Su RaiDue, nove astrofisiche per nove settimane
media.inaf.it/wp-content/uploa…
Da sinistra, Fabio Gallo, Valerio Rossi Albertini e Marita Langella. Crediti: Rai
Valerio Rossi Albertini, Fabio Gallo e Marita Langella ripartono con la terza edizione di Quasar, il programma di scienza e ambiente. Il 4 maggio 2024, alle 10:10, il primo di nove appuntamenti che oltre a confermare l’interesse verso temi quali la mobilità sostenibile, l’economia circolare, la rivoluzione digitale e la transizione energetica, darà vita una nuova serie di rubriche.
Valerio Rossi Albertini, in particolare, avrà l’occasione di intervistare nove astrofisiche di fama internazionale, ampliando le nostre conoscenze sulle scoperte più recenti e le missioni internazionali nelle quali l’Italia è protagonista. Nove astrofisiche tutte già note alle lettrici e ai lettori di Media Inaf. La sua prima ospite, sabato 4 maggio, sarà Sara Lucatello (Inaf Padova). Nelle settimane successive sarà il turno di Eleonora Troja (Università Roma Tor Vergata, 11 maggio), Sandra Savaglio (Università della Calabria, 18 maggio), Alice Borghese (Iac Canarie, 25 maggio), Elena Zucca (Inaf Bologna, 1° giugno), Sara Buson (University of Wurzburg, 15 giugno), Mariafelicia De Laurentis (Università di Napoli Federico II, 22 giugno), Patrizia Caraveo (Inaf Milano, 29 giugno) e Ilaria Caiazzo (Caltech, 6 luglio).
Ma non si parlerà solo di astrofisica, a Quasar. Spetterà a Fabio Gallo fornire un quadro reale sullo stato dei nostri mari, incontrando una serie di esperti sulla tutela della fauna e della flora marina. Nuova veste anche per Marita Langella, che a volte condurrà gli spettatori indietro nel tempo a riscoprire i grandi inventori Italiani, e altre li porterà a conoscere quali sono le ultime novità dal mondo della ricerca tecnologica, come i robot, gli esoscheletri, le protesi elettroniche e molto altro.
Spazio anche a delle clip realizzate con lo scopo di sfatare una serie di luoghi comuni, fake news o vere e proprie “bufale”, spiegabili attraverso la scienza e la conoscenza.