Salta al contenuto principale


Stavo leggendo il testo della nuova #legge #AntiPirateria #italiana (https://documenti.camera.it/leg19/pdl/pdf/leg.19.pdl.camera.217_A.19PDL0028100.pdf), perché - con il fine di chiedere in giro come posso adeguare il mio #Raspberry ad usare #proxy o #VPN sulla rete #BitTorrent, e se ne vale la pena di #pagare per quelli di alta qualità, ma volendo anche iniziare qualche #discussione - ho iniziato a scrivere un #articolo sulla faccenda.

Beh, nel mentre, mi viene una #curiosità, e scopro una cosa assurda: l'attuale legge sul #DirittoDAutore in #Italia, che dal #1941 ha solo ricevuto piccole revisioni (la nuova andrà a fare praticamente questo, aggiungere terminologia più generica per i tempi moderni), reca ancora dei riferimenti al #PNF (#Partito Nazionale #Fascista) come detentore di #copyright in alcuni casi: https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1941-aprile-22;633~art11!vig=2.

Se non avete capito: da decenni, e ancora oggi, nell'anno del Signore 2023, è in vigore una legge che riconosce in modo specifico dei #diritti al partito fascista.

La teoria mia è che la legge è così lunga (206 articoli) che nessuno l'hai mai letta davvero per intero, e casualmente i legislatori non hanno mai fatto un CTRL+F per "fascista", quindi non sanno manco loro che ci sta sta roba! 🤣 Memiamo per non piangere...

(Per i miei amici #pirati e non che scoprono ora questa nuova legge, prima che esca il mio articolo consiglio la visione di questo breve #video; sappiate che, nonostante il titolo, non riguarda solo il #pezzotto, introdurrà seri rischi per #Internet in generale: YouTube, Invidious)

Unknown parent

Andrea
@Tassoman Il documento non è l'ultimo compilato evidentemente, ma riporta che è stato approvato. Usando motori di ricerca per trovare altre pagine con il titolo di questo documento si arriva qui: https://temi.camera.it/leg19/dossier/OCD18-17872/disposizioni-contrasto-illecita-trasmissione-o-diffusione-diretta-e-della-fruizione-illegale-contenuti-tutelati-dal-diritto-d.html, e solo poi ho notato che hanno due documenti compilati aggiornati. Se vedi gli iter su questa pagina comunque deduci che il documento originariamente allegato da me dovrebbe essere buono (stesso giorno della nota sul mio PDF, 15 marzo, concluso l'esame; in giorni dopo poi discusso e approvato in parlamento, quindi modifiche non ne ha subite nella sostanza).

La legge sul copyright italiana certamente dal 1941 si è evoluta, un sacco degli articoli sul sito ufficiale che ho linkato riportano modifiche in tanti anni diversi... però ecco, hanno lasciato quella roba? Lo trovo un po' strano. Sui "supporti fonografici" nel 2023 posso anche chiudere un occhio, ma il PNF... 😶
Unknown parent

Andrea
@versodiverso :fedora: :kde: Ah! Altra cosa che ignoravo, probabilmente complice il fatto di non studiare ancora all'università in questo momento. Puoi inviare un esempio?
Unknown parent

Andrea
@versodiverso :fedora: :kde: Nel senso che ad oggi ci sono troppi studenti quindi gli esami devono essere svolti in maniera sempre necessariamente più svelta?
Ma comunque prima o poi arriverà il giorno in cui uno studente con la luna un po' storta porterà il prof malcapitato in tribunale per questa cosa, se la legge ancora non cambia 😅