[2025-12-24] Hacklabkelo espazioa @ La Kelo Gaztetxea
Hacklabkelo espazioa
La Kelo Gaztetxea - Mahastiak / Las Viñas 63, 48980 Santurtzi
(miércoles, 24 diciembre 20:00)
Hacklabkelo espazioa teknologiarekin, softwarearekin, hardware librearekin, sistema eragileekin, sareekin, birtualizazioarekin, DIY, etab. erlazionatutako guztiarekin esperimentatzeko
Espacio Hacklabkelo para experimentar con todo lo relacionado con la tecnologia, software y hardware libre, sistemas operativos, redes, virtualización, DIY, etc.
[2025-12-30] Hacklab Iruñerria @ El Hadji gunea
Hacklab Iruñerria
El Hadji gunea - Artikala Kalea 16, (errotxapea) 31014 Pamplona, Navarra
(martes, 30 diciembre 19:00)
Desde el Hacklab de Iruñerria nos juntaremos cada 15 dias en El Hadji gunea de la rotxapea.
Un encuentro para cacharrear y aprender colectivamente.
[2025-12-24] Sportello Psicologico sui Traumi dei Migranti @ Via Web (Whatsapp, Skype)
Sportello Psicologico sui Traumi dei Migranti
Via Web (Whatsapp, Skype) - Sardegna, Alghero
(mercoledì, 24 dicembre 08:00)
La guerra in Ucraina ha messo in risalto quanti migranti fuggono da tutti i teatri di guerra in giro per il mondo. Il Centro Culturale ResPublica, di Alghero, col sostegno del Centro Culturale Sa Domo De Totus, di Sassari, ha arricchito lo Sportello di Ascolto Psicologico via web con le tecniche psicologiche mirate all'elaborazione dei traumi. Gratuitamente, con lo psicoterapeuta Gian Luigi Pirovano 3804123225
[2025-12-26] AntiChristmas Antifa @ Circolo Ubisti
AntiChristmas Antifa
Circolo Ubisti - Via Zara 24 - Nuoro (NU)
(venerdì, 26 dicembre 22:00)
[2025-12-27] Festa all'AKI @ S'Atobiu Kastedhu Internescional
Festa all'AKI
S'Atobiu Kastedhu Internescional - Via Lamarmora 126 - Cagliari
(sabato, 27 dicembre 00:00)
Dalle 12:00 in poi Aperitivo
seguirà alle 13:30 Pranzo Popolare
con cibo sardo/afro/vegan a contributo libero!
Dj Karraxu tutto il giorno con musiche da diversi paesi tutte da ballare!
ore 17:00 Musica dal vivo con Alberto Sanna cantautore
Tutta la musica sarà animata da stili diversi per tutta la giornata da scoprire!
[2025-12-27] Gheisi - Nattallizziu 2025 @ Oristano - Siris - Loc. Inus
Gheisi - Nattallizziu 2025
Oristano - Siris - Loc. Inus - Oristano - Siris - Loc. Inus
(sabato, 27 dicembre 18:00)
[2026-01-05] Concerto Punk Hardcore @ Of(f) street corner
Concerto Punk Hardcore
Of(f) street corner - Cagliari - via Eleonora d'Arborea, 3
(lunedì, 5 gennaio 21:00)
[2025-12-23] Laboratorio Aperto @ Matrici Aperte
Laboratorio Aperto
Matrici Aperte - Via Elia Capriolo 41C, Brescia
(martedì, 23 dicembre 15:00)
Tutti i Martedì e i Giovedì dalle 15:00 alle 22:00 apriamo il laboratorio per chi ha bisogno di stampare ma anche per chi vuole solo sbevazzare!
Potete venire a fare serigrafia, incisione calcografica, xilografia e tecniche grafiche sperimentali (cianotipia, gum print, monotipia, stampa bianca a rilievo).
Per l'utilizzo del laboratorio chiediamo un contributo libero a supporto del progetto. Portate carta e matrici da casa, noi mettiamo a disposizione strumenti e spazio di lavoro. Ci sono due postazioni serigrafiche, due torchi calcografici, sala acidi e piani da inchiostrazione.
Dalle 18.00 (ma anche dalle 15.00 per lx ubriaconx) apre il baretto con vino, birrette, pirli e gin tonic di pessima qualità! -c'è pure il pinkanello!
Sarà aperto e consultabile anche l'archivio con libri serigrafici, fanzine e distro a supporto di movimenti e collettivi!
[2025-12-24] Corso di percussioni brasiliane @ CSA Magazzino 47
Corso di percussioni brasiliane
CSA Magazzino 47 - via industriale 10 Brescia
(mercoledì, 24 dicembre 20:30)
[2025-12-25] Laboratorio Aperto @ Matrici Aperte
Laboratorio Aperto
Matrici Aperte - Via Elia Capriolo 41C, Brescia
(giovedì, 25 dicembre 15:00)
LABORATORIO APERTO
Tutti i Martedì (14:00-23:00) e i Giovedì (14:00-21:00) Matrici apre il laboratorio per chi ha bisogno di stampare ma anche per chi vuole solo bere un bicchiere in compagnia!
Potete venire a fare serigrafia, incisione calcografica, xilografia e tecniche grafiche sperimentali.
Per l'utilizzo del laboratorio chiediamo un contributo libero a supporto del progetto. Portate carta e matrici da casa, noi mettiamo a disposizione strumenti e spazio per i vostri lavori.
