Salta al contenuto principale


Riguardo la mia migrazione da Livello Segreto

⬇️

andreacorinti.com/posts/ita/ar…

Questa voce è stata modificata (3 settimane fa)

reshared this

in reply to Xab

ti ringrazio un sacco di questa riflessione, perché mi hai portato a farmi a mia volta un paio di domande necessarie:
1) io sto su LS più o meno da quando tu eri diventato mod, e in questi mesi lo ho usato essenzialmente come sfogo per miei pensieri sull'attività politica a Milano città e sui miei patemi personali, e poi basta. Se uno spazio web vale tanto quanto ciò che ci viene creato dentro, io sicuramente ho contribuito a rendere LS più generalista e autoreferenziale di prima.
in reply to cretinodicrescenzago

@cretinodicrescenzago anche se può essere vero, tu hai il merito di aver sempre scritto tutto a un livello altissimo (e da queste parti giocoforza la forma è importante quanto la sostanza), poi era un processo partito anche prima e, una volta che l'humus è generalista e dall'amministrazione non si prova a "dettare una linea", è perfettamente lecito e sensato contribuire in modo altrettanto generalista: se entri in un ristorante che pare un bar e chiedi un cappuccino, la colpa è del ristorante
in reply to Xab

da un lato ringrazio dei complimenti, mi consola che seppur monotematico fossi stimolante. Dall'altro lato, mi viene anche da dire che ci piace tanto parlare di autogestione e cura collettiva delle risorse e degli spazi, e in questo caso autogestione vuol dire anche che ogni utente si interroghi su cosa pubblica in questa piattaforma e si dia una sterzata se constatata di spargere in giro aria fritta. Lo strumento fa il suo per uscire dalle logiche commerciali, il resto sta a noi.
in reply to Xab

leggendo il blog e i commenti tra le altre cose mi viene anche da ricordare a voi mastodoners che il software che usate non da la possibilità di creare gruppi/forum, dovete per forza ricorrere ad altri software da affiancare , o usare quel bordello chiamato "hashtags", e questo comunque, dal mio punto di vista, può essere un problema per certe persone.
in reply to elvecio

@elvecio il fatto è che la mia sensazione è che il sistema Forum (tanto agognato da me per primo) finirebbe per morire ed esaurirsi in tempi brevi, pure con software ben strutturati per quello scopo: semplicemente, mi sa che non è più il periodo storico e che con i numeri relativamente piccoli del fediverso la dimensione "da Twitter" resti quella più naturale (purtroppo)

Contesto però il bias nei confronti degli hashtag: per me sono fighissimi e grazie a loro ho trovato parecchi post belli!

in reply to Xab

sì sì, quello che intendevo io è che non essendoci i "gruppi" dentro mastodon le persone usano le Tags , ma non è la stessa cosa 😉
PS: ricordando che su status.net/identica usavamo invece i gruppi, nonostante fosse un'alternativa a Twitter.
Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
Xab

@carlux tranquillo, anche tu!

E no per carità, alla fine come scrivevo probabilmente è nelle cose finire a parlare di tutto, un po' probabilmente è mastodon stesso che è improntato così

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
Xab

@PaoloParti @cretinodicrescenzago grazie mille, davvero! Eh ma alla fine le cose si evolvono, quindi ci sta che se la maggioranza dell'utenza attiva prende un certo tipo di direzione l'istanza stessa si plasmi un po' di conseguenza, c'è poco da fare!

Io continuerò a sognare un angolino tipo forum nerd, pur sapendo che non siamo più nel 2005 e troppe cose sono cambiate, sigh!

in reply to Xab

daje, ci si legge ancora, a prescindere da dove andrai. È il bello del Fediverso. 🤟🤟🤟
in reply to Xab

mi dispiace, io sono approdata a LS di recente, e proprio perché lo percepivo accogliente verso chi come me di videogiochi capisce zero virgola. Ho sicuramente contribuito ad ingrossare ancora di più la vena generalista. Che poi io non guardo spesso la local; mi fermo alla home che curo a modo mio. L'istanza di cui faccio parte non dovrebbe essere così rilevante, eppure un po' mi piace sentirmi parte di un gruppo. Spero che tu possa trovare il tuo approdo, buon vento!
in reply to Xab

