Salta al contenuto principale


Carta dei Valori


Mastodon.uno è un'istanza che si mpegna mantenere i comportamenti online rispettosi e civili, sosteniamo il software libero e le soluzioni rispettose della privacy, inoltre proponiamo alternative libere ai grandi big che monopolizzano la rete: Google, Facebook, Amazon, Microsoft, aderendo alle campagne di Degooglizzazione, qua il nostro intervento su un'inchiesta sulle alternative alle Big Tech di repubblica.it:
peertube.uno/videos/embed/5bed…
Sostieniamo e promuoviamo le campagne ecologiste insieme ai Fridays For Future e altri movimenti ecologisti e siamo certificati come sito green da Green Web foundation:

This website runs on green hosting - verified by thegreenwebfoundation.org

Aderiamo ai Valori del Manifesto della comunicazione non ostile. Sono 10 princìpi di stile. Un impegno da assumere nato in Rete e per la Rete.

Immagine/foto

È una carta che elenca dieci princìpi di stile utili a migliorare lo stile e il comportamento di chi sta in Rete.
peertube.uno/videos/embed/93e8…
Il Manifesto della comunicazione non ostile è un impegno di responsabilità condivisa. Vuole favorire comportamenti rispettosi e civili. Vuole che la Rete sia un luogo accogliente e sicuro per tutti.

Mastodon.uno è inoltre un'istanza inclusiva:

Immagine/foto

Su mastodon.uno diamo il benvenuto a: * Tutte le etnie * Tutte le religioni * Tutte le nazionalità * Tutte le identità di genere * Tutti gli orientamenti sessuali * Tutte le abilità e disabilità * Tutte le lingue* * Tutte le età * A Chiunque. Siamo sempre al vostro fianco Siete su un social sicuro e rispettoso.

*serve conoscere e comprendere l'italiano

Su mastodon.uno ci impegnamo attivamente a rimuovere tutti i contenuti che violano i seguenti comportamenti considerati dannosi alla comunità del fediverso italiano: trolling, uso di hate speech, minacce, contenuti vietati ai minori, fake news, omofobia, bifobia, lesbofobia, transfobia, contenuti VM18, razzismo, sessismo, misoginia, apologia del fascismo/nazismo, spam, teorie complottiste e della cospirazione.

In generale non sono accettati comportamenti che solidarizzano con chi incita alla violenza ed all'illegalità in tutte le sue forme.

Open Source e privacy


Mastodon Uno è orgoglioso di funzionare su GNU/Linux con solo software libero.

Tutti i nostri software sono su server debian in Europa, compreso il cloud Nextcloud.

Nextcloud è il più potente strumento per dire addio ai servizi online di google, potete dire addio a Google Drive e poter avere i propri files disponibili ovunque, senza che google sappia tutto di te!

e impostare le notifiche tramite UnifiedPush con NextPush: noblogo.org/filippodb/mai-piu-…

Per testarlo gratuitamente potete richiedere un account cloud da 25GB di Mastodon.uno: cloud.mastodon.uno/apps/forms/…

Usiamo libretranslate, l'unico traduttore open per tradurre i messaggi in altre lingue.

Se notate qualche traduzione errata potete inviare la correzione qui: it.libretranslate.com

Sostieni Mastodon.uno


Manteniamo il server libero che alimenta mastodon.uno. Non c'è una società o una attività a scopo di lucro dietro il nostro progetto: per mantenere i server online contiamo interamente sul vostro sostegno attraverso piattaforme di crowdfunding noprofit come Liberapay oppure Ko-fi. Grazie!

#mastodon #comunicazione #social #cartadeivalori


Una vita senza Big Tech: "Non barattiamo i nostri dati per i loro servizi"


"È come decidere di non mettere più lo zucchero nel caffè - dice l'ex parlamentare e imprenditore informatico Stefano Quintarelli - all'inizio ti sembra amaro, poi scopri che ha un sapore diverso". Ma è realistico vivere totalmente senza le grandi sorelle della tecnologia? "Non è semplice e per qualcuno anche impossibile ma richiede un primo passo, un po' come smettere di fumare", racconta Filippo Della Bianca, tra i fondatori di Devol, gruppo di sviluppatori che al motto di "degooglizzare l'Italia" ha messo a disposizione degli utenti una suite di servizi (dai motori di ricerca agli applicativi di file sharing) liberi e privi di traccianti.

Questo video è il reportage con cui Andrea Lattanzi ha vinto il premio giornalistico “Letizia Leviti” under 35 (edizione 2021) ed è stato pubblicato su La Stampa il 2 aprile 2021


Questa voce è stata modificata (3 mesi fa)

reshared this