Ci sono due postazioni serigrafiche, due torchi calcografici, sala acidi e piani da inchiostrazione.
Dalle 18.00 (ma anche dalle 14.00 per lx ubriaconx) apre il baretto con vino, birre, pirli e gin tonic di pessima qualità! -c'è pure il pinkanello!-Chi suona strumenti è ben accettx.
Sarà aperto e consultabile anche l'archivio con libri serigrafici, fanzine e distro a supporto di movimenti e collettivi!
[2025-12-26] Mercato 47 @ CSA Magazzino 47
Mercato 47
CSA Magazzino 47 - via industriale 10 Brescia
(venerdì, 26 dicembre 16:00)
TUTTI I VENERDÌ DALLE 15.00 ALLE 19.00
Prodotti biologici, naturali, tradizionali, dall’agricoltura contadina e dai piccoli produttori: una spesa diversa è possibile pane, ortaggi, frutta, vini, formaggi, miele, pasta, cereali, conserve, cosmesi, produttori del commercio equo e tanto altro ancora per difenderci dall’aumento dei prezzi, per acquistare prodotti di qualità, per incontrare e conoscere i piccoli produttori, per non essere asserviti all’industria agro-alimentare e alle grandi catene di distribuzioni, per il consumo critico e perche’ la spesa sia un momento di incontro e socialità.
Con “Mercato 47” ci siamo proposti di realizzare un’opportunità di incontro diretto, senza forme di intermediazione commerciale, tra consumatori e piccoli produttori, contadini, artigiani, che siano attenti alla qualità del prodotto e delle relazioni (sociali, con l’ambiente e con il territorio) che si sviluppano durante il processo produttivo e di commercializzazione.
Crediamo che questo sia il modo per garantire una spesa di qualità, di prodotti genuini, tipici, biologici e naturali, a un prezzo inferiore rispetto a quello praticato dalla distribuzione commerciale, e anche per assicurare un equo corrispettivo al lavoro contadino e artigianale, costretto spesso a piegarsi alle condizioni imposte dall’industria agro-alimentare e dalle grandi catene commerciali.
È un modo concreto di combattere il caro-prezzi, l’aumento del costo della vita, l’erosione dei salari da parte dell’inflazione e della progressiva riduzione della spesa pubblica per i servizi sociali. È un modo per costruire dal basso relazioni economiche estranee alle logiche di puro profitto, privilegiando nel consumo i piccoli produttori attenti alla salvaguardia dell’ambiente, della biodiversità, delle produzioni tipiche, genuine e di qualità anche per contrastare l’omologazione del gusto imposta dalla grande industria agro-alimentare.
È un modo, infine, per recuperare la dimensione popolare del mercato come momento di incontro e di scambio tra le persone, con una serie di proposte di contorno (degustazioni, presentazioni di prodotti, concerti, proiezioni cinematografiche, presentazione di libri ecc.), che facciano della nostra spesa settimanale un’occasione di socialità, ma pure di ragionamento su come un mondo diverso si possa costruire anche a partire dai nostri comportamenti quotidiani, compreso ciò che mangiamo, che beviamo e che consumiamo.
Crediamo che sia importante che un’esperienza come questa sia nata e si sviluppi in un Centro Sociale Autogestito come il Magazzino 47, luogo di sperimentazione di una socialità liberata e di costruzione di pratiche politiche che, dal basso, si oppongono agli assetti economici imposti dalla globalizzazione capitalista.
Ricordiamo che a “Mercato 47” potrete trovare piccoli produttori di ortaggi, frutta, formaggi e salumi, farine, miele e altro ancora. Ma, poiché, vogliamo che per voi possa essere l’occasione della vostra spesa settimanale, “Mercato 47” organizza anche la vendita di quei prodotti per i quali non è possibile avere la presenza diretta dei produttori. E così troverete pane, pasta, olio, salse, riso, succhi, agrumi (nella stagione invernale) tutti biologici: questi prodotti vengono venduti con un ricarico medio del 20% sul “prezzo sorgente”, che consente a “Mercato 47” di pagare le spese di gestione e a chi acquista di operare un significativo risparmio sul prezzo pagato per prodotti di uguale qualità, acquistati nei normali circuiti di distribuzione. Potrete poi trovare anche una vasta gamma di prodotti del commercio equo e solidale: caffè, te, succhi di frutta, riso, orzo, legumi, ecc.
Ricordiamo ancora che a margine di Mercato 47 ogni venerdì sera sarà aperta l’enoteca, ci saranno cene a prezzi popolari e organizzeremo degustazioni, piccoli concerti, proiezioni di film, presentazioni di libri, dibattiti. E che lo spazio di Mercato 47 è aperto alle idee, alle iniziative, ai contributi di chi intenda proporre momenti di socialità, di cultura, di svago, e che le realtà collettive possano proporsi per l’organizzazione di cene di autofinanziamento.
Per dirla con Serge Latouche, economista francese, il mercato “e’ innanzitutto uno spazio di socialità specifico prima di essere un luogo di scambio di merci. Luogo per eccellezza della vita pubblica… occasione di incontri, luogo in cui si mescolano le generazioni, i sessi, le etnie diversi. La piazza di mercato appare come un luogo antitetico rispetto a quello del potere ufficiale”. Anche per questo, in un Centro Sociale Autogestito, si fa Mercato 47.
