Salta al contenuto principale


Stiamo aggiungendo una sezione ai termini di servizio per evitare che Mastodon.uno venga invaso da account di propaganda partitica e da account di santoni, sette, movimenti spirituali/ascetici:

"Mastodon.uno è una community apartititica, aconfessionale e senza scopo di lucro.

Account con finalità di propaganda partitica (come sezioni di partito, movimenti, liste elettorali) o account religiosi, spirituali ed ascetici non possono essere ospitati"

Gli account saranno seguibili su altre istanze.
in reply to Mastodon.Uno Italia :it:

il problema è capire cosa sono gli account "spirituali ed ascetici". Se un profilo invita alla frugalità e alla meditazione sta violando i termini di servizio? Io sposterei l'accento non sugli ACCOUNT, ma sui CONTENUTI prodotti. I contenuti "spirituali" possono essere di tanti tipi, e allora si potrebbe specificare che "non sono accettati contenuti improntati al fondamentalismo relgioso, al proselitismo e all'intolleranza", il che lascia spazio agli appelli per la pace di papa CIccio.
in reply to Carlo Gubitosa :nonviolenza:

premesso che tutti possono citare liberamente papa ciccio, il dalai lama e il mostro di spaghetti volante pastafariano.

Account dedicati di devoti saranno solo invitati a spostarsi, non blocchiamo/sospendiamo nessuno.

C'è una linea sottile fra spiritualismo, esoterismo, meditazione.
Il maestro/guru non è un grande problema e nemmeno la medicina Ayurvedica ma preferiamo non ospitare account che mischiano troppo religione, meditazione e medicina, e li invitiamo in altre istanze, in pace.
in reply to Carlo Gubitosa :nonviolenza:

Non vedo nemmeno il problema per account "spirituali" o "ascetici" (giustamente poi @gubi anche lì bisogna distinguere bene). Mi pare che si sia al delirio di onnipotenza. Il criterio discriminante sarà tutto da scoprire. Da ateo materialista non mi turba per nulla avere accanto o discutere civilmente con chi non lo è, anzi mi interessa il suo punto di vista perché nessuno ha la verità in tasca e questo in tutto, scienza compresa.
in reply to Mastodon.Uno Italia :it:

una curiosità: per quanto riguarda politici (locali o nazionali) che vogliano aprire un account per divulgare idee politiche? non intendo propaganda politica ma proprio nel senso di ragionamenti o discussioni politiche
in reply to Enrico :unverified:

@MisterIce non siamo apolitici ma apartitici, quindi il partitino che viene qua a fare campagna elettorale con proclami e promesse anche no, ma tutti sono liberi di esprimere idee politiche.

Anche se un utente di mastodon diventa un candidato può esprimere liberamente le proprie idee, ma evitiamo il:
"vota antonio, vota antonio, 1 milione di posti di lavoro se voti antonio" che è autopromozione.
in reply to Enrico :unverified:

@Enrico :verified: premesso che esistono istanze come poliverso.org in cui non solo sono consentite ma sono addirittura benvenute realtà politiche, partiti, movimenti politici e personaggi politici, esistono istanze che consentono uno spazio anche per i partiti di una certa area politica come sociale.network di @Carlo Gubitosa :nonviolenza: o infine istanze che sono estremamente permissive su ogni tipo di utente e di utenza; premesso tutto questo, quello che si dovrebbe chiedere a un partito politico che apre il suo profilo in una istanza gestita gratuitamente da volontari che magari li votano anche, è di aprire non un profilo ma una intera istanza dedicata ai propri simpatizzanti, sostenitori, attivisti e quadri!

Se # non ha tutti i torti a far pagare Twitter alle istituzioni che lo usano e, chissà, magari anche ai politici, chiunque lotti per creare spazi social indipendenti dalle piattaforme proprietarie, non chiede soldi ai partiti, ma magari chiederebbe loro di diffondere la cultura dei social liberi e federati, creandosi una propria istanza oppure pagando dei tecnici e dei moderatori per gestirla!

