Incontri: voci e volti dalla galassia Inaf
Davide Coero Borga, autore e conduttore televisivo della redazione scientifica di Rai Cultura e primo tecnologo all’Inaf. Crediti: Inaf/R. Bonuccelli.
C’è Salvatore, che dall’alluminio forgia pezzi unici che dalla sua officina di Milano voleranno nello spazio. C’è Elise, che dalla Bretagna è scesa fino a Cagliari per studiare oggetti compatti ancora misteriosi come le binarie X. C’è Elena, che dopo un dottorato sugli esopianeti è andata per un po’ a lavorare in un supermercato e ora è di nuovo all’opera nei laboratori di astrofisica – tra l’Arizona e Padova – a costruire ottiche d’avanguardia per i telescopi. C’è Gloria, che cerca mondi diversi dal nostro in grado d’ospitare forme di vita. C’è Daniele, che sogna un futuro nel quale per vedere la Via Lattea sia sufficiente alzare gli occhi nella notte, come un tempo, prima che le luci ci rubassero il cielo. E c’è Maura, che il cielo lo setaccia in cerca di segnali radio da intelligenze extraterrestri.
Sono i primi sei volti, le prime sei voci, i primi sei Incontri – questo il nome dato alla raccolta – di una serie di brevi profili video realizzata per MediaInaf Tv da Davide Coero Borga, autore e conduttore televisivo della redazione scientifica di Rai Cultura e primo tecnologo all’Inaf. E lavorano tutti all’Istituto nazionale di astrofisica anche i protagonisti della raccolta. Persone incontrate da Davide nel corso del 2024 viaggiando per le sedi Inaf di tutt’Italia durante una campagna di servizi fotografici.
«È sempre un regalo poter entrare nei luoghi dove si fa ricerca ad altissimo livello. Avere qualcuno che ti accompagna, ti dedica tempo e ti racconta quello che tutte le mattine lo tira giù dal letto e che, più che un lavoro, è una passione. Farlo davanti a una telecamera», dice Coero Borga, «non è un gioco da ragazzi, vuol dire mettersi in gioco. Io cerco di mettere ciascuno a proprio agio: nessun ricercatore è stato maltrattato durante la realizzazione di queste clip!».
«L’idea dei video ritratti è nata in Ufficio stampa, con Marco Galliani. Spesso giornalisti e autori Tv ci chiedono che faccia hanno i nostri ricercatori, come parlano, se brillano loro gli occhi quando parlano di scienza. Beh, vedete un po’ voi».
I primi incontri, quelli che già potete vedere su MediaInaf Tv, li abbiamo pubblicati durante le vacanze natalizie – un modo per ringraziare il pubblico che ci ha seguito nel corso dell’anno. Gli altri li troverete sempre su MediaInaf Tv nelle prossime settimane, uno ogni venerdì.
Guarda la playlist su MediaInaf Tv:
youtube.com/embed/videoseries?…