Salta al contenuto principale


A Londra molte più persone in bici che in auto durante il giorno

Grazie ad un strategia chiara e definita, a #Londra, dal 2017 il numero auto è diminuito del 34%, e il numero di ciclisti è aumentato del 70%. In una città in cui il #trasportoPubblico è davvero eccellente.

Questi sono i risultati che si ottengono quando si realizza l'infrastruttura fatta bene, come già visto a #Parigi.

#BeppeSala, vuoi diminuire il numero di auto a #Milano? Ecco come fare

@energia

theprogressplaybook.com/2025/0…

Unknown parent

@kristiana purtroppo l'"odio per i ciclisti" va oltre l'Italia, ed è particolarmente accentuato là dove poche persone vanno in bici, diventando così una "minoranza" a cui sono attribuite responsabilità collettive (riportò come esempio il video di uno statunitense)

L'unica soluzione è avere più persone che vanno in bici, per cui bisogna rendere la ciclabilità più accessibile: se tante donne, e anche i bambini usano la bici, questi fenomeni di odio si smorzano

youtube.com/watch?v=PLXc4zRUj4…
@energia

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
Pare 🚲 🌞

Recentemente ho visto un articolo (in inglese) sull'odio verso i vegani. Sosteneva che fossero il (secondo) gruppo più odiato e che la ragione fosse principalmente l'invidia, verso chi pratica una scelta percepita come giusta mettendo in discussione le altrui.

L'argomentazione non m'aveva convinto del tutto (così non ho tenuto il riferimento), ma se così fosse, si applicherebbe anche a chi usa la bici, o abita il fediverso… e a molte altre scelte.
@rivoluzioneurbanamobilita @energia

in reply to Pare 🚲 🌞

@Pare @kristiana l'odio è sempre verso chi dimostra che si possono fare scelte di vita diverse. Riguardate il finale di Easy Rider. Siamo ancora lì.
in reply to Rivoluzione mobilità urbana🚶🚲🚋

Si potrebbe rivolgere la stessa domanda anche per altre città.

#StefanoLoRusso, vuoi diminuire l'inquinamento e la gravità degli scontri stradali a #Torino?

Si può, prendendo esempio dalle grandi città europee cui spesso ci si paragona. Quante volte di Torino si sente dire che è o vuol essere la #piccolaParigi?
@energia

in reply to Pare 🚲 🌞

@Pare
Ricordiamo che Torino e Milano sono tra le città più "camminabili" al mondo, non nel senso che eccellono nell'infrastruttura pedonale, ma nel senso che le distanze da percorrere per trovare i servizi sono le più basse in assoluto.

Rendere queste citta ciclabili le trasformerebbe in dei gioielli

wired.it/article/milano-citta-…

@energia

Unknown parent

lemmy - Collegamento all'originale
lgsp@feddit.it

È una delle cose che dice più soesso, l'ultima volta pochi giorni fa:

imolaoggi.it/2025/05/07/milano…

Per esempio lo aveva detto già 2 anni fa: milanotoday.it/attualita/sala-…

Nel 2021:
newstreet.it/news/beppe-sala-s…

Eccetera
Per quanto riguarda interessi economici ed infrastrutture, come fanno allora Parigi e Londra dove le case certo non costano poco?

E per quanto riguarda quelli che entrano da fuori, Sala è sindaco di Milano ma anche di città metropolitana, che ha delega sul TPL, quindi ha voce in capitolo anche sulla mobilità oltre i confini cittadini.

Quindi dice una cosa, ma mon fa abbastanza per ottenerla, pur avendone il potere. Ci sono 2 ragioni secondo me: crede di non averne un ritorno politico, e non crede nell'efficacia della ciclabilità

Edit: sai che stai insultando un po' di gente che ci ha lasciato la pelle, lasciando mariti e figli? Stai dando del fesso a persone che hanno perso la vita mentre andavano al lavoro per i fatti loro, col mezzo che ritenevano adatto. Molti (me compreso) usano la bici perché è un mezzo pratico, che costa poco, e sì, non inquina. Non si meritano di essere insultati in modo così cinico da te.

Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)
in reply to lgsp@feddit.it

@lgsp attenzione: Imolaoggi.it è un sito che pubblica contenuti a sostegno delle proprie posizioni nazionaliste e anti-immigrazione. Presente in classifica tra i primi 10 siti di disinformazione in Italia, nel 2022 era al 2° posto della top ten di NewsGuard.
in reply to anacleto

Urca, grazie dell'informazione, ci starò alla larga.

Però quanto riportato in questo caso erano dichiarazioni pubbliche coerenti col passato e presenti anche in altri articoli sullo stesso evento:

quotidianomotori.com/automobil…

Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)