Salta al contenuto principale


🚨 Signal è andato giù e non è un incidente, è il solito problema dei sistemi centralizzati, un singolo punto di controllo = un singolo punto di fallimento.

Se una piattaforma può cadere tutta insieme, non è resiliente e se non è resiliente, non è libera.

👉 È il momento di imparare e usare messaggistica distribuita, dove nessuno può spegnere l’intera rete: Matrix (Element, FluffyChat)

✊ Se vuoi iniziare subito puoi chiedermi un account Matrix sul nostro server fedimedia.it & seguire @sicurezza

Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)
in reply to filippodb ⁂

buongiorno, sa dirmi dove posso trovare delle info per approcciare a questi strumenti? Grazie mille
in reply to Mck

@maccome ciao, si può scaricare l'app ufficiale di matrix sul sito element: element.io 😀
@Mck
in reply to filippodb ⁂

è il momento di passare a Session invece molto più sicuro e decentralizzato 😉💪

getsession.org/

in reply to Julian Del Vecchio

@redflegias
Si, ma non si può neanche tirare fuori una o più alternative al giorno... è sempre più complicato per noi un po' più "tecnici", figuriamoci per chi dovremmo invitare a cambiare piattaforma. Altra cosa è divertirci a scoprire nuovi software per testarli. Io 5 persone le ho portate su Signal... lo stiamo usando, sospeso il gruppetto di WA ma non credo di riuscire a spostarli altrove nuovamente.! Mi ci mandano....!
in reply to picoz 🇵🇸 🇺🇦 🇸🇩... 🏳‍🌈 🇪🇺

@picoz immagino ma si tratta sempre di alternative centralizzate quelle e non é che non vanno bene anzi…. Il problema resta il fatto che sono centralizzate e quindi se il servizio cade o viene bloccato anche da normative strane il gioco si rompe
in reply to Julian Del Vecchio

Di progetti diversi ne esistono tanti, ed è anche giusto che sia così.
Per avere più resilienza credo si debba sceglierne più di uno.

Personalmente ho usato matrix per troppo poco tempo, mentre ora sto giocando con molta soddisfazione con #deltachat: molto semplice e comodo, comprensivo di mini-applicazioni collaborative che sono davvero interessanti.

Nel frattempo sperimento pure il buon vecchio #XMPP, che al momento però non mi ha conquistato.
@picoz @filippodb @sicurezza

in reply to filippodb ⁂

Solito problema: sotto una certa massa critica di utenti il sistema è destinato a estinguersi, anche se potenzialmente migliore di altri.
Credo che ci sia una sorta di legge fisica dietro 🤔
in reply to Luciano

@lucianoaruta si chiama massa critica, che se non raggiungi il tutto collassa. per fortuna matrix è spinto molto dal fediverso che ha 1 milione di utenti attivi e da progetti open source molto importanti come mozilla e wordpress @sicurezza
Unknown parent

Sono sul Fediverso da poco, dunque potrei avere una visione incompleta ma:
1) l'approccio federato, consapevole e "aperto", a qualunque rete social digitale, dovrebbe passare per la capacità di saper comunque vivere facendone a meno...
2) Partecipare ad un'istanza federata dovrebbe bastare per aderire, in maniera snella, alle diverse "applicazioni" (microblogging, messaging, photo, video and so on...), evitando la proliferazione di account multipli.
Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)
in reply to filippodb ⁂

ma io sapevo che tutta la rete è pensata per non poter essere bloccata da una sola caduta di u solo nodo....
in reply to Martino Sacchi

@martinosacchi si ma purtroppo ci sono colossi che controllano gran parte delle attività sul fediverso concentrando il tutto in pochi punti. E signal è un'altro che vuole concentrare tutto su di sei invece di rispettare la filosofia della rete distribuita.
in reply to filippodb ⁂

quando parli di "colossi" ti riferisci alle Big Tech o a gruppi "minori" che di fatto ripoducono nel fediverso le logiche neocapitakitiche?