Salta al contenuto principale


Driver Open Source: perché sono ESSENZIALI (ma non li avremo MAI)

In questo video Morrolinux ci spiega come l'avere driver e firmware open source sia essenziale non solo per questioni di compatibilità, ma anche di privacy e sicurezza.
Ad oggi purtroppo avere dispositivi open su tutti i fronti è estremamente difficile, per non dire impossibile. Allora viene da chiedersi "perché"? Se avere un driver o un firmware open source permette a un produttore di beneficiare dell'aiuto della community nello sviluppo di tale driver o firmware, e magari alleggerire un po' anche il carico degli sviluppatori, perché non dovrebbero rilasciare tutti quanti un driver o firmware open source? La risposta risiede, ancora una volta, nel capitalismo, che costringe le aziende a scrivere codice proprietario per ottenere un vantaggio competitivo.
Se abbiamo driver open source per Linux dobbiamo ringraziare gli sviluppartori del kernel, che (spesso anche partendo da zero) ne hanno scritto uno per quella determinata periferica, e non i produttori della stessa, che lo fanno solo raramente.


Durata: 12 minuti

Lingua: italiano

Buona visione.


http://c7hqkpkpemu6e7emz5b4vyz7idjgdvgaaa3dyimmeojqbgpea3xqjoid.onion/watch?v=7bgPSU1Ywcg

Clearnet link:
https://invidious.snopyta.org/watch?v=7bgPSU1Ywcg


#ThushiVideo #driver #firmware #FreeSoftware #SoftwareLibero #OpenSource #FOSS #FLOSS #linux #GNU #FSF #EFF #privacy #alternative #bigtech #microsoft #ClosedSource #SoftwareProprietario #libertà #freedom #CapitalismoDellaSorveglianza #NSA #FanculoIlCopyright
in reply to Thushi

Ah meglio... :flan_laugh:

Apparentemente questo morrocoso (spero non sia tuo amico :flan_tongue: ) ha fatto un altro yt video sulla storia dei browsers per cui l'ho già messo nella mia personale blacklist...
in reply to Thushi

Comunque negli ultimi tempi drivers e firmwares opensource sono sponsorizzati direttamente e o indirettamente in gran parte da RH, poi direi dietro (molto dietro) viene Gugl... :flan_think:

Non è che la cosa sia veramente idiallica... :flan_shrug: