Skip to main content


Per il fine settimana: Ückück e il Fediverso - la nuova rubrica di Stephanie Henkel su @GNU/Linux.ch

@Che succede nel Fediverso?

A partire da lunedì @Stephanie Henkel :pd: :af: scriverà articoli di opinione su Fediverse per GNU/Linux.ch: restate sintonizzati!

A volte vale la pena provare qualcosa di nuovo, ripensare a certe cose e buttare a mare le cose vecchie. Con questo approccio GNU/Linux.ch si è sviluppato costantemente negli ultimi anni, ad esempio in termini di contenuti: su questa piattaforma ora appaiono molti più contenuti di riviste rispetto a qualche anno fa. Ma GNU/Linux.ch è cambiato anche visivamente. Il loro sito web ha avuto un aspetto rinnovato dall'inizio dell'anno. Oggi possono annunciare un'altra novità: da lunedì prossimo apparirà una nuova rubrica sul Fediverso.

Gnulinux.ch è riuscito a reclutare un vero esperto di Fediverso per la rubrica: Ückück, alias Stephanie Henkel, pubblicherà nuovi articoli sulle distese decentralizzate del Fediverso il primo lunedì di ogni mese a partire dal 6 maggio. Avendo già coperto vari servizi distribuiti nella nostra serie Fediverso, potranno espandere la nostra offerta di contenuti in quest'area.

Che si tratti di Mastodon, Friendica, PeerTube o Funkwhale: il Fediverse offre possibilità quasi infinite. A volte nella comunità sorgono dibattiti accesi ancora e ancora. A volte si tratta di connettersi alla nuova piattaforma "Threads" di Meta, a volte si tratta del modo migliore per gestire contenuti discutibili durante la moderazione. Certo, come utente di tanto in tanto puoi perdere il filo.

Le cose sembrano diverse a Ückück: il nuovo autore di Gnulinux.ch spiega la rete decentralizzata in conferenze comprensibili e video emozionanti - per principianti e nuovi arrivati. Ückück è anche coinvolto come moderatore dell'istanza Mastodon Dresden.network e politicamente con @Piraten Sachsen il Partito Pirata Sassone. Forti di opinioni, impegnati e informati: questi sono i migliori prerequisiti per una rubrica qui su GNU/Linux.ch.

Aspettiamo con ansia i prossimi post di Ückück - speriamo che voi la pensiate allo stesso modo. Chissà, forse la rubrica di Ückück diventerà un modello per altri autori e altre rubriche. Rimanete sintonizzati!

#Fediverso #Ueckueck #Ückück #Mastodon #opinioni

https://gnulinux.ch/wzs-ueckueck-und-das-fediverse


Willkommen ihr Neuen im #Fediverse


Ihr seid neu hier im Fediverse und fragt euch noch, was das mit den ganzen Instanzen und Servern und verschiedenen Diensten so auf sich hat?
Eine kleine kurze Erklärung dazu habe ich in diesem Video für euch vorbereitet.

Die im Video versprochene Server-Übersicht findet ihr hier: https://contentnation.net/de/favstarmafia/artikel2

Na dann, viel Spaß euch im Fediverse, seid lieb zu einander und hier noch eine Übersicht mit weiterführenden Materialien von und mit mir:

Kurzvortrag zum Fediverse für Bits und Bäume (etwa 5 min):
https://video.dresden.network/w/fBf47fymjETZmF417pPgNF

Vortrag bei den Datenspuren (etwa 30 min): https://media.ccc.de/v/ds21-113-das-fediverse-ein-berblick

Zu Besuch im Podcast "Digital leben" vom MDR Sachsen-Anhalt, Thema der Folge: Das bessere Social Media ist selbst gemacht: Das Fediverse in Sachsen Anhalt (etwa 60 min): https://www.mdr.de/mdr-sachsen-anhalt/podcast/digital/audio-podcast-digital-leben-fediverse-mastodon-hannes-kuehn-softwerke-stephanie-henkel-100.html

Podiumsdiskussion mit verschiedenen sozialen Gruppierungen zum Thema Social Media, organisiert von Bits und Bäume, Titel: System Change mit Instagram?? Sacial Media und die Zivilgesellschaft (etwa 60 min):
https://media.ccc.de/v/rc3-2021-chaosstudiohamburg-676-system-change-mit-instagram-social-media-und-die-zivilgesellschaft