Sigh. Capisco perfettamente il perché della migrazione; alla fine il desiderio di qualcosa più incentrato intorno al mondo nerd (e, cosa importante, respingente per fasci vari) ce l'ho anch'io, nel mio piccolo. (Poi vabbeh, è un periodo apatico in cui scrivo meno a prescindere da questo)

Da un lato penso che neanche il modo in cui è pensato mastodon ci favorisca in questo; dall'altro per fortuna che esiste il fediverso e che in qualche modo tutto si tiene, anche "a distanza" ^^

in reply to Robercrantz

@Robercrantz In realtà molto sta anche alla moderazione e a chi gestisce le istanze in sé.

Se imprimi l'obbligo di cw politici e spingi sul creare e far creare post su determinati argomenti, ecco che l'istanza non generalista funziona.

Se usi la tua istanza come cassa di risonanza per le tue cagate e pubblicità a qualsiasi evento politico che ti passa per la testa, e magari porti pure gente a fare lo stesso, ecco che perde di senso l'istanza.

in reply to Hot Potato 🥔✓

@Gnagnao
La tua considerazione mi fa rendere conto di un peccato originale insito in Livello Segreto: nasce come istanza di argomenti geek MA esplicitamente politicizzata a sinistra, che ci sta tutto e trova espressione in progetti di arte underground come la Zona Warpa o Cotoletta 8-bit, PERÒ ci vuole un passo breve a scivolare nella discussione di cronaca e nella promozione di attività politiche non anche culturali – io per primo ne sono responsabile, per dire...
@Robercrantz @Xabacadabra
in reply to cretinodicrescenzago

@cretinodicrescenzago Quello che tu chiami "peccato originale" (forse a ragione) di LS per me è sempre stato il suo punto di forza. Un'istanza di sinistra, a volte anche militante, ma frequentata da nerd, dove si può parlare di cose nerd così come di quello che succede nel mondo. Ma capisco che persone diverse cercano cose diverse e si aspettano cose diverse.

@Gnagnao @Robercrantz @Xabacadabra

in reply to Robo

Anche io come te ho sempre trovato il "bilanciamento di contenuti" ottimale, sino ad ora, ma dopo questi discorsi mi sto interrogando sulla qualità effettiva di tali contenuti, perché un conto la dichiarazione di intenti, un conto ciò che realmente noi utenti pubblichiamo qua dentro. Per parte mia, non sono più contento (per non dire che mi vergogno) di almeno 3/4 di ciò che ho diffuso, e voglio cambiare passo: più sostanza e meno rumore di fondo.
@Gnagnao @Robercrantz @Xabacadabra
Questa voce è stata modificata (3 settimane fa)
in reply to cretinodicrescenzago

@cretinodicrescenzago su questo ti capisco, e ogni tanto anche io mi sono fatto le stesse domande (come contribuisco all'istanza?)
Non è stato raro che sono sceso nei miei scazzi personali, però su quest'istanza (e anche su Bida, che ho abbandonato solo perché penso sia giusto che un'istanza che abbia come base Bologna mantenga la sua natura territoriale) sono stati sempre affrontati in maniera molto umana e costruttiva, rispetto ai social commerciali --->

@Gnagnao @Robercrantz @Xabacadabra

in reply to Robo

@cretinodicrescenzago
Inoltre ci sono periodi in cui ho poco tempo di dedicarmi alle nerdate (lavoro, scazzi...) e sono umanamente ed esistenzialmente sopraffatto dall'esistenza (personale e collettiva, vedasi quello che sta succedendo in questi giorni). Ma anche questi contenuti più personali spesso vengono elaborati in maniera politica, e questo me li fa apparire meno come rumori di fondo.

