Salta al contenuto principale


A #Parigi si pagherà il #parcheggio dell'#auto in base al peso e al motore, nel tentativo di contattare il fenomeno dell'"#autobesità".

"Monco sono sterrati, strade di montagna... I #SUV sono inutili a Parigi. Peggio, sono pericolosi, ingombranti e ci vogliono un sacco di risorse per produrli"

Idea interessante. A #Milano (e in generale in Italia?) propongo di cominciare col farli pagare i parcheggi, soprattutto se in divieto di sosta.

#cittadellepersone

theguardian.com/world/2023/jul…

reshared this

in reply to Rivoluzione mobilità urbana🚶🚲🚋

Bella notizia! Sarebbe anche semplice implementare la stessa logica con il bollo auto!
Mi lascia perplesso l'esenzione per le elettriche, considerando che dal 2025 non potranno circolare le auto a motore termico. E comunque un'auto enorme e pesante lo è anche se elettrica: stesso pericolo, stesso degrado di strade, stesso inquinamento da pneumatici
Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
sigjlr
@DigiDavidex la notizia è riferita alla città di Parigi. Ricordavo che la municipalità volesse introdurre il divieto di circolazione alle auto termiche nel 2025. Evidentemente ricordavo male! Ora trovo solo notizie relative allo stop alle auto diesel dal 2024 e benzina dal 2030.
Unknown parent

@L_Alberto, rileggi il messaggio di @sigjlr: "un'auto enorme e pesante lo è anche se è elettrica". Si lamentava che le elettriche fossero esentate, non diceva che dovrebbero pagare di più.

Poi che con veicoli mediamente più pesanti le strade si rovinino più velocemente le strade, è un dato di fatto incontrovertibile. Inoltre in caso di scontri e investimenti fanno anche più danni, e non potrebbe essere altrimenti. Stessa cosa per consumo di freni e gomme

en.m.wikipedia.org/wiki/Fourth…

Questa voce è stata modificata (1 anno fa)
Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
sigjlr

@L_Alberto probabilmente mi hai frainteso. Secondo me è meglio un veicolo elettrico che uno a combustione, ma meglio un veicolo piccolo di uno grande. Soprattutto in città.

Chiarito questo, il "danno" urbano (sicurezza, congestione, consumo di suolo,...) causato da massa/dimensioni del veicolo è indipendente dalla tecnologia di propulsione. Quindi non vedo perché escludere le auto elettriche dal sovrapprezzo!

@AV