Salta al contenuto principale


Anche fra chi è impegnato in prima linea su temi politici o sociali si continua ad usare con disinvoltura strumenti come Google, WhatsApp o Instagram…

Ma per chi sta cercando alternative libere, etiche e gestite in Europa, consigliamo di dare un’occhiata a:

🇪🇺 scegli.app

C'è una raccolta curata di social alternativi e servizi Europei stabili, con gruppi proponenti affidabili, rispetto della privacy e basati su software libero per affrancarsi dai #GAFAM! 💪🌱

@sicurezza

Questa voce è stata modificata (1 mese fa)
in reply to Marco Bresciani

@AAMfP Facciamo un passo alla volta… sinceramente, al momento non sembra esserci una forte esigenza di una licenza europea, anche se è positivo avere un'alternativa "nostra".
Per curiosità: sai se c’è già qualche progetto che la utilizza? Perché al momento non ne conosciamo nessuno.

@sicurezza

in reply to Devol ⁂

Dipende cosa intendi con progetti: nei meandri del sito EUPL tempo fa avevo trovato una lista, non solo di servizi ed enti pubblici.
Se invece conti anche le mie cazzate 😅 sto convertendo il mio digital garden e i miei progetti alla EUPL.
@sicurezza
in reply to Marco Bresciani

@AAMfP era giusto per capire se c'era qualche progetto famoso che aveva già utilizzato questa licenza perchè appunto non ne conosciamo nemmeno uno e ci piacerebbe promuoverlo 😀
@sicurezza
in reply to Marco Bresciani

molto interessante il cloud koofr: koofr.eu/
grazie! Lo segnaliamo a @prealpinux

Posteo è un ottimo servizio ma non permette di creare una email gratuitamente quindi sarebbe meglio elencare solo servizi concorrenziali ai big tech che non abbiano costi d'ingresso ma solo costi extra per servizi supplementari.

@sicurezza

Questa voce è stata modificata (1 mese fa)
in reply to Devol ⁂

@AAMfP
Posteo lo trovi indicato come terza alternativa email su getprivacy.it

Koofr invece lo aggiungo subito!

in reply to prealpinux

@prealpinux
Mi stavo anche chiedendo se Briar, Jami e DeltaChat sono "validi".
Non sono europei, ma non ci sono neanche server centralizzati, se è per quello.
Che ne dite?
@devol @sicurezza
in reply to Marco Bresciani

Per essere considerati davvero "progetti europei", i software devono essere sviluppati in Europa altrimenti si rischia solo di fare una lista di nomi senza coerenza geografica.

Nel caso degli IM, il discorso si complica ulteriormente: non basta che siano europei, devono anche avere una base utente significativa.

Tra tutti, forse l’unico ad avere oltre un milione di utenti attivi è Session, un progetto svizzero e decentralizzato: eylenburg.github.io/im_compari…

Questa voce è stata modificata (1 mese fa)
in reply to Devol ⁂

@AAMfP @prealpinux se sono open source senza chebdiet o ci sia una grande società che li finanzia, tendenzialmente non "sono" di alcuni stato, no? (Non sto parlando degli esempi appena fatti perché non li conosco, é una considerazione generale)
in reply to Devol ⁂

@AAMfP @prealpinux si sa se ci sarà mai interoperabilità ti Matrix con Whatsapp, iMessage e altri data l'apertura che questi dovrebbero avere essendo gate keeper?
in reply to Andrea

@apex @AAMfP @prealpinux lo stamo aspettando da mesi avrebbe già dovuto essere pronta l’interoperabilita tra Matrix e whatsapp
in reply to Devol ⁂

Solo per amor di completezza: Session è nato in Australia ed è un progetto australiano, poi gli sono praticamente entrati in casa i servizi segreti e hanno avuto la buona idea di spostare la sede in Svizzera! 😁

theguardian.com/australia-news…

Questa voce è stata modificata (1 mese fa)
in reply to skariko

credo che valga a quale legge è sottoposta l'applicazione, se session era australiano e ora è svizzero perchè ora la legge rispetta di più la privacy allora dovremo considerarlo un servizio europeo. POi ovviamente bisognerebbe controllare dove stanno i server, in australia? Usa? Svizzera? boh a @prealpinux l'ardua sentenza, in ogni caso element e threema sono gli IM di gran lunga più usati in europa, nel dubbio si può non elencarlo.
Questa voce è stata modificata (1 mese fa)
in reply to Devol ⁂

