Salta al contenuto principale


Notte delle Comete - osservazione pubblica con telescopi e binocoli al Parco delle Ginestre, Faenza


19 ottobre 2025 19:00:00 CEST - GMT+2 - Parco il Sentiero delle Ginestre, Faenza, Emilia-Romagna, Italia
Ott 19
Notte delle Comete - osservazione pubblica con telescopi e binocoli al Parco delle Ginestre, Faenza
Dom 19:00 - 20:30
Gruppo Astrofili Faenza APS

Domenica 19 ottobre, dalle 19:00 alle 20:30, ci troviamo al Parco delle Ginestre (Via Salita di Oriolo, Faenza) condizioni meteo permettendo, per osservare due comete con i telescopi e i binocoli dell'associazione, ed avremo anche l'occasione di ammirare Saturno, la Via Lattea, la Galassia di Andromeda e altri oggetti celesti interessanti.

Ingresso libero e gratuito, prenotazione gradita ma non obbligatoria.

🧥 Consigli pratici


Ricordiamo che le temperature di notte possono abbassarsi notevolmente, soprattutto in aperta campagna. Inoltre, durante le osservazioni astronomiche, ci si muove poco e il freddo si avverte di più. Per trascorrere una serata piacevole, consigliamo di vestirsi adeguatamente, considerando le temperature previste per la notte o le minime del giorno successivo, e di portare qualcosa per coprirsi ulteriormente se necessario.

Sono raccomandate scarpe robuste o scarponcini per proteggersi da eventuale rugiada o fango.

☄️ Le comete


C/2025 A6 (Lemmon): scoperta a inizio anno, si sta ancora avvicinando al Sole, e potrebbe aumentare ancora la luminosità, per raggiungere un picco tra il giorno del perigeo (21 ottobre) e il giorno del perielio (8 novembre). Se mantiene l'andamento attuale, senza imprevisti, potrebbe diventare visibile ad occhio nudo. Tuttavia in quel periodo avremo il disturbo della Luna, che sarà piena il 5 novembre. Seguiremo l'andamento della cometa, e valuteremo se organizzare un altro incontro.

Effemeridi per Faenza: in-the-sky.org/ephemeris.php?o…

Mappa celeste interattiva: in-the-sky.org/findercharts3.p…

Mappa celeste stampabile: in-the-sky.org/findercharts.ph…

Orbita e luminosità: astro.vanbuitenen.nl/comet/202…

C/2025 R2 (SWAN): è stata scoperta il 10 settembre nelle immagini dell'osservatorio solare SOHO, appena 2 giorni prima del perielio. Ora si sta avvicinando alla Terra, e raggiungerà il perigeo il 20 ottobre. Tra il perielio e il perigeo, si prevede che mantenga una magnitudine intorno a 6 e nel frattempo, col passare dei giorni, si vedrà sempre più distante dal Sole e sarà visibile sempre meglio la sera, portandosi a declinazioni più favorevoli per l'emisfero nord, e tramontando sempre più tardi.

Effemeridi per Faenza: in-the-sky.org/ephemeris.php?o…

Mappa celeste interattiva: in-the-sky.org/findercharts3.p…

Mappa celeste stampabile: in-the-sky.org/findercharts.ph…

Orbita e luminosità: astro.vanbuitenen.nl/comet/202…

Non aspettatevi però di vedere la "cometa del secolo": al momento sono due piccoli "batuffoli" luminosi, non visibili ad occhio nudo. Se arrivate con troppe aspettative rischiate di rimanere delusi, ma sono comunque due oggetti interessanti per chi è appassionato di astronomia e vuole vedere questi due oggetti particolari del nostro Sistema Solare.

🔭 Le osservazioni astronomiche visuali


Quando utilizziamo strumenti ottici, bisogna sempre tenere presente che osserviamo la luce reale che ha percorso distanze cosmiche, ed è partita dall'oggetto inquadrato alcuni minuti fa se si trova nel Sistema Solare (come le comete); anni, secoli o millenni fa se appartiene alla nostra galassia; o milioni di anni fa se osserviamo altre galassie. Questa luce viene raccolta dallo strumento e concentrata nel nostro occhio. Purtroppo la nostra retina non ha la sensibilità del sensore di una macchina fotografica, e non permette di percepire i colori di molti oggetti celesti, troppo deboli. Quindi non dobbiamo aspettarci di vedere immagini come quelle a cui ci hanno abituato gli astrofotografi, ma possiamo rimanere meravigliati cercando di capire quello che stiamo osservando, quanto è lontano, e quanto stiamo guardando nel passato. Inoltre, abituare l'occhio al buio per percepire gli oggetti più deboli è sempre una sfida, e purtroppo non tutti hanno una vista abbastanza buona da poter riuscire in tutte le osservazioni.

Ora, però, abbiamo anche uno smart telescope che affianca gli strumenti tradizionali e ci consente di riprendere foto in tempo reale degli oggetti celesti, mostrandole su un tablet.

Questa voce è stata modificata (1 giorno fa)

reshared this