@Gnagnao @Robercrantz @Xabacadabra

in reply to cretinodicrescenzago

@cretinodicrescenzago @Robercrantz Eh infatti mi sono tolta dal cazzo proprio per la costante di vedere in local sbevazzoni da bar sotto casa, ormai un anno e più fa👌👌

TGT sarà piccolina e tutto, ma i contenuti sono sempre ok.

in reply to Xab

vedo che ti hanno già risposto in tanti, purtroppo il concetto dell'istanza tematica è quando va male una cazzata, quando va bene un wishful thinking. Tendo comunque a pensare che un meccanismo del genere sia utile in quanto l'istanza generalista attira "più gente" mentre l'obiettivo sarebbe quello di dividersi quando si può, per diminuire carichi e spese.

Con l'account inglese sono in alto mare e di fatto riesco a postare solo di software.

in reply to Alessio — アレッシオ

con l'account italiano invece abbiamo trovato una quadra perché MastoCazzo è letteralmente un'istanza aperta da un amico, quindi segue ancora un altro paradigma: siamo pochi, ci conosciamo, ci moderiamo come tali, e buonanotte al secchio. Finora è stato un successo 😄

In generale personalmente trovo che le istanze siano utili per segnalare un'affiliazione di qualsiasi tipo, poi per quanto riguarda la pratica purtroppo come vedi il risultato è un po' carente 😃

in reply to Alessio — アレッシオ

@dottorblaster da amministratore di LS a volte mi fa strano dire 'sta cosa, ma... uno dei motivi per cui è nato LS è anche il fare da "gancio" a un determinato tipo di utenza verso il Fediverso.

Che poi si resti su LS o che si resti in contatto su un'altra istanza non voglio dire che è secondario, ma... non è lo scopo primario dell'istanza, ecco.

1/2

in reply to Ed

@dottorblaster "Più che un'istanza generalista, è un'istanza nata intorno agli interessi e ai valori della sua comunità." (descrizione di LS)

Ed è anche perché già in tempi "meno sospetti" era evidente che limitare il tutto solo ad alcuni argomenti in un pubblico vasto è davvero difficile (anzi, "wishful thinking").

Still, c'è tanto che si può (e si vuole!) ancora migliorare. Grazie Xab sia per l'aiuto di questi mesi sia per tutti gli spunti che continui a darci per crescere.

2/2

in reply to Ed

@ed @dottorblaster ma di niente, grazie a te anzi!

Forse non è tanto un discorso di limitare gli argomenti, ma di dettare una linea per far passare meglio certe cose (come il discorso CW o altro), posto che ci sono tutti i limiti di mastodon e della sua "evanescenza" - che poi è pure un vantaggio perché alla fine aiuta a combattere la stagnazione...Ma forse fa poco da collante, portando a ripetere le stesse cose in loop

il Mastodon della Marmotta insomma 🤔

in reply to Ed

@ed a me piace molto immaginare il Fediverso almeno nella mia testa come un albero, per cui oggi pianti un fiore che si irrobustisce, diventa una pianta e dà vita ad altri fiori (noto solo adesso che ricorre la metafora del rifiorire del post di Ed).

Perlomeno a me è successo quindi benedico chi c'è stato prima 😀 comunque la timeline locale per me per tantissimo tempo ha funzionato quindi anche se non era quello lo scopo primario, tutt'ora la scrollo 😄

@Ed
in reply to Alessio — アレッシオ

@dottorblaster sì capisco! Effettivamente il discorso istanze personali (o comunque con pochi amici) lo trovo affascinante con qualche potenzialità, ma anche qualcosa di territoriale come quello che fa @Sampei è molto figo

invece l'istanza "forum", comunque con una locale legata da un qualche tipo di tematica di fondo, la vedo pure io come wishful thinking purtroppo - e questo anche per com'è mastodon come software, come già detto

in reply to Xab

Credo che un altro problema che abbia portato l'istanza a diventare "generalista" sia la vacuità della parola "nerd", da tempo svuotata di ogni significato e rimasta perlopiù solo come identità preconfezionata che le aziende possono sfruttare per vendere sciocchezze.>
in reply to Matteo Caronna |maborupa

>Per via di vari processi storici (tra cui proprio l'avvento dei social commerciali), in generale etichette di questo tipo sono diventate abbastanza inutili per raggruppare le persone. Se per essere nerd basta giocare o aver giocato ogni tanto ai videogiochi o seguire qualche serie TV popolare, allora è normale che mettendo 2000 "nerd" in un'istanza si ottenga uno spazio generalista.>
in reply to Matteo Caronna |maborupa