[2025-12-30] Laboratorio Aperto @ Matrici Aperte
Laboratorio Aperto
Matrici Aperte - Via Elia Capriolo 41C, Brescia
(martedì, 30 dicembre 15:00)
Tutti i Martedì e i Giovedì dalle 15:00 alle 22:00 apriamo il laboratorio per chi ha bisogno di stampare ma anche per chi vuole solo sbevazzare!
Potete venire a fare serigrafia, incisione calcografica, xilografia e tecniche grafiche sperimentali (cianotipia, gum print, monotipia, stampa bianca a rilievo).
Per l'utilizzo del laboratorio chiediamo un contributo libero a supporto del progetto. Portate carta e matrici da casa, noi mettiamo a disposizione strumenti e spazio di lavoro. Ci sono due postazioni serigrafiche, due torchi calcografici, sala acidi e piani da inchiostrazione.
Dalle 18.00 (ma anche dalle 15.00 per lx ubriaconx) apre il baretto con vino, birrette, pirli e gin tonic di pessima qualità! -c'è pure il pinkanello!
Sarà aperto e consultabile anche l'archivio con libri serigrafici, fanzine e distro a supporto di movimenti e collettivi!
[2025-12-23] Il pianeta degli alberi di Natale @ Parco Coletta
Il pianeta degli alberi di Natale
Parco Coletta - Viale della Costituzione, 44122, Ferrara
(martedì, 23 dicembre 16:00)
Martedì 23 dicembre alle ore 16 con il laboratorio creativo "Il pianeta degli alberi di Natale", come sempre con la Falegnama. Un laboratorio nato per stimolare la fantasia dei partecipanti e offrire un punto di vista personale del mondo e delle sue storie. Per bambine e bambini dai 4 ai 9 anni
Per info e iscrizioni: 335 175 1063
[2025-12-23] Natale in Giallo @ Parco Coletta
Natale in Giallo
Parco Coletta - Viale della Costituzione, 44122, Ferrara
(martedì, 23 dicembre 17:00)
Martedì 23 alle ore 17, nella Sala Polivalente sotto i grattacieli la prima puntata di “Natale in giallo. Sulle orme di Agatha Christie”. Primo di due appuntamentida brivido per una lettura natalizia inusuale con Chiara Tarabotti e Lisa Boni di Cumbre aps.
[2025-12-27] SPIT ON THA MIC @ Santa Cruz (by Rock Pub)
SPIT ON THA MIC
Santa Cruz (by Rock Pub) - Viale mare Adriatico 6 Lido di Pomposa
(sabato, 27 dicembre 21:00)
[2025-12-31] "Maschere della pineta" @ Biblioteca Alfredo Oriani
"Maschere della pineta"
Biblioteca Alfredo Oriani - Via Corrado Ricci, 26, 48121 Ravenna
(mercoledì, 31 dicembre 18:30)
Inaugurata giovedì 4 dicembre nella Biblioteca Alfredo Oriani di Ravenna, "Maschere della pineta" è una mostra che indaga il ruolo centrale delle pinete nella cultura e nell’identità della Romagna agli inizi del Novecento. L’esposizione, visibile tutti i giorni feriali e il sabato pomeriggio fino al 31 dicembre, mette in luce il legame tra arte, letteratura e la nascente coscienza per la tutela del paesaggio, mostrando come la difesa dell’ambiente sia passata da tema di élite a questione pubblica che intreccia sensibilità estetica e impegno politico.
I pini hanno saputo dipingere un immaginario...
[2026-01-10] TABOOKS in Appennino con "ACQUA SPORCA", romanzo di Nadeesha Uyangoda @ Biblioteca Comunale Gilberto Martinelli - Porretta Terme
TABOOKS in Appennino con "ACQUA SPORCA", romanzo di Nadeesha Uyangoda
Biblioteca Comunale Gilberto Martinelli - Porretta Terme - 32, Via Roma, Porretta Terme, Alto Reno Terme, Unione dell'Alto Reno, Bologna, Emilia-Romagna, 40046, Italia
(sabato, 10 gennaio 10:00)
[2025-12-24] Officine Naturali. Autoproduzione Erboristica @ CSOA Forte Prenestino
Officine Naturali. Autoproduzione Erboristica
CSOA Forte Prenestino - via Federico delpino, Roma, Italy
(mercoledì, 24 dicembre 19:00)
li appuntamenti sono previsti a partire dal 22 Ottobre 2025, il Mercoledì pomeriggio, dalle ore 19:00 alle ore 21:00.
INFO COMPLETE NEL LEGGI TUTTO!
Anche quest’anno vorremmo realizzare una formazione di autoproduzione di base Erboristica e Fitocosmetica.
Durante le formazioni completeremo il percorso intrapreso lo scorso anno ed impareremo insieme a utilizzare le erbe per la formulazione di tisane ad azione specifica per lavorare in maniera mirata sui singoli apparati (nervoso, osteoarticolare, genitale, respiratorio, etc.), a realizzare tantissime formulazioni (idrolati, paste, burri labbra, spray per la gola etc.) e introdurremo importanti discipline parallele e complementari all’Erboristeria come Apiterapia (con uscite di approfondimento su campo), Idroterapia e Argilloterapia.
*La partecipazione agli incontri è libera, a sottoscrizione, ed è possibile per chi lo desidera seguire tutta l’esperienza formativa o anche solo singole giornate.
