Can No Longer Haunt Apple VR Headsets Via Web Exploit
- Adding Texture To 3D Prints
- Kristina’s Picks:
- Tired With Your Robot? Why Not Eat It?
- Using The Wind And Magnets To Make Heat
- The SpinMeister, For A Perfect Pizza Every Time!
Can’t-Miss Articles:
- The Book That Could Have Killed Me
- The Amstrad E-m@iler, The Right Product With The Wrong Business Model
rag. Gustavino Bevilacqua reshared this.
Cleaning Up World War 2’s Legacy on the Seafloor With Robots
Until the 1970s, a very common method to dispose of unneeded munitions was to simply tip them off the side of a ship. This means that everything from grenades to chemical weapons have been languishing in large quantities around Europe’s shorelines, right alongside other types of unexploded ordnance (UXO).
Although clearing and mapping such dump sites are a standard part of e.g. marine infrastructure such as undersea cabling and off-shore wind turbines, no large-scale effort has so far been undertaken to remove them, even as they continue to pose an increasing hazard to people and the environment. Most recently, efforts are underway to truly begin clearing these UXO, as the BBC reports.
Map of discovered munitions
Considering the hazards of these UXO, most interactions are performed by swimming and crawling robots, to find the UXO and grip it so that they can be gathered, classified and sorted with like types, for later disposal. Rather than explosively dispose of the UXO, they will instead be disassembled and the elements separately disposed of, including thermal decomposition of the explosive material by GEKA, a company which specializes in such disposal.
For the pilot project being undertaken in the Baltic Sea by SeaTerra and other companies, the goal for the first phase is to collect 50 tons of UXO. This of course is but the merest fraction of the estimated 1.6 million tons of explosives and weapons, and the chemical weapons would have to be treated with even more care in future operations.
For now the goal is to streamline and automate the UXO recovery and disposal process, so that the European seafloor and those around the world may one day be less riddled with UXO and other symptoms of humankind’s follies.
EU Commission demands information from Temu and Shein on illegal products, user protections
The European Commission formally requested information on Friday (28 June) from online marketplaces Temu and Shein on measures taken to comply with online safety regulation Digital Services Act (DSA).
Come sarà il nuovo sottomarino Fincantieri per la Marina
[quote]Esercitata l’opzione per la costruzione del quarto sottomarino U212Nfs (Near future submarine) della Marina Militare. Fincantieri produrrà l’unità per 500 milioni di euro, comprensivi di Integrated logistic support e In service support. Contestualmente viene attivata un’importante Engineering change
Se le auto elettriche aiutano l’Intelligence cinese. L’analisi di Preziosa e Caivano
[quote]Come potrebbe essere il domani, nella nuova era digitale? Bisogna immaginarlo e intuirlo, non c’è alcuna pubblicazione geopolitica in grado di poter rispondere a questo grande interrogativo, siamo e saremo sempre alla scoperta del nuovo. “Da sempre è con la scienza
M5S: tre consigli a Giuseppe Conte
@Politica interna, europea e internazionale
Già che si torni a parlare di appartenenza politica, «né di destra né di sinistra», è un brutto segno; ma se a farlo, in questo giugno post-elettorale, sono proprio gli ex vertici del M5S significa che si è messa definitivamente in moto la macchina dell’auto-sabotaggio che da qualche anno ormai imperversa intorno al movimento. Dopo […]
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
Da oggi sono in ferie per due settimane, ma giuro che preferirei essere disoccupata.
Ormai il lavoro che ho mi pesa troppo.
Mi pesano le 8 ore, mi pesa soprattutto la clausura in casa, seduta al computer, soprattutto nelle belle giornate.
Voglio uscire, home office maledetto!
Ormai sbrocco. Considero seriamente di darmi alla nettezza urbana, almeno esco e parlo con qualcuno.