>Questo non per fare un discorso elitario e invitare i "veri nerd!!" al gatekeeping, pratica che davvero non sopporto, ma per dire che forse il problema alla base è questo modello in cui si cerca di validare il proprio tempo libero trasformandolo in un'identità a prescindere dal livello di coinvolgimento.>
in reply to Matteo Caronna |maborupa

>Quindi che si fa? Beh, per gli altri niente, ognuno libero di continuare a chiamarsi nerd o a dirsi fan di quello che vuole, se stanno bene così non vedo perché cambiare. Il punto è invece se ci si sente insoddisfatti. A quel punto credo che la soluzione sia di chiedersi che tipo di scambio si è interessati ad avere e che tipo di persone si vuole seguire.>
in reply to Matteo Caronna |maborupa

>Personalmente negli anni sono scappato a gambe levate da molti "fandom" ambienti di "appassionati" finché non sono arrivato alla conclusione che a me, più che conoscere persone a cui piacciono le stesse cose che piacciono a me, interessa seguire e interagire con persone che hanno un determinato tipo di approccio di studio alla materia che è compatibile con il mio.>
in reply to Matteo Caronna |maborupa

>Questo purtroppo significa che non possano esistere "community" pubbliche che corrispondano a questa idea, quindi l'unica è di curarsi e comporsi la propria home page. Per questo purtroppo i grandi social commerciali, o la comunicazione con più istanze del Fediverso, per chi ha interessi come i miei rimangono imbattibili. >
in reply to Matteo Caronna |maborupa

>Tant'è che qui su Livello Segreto sono estremamente parco con i miei follow, guardo solo il mio feed (non guardo né la timeline federata né quella locale) e per lo più parlo da solo (ultimamente mi ritrovo anche a postare molto di più su Bluesky e a guardare Twitter perché purtroppo le cose più interessanti stanno lì).
in reply to Matteo Caronna |maborupa

@MatteoCaronna sai che questo approccio mi piace? Non necessariamente la tua conclusione eh, quella è "lasciata al lettore", ma il discorso del "più che il contenuto, mi interessa interagire con persone che hanno il mio stesso approccio ad esso".

Molto interessante il modo in cui l'hai spiegato, grazie.

in reply to Ed

@ed È un pensiero a cui sono arrivato dopo anni di sangue amaro su internet tra community fondate da me e altre a cui ho solo preso parte.

È un po' il discorso che si fa in generale con Internet e i social media: a un certo punto è necessario imparare a filtrare il flusso di informazioni per evitare di esserne divorati. Non siamo fatti per essere a contatto con così tanti punti di vista/approcci differenti e >

@Ed
in reply to Matteo Caronna |maborupa

@MatteoCaronna mi trovi parzialmente d'accordo (a me la parola nerd non è mai piaciuta e concordo sul discorso specifico, meno su quello inteso come community in generale - magari anche con altri temi di fondo)

il fatto è che la tua chiusa mi riporta la domanda: se è così (e oramai credo anche io sia così) a che servono le istanze?

e non a caso giustamente citi Bluesky e Twitter che non le prevedono, come di fatto cambia poco anche per l'uso che fai tu (e ora pure io): seguo la home e basta

in reply to Xab

Purtroppo la conclusione a cui sono arrivato è che l'istanza serva principalmente a filtrare e moderare "l'aria che tira". Ovvero, detto in parole spicciole, preferisco parlare da solo in uno spazio "safe" come questo anziché farlo in uno dove sarei circondato da fasci o rompi#@#@ di altro tipo. Perché anche se noi guardiamo solo la nostra home non è detto che lo facciano pure gli altri, anzi.>
in reply to Matteo Caronna |maborupa

>Poi in realtà va detto che più volte ho pensato che preferirei aprirmi una piccola istanza personale e tagliare la testa al toro. Anche per poter adottare un software diverso che mi permetta di andare oltre il limite dei 500 caratteri prima che l'azione di dover spezzettare i miei post ogni volta che ho un pensiero da esprimere mi faccia venire un embolo fatale.
in reply to Matteo Caronna |maborupa