*Gli incontri si terranno nel nostro laboratorio (p.zza d'armi a destra), gli incontri con ospiti invece nella sala cinema.
*Per maggiori info passate a trovarci o scrivete sulla pagina FB (Officine Naturali).
PERCORSO FORMATIVO:
-12 NOVEMBRE 2025 Impacchi e compresse e cataplasmi di erbe.
Preparazione di compresse calde, fredde e derivate. Applicazioni cutanee a base di idroliti. Differenze tra impacchi e cataplasmi. Preparazione e usi del cataplasma di semi di lino.
-19 NOVEMBRE 2025 Incontro sulla coltivazione raccolta e usi dello Zafferano con Alex Tombolillo.
- 26 NOVEMBRE 2025 Pomate: Paste Galeniche
Preparazione ed uso delle paste galeniche. Formulazione del linimento noto come “Pasta di Hoffman”. Pomate galeniche a uso specifico per: dermatiti, varici, ustioni, etc.
-3 DICEMBRE 2025 Incontro sulla Medicina Tradizionale Latinoamericana con Carmen Tersa Vazquez.
-10 DICEMBRE 2025 Idroterapia
Bagni, semicupi ed altri usi del solvente acqua. Introduzione all’Idroterapia: i bagni aromatici e i semicupi Metodo Kneipp e dei semicupi con frizione, noti come “bagni derivativi”.
-14 GENNAIO 2026 Argilloterapia
Argilla da bere (legislazione relativa) e cataplasmi d’argilla. Argille: tipologie, impieghi e proprietà. Tecniche per depurare l’organismo con le argille. Latte d’argilla ed acque d’argilla.
-21 GENNAIO 2026 PH e Conservazione Naturale
Tecniche di misurazione e regolazione del pH nelle preparazioni. Conservanti naturali ad uso alimentare: formulazioni, dosaggi e norme d’uso.
-28 GENNAIO 2026 Incontro sulla Medicina Tradizionale Cinese con Raniero Iacobucci.
-4 FEBBRAIO 2026 Colliri e Riabilitazione Visiva
Formulazione dei colliri e trattamento delle infiammazioni oculari. La riabilitazione visiva: tecniche ed esercizi per una corretta funzionalità della vista. Formulazione di colliri e preparazioni oculari
-11 FEBBRAIO 2026 Trattamenti Nasali e Auricolari
. Tecniche di pulizia e di purificazione nasale e auricolare. Irrigazioni e lavaggi nasali. Formulazione e applicazione di gocce e rimedi auricolari. Buone norme igieniche e tecniche sconsigliate.
-18 FEBBRAIO 2026 Collutori, Trattamenti Buccali e Spray per la Gola
Igiene orale e disinfezione: preparazione e impiego dei collutori Trattamenti per il mal di gola. Spray orali ad azione specifica: formulazione e posologia.
-25 FEBBRAIO 2026 Incontro sulla Medicina Tradizionale Ayurvedica con Luca D’Alessandro.
-4 MARZO 2026 Capsule e Integratori
Erbe in polvere per la realizzazione di integratori naturali. Introduzione agli integratori norme, impiego preparazione, confezionamento e posologia delle capsule.
-25 MARZO 2026 Incontro sulla Medicina Tradizionale Mediterranea con Paolo Ospici.
-15 APRILE 2026 Apiterapia: Miele, Propolis, Pappa Reale e Polline.
La vita dell’alveare e le risorse dell’Apiterapia: miele, polline, propolis e pappa reale. Formulazione della tintura madre di propolis e applicazione dell’apiterapia in erboristica.
-22 APRILE 2026 Incontro sul riconoscimento, raccolta e usi delle erbe spontanee con Marco Sarandrea.
-6 MAGGIO 2026 Oli essenziali
Introduzione agli oli essenziali, caratteristiche, indicazioni e controindicazioni. Essenze in relazione ai vettori, somministrazione a uso interno e bagni aromaterapeutici.
-13 MAGGIO 2025 Incontro con lo Sportello di Ascolto Nutrizionale: focus su prevenzione e salute donna a cura di Foodopia e Rock the food.
[2025-12-25] Natale a Torpigna @ La Carretteria Santa Libbirata
Natale a Torpigna
La Carretteria Santa Libbirata - Via Galeazzo Alessi, 96, 00176 Roma RM
(giovedì, 25 dicembre 19:00)
Anche questo natale Santa Libbirata festeggia in modo speciale con il dj di fama rionale The Rebel e la sua miscela di grooves e ritmi da ogni parte del mondo!
Vi aspettiamo per ballare insieme dalle 19 in poi
@ Santa Libbirata - La Carretteria Circolo Arci Via Galeazzo Alessi 9
[2025-12-25] ANTINATALE @ Bencivenga Occupato
ANTINATALE
Bencivenga Occupato - Via Bencivenga, 15, Roma
(giovedì, 25 dicembre 20:00)
Porta gli avanzi del pranzo! Pesca natalizia! Concerti con dj set a seguire!
[2025-12-26] Rêve benefit night @ Brancaleone
Rêve benefit night
Brancaleone - Via Levanna, 11, 00141 Roma RM
(venerdì, 26 dicembre 22:00)
Ciaoooo ci rivediamo presto!
il 26 dicembre siamo al C.S.A. Brancaleone con tante altre amiche 💥
Il ricavato della festa coprirà le spese legali delle mobilitazioni per la Palestina alle quali abbiamo partecipato negi ultimi mesi.
