Salta al contenuto principale


Per farsi un'opinione su ciò che ha detto senza farsi portare in giro dalle interpretazioni che i giornali italiani sono obbligati a dare per tenersi stretti gli ultimi ultras della politica, questa è la trascrizione integrale del discorso al Meeting dell'amicizia di Rimini di #MarioDraghi: Come cambiare la traiettoria del nostro continente? legrandcontinent.eu/it/2025/08…

@attualita

#Europa

Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)
in reply to Fucina Fibonacci

nelle storie, l'eroe affronta il "nemico" e viene sconfitto. Poi fa un percorso di espiazione, capisce quali sono gli errori, si corregge va contro il nemico e lo sconfigge
Qua siamo un insieme di stati che vanno in ordine sparso, incapaci di agire insieme con coerenza. L'unica coerenza è quando si vuole controllare le comunicazioni dei propri cittadini.
E si è allargata l'Unione in modo incoerente, in volontà non costruttiva ma espansionistica, sotto ala americana
in reply to filobus

@filobus secoli di rivalità e guerre non sono facili da superare.
La tendenza atavica di metterlo in quel posto agli altri è una brutta bestia.
Rimarremo divisi in casa ancora per molto tempo
in reply to Fucina Fibonacci

Leggendo l'intervento credo due punti siano da sottolineare : l'UE deve rendersi conto che il mondo degli '80/'00 è finito, la geopolitica è cambiata e noi dobbiamo adeguarci in qualche modo se vogliamo difendere democrazia, sovranità ecc.

E (2) è fondamentale che sviluppiamo i settori tecnologici.

Sono fermamente contrario alla violenza, ma non possiamo neppure rimanere il proverbiale vaso di coccio fra i vasi di ferro, perchè nessuno avrà pietà ci mangeranno.

in reply to Andre123

@andre123
La cosa che mi ha deluso di più è che dopo un'analisi comunque molto lucida, la seconda metà propone sostanzialmente un capitalismo di stato, o un keynesianesimo federale.

Soluzioni vecchie di un secolo a scenari nuovi e già in parte fuori controllo.

in reply to Clockwork ☃️✒️

@clockwooork credo che , se l’obiettivo è sviluppare determinati settori e far crescere una politica comune per poter parlare a una sola voce come UE, rafforzare lo Stato (europeo) passi anche da debito comune, progetti comuni ecc. un po’ di keynesianesimo forse potrebbe aiutare dopo l’abbuffata di neo liberismo? Quanto meno darebbe “corpo” , attraverso progetti di sviluppo a debito comune, a uno “Stato” europeo?
Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
AV
@filobus @attualita Ni.
Per le persone forse sì, si sono semplificate le cose, ma politicamente ed economicamente ognuno cerca di tirare l'acqua al suo mulino, togliendola al vicino, invece di creare un fosso più grande da usare entrambi in modo efficace