Salta al contenuto principale


Voci di donne su Mastodon

La presenza femminile su Mastodon è ancora limitata e spesso meno visibile di quanto meriterebbe. Questo starter pack nasce per contrastare quello squilibrio e dare più spazio, voce e rilievo alle donne nel Fediverso:

fedidevs.com/s/Nzc1/

Qui trovi un elenco di account attivi sull’istanza mastodon.uno insieme ad alcune voci di ragazze che conosco bene e consiglio perche producono pensiero e competenze all'interno del @fediverso

#mastodonUno #Fediverso #mastodon

in reply to filippodb ⁂

casomai metti anche questo (l'account serio) - il fool around è quello per il #qazzeggio

Volendo c'è anche Michelle Frechette e Patricia BT, non so però loro quanto scrivano.
Tra parentesi, io settimana prossima mi organizzo per cercare di portare nel fediverso quelle di SheTech Italy

in reply to Elena Brescacin

Ciao, questa lista è un atto d’amore verso una parte della community che è minoritaria e spesso troppo poco visibile, ma che contribuisce in modo attivo e concreto a rendere mastodon.uno un posto migliore.

Inoltre, non ho il tempo (né la pretesa) di monitorare o mantenere aggiornata una lista che includa tutti gli account di donne italiane nel Fediverso: l’idea è semplicemente dare rilievo e riconoscimento a chi, ogni giorno, fa crescere e rafforza questa community.

in reply to filippodb ⁂

Come donna interessante nel Fediverso, c'è anche la fondatrice del DAIR (Distributed Artificial Intelligence Research) Institute. Si chiama Timnit Gebru, parla inglese; è una signora che hanno licenziato da google dopo che ha messo in luce rischi e problemi etici dei modelli linguistici conversazionali specie in merito a razzismo.

dair-community.social/@timnitg…

Questa voce è stata modificata (5 giorni fa)

Sandro Santilli 🇮🇹 reshared this.

in reply to Elena Brescacin

assolutamente dovrebbe essere dentro ma purtroppo molti account non si posso aggiungere perchè non hanno attivato la piena visibilità, che consiste nell'attivare le prima 4 opzioni di privacy su: mastodon.uno/settings/privacy

bisognerebbe capire so se sia una scelta voluta o abbia lasciato tutto disattivato di default.

Questa voce è stata modificata (5 giorni fa)
in reply to filippodb ⁂

L'immagine mostra un'interfaccia grafica simile a un'app. In alto c'è un campo di ricerca con il testo "[@]timnitGebru" e un simbolo simile a una lente di ingrandimento. Accanto c'è un pulsante blu con il testo "Cerca". Sotto c'è una miniatura di un ritratto di una persona e il nome "Timnit Gebru (she/her)". Sotto il nome c'è un indirizzo email "[@]timnitgebru[@]dair-community". Sotto l'indirizzo email c'è un'icona di un punto esclamativo giallo in un triangolo e il testo "L'account non è configurato come verificabile e non può essere agganciato".

Fornito da @altbot, generato localmente e privatamente utilizzando Gemma3:27b

🌱 Energia utilizzata: 0.114 Wh

in reply to filippodb ⁂

Pardon, mi era sfuggito il discorso del sistema automatico (non è un blogroll ma un sistema che monitora gli account e ne permette il follow)
secondo me è voluta. Vista la posizione che questa signora ricopre, immagino che la aggiungeranno cani e, letteralmente, PORCI. Senza che lei abbia mai chiesto "AVETE DOMANDE DA PORCI?"

[sarcasmo]Fra l'altro ho beccato un bug di altbot e appena posso lo segnalo: indicare come indirizzo email un utente palesemente con la chiocciola all'inizio e quella in mezzo. La chiocciola iniziale indica che è un utente fediverso. Voglio capire se la colpa è di altbot o dei motori llm a cui si appoggia.
E voglio pure evitare equivoci tipo quello di ieri dove ho preso castopod "mannaggia alle artwork obbligatorie" e invece non è colpa loro, ma delle piattaforme podcasting esterne/chiuse che ti obbligano a mettercela. Loro "vittima" dello stesso problema che ho io, che arriva dai commerciali.
Ci facciamo una scommessa? I motori llm non hanno interesse a riconoscere i profili fediverso e descriverli come tali?

in reply to filippodb ⁂

Ciao @filippodb complimenti per l'ottimo utilizzo dello starter pack di FediDevs, @anze3db sarà contento 👏