Salta al contenuto principale


Kleopatra è un ottimo tool che offre un'interfaccia grafica semplice e intuitiva per l'utilizzo di OpenPGP e la gestione dei certificati X.509.

Grazie a Kleopatra usare PGP "a mano" non è più roba da geek: creare una coppia di chiavi, criptare/decriptare e/o firmare un messaggio/file/archivio, verificare una firma altrui, importare ed esportare chiavi e certificati, tutte queste cose apparentemente complesse diventano semplici e attuabili in un paio di click.
È possibile anche creare, gestire e utilizzare più coppie di chiavi, così come tenere in memoria molteplici chiavi pubbliche dei nostri contatti.

Il tutto avviene ovviamente in LOCALE, permettendovi così di operare anche OFFLINE e in TOTALE AUTONOMIA, dato che si tratta pur sempre di operazioni piuttosto delicate.

Kleopatra è un programma FOSS sotto licenza GPL e sviluppato da KDE, potete quindi tranquillamente installarlo tramite il package manager di più o meno tutte le distribuzioni Linux.

In caso vogliate saperne di più, qui trovate un po' tutte le informazioni che possono servirvi, compreso il codice sorgente e la documentazione (ovvero il "Kleopatra Handbook", disponibile solo in lingua in inglese):

https://apps.kde.org/it/kleopatra/


Encrypt your shit!


#Kleopatra #PGP #OpenPGP #crittografia #cryptography #privacy #sicurezza #FOSS #FLOSS #FreeSoftware #SoftwareLibero #OpenSource #NothingToHide #CapitalismoDellaSorveglianza #freedom #libertà #alternative #MCDnotMe

reshared this