Salta al contenuto principale


Visti i 30 anni dli #linux sto provando varie distribuzioni per il MacBook Air 2011.

Provato #elementaryos e #ubuntu, a momenti mi fondevano il portatile 😄

Provato #lubuntu: una scheggia, ma appena apri #firefox su YouTube o repubblica.it rallenta tutto, con #brave molto meglio, meno cpu e ram ma il SO è orribile e ha troppi limiti/problemi

#xubuntu più lento e più problemi: cestinato

Sconsolato ho provato #fedora 34 con #gnome 40, wow!! Leggero, belllo quanto macOS e senza bug! 😍
in reply to :fedora: filippodb :cc: :gnu:

dai un'occhiata anche ad openSUSE Tumbleweed. Combina le caratteristiche di Fedora (rpm-based) con quelle di ArchLinux (rolling release). È anche agnostico sul desktop environment, quindi puoi scegliere tranquillamente all'installazione il DE che preferisci. :)
in reply to Francesco Esposito :linux:

#SUSE e #OpenSUSE sono delle distribuzioni storicheche non ho mai provato.

Non sono un fan dell'aggiornamento a tutti i costi, lo considero una gran perdita di tempo sopratutto quando qualcosa si rompe, il SO deve essere duro come una roccia e non deve farmi perdere tempo, quindi forse mi andrebbe meglio OpenSUSE Leap ;)
in reply to :fedora: filippodb :cc: :gnu:

personalmente se non ho l'ultimo software mi sento meno produttivo, poi ovviamente è soggettiva la cosa😂. Per quanto riguarda durezza e stabilità, ogni aggiornamento di Tumbleweed è accuratamente testato con test automatici mediante openQA (https://openqa.opensuse.org/). Qualcosa va storto? Esiste snapper (funzionante out-of-box) che direttamente dal boot permette di fare il rollback ad uno snapshot precedente. In 2 anni mai avuto alcun problema di update. :)
in reply to Francesco Esposito :linux:

si con opensuse non è minimamente in discussione l’affidabilità, gran cosa snapper.
E poi è una distribuzione europea.
Però ho controllato i laptop Tuxedo che sono main sponsor e hanno preinstallato solo Ubuntu &co. Niente opensuse.
Non ci siamo.
Unknown parent

:fedora: filippodb :cc: :gnu:
guarda, hai scritto un messaggio che avrei potuto scrivere io, parola per parola 😂

si finalmente si sono accorti che la gente usa il portatile e il touchpad, l'esperienza d'uso ne ha guadagnato e hanno fatto un salto avanti di 10 anni, finalmente!

mi sa che anch'io passerò a fedora nonostante le sirene mi vogliano portare altrove su #manjaro e alle altre distribuzioni più cool del momento, ma sinceramente solo le 3 Big #debian, #ubuntu e #fedora mi trasmettono affidabilità.
in reply to :fedora: filippodb :cc: :gnu:

@Filippo Della Bianca@lupantano@Francesco Esposito
Fedora mi attira molto, anche perché mi trovo benissimo con Gnome.

Su Manjaro vorrei condividere la mia esperienza. come tutte le arch-based è una distro che incoraggia a capire come funziona in profondità e a volte obbliga a "sporcarsi le mani". Ad esempio, a differenza di openSuse non c'è la possibilità di avviare da GRUB uno snapshot out of the box, ma in fase di installazione puoi scegliere btrfs come file system e poi... è il momento di sporcarsi le mani
https://forum.manjaro.org/t/howto-btrfs-and-snapper/25417
(si può ottenere la stessa cosa anche usando grub-btrfs + timeshift-autosnap )

Detto questo: l'ho installata 3 anni fa e non mi sono fatto mancare niente, compresi passaggi delicati per un non-tecnico come me, come passare da boot mbr a uefi, senza mai dover reinstallare. Non male per una rolling release.

Cosa mi manca quando uso altro:
- arch wiki
- pamac, che permette di cercare e gestire software da tutte le fonti (repo ufficiali, aur, flatpak, snap), indifferentemente da gui o da terminale
- un forum dove nessuno ti fucila se chiedi una cosa "facile"
- alcuni tool come il gestore di kernel o il log-helper

Consiglio questo OS a chi mi dice di voler "provare linux"? No. A questo scopo ci sono distro bellissime che, con un po' di fortuna non ti faranno mai aprire un terminale. Purtroppo quando qualcosa va storto, queste vengono criticate da chi le lodava per l'immediatezza, perché non hanno approfondito per andare oltre il "è buggata, non funziona!"

Credo sia semplicemente una buona scelta - non l'unica, anzi in ottima compagnia per fortuna - per chi pretende di decidere cosa vuole che il proprio computer faccia, invece di fare quello che il proprio OS ti propone.

Per me è abbastanza soddisfacente avere un'esperienza di Gnome40 fluida e completa anche su un tablet con un i5 di terza generazione e 4gb di ram, usando senza problemi trackpad, touch screen e pennino, e sentire che la ventola del device non urla tutto il tempo e lo stesso non sia sempre rovente ma piacevolmente tiepido, al contrario di quanto accadeva sul Windows 8 che aveva di fabbrica.

Mi scuso per la prolissità, avevo voglia di raccontare! :)