Venerdì 26/12 dalle 22, vieni a divertirti per una buona causa 😀
Contributo all’ingresso: 5€
[2025-12-27] Inaaugurazione del Pubbetto @ ZK Squat
Inaaugurazione del Pubbetto
ZK Squat - Via Epanimonda, 12
(sabato, 27 dicembre 18:00)
[2025-12-31] Odio il carcere e la società che ne ha bisogno @ Carcere di Rebibbia
Odio il carcere e la società che ne ha bisogno
Carcere di Rebibbia - Angolo tra via Bartolo Longo e via Raffaele Majetti, Rebibbia, Roma
(mercoledì, 31 dicembre 10:00)
Dalle ore 10 all'incrocio ci vediamo fuori rebibbia tra via Bartolo Longo e via Raffaele Majetti per un momento di comunicazione con le persone detenute.
Come sempre: lenticchiata propiziatoria e distribuzione della nuova Scarceranda.
[2025-12-31] Capodanno 2026 - se non si balla non è la mia rivoluzione @ LOA Acrobax
Capodanno 2026 - se non si balla non è la mia rivoluzione
LOA Acrobax - Via della Vasca Navale 6, Rome, Metro B San Paolo
(mercoledì, 31 dicembre 23:00)
𝗦𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝘀𝗶 𝗯𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗻𝗼𝗻 𝗲’ 𝗹𝗮 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗥𝗶𝘃𝗼𝗹𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲! A capodanno, il 31 Dicembre @ LOA ACROBAX, via della vasca navale 6 .. la lotta non si ferma!
Non bastano 10,100,1000 sgomberi a fermare il vento…
In questi giorni di (in)civile repressione, cogliamo l’occasione per esprimere solidarietá e complicitá nei confronti de3 compà dell’Aska... Se toccano un3, toccano tutt3!
𝗦𝗘𝗥𝗔𝗧𝗔 𝗗𝗔𝗡𝗭𝗔𝗡𝗧𝗘 𝗔 𝗦𝗢𝗧𝗧𝗢𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗘 𝗦𝗣𝗘𝗦𝗘 𝗟𝗘𝗚𝗔𝗟𝗜 𝗠𝗔𝗫𝗜𝗣𝗥𝗢𝗖𝗘𝗦𝗦𝗢 𝗡𝗢 𝗧𝗔𝗩
Vi aspettiamo dalle ore 23:00 per ballare insieme a 𝙌𝒖𝙚𝒆𝙣 𝙤𝒇 𝑺𝙖𝒃𝙖 𝙡𝒊𝙫𝒆 dal palco dell’ Acrobax, brindare alla mezzanotte di un anno che finisce… e continuare a danzare sulle macerie di un mondo tutto da cambiare fino all’ alba del 2026!
LOA Acrobax – Via della Vasca Navale, 6 (Marconi)
[2026-01-24] TATTOO FEST @ Brancaleone
TATTOO FEST
Brancaleone - Via Levanna, 11, 00141 Roma RM
(sabato, 24 gennaio 15:00)
Dans La Rue e Borgata Gordiani presentano:
TATTOO FEST 2026
BENEFIT PER @boxecontrolassedio
PALESTINA LIBERA❤️🔥🇵🇸
🗓️24-25 GENNAIO 2026
📍CSA BRANCALEONE Via Levanna 11
Programma completo della due giorni:
•Sabato 24
15:00 Apertura porte, banchetti e tattoo
18:30 Presentazione di “Boxe contro l’assedio”
20:30 Cena e bar
22:00 Dj set @george_w_brush (hip-hop, funk, groove)
00:00 Dj set @collectivemood.music (break, techno, d’n’b, dub)
02:00 Chiusura
•Domenica 25
14:00 Apertura porte, banchetti e tattoo
18:00 Dj set @foscoonedrp (reggae, hip-hop, urban)
20:00 Cena e bar con panini, patatine e birra
20:45 Proiezione Roma-Milan
23:00 Chiusura
[2025-12-24] RACCOLTA SOLIDALE PER I RECLUSX NEI CPR @ Laboratorio Urbano Popolare Occupato
RACCOLTA SOLIDALE PER I RECLUSX NEI CPR
Laboratorio Urbano Popolare Occupato - Piazza Pietro Lupo 25
(mercoledì, 24 dicembre 19:00)
palestra_lupo
RACCOLTA SOLIDALE PER
RECLUSX NEI CPR
La L.U.P.0. é un punto di raccolta beni
permanente per le persone detenute dentro i
CPR. Crediamo sia importante non lasciare
Solx nessunx, non lasciare indietro nessunx.
Le strutture, una a Caltanissetta ed una
Trapani-Milo, sono in posti isolati ed assolati.
All'interno le violenze sistemiche si sommano
alle condizioni anmbientali invivibili.
E per questo che abbiamo deciso di portare
il nostro contributo e la nostra solidarietà,
iniziando una raccolta di beni e fondi, con
una cassa No Border.
La raccolta avverà Lunedi, durante
l'assemblea di gestione ed il Mercoledì durante
l'assemblea per le proposte esterne e per le
iniziative dalle h.19.00 in poi.
ConvintX che per spezzare le catene, serve la
determinazione di chi è reclusx, e la
solidarietà di chi è fuori.
