Salta al contenuto principale


🌍 Abbiamo aggiornato la nostra guida alla degooglizzazione per liberarci da Google:

👉 newsletter.devol.it/degooglizz…

È una guida semplice per iniziare davvero a uscire dall’ecosistema Google e sarà aggiornata continuamente.

Inoltre per restare sempre aggiornati consigliamo i gruppi del Fediverso:

📡 @internet

💻 @tecnologia

🔐 @sicurezza

E anche Telegram:

📨 t.me/devolitalia

📨 t.me/devolgroup

Fate girare! Grazie 🙏

in reply to Devol ⁂

Un ritratto in primo piano di una persona, inquadrato all'interno di un design grafico con testo ripetuto. La persona ha i capelli corti e scuri e indossa un maglione chiaro. Il testo "DEOGLE" si ripete in grande, in bianco, su uno sfondo blu, in modo da riempire l'immagine. La persona è al centro, con il testo sovrapposto al corpo e al viso. Il testo è disposto in verticale e orizzontale, creando un effetto di ripetersione e un'atmosfera grafica.

Fornito da @altbot, generato localmente e privatamente utilizzando Gemma3:27b

🌱 Energia utilizzata: 0.095 Wh

in reply to Devol ⁂

Il vantaggio di Google è che funziona, e funziona dannatamente bene perché lo usano miliardi di persone. Le mappe, wow. YouTube. Wow. Certo ci sono alternative, ma no, niente che ti faccia dire wow. Io vorrei un Linux phone funzionante, funzionante nel senso che scarico la app della banca e funziona, lo spid e funziona, la app del parcheggio, la app del CUP... Ecco, un Linux phone che funzioni sarebbe un inizio. Ma lo sappiamo, è un casino, e mi spiace.
in reply to Dario$

@dariosoldi Eh sì, lo diciamo sempre: i servizi Google sono gratuiti e funzionano bene, nessuno lo nega. Ma questo non significa che siano indispensabili.

Per esempio, partendo dalle email non c’è davvero alcun motivo per cui si debba usare Google per forza: esistono alternative etiche, libere e rispettose della privacy che fanno esattamente ciò di cui hai bisogno gratuitamente..

Su YouTube e le Mappe Google ha ancora un vantaggio sulle alternative open source.

in reply to Devol ⁂

Verissimo. Sono gli unici due servizi loro che ancora utilizzo. Per Youtube almeno esistono app e frontend alternativi. Ma per Maps ancora nisba.
in reply to Devol ⁂

Per le mail io ho sia Proton sia Tuta. Però le une e le altre hanno alcuni fastidiosi bug di accessibilità che mi snervano. Tipo su GMail posso navigare con le frecce su e giù da un messaggio all'altro, poi con la x seleziono, col cancelletto (lo stesso che si usa per hashtag) le elimino. Sia proton sia tuta non hanno i tasti rapidi per rispondi/inoltra ... insomma seguono le linee guida sull'accessibilità in modo molto basilare. Ridotto all'osso. Poca conoscenza delle ARIA (Accessible Rich Internet Applications) e i filtri/blocklist non riesco a passarli da google a lì. Sono pure indecisa se tenermi proton o tuta, perché proton ha più servizi ma c'ha avuto questioni pro-trump a suo tempo.
YouTube, lo seguo più che altro perché lì ho fatto networking con delle care persone con cui sto in contatto ma mi interessano i video che pubblicano. Alcuni mettono anche i podcast godibili da feed, altri hanno solo il canale
Questa voce è stata modificata (5 giorni fa)
in reply to Elena Brescacin

@elettrona io penso che il cuore della questione sia che android è di Google. E android è sempre con noi, ci ascolta, ci segue e ci perseguita. Quelli di Google sono stati bravi all' epoca e oggi hanno un vantaggio colossale. E non vedo tutto questo interessa da parte della community di sviluppare un sistema operativo alternativo funzionante, per tanti motivi: è difficile, i telefoni sono tantissimi e le app di più, i providers non sono interessati...
in reply to Devol ⁂

da anni non ho più un account Google, ma ho comunque un dispositivo android e quindi mi imbatto sempre e comunque con le app Google installate che per la maggior parte non uso. Per lo store uso Aurora, invece di YouTube uso NewPipe, ecc. Il problema è che sul mio dispositivo (realme 6s) non riesco ad installare un SO tipo LineageOS perché è, almeno per me, impossibile anche solo sbloccare il bootloader. Non che ci abbia dedicato molto tempo a dire il vero>
Questa voce è stata modificata (5 giorni fa)
in reply to Devol ⁂

>
@devol @internet @tecnologia @sicurezza per le mail uso gmx, ho anche Proton, ma la versione gratuita è piuttosto limitata. Comunque guardando la guida, di cui vi ringrazio, direi che sono a buon punto