Giovedì 29 maggio, dalle ore 21, presso il Museo Civico di Scienze Naturali Malmerendi (Via Medaglie d'Oro 51, Faenza) si terrà una conferenza dal tema "Giove e le sue lune".
A cura di Paolo Tortora, Professore Ordinario di Impianti e Sistemi Aerospaziali - Direttore CIRI AEROSPACE - Università di Bologna, Campus di Forlì.
In questa serata si parlerà della missione NASA Europa Clipper. Il principale obiettivo scientifico di Europa Clipper è determinare se ci sono luoghi sotto la superficie della luna ghiacciata di Giove, Europa, che potrebbero ospitare la vita. La sonda, al momento in fase di crociera fra la Terra e Giove, dove arriverà nel 2031. Una volta in orbita attorno a Giove effettuerà quasi 50 sorvoli ravvicinati di Europa fino ad altitudini di circa 25 chilometri sopra la superficie, sorvolando una posizione diversa durante ogni sorvolo per scansionare quasi l'intera luna.
Ingresso libero e gratuito. L'incontro è organizzato dal Gruppo Astrofili Faenza e dalla Palestra della Scienza nell'ambito della XXV Settimana Scientifica e Tecnologica Faentina.