Dove lo Stato crea confini, noi creiamo orizzonti.
[2025-12-25] SANTISSIMO NATALE AL COPPOLA @ Teatro Coppola - il teatro dei cittadini
SANTISSIMO NATALE AL COPPOLA
Teatro Coppola - il teatro dei cittadini - Via del vecchio bastione 9, Catania
(giovedì, 25 dicembre 21:00)
GIOVEDì 25 DICEMBRE OVVERO IL SANTISSIMO NATALE AL TEATRO COPPOLA ESSERE TIPO:
DALLE 21:00
𝗦𝗘𝗥𝗩𝗜𝗥𝗘 𝗜𝗟 𝗩𝗜𝗡𝗜𝗟𝗘
Portate i vostri dischi in vinile e fateli girare sui nostri piatti
𝗔𝗩𝗔𝗡𝗭𝗢 𝗣𝗔𝗥𝗧𝗬
Portate i resti dei vostri cenoni e dei vostri pranzi natalizi per mangiarli tutti insieme
ALLE 22:00
𝗖𝗜𝗕𝗢 𝗠𝗔𝗧𝗧𝗢 𝗦𝗛𝗢𝗪
a cura di Miss Feta
in collaborazione con Achille Mago e San Geli5rrui
Uno show dove il cibo ancora una volta vi metterà alla prova!
** ingresso a sottoscrizione libera e volontaria per sostenere le spese di manutenzione del teatro
grafica di @saturnolieve
[2025-12-26] Dischi Volanti by Mr.Squere @ Fuoriposto, Giarre, Piazza Mazzini, 15
Dischi Volanti by Mr.Squere
Fuoriposto, Giarre, Piazza Mazzini, 15 - Giarre, Piazza Mazzini, 15
(venerdì, 26 dicembre 21:00)
𝐕𝐄𝐍𝐄𝐑𝐃Ì 𝟐𝟔 𝐃𝐈𝐂𝐄𝐌𝐁𝐑𝐄 • 𝐃𝐀𝐋𝐋𝐄 𝟐𝟏:𝟎𝟎
Emanuele Piazza, aka 𝗠𝗿. 𝗦𝗾𝘂𝗲𝗿𝗲, è un instancabile sperimentatore: DJ, fonico, musicista elettronico (Panda49) e, soprattutto, un fratello per Fuoriposto.Presenza costante e generosa della scena catanese, metterà a disposizione la sua strumentazione per dare a chiunque la possibilità di far girare i propri vinili più disparati.
Quindi bando alla pigrizia: iniziate a rovistare nei meandri delle vostre dimore 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗿𝗶𝗰𝗲𝗿𝗰𝗮 𝗱𝗶 𝘃𝗶𝗻𝗶𝗹𝗶.
𝗦𝗰𝗲𝗴𝗹𝗶 𝘂𝗻 𝗱𝗶𝘀𝗰𝗼, lo metti in consolle e fai partire la musica: se non l’hai mai fatto, ti spieghiamo come.
𝐏𝐨𝐜𝐡𝐞 𝐫𝐞𝐠𝐨𝐥𝐞:
niente liquidi vicino a consolle e vinili, spazio a tutti per suonare.
📍Giarre, Piazza Mazzini, 15
(di fronte la stazione FS)
👉 𝗜𝗻𝗴𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗿𝗶𝘀𝗲𝗿𝘃𝗮𝘁𝗼 𝗮𝗶 𝘀𝗼𝗰𝗶 𝗔𝗿𝗰𝗶.
(Se non hai ancora la tessera, puoi farla direttamente in sede: costa 8€, vale fino a settembre 2026 ed è valida in tutti i circoli Arci d’Italia.)
[2025-12-27] MARIA VIOLENZA live @ Teatro Coppola - il teatro dei cittadini
MARIA VIOLENZA live
Teatro Coppola - il teatro dei cittadini - Via del vecchio bastione 9, Catania
(sabato, 27 dicembre 21:00)
SABATO 27 DICEMBRE
ORE 21:00
MARIA VIOLENZA live
presenta il nuovo album TERRONA
+ NIMA (opening)
** ingresso a sottoscrizione consigliata per sostenere il lavoro delle artiste e le spese di manutenzione del teatro
† TERRONA †
Il nuovo album di Maria Violenza è uscito a settembre 2025, con Kakakids Records e 1000 Balles.
"Terrona" è un termine dispregiativo per le persone del Sud Italia. Descrive qualcuno presumibilmente privo di buone maniere, con carnagione olivastra e bassa statura. In breve, un'eredità ammirevole che illustra bene questo nuovo album. Un assemblaggio in cui l'amarezza si intreccia con melodie delicatamente taglienti, annunciando solennemente la tempesta imminente. I temi hanno un tono cupo, affrontando il razzismo, l'occupazione illegale della Palestina, il suicidio, l'amore fraterno, il tutto con lo sguardo incisivo di una Terrona. Questo termine, sempre presente, oscura l'essere umano passionale, più incline a sollevare il velo e denunciare la realtà. Una pugnalata al cuore della tragedia, nella speranza che il dolore cambi direzione.
