Ieri è iniziata la Settimana contro il razzismo in Canton Ticino, che durerà fino al 30 marzo. Sono previsti diversi eventi per sensibilizzare la popolazione sul #razzismo e la #discriminazione. Quest'anno, l'attenzione è rivolta all'importanza di comprendere il significato e l'impatto del linguaggio, promuovendone un uso più consapevole e positivo, con lo slogan "Questione di parole".
A questo link c'è il programma in pdf.
Ieri, con l'associazione di cui faccio parte, abbiamo assistito a un piccolo spettacolo teatrale e successivamente abbiamo partecipato con una bancarella informativa. Io mi sono divertita a (ri)proporre un gioco di traduzione e indovinelli sulle lingue parlate dalle persone che frequentano le nostre attività. L'idea è nata in gruppo, ma lo sviluppo e la creazione del gioco sono (orgogliosamente) opera mia 😊
Stasera invece andrò alla presentazione della mostra sul fumetto "Celeste: bambina nascosta". La triste realtà dei lavoratori stagionali italiani di pochi decenni fa, costretti a far vivere i loro figli nella clandestinità, perché il permesso di lavoro "A - stagionale" non gli consentiva di portarli con sé in Svizzera.
A questo link altre informazioni, più dettagliate e precise: lapagina.ch e su youtube si trova anche la versione animata del fumetto.
Questi eventi sono sempre molto belli e importanti a mio parere, ma purtroppo a partecipare siamo sempre e solo i soliti quattro gatti che già si sa essere #antirazzisti. Chissà se un giorno ci verrà anche un leghista🤷
like this
Massimiliano Polito 🇪🇺 reshared this.
Massimiliano Polito 🇪🇺
in reply to aimee80 • •@aimee80
È un problema che c'è da sempre credo, almeno da quando io ho cominciato a fare cose del genere.
Sono 4 gatti quelli che si occupano di razzismo, 4 gatti quelli che si occupano di diritti umani, 4 gatti quelli che si occupano di ambiente, ecc.
Ma quello che è peggio è che sono sempre gli stessi 4 gatti che una volta fanno questo e un'altra volta fanno quello.
Ormai quando partecipo ad iniziative del genere lo faccio solo per me, per il piacere che mi dà il sentirmi dalla parte giusta della Storia. La speranza di poter smuovere mezza coscienza di qualcun altro l'ho persa da tempo 😁
aimee80 likes this.
aimee80
in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺 • •Anch'io lo faccio principalmente per me e per sentirmi dalla parte giusta della storia, ma anche perché fondamentalmente sono una sognatrice (anche se alcuni direbbero: illusa 😁)
Massimiliano Polito 🇪🇺 likes this.
Massimiliano Polito 🇪🇺
in reply to aimee80 • •aimee80
in reply to Massimiliano Polito 🇪🇺 • •