#rant #Lavoro #homeoffice
Investimenti e strategia, la Difesa al Consiglio europeo passa per la Bei
[quote]La prima giornata del Consiglio europeo, l’organo Ue che riunisce i capi di Stato e di governo, è stata dedicata anche alla Difesa. Non solo, quindi, la proposta del trittico Ursula von der Leyen (confermata presidente della Commissione; tedesca, Ppe), Kaja Kallas (attuale capo del
Ue, le destre non sono tutte uguali ma ora anche il Ppe può radicalizzarsi
@Politica interna, europea e internazionale
Non tutte le destre sovraniste sono uguali, soprattutto quando i sondaggi le danno in odore di governo. Ed è così che le differenze tra queste diverse forze politiche – messe per anni nello stesso calderone per una serie di inequivocabili tratti comuni sebbene siano caratterizzate
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
“L’Italia tra neoliberismo e svolta autoritaria”: colloquio con Nadia Urbinati e Fabrizio Barca
@Politica interna, europea e internazionale
C’è un Paese, l’Italia, in cui quarant’anni di politiche neoliberiste hanno aumentato il tasso di povertà, allargato le disuguaglianze e contribuito a ridurre la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. Oggi quel Paese è attraversato da una profonda
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
reshared this
La nuova destra di Giorgia Meloni è fondata sull’ambiguità
@Politica interna, europea e internazionale
Negli ultimi dieci anni in Italia le elezioni europee hanno sempre consolidato la leadership che in quel momento era sulla cresta dell’onda. Ma dietro la recente vittoria alle urne di Giorgia Meloni c’è un importante elemento di novità rispetto al passato. Nel 2014 l’allora neo-presidente del Consiglio Matteo
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
rag. Gustavino Bevilacqua reshared this.
Il nuovo stabilimento a Siviglia rafforza la posizione di ALA all’interno dell’Ue
[quote]La logistica integrata per il settore aerospaziale e della difesa (AS&D) è ormai riconosciuta quale aspetto cruciale per la tenuta dell’intero settore. Il mantenimento delle supply chain, infatti, è diventata una delle principali preoccupazioni nella pianificazione
Rimborsi illeciti quando era a Mosca, il generale Vannacci indagato (anche) dalla Procura di Roma
@Politica interna, europea e internazionale
Il generale Roberto Vannaci, neo-eletto eurodeputato nelle liste della Lega, è indagato dalla Procura di Roma per falso in atto pubblico. L’accusa nei suoi confronti è di aver percepito illecitamente alcuni rimborsi e una indennità di servizio durante il
Politica interna, europea e internazionale reshared this.
Ottimi risultati per i green bond italiani. Ma sono davvero utili al clima?
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @Valori.it
I green bond sono in crescita. Ma per un vero cambiamento di rotta serve ben più di un nuovo nome per i titoli di Stato
L'articolo Ottimi risultati per i green bond italiani. Ma sono davvero utili al clima? proviene da Valori.
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
RUSSIA-UCRAINA. Mosca minaccia Washington dopo la strage di Sebastopoli
@Notizie dall'Italia e dal mondo
La reazione ufficiale russa si è diretta più che contro l’Ucraina contro gli Stati Uniti, accusati senza mezzi termini di essere i veri responsabili.
pagineesteri.it/2024/06/28/mon…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
IRAN. Urne aperte per il nuovo presidente. Si teme una bassa affluenza
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Molto dipenderà dalla partecipazione dei giovani che sono i più espliciti nell’esprimere la disillusione generale per l'immobilità dell’Iran. Anche il candidato riformista Massoud Pezeshkian non è ritenuto in grado di introdurre cambiamenti reali e di risolvere la
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Ministero dell'Istruzione
#G7Istruzione: oggi, dalle ore 10, al Palazzo della Regione a Trieste si svolgerà la riunione dei Ministri, presieduta dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, sulla base di una visione che pone la #scuola al centro della crescit…Telegram
La Francia al voto, spaventata dai fascisti e dal declino
@Notizie dall'Italia e dal mondo
I sondaggi danno in testa l'estrema destra e seconde le sinistre unite. Molti francesi sono preoccupati per un'eventuale vittoria di Marine Le Pen e altri per l'instabilità politica e il declino della Francia
L'articolo La Francia al voto, spaventata daihttps://pagineesteri.it/2024/06/28/mondo/francia-voto-fascisti-declino/
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
SUDAN. A causa della guerra metà della popolazione è alla fame
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Milioni di persone lottano per sopravvivere mentre l'Esercito e le Forze di intervento rapido si combattono senza sosta da oltre un anno.
L'articolo SUDAN. A causa della guerra metà pagineesteri.it/2024/06/28/afr…
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
@Signor Amministratore come al solito Friendica mostra tutte le sue fragilità
Sarà il caso di dare un'occhiata al database ? Non possono esserci due account secondari con lo stesso identificativo, ti pare ? Lo segnalerei upsteam ma non potendo guardare nel DB non so quanto sarei utile.
> per come sono fatto io ad avere tempo segnalerei la cosa come baco perchè come UX è un baco che non ci sia alcun segnale visivo del fatto che sto guardando lo stesso account con due ruoli.
Anche secondo me lo è e non escludo che sia stato già segnalato. Purtroppo l'interfaccia è (per sopraggiunta mancanza di sviluppatori) il punto debole di Friendica
> so giá che se segnalo il baco qualcuno mi suggerirà di provare un altro tema, e magari se ne trova pure uno che ti da l'indicazione visiva, pero' non e' il default.
Probabile 🤣
> E' per queste scomodita' che Mastodon sta avendo maggior successo
Mastodon ha successo perché è più semplice, perché è uguale a Twitter, perché ha un sacco di soldi e, soprattutto, perché ha un'app ufficiale e una manciata di app eccellenti di terze parti. Friendica è una nicchia numericamente insignificante nel fediverso
L’Europa è impreparata ad affrontare i costi della crisi climatica
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @Valori.it
Incendi, terremoti e alluvioni potrebbero far crollare il PIL del Vecchio Continente. Anche l'Italia deve intervenire subito
L'articolo L’Europa è impreparata ad affrontare i costi della crisi climatica proviene da Valori.
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Se qualcuno di voi ha intenzione di percorrere la rete autostradale italiana ci sentiamo di dare un solo consiglio: portatevi il cibo da casa!!!
E non è un consiglio dettato soltanto dagli aspetti qualitativi dei prodotti venduti negli Autogrill (e affini), ma riguarda anche il nostro portafogli: 8 euro per un panino e/o 7 per una michetta con il salame sono oggettivamente un'esagerazione.
La catena Autogrill è sotto il controllo della famiglia Benetton.
"La pausa pranzo in un’area di servizio della rete autostradale nazionale può rivelarsi piuttosto salata. Con prezzi che arrivano anche a 8 euro, i panini risultano più cari del 70% rispetto a quelli venduti nei normali bar. Non va meglio per cappuccino (+12%) e Brioche (+26%). La gamma di formati differenti presenti nei punti vendita, inoltre, fa sì che i prezzi al chilo o al litro dei prodotti risultino esorbitanti: per i gelati si arriva a 50 euro al chilo, aranciata e cocacola a 8 euro al litro. A confermarlo è l’ultima rilevazione Altroconsumo in 22 aree di servizio tra Milano, Napoli, Roma e Venezia."
Essere liberali fino in fondo
[quote]Il giorno dopo, poco o nulla si è mosso. Ieri, Marina Berlusconi ha dato un’intervista tutta politica al Corriere della Sera. Ha criticato il masochismo della cancel culture, ha biasimato la crescita dei partiti di estrema destra in Europa, ha una invocato “un’Europa più forte e più coesa” nell’interesse dell’Italia ed ha soprattutto spronato il […]
L'articolo
FINANCIAL TIMES: Israele trasforma il Libano del sud in una “zona morta”
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Secondo l’analisi delle immagini satellitari, la maggior parte della distruzione è avvenuta all’interno di un corridoio di 5 km appena a nord della Linea Blu, il confine tracciato dalle Nazioni Unite tra Libano e Israele.
L'articolo FINANCIAL TIMES: Israele
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Più obbligazioni verdi per Banca d’Italia: lo dice il Rapporto sugli investimenti sostenibili e i rischi climatici
@Notizie dall'Italia e dal mondo
Il nuovo articolo di @Valori.it
Migliorano le performance climatiche dei portafogli di investimenti di Banca d’Italia: è quanto emerge dai dati ufficiali pubblicati a fine giugno
L'articolo Più obbligazioni verdi per Banca d’Italia: lo dice il
Notizie dall'Italia e dal mondo reshared this.
Juno mostra i laghi di lava di Io in alta definizione l MEDIA INAF
"L’elevata risoluzione spaziale delle immagini a infrarossi di Jiram, combinata con la posizione favorevole di Juno durante i sorvoli, ha rivelato che l'intera superficie di Io è coperta da laghi di lava contenuti in strutture simili a caldere."
@Sandro Santilli Quello è il link per impostare la delega dell'account in cui ti trovi in quel momento ha un altro account (ricordati che deve essere un collegamento per poter essere delegato)
Per passare da un account a un altro invece devi andare sul seguente link che come vedi non contiene la parola settings
Sandro Santilli likes this.
Ministero dell'Istruzione
📣 All’evento di apertura del #Young7 for Education che si svolge oggi a Lignano Sabbiadoro, dalle ore 21, interverranno il Ministro Giuseppe Valditara, il Sottosegretario Paola Frassinetti e il Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia Massimili…Telegram
Si conclude con l’ultimo video la campagna “Fermati. #Pensaciunminuto” sui rischi legati alle...
Si conclude con l’ultimo video la campagna “Fermati. #Pensaciunminuto” sui rischi legati alle dipendenze. L'obiettivo è sensibilizzare l’intera popolazione ma soprattutto i più giovani sulle conseguenze che derivano dall’uso di queste sostanze.
Ministero dell'Istruzione
Si conclude con l’ultimo video la campagna “Fermati. #Pensaciunminuto” sui rischi legati alle dipendenze. L'obiettivo è sensibilizzare l’intera popolazione ma soprattutto i più giovani sulle conseguenze che derivano dall’uso di queste sostanze.Telegram
“Fermati. Pensaci un minuto”: disponibile il penultimo dei nove video della campagna di...
“Fermati. Pensaci un minuto”: disponibile il penultimo dei nove video della campagna di comunicazione sui rischi legati alle dipendenze, realizzata da #Rai in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consigli…
Ministero dell'Istruzione
“Fermati. Pensaci un minuto”: disponibile il penultimo dei nove video della campagna di comunicazione sui rischi legati alle dipendenze, realizzata da #Rai in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Antidroga della Presidenza del Consigli…Telegram
FREE ASSANGE Italia
Conferenza stampa di Julian Assange a Canberra, tra poco dal vivo: https://www.youtube.com/live/XATYVc6upMY?si=39gcKOOnplL_LBi7Telegram
reshared this
Francesca
in reply to floreana • • •floreana
in reply to Francesca • •Francesca
in reply to floreana • • •floreana
in reply to Francesca • •@Francesca :mastodon:
Dove vivo io è fuori portata. Già tanto che abbia un balcone! 😂
(E temo la manutenzione del giardino sarebbe stata troppa sbatta, ché qui devo fare tutto da sola o quasi)
Francesca
in reply to floreana • • •floreana
in reply to Francesca • •Devo comunque prima di tutto vincere la lotteria! 😂😂😂
Francesca
in reply to floreana • • •I prezzi sono alle stelle 🤷🏼♀️
floreana
in reply to Francesca • •Eh, ho ben presente il problema.
Per me se ne riparla eventualmente dopo la pensione, catastrofi e imprevisti permettendo. 🤞🏻