† MARIA VIOLENZA †
Originaria di Palermo (roccaforte dell'Inquisizione siciliana), Maria Violenza incarna la vendetta degli eretici. Traduce la sofferenza in melodie punk e synth, un viaggio in metropolitana nella direzione opposta da Medina alla Mecca. Ti inchioda al muro, intensifica le tue nevrosi e l'accelerazione fatale dei beat ti trascina negli inferi. Maria Violenza è un esorcismo moderno, che usa una drum machine, un sintetizzatore, un looper e riff folk arabi come strumenti.
☆ NIMA ☆
Classe 1997, NIMA è una producer, compositrice e songwriter siciliana. Nel 2024 pubblica
il suo primo ep RAʾIS. NIMA supera il concetto di terra e spazio e le sue radici ibride restituiscono il battito vitale a un’eredità popolare che riemerge attraverso l’elettronica. Nel suo Mediterraneo decostruito e ricombinato, la parola si inserisce come canto rituale di ribellione, in una quiete che si fa ferocia primitiva.
[2026-01-04] NATALE AL CSP: La solidarietà è un'arma @ CSP Graziella Giuffrida
NATALE AL CSP: La solidarietà è un'arma
CSP Graziella Giuffrida - Via Vittorio Emanuele 436, Catania
(domenica, 4 gennaio 18:00)
Tombola, cena sociale ed estrazione della riffa🍝🍷🃏🎲
📆Domenica 4 gennaio
📍CSP Graziella Giuffrida, nel quartiere di San Cosimo
Via Vittorio Emanuele 436
Cibo, bevande, giochi, tombola ed estrazione della riffa vi aspettano a partire dalle 18.00 per una serata da passare insieme.
Passa a trovarci e sostieni le nostre attività in quartiere. La solidarietà è un’arma!
[2025-12-25] Natale Arcade @ CSA Zapata
Natale Arcade
CSA Zapata - Via Dario Pirlone, Sampierdarena, Centro Ovest, Genova, Liguria, 16149, Italia
(giovedì, 25 dicembre 19:00)
Dalle 19:00 smangini, birrette e partite a tekken libere e altre chicche vecchia scuola
A seguire: Proiezione film "Grosso guaio a Chinatown" (1986)
[2025-12-26] Roots @ Palazzo De Gregorio (Ex Magazzini)
Roots
Palazzo De Gregorio (Ex Magazzini) - Via dell'Arsenale 132 - Palermo
(venerdì, 26 dicembre 18:00)
La Sicilia in diaspora si ricongiunge per le vacanze di Natale 🌍
Il 26 dicembre ci ritroviamo insieme, chi torna e chi è rimasto, per festeggiare e presentare il progetto Roots 🎄
Per l’occasione ci vediamo fuori da EPYC, in un posto che è stato simbolo di divertimento per tante generazioni: Palazzo De Grrgorio, ai tempi per tuttə “I Magazzini”.
Ci vediamo alle 18:00 per la presentazione di Roots e poi restiamo insieme per una serata di musica con una line up d’eccezione:
🎵🎵🎵🎵🎵
- Bassolino (dj set)
- Lero Gonzalo
- Lero Dinosaucerz
- Bangover Crew
🎵🎵🎵🎵🎵
L’evento è parte di syspalermo 🫀
Puoi scoprire di più sul progetto Roots ed entrare a far parte della comunità della Sicilia in diaspora visitando il sito www.rootsmap.it
Ti aspettiamo!
[2025-12-26] Niero x Giusè - Hip Hop Selecta @ Beering - Birre e altre fermentazioni
Niero x Giusè - Hip Hop Selecta
Beering - Birre e altre fermentazioni - Piazza Sant'Onofrio 11 - Palermo
(venerdì, 26 dicembre 19:00)
Rap Classico Internazionale
[2025-12-26] MERRY CRUSTMAS AND GRIND NEW YEAR @ Centro Sociale Anomalia
MERRY CRUSTMAS AND GRIND NEW YEAR
Centro Sociale Anomalia - Via Archimede 1 - Borgo Vecchio - Palermo
(venerdì, 26 dicembre 21:30)
MERRY CRUSTMAS
AND GRIND NEW YEAR
@ ANOMALIA
LINE UP:
Plague Bomb (grindcore da Roma)
Eraser (grindcore)
ANF (powerviolence)
TERRORAGE (death)
🍻 Bar a prezzi popolari
🎟️ Contributo artistico 5€
26/12/2025
Ore 21.30
CS Anomalia (via Archimede n. 1 - Palermo)
[2025-12-27] UNA RELAZIONE PER UN’ACCADEMIA @ Spazio Franco - Cantieri Culturali alla Zisa
UNA RELAZIONE PER UN’ACCADEMIA
Spazio Franco - Cantieri Culturali alla Zisa - Via Paolo Gili 4 - Palermo
(sabato, 27 dicembre 19:30)
UNA RELAZIONE PER UN’ACCADEMIA
di Franz Kafka
interpretato e diretto da Tommaso Ragno
Si chiama Pietro il Rosso la scimmia a cui Franz Kafka dà voce nel 1917 con un racconto breve pubblicato su una rivista. Pietro viene catturato mentre è con il suo branco, lo feriscono due pallottole, una in modo non grave al volto, ma che gli darà il soprannome di “il rosso”, l’altra all’anca, che lo rende zoppo. Dopo la prigionia, in una cassa mentre raggiunge l’Europa su una nave, Pietro capisce: può imitare molto bene gli uomini, può in questo modo garantirsi la libertà, o meglio, una forma di libertà, che lo porterà nei teatri ad esibirsi.