No ma figurati io lo dicevo solo perché magari qualcuno non lo sapeva e mi sembra invece una bella storia curiosa da raccontare! Tra l'altro il fatto che siano scappati dall'Austrialia (pessimo ambiente per le leggi sulla privacy) è un aneddoto sostanzialmente positivo per me 😁

Se ricordo bene Session è decentralizzato e i nodi sono gestiti anche da utenti privati e in mezzo ci stanno le solite criptavalute, la criptovaluta di riferimento dovrebbe essere Oxen.

in reply to skariko

@skariko tutto vero, infatti anche io mi ricordavo fosse australiano, poi ieri sono andato a ricontrollare ed ho visto che risultavano essersi spostati in Svizzera.

Attenzione però, da pochi giorni non si appoggiano più sulla rete Oxen, ma su una loro rete di nodi.
Quello che mi lascia un po' perplesso è il discorso delle criptovalute... 🙄

getsession.org/blog/migrating-…

in reply to prealpinux

wow, questo me lo ero completamente perso.

Ho gli stessi tuoi dubbi sull'articolo linkato, tutto sto entusiasmo per un token, mah... Session mi ha sempre fatto pizzicare il sesto senso, non riesco mai a suggerirla in serenità!

in reply to prealpinux

anche mailbox.org/en/ è ottima ed è presente anche nel fediverso con la propria istanza personale: @mailbox_org

poi c'è il fatto che c'è threema che però ha un prezzo d'ingresso (però una tantum) e quindi forse è il caso di aggiungere Session che è gratuito e ha un certo seguito in europa con più di 1mln di download: eylenburg.github.io/im_compari…
e anche sul play store ci sono parecchie recensioni italiane: play.google.com/store/apps/det…

Questa voce è stata modificata (1 mese fa)
in reply to Devol ⁂

Il problema che vedo io è che per un web sicuro e decentralizzato mancano gli strumenti. Qualsiasi fornitore si troverà in difficoltà se il governo locale decide di cambiare le regole.
Per esempio Proton in questi giorni ha incontrato difficoltà con le nuove proposte di legge svizzere.
Se domani in Svezia dovessero cambiare le leggi, anche lo storico Mullvad verrebbe messo in difficoltà.
in reply to dado

@dado @paoloredaelli bella inforgrafica 😉... Tuttavia Vivaldi centra come una fava in mezzo alle alternative libere (non è open source). In Svizzera oltre a Proton c'è anche Infomaniak che è degno di nota....
in reply to Neff

@Neffscape @dado @paoloredaelli si manca parecchia roba, tipo threema in svizzera, peertube e mobilizon in francia,

Vivaldi è tutto open source ha una parte closed vabbè peccato, comunque il team è quello storico di Opera.

in reply to Devol ⁂

manca posteo.net situata in Germania. c'è l ho io e costa 12 euro l anno.
in reply to Devol ⁂

@prealpinux visto che ci sono i sistemi operativi (che dividerei fra PC e Smartphone) ci vorrebbe anche le alternative europee a Microsoft Office come Libre Office e la suite office di KDE @sicurezza
in reply to Devol ⁂

purtroppo siamo obbligati in un certo qual modo a usare #whatsapp io posso anche scegliere di non usarlo, ma il punto è che non potrò comunicare e fare in modo che comunichino con me un sacco di persone.
Ci ho provato per anni ma alla fine ho dovuto adeguarmi. Sei tagliato fuori al lavoro, a scuola, alle attività sportive, a un hobby: tutti usano WhatsApp e non nascondiamoci sul fatto che rifiutarsi di usarlo significa scegliere consapevolmente di isolarsi in certi contesti.