@Mastodon Italia :mastodon:
Unknown parent

Carlo Gubitosa :nonviolenza:
questa sarebbe centralizzazione, ma noi siamo un network decentrato 🙂
in reply to Mastodon.Uno Italia :it:

sono concettualmente d'accordo ma rivedrei la formulazione un po' troppo generale, può essere applicata a discrezione di chi legge, soprattutto "account religiosi"
in reply to Mastodon.Uno Italia :it:

non saprei ci sto ancora pensando, però non vorrei che limitasse la spritualità delle persone. Un conto è limitare sette e movimenti estremisti, ma non ci trovo nulla di sbagliato nella spiritualità o nella fede personale
in reply to Togn3K

Le persone possono continuare a seguire account religiosi da altre istanze, è anche un modo utile per decentralizzare.
in reply to Mastodon.Uno Italia :it:

proprio stamattina in un gruppo FB (!) lanciavo l'idea di un'istanza italofona (o addirittura un server su cui mettere sia un Mastodon che un Pixelfed) a tema religioso (cristiano cattolico in quel caso), sull'esempio di quella anglofona rcsocial.net ma magari inizialmente riservata ai profili 'istituzionali' . Questo è lo spirito!
in reply to Edoardo Secco

in effetti e anche i partiti politici dovrebbero investire su una loro istanza, e sarebbero tutti seguibili da mastodon.uno.
Unknown parent

Mastodon.Uno Italia :it:
si ovviamente in alcuni casi come scrittori, artisti, ma anche artigiani ecc possono promuovere i loro lavori, devono obbligatoriamente verificare il loro account e comunque dare un valore aggiunto all'istanza, e non solo sfruttarla per far cassa.
Unknown parent

Giuseppe Guglielmucci
esiste il servizio masto.host che però accetta pagamenti solo con PayPal
Unknown parent

Mastodon.Uno Italia :it:
in ogni caso è facilissimo migrare verso altra istanza, non demonizziamo nessuno, solo dobbiamo tirare una riga netta per evitare di avere le timeline invasi da guru, santoni, e nuovi profeti politici.
Unknown parent

Mastodon.Uno Italia :it:
"ascetici" serve per tener lontano santoni, guru, maestri di vita vari. in ogni caso vengono tutti invitati a spostarsi di istanza, non li silenziamo ne blocchiamo, potranno continuare ad essere seguiti altrove.
Unknown parent

Mastodon.Uno Italia :it:
si tutti possono crearsi un'istanza con 6€ al mese, così inviitiamo anche alla decentralizzazione ;)
in reply to @LucioSalis@mastodon.uno

non accettiamo i partiti e la loro propaganda elettorale, mica chi fa satira. Anzi!
in reply to @LucioSalis@mastodon.uno

se vuoi posso risponderti io, ma dimmi: preferisci la risposta lunga 🧐 o la risposta breve 😎?

@mastodon
in reply to @LucioSalis@mastodon.uno

Beh, allora possiamo dire che fare satira all'interno di una istanza mastodon generalista è un po' come andare con un motoscafo all'Aquafan di Riccione... già se lo fa uno solo l'acqua comincia a diventare rossa, ma se iniziano a volerlo fare anche altri, quella che era una piscina, diventa una tonnara... 🙄🔺🐟🔺🐟🔺🐟🔺
in reply to informapirata :privacypride:

Magari! Purtroppo in Italia siamo rimasti Luca Medici e il sottoscritto a sapere cosa sia la Satira e come si faccia. Anche benigni, senza Cerami, è in pensione e Paolino Rossi fa cose confuse. Ma forse tu intendi i comicaroli alla Crozza o peggio.
in reply to @LucioSalis@mastodon.uno

veramente in Italia la satira è finita in coma qualche giorno dopo #, quando hanno riversato pece e piume su Luttazzi e tutto il pubblico ha abboccato riversando il proprio perbenismo su di lui perché "copiava"...
Il discorso però è che su un social è impossibile distinguere chi fa trolling da chi fa satira. Rispondere con un toot satirico a un utente che si fa i cavoli propri, e satira ma dentro a un social si chiama trolling...
in reply to informapirata :privacypride:

Forse non hai capito chi sono. E il misero # non fa ridere nemmeno se scivola. Le "sue" battute erao TUTTE tradotte dai comici inglesi e Usa, a parte qualche decina di battute mie. Ci ho lavorato tre mesi di fila per un serale su TMV... la regista se lo mangiava ogni sera: "Ma a te chi t'haa detto che se'n comico?"
Lei era Rita Vicario. E metteva il carico da 11: "Ma cazzo! Avete lucio Salis qui, non dico i testi, ma almeno copiategli i tempi cmici!"
in reply to @LucioSalis@mastodon.uno

TMC, scusa. E poi il derelitto si chiama Fabbri. Luttazzi, quello vero, Lelio, era un gigante e un mio amico.
in reply to @LucioSalis@mastodon.uno

Ho capito ma ormai Daniele Fabbri è per tutti uno stand up comedian de Roma... 😁
(E no, quello del comico romano non è un nome d'arte)
in reply to informapirata :privacypride:

Si fa presto a ddire standup, in Italia l'ho portato io nel 1973 il primo esperimento, durato quattromila volte in mezza Europa. Ne ho sentito molti su Youtube, fanno molta pena. Alcune ragazze brave però ci sono. Poche e sconosciute, purtroppo.Ti faccio un nome: Laura Formenti. Nelle tv da 30 anni ci sono solo stalentati: zero testi, niente gavetta, niente faccia e personalità.
in reply to informapirata :privacypride:

Scusa, non vedo il tuo messaggio privato. Me lo mandi alla mia email? lucio@cappittomihai.com
in reply to informapirata :privacypride:

Però, se ti disturbo esco. Ho mille cose da fare. Se disturbo tutti, intendo. O tu sei il padrone? Absit iniuria verbis. Non conosco i titolari.
in reply to @LucioSalis@mastodon.uno

figurati. Tu hai fatto una domanda e io ti ho dato una risposta.

Da quando è esploso il fenomeno mastodon è quello che faccio con tantissime persone che qui dentro fanno domande. Non sto dicendo che le mie risposte siano giuste, ma soltanto che le do sperando di fornire un po' di orientamento a chi si ritrova per la prima volta dentro questo strano e straordinario arcipelago di social federati
in reply to Mastodon.Uno Italia :it:

Immagino che questa regola non includa però religioni e partiti politici non seri, tipo che so, feudalesimo e libertà o la religione "dudeism".
in reply to Mastodon.Uno Italia :it:

concordo pienamente, ma sarebbe bene soecificare che alcuni contenuti del genere non sono un problema. Il problema è se la finalità dell'account esula dal voler parlare in buona fede di alcuni argomenti e diventa spam. Probabilmente è già questa l'idea
Unknown parent

Emanuele
ma perché vendere un libro, un opera, ecc... non è vendere qualcosa?
L' unica pubblicità ben accetta (secondo me) è ricordare saltuariamente agli utenti che l'istanza vive grazie alle donazioni ...come avviene anche su Wikipedia
Unknown parent

Mastodon.Uno Italia :it:
nessun silenziamento o blocco, solo che account di propaganda elettorale/partitica vengono invitati ad usare risorse loro, magari ad aprire una loro istanza e non usare risorse nostre pagate da donazioni.
Chi vorrà potrà seguire tutti gli account di partiti tranquillamente da mastodon.uno, siamo in una federazione e puoi seguire chiunque su altre istanze.
Unknown parent

Francesco 🕳️
non è una questione di limiti o divieti, ma il fatto di voler ridurre la tossicità dovuta a propaganda politica, uso dell'account solo a scopi promozionali, per spam o tutt'altro. Chiarissimo che esiste sempre il blocco ed il silenziamento, ma un utente non può venire qui e ritrovarsi la stessa spazzatura che si trova, ad esempio, su Twitter. Il santone si faccia la sua istanza, poi se tu vuoi seguirlo da qui puoi farlo lo stesso, ma almeno non occupa inutilmente risorse dell'istanza.
in reply to Mastodon.Uno Italia :it:

Perfettamente logico. Ai tempi delle BBS e di Usenet c'era sempre in post fisso o ripetuto (su Usenet) che scoraggiava temi bollenti come tifo, politica o religione
in reply to Mastodon.Uno Italia :it:

Ha senso. E' un social federato. Se hanno interesse possono farsi un sottodominio con le loro instanze sui loro server.
Unknown parent

Scimmia di Mare :unverified:
non ci vedrei problemi
Unknown parent

Scimmia di Mare :unverified:
no, ma l'invito è a cercarsi l'istanza più adatta alle tue idee. Se sei un anarcoinsurrezionalista che cacchio ci fai su nazistidellIllinois.social?
Unknown parent

Mastodon.Uno Italia :it:
tranquillo, non ci riferiamo alle opizioni personali. Puoi citare il papa o un politico.
Unknown parent

Francesco 🕳️
ma non c'è nessun problema, e non è nemmeno necessario crearsi la propria istanza, semplicemente basta trovare un'istanza che rispecchia la propria idea di social. Un ambiente tossico, almeno per me, è chiaramente creato da chi fa propaganda, dove si scannano la Meloni e Letta, dove c'è quello che ti invita ad acquistare con il suo referral, che cerca di convincerti che con la curcuma sconfiggi la calvizie, che ti invita ad acquistare il suo libro che ti dice come guadagnare 840€ al giorno senza fare niente
Unknown parent

Francesco 🕳️
tolleranza per chi fa propaganda? Chi vuole propagandare (almeno) per me può andare a pagarsi il volantinaggio o le proprie risorse per essere online, e non usare risorse altrui per farlo gratuitamente. Vorrei solo ricordare che il social network è una rete sociale, non una rete per propagandare.
Unknown parent

OrionBelt©
non credo assolutamente sia così,avere la libertà di pensiero e di parola non significa che lo/la si può imporla ad altri,semplicemente si condivide e se ne discute con chi ha le stesse idee,d'altronde non siamo noi qui gli ospiti,nessuno credo lo accetti a casa propria.il tutto ovviamente se si superano i limiti ed il rispetto dei valori etici,democratici e dei diritti fondamentali di ogni essere umano.tutto il resto è tuffa.
...senzanullaaptretendere.
Unknown parent

Mastodon.Uno Italia :it:
tranquillo, non ci riferiamo alle opinioni personali. Puoi citare il papa o un politico, e potrai seguirlo in qualsiasi istanza avrà il suo account.
Unknown parent

Mastodon.Uno Italia :it:
solo apartitica.
in reply to Mastodon.Uno Italia :it:

io sono d'accordo ma poi come ha scritto @Snowden poco fa hanno anche trovato una porta su Marte, possono andare a bussare lì 🙂
Unknown parent

Linus :fedora:
si mi sa che è un falso allarme (anche l'articolo che hai linkato lo ipotizza) però ormai mi era venuta la battuta 🙂
in reply to Mastodon.Uno Italia :it:

non saprei. Io sono per la libertà di espressione, poi chi non vuole ritrovarsi questi post può sempre filtrare, o almeno io farei così. Si rischia di perdersi degli account che magari sono anche politicizzati, ma dicono cose interessanti.
Del resto ormai è tutto così sfumato…
in reply to Ivan Ferrero CyberPsy

ma non li perdi, saranno presenti su altre istanza o meglio magari un giorno i partiti si faranno le loro istanze visto che i soldi non gli mancano e potranno essere seguiti facilmente da qua.
Unknown parent

informapirata :privacypride:
non capisco se sia una battuta... comunque è chiaro che quella non va confusa con la pubblicità né con l'autopromozione, ma è solo informazione.

(l'unico limite che una testata potrebbe avere in questa istanza @mastodon è che non potrebbe linkare articoli in paywall...)