Dopo quasi cinque anni, gli antropologi che lo invitano all’accademia per ascoltare la sua storia, trovano davanti a loro una scimmia-uomo calma, riflessiva, ironica, che racconta il suo percorso con una vena di malinconia, rabbia ed accusa che percorre tutto il racconto. Tommaso Ragno interpreterà il testo di Franz Kafka, accompagnando il pubblico in un viaggio singolare.
Biglietto 15 euro
spaziofranco.com/events/una-re…
27 dic 2025, 19:30 – 21:00
Spazio Franco, Cantieri Culturali alla Zisa - Via Paolo Gili, 4, 90138 Palermo PA
[2025-12-28] STREET PARADE @ Cittadella dei Giovani - Alcamo
STREET PARADE
Cittadella dei Giovani - Alcamo - Via Ugo Foscolo 1 - Alcamo
(domenica, 28 dicembre 18:00)
28/12/2K25 Alcamo (TP)
Street Parade
BALLIAMO
NELLA NOSTRA TERRA
Per il diritto a restare
Nel periodo in cui tantx sicilianx emigratx tornano a casa, vogliamo accendere la nostra terra di energia, musica e vitalità.
Balliamo sotto il Cielo d'Alcamo contro tutto ciò che tormenta la Sicilia e ci costringe a partire.
Contro i muri che dividono e segregano i popoli.
Contro quelli che chiudono gli spazi sociali.
Un giorno crolleranno tutti.
E noi danzeremo sulle loro rovine.
Perché l'unico muro che ci piace è il muro di casse
Dal decreto anti rave al decreto sicurezza, contro chi colpisce chi occupa scuole, fabbriche, case, università, riducendo gli spazi di lotta, dissenso e comunità.
Noi rispondiamo con i corpi, la musica e la strada.
Restare è resistere.
Ballare è il nostro atto politico ❤️🔥
[2026-01-03] Concerto omaggio a Mercedes Sosa @ Teatro atlante
Concerto omaggio a Mercedes Sosa
Teatro atlante - Via vetriera 23 Palermo
(sabato, 3 gennaio 19:30)
Arriva a Palermo un omaggio alla grande voce latinoamericana per i suoi 90 anni di vita.
Haydée Mercedes Sosa, conosciuta anche come “la negra”, nacque nel 1935 a San Miguel de
Tucumán, nel cuore dell’Argentina, in una famiglia semplice dove la musica era parte della vita
quotidiana. Durante gli anni oscuri della dittatura militare argentina, la sua voce fu perseguitata e censurata, ma non tacque mai. Costretta all’esilio, continuò a cantare nei teatri di tutto il mondo, portando con sé la memoria del suo paese e il desiderio di giustizia di un intero popolo. Ovunque andasse, la sua presenza emanava dignità e coraggio: un canto che non chiedeva applausi, ma ascolto e coscienza.
Ricordarla oggi significa molto più che rendere omaggio a una grande cantante. Significa riconoscere in lei la voce di chi lotta, ama e sogna attraverso la musica. La voce latinoamerica continua a vivere nelle sue canzoni, a risuonare come un’eco di libertà, e a ricordarci che il canto – quando nasce dal popolo – è una forma di resistenza e di bellezza eterna.
Voce: Alba Cavallaro
Coro: Paloma Ainulli e Mariela Rodriguez
Chitarra: Francesco Martorana, Giuseppe Rizza e Pablo Fortunato
Ospiti: Mirella Buono e Sebastian Torres
Design&illustration: Paola Selene Fiorino
Direzione musicale: Francesco Maria Martorana
Direzione artistica: Mariela Rodriguez
Teatro Atlante, Via Vetriera 23
Biglietto 12€
Ridotto studenti e lavoratori dello spettacolo 10€
liveticket.it/evento.aspx?Id=6…
[2026-01-10] Cinema contro l'impunità - Arna's Children @ Booq
Cinema contro l'impunità - Arna's Children
Booq - Via Santa Teresa snc / Piazza Kalsa - Palermo
(sabato, 10 gennaio 18:00)
𝗟𝗮𝗻𝗰𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗹𝗮 𝗿𝗮𝘀𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮 𝗱𝗶 𝗰𝗶𝗻𝗲𝗳𝗼𝗿𝘂𝗺 "𝗖𝗶𝗻𝗲𝗺𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗹'𝗶𝗺𝗽𝘂𝗻𝗶𝘁à".
Quattro appuntamenti di memoria e consapevolezza collettiva, ma anche di socialità e impegno civile. Delle proiezioni per ripercorrere insieme storie, vite e lotte che si intrecciano. Politica e arte. Palestina e antimafia.
"Contro l'impunità" come quella di cui godono i coloni israeliani in Cisgiordania, quella su cui contano i responsabili e i complici del genocidio in Palestina, ma anche quella che stanno costruendo per se stessi colletti bianchi, corrotti, corruttori e mafiosi in Italia.
Parliamone per non permetterlo e non accettarlo col silenzio.
_________
L'ingresso sarà sempre gratuito. Tutti gli appuntamenti saranno accompagnati da merende, dibattiti e momenti di condivisione.
Non mancare!
[2025-12-23] Trenino per le vie del centro @ Biella centro
Trenino per le vie del centro
Biella centro - Biella - vie del centro
(martedì, 23 dicembre 10:00)
A cura della Proloco di Biella e Valle Oropa