@MatteoCaronna peccatissimo che l'istanza personale se aperta su masto.host non consenta di abbattere il limite, cosa per cui è necessario fare degli accrocchi. Ho provato a parlarne anche al FOSDEM e mi hanno risposto esattamente come sulla issue di github. Che palle...
in reply to Xab

mi sono perso il processo, ho scoperto la migrazione solo ieri, dopo recupero tutto. Più che altro è sempre più difficile trovare luoghi dove condividere esperienze scrivendo di videogiochi senza sembrare "off topic". Va bene anche così, qui su LS è ancora possibile farlo solo che è chiaro che deve essere dosato giustamente in mezzo ad argomenti più concreti e forse ciò che si cerca in questi sistemi che tra l'altro apprezzo molto da lettore...

1/3 (a proposito di spezzare post 🤭 )

Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)
in reply to Archimed3

nel mio caso sono io ad aver usato male LS dallo spezzare i post in questo modo a "pretendere" di usarlo come forum. Errore consapevole che in qualche modo mi ha anche permesso di continuare a condividere chiacchiere in modo semplice e averne di ottime con te, @effimera tra le più recenti e chiunque mi abbia incoraggiato indirettamente a postare con le sue, ancora una volta con molto piacere. Lo scrivo come se anch'io stessi facendo il punto della situazione e in effetti è...

2/3

Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)
in reply to Archimed3

3/3
...è così ma solo perché vorrei trovare un modo migliore per integrare il pensierino estemporaneo su un prodotto d'intrattenimento con i fatti più reali e concreti del quotidiano di chi scrive oggi su LS. Smetterò coi mattoni di walloftext "invisibile" e listoni a caso o meglio troverò un modo per metterli attraverso link e non messaggi. Vediamo, LS resta il mio posto interessante preferito, in ogni caso seguirò gli sviluppi come negli ultimi anni e i tuoi post nel nuovo spazio
Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)
in reply to Archimed3

tranquillo! (stavo quasi per perdermi i messaggi, con tutto 'sto bordello di account che ho fatto probabilmente ho disseminato notifiche in lungo e in largo :AAAAAA: )

ma no guarda per il mio gusto i tuoi post sono proprio quelli che mi aspetto di trovare in un ambiente nerd (posto che è un termine che non sopporto e blabla), a volte non riesco a starti dietro per un limite mio e fisse su singoli giochi che mi mettono un po' i paraocchi nei confronti del resto - o del videogioco in generale: dopo un mese sto ancora metabolizzando Clair Obscur e non ho praticamente più giocato a niente, ma ciononostante m'intrippa sempre leggere di videogiochi e ho un bel po' di cose che non vedo l'ora di recuperare :smug:

in reply to Xab

tra l'altro c'è anche un altro fatto a cui pensavo in questi giorni: forum come quello di TGM sono ancora attivi, però visto il clima online degli ultimi anni sono un po' diffidente proprio perché non passano le "logiche" di civiltà che contraddistinguono LS e buona parte del fediverso - un po' come anche i thread di Steam effettivamente
in reply to Xab

@xabacadabra esatto, quando si prova un rapporto social migliore è difficile tornare indietro. Ho valutato di tornare su forum, poi "simulando" il tentativo ho constatato che non riesco, dovrei cercare dove ho riposto la maschera e rindossarla (per quanto anche qui non è che sia esposto più di tanto). Diciamo che attualmente sono un po' naufrago sotto questo aspetto, senza vittimismo, solo una personale considerazione sul conflitto tra desiderio di parlare di giochi e come, dove farlo
@Xab
in reply to Archimed3

@xabacadabra il discorso che hai fatto nel post che hai linkato lo capisco tutto. Senza ripetere punto per punto, diciamo che il meccanismo nei fatti è che scrivo un post, ma non lo invio prima di verificare quale sia "mood" generale di LS (es. ultimo, penultimo post), se percepisco serietà o un momento in cui accennare di VG sarebbe frivolo, rimando. Questo dice che involontariamente sento l'importanza o meno di un argomento come questo, è normale porsi delle domande, cercare compromessi ideali
@Xab