Salta al contenuto principale


Federazione Anarchica Torinese, venerdì 16 gennaio alle ore 21:00 CET [strong]Venerdì 16 gennaio ore 21 alla Fat in corso Palermo 46[/strong] [strong]Interverrà Fabrizio Eva, geografo politico Palestina. Le geografie del dominio: radici simboliche e mat
Gen 16
Palestina. Le geografie del dominio: radici simboliche e materiali
Ven 21:00 - Sab 10:55
Gancio

Venerdì 16 gennaio
ore 21
alla Fat in corso Palermo 46

Interverrà Fabrizio Eva, geografo politico

Palestina. Le geografie del dominio: radici simboliche e materiali
L’epoca post coloniale, lungi dal chiudere i conti con il tempo degli imperi, ha aperto la strada a conflitti innescati dal ridefinirsi in chiave neocoloniale di dinamiche di controllo a livello globale, nutrendosi alla fonte avvelenata del nazionalismo, delle religioni, dello sfruttamento feroce di esseri umani e risorse.
Lo spazio geografico del Mediterraneo orientale, con l’enorme carico simbolico rappresentato dalla presenza di luoghi legati alle religioni abramitiche, nel 1918 passa sotto controllo della Gran Bretagna, che lo sottrae all’impero ottomano, sconfitto nella prima guerra mondiale.
Proveremo a dipanare le vicende che seguono quell’evento, evidenziandone similitudini e differenze con i processi di decolonizzazione di quell’epoca, segnata da massacri, pulizie etniche, esodi di massa, in vari angoli del pianeta.
Seguendo il filo dei confini disegnati con il righello ma intrisi di sangue, proveremo a cogliere i vari passaggi che hanno portato alla situazione odierna. Una situazione che nel Mediterraneo orientale, ricalca processi che ritroviamo ovunque a livello planetario.
Processi che, con diversi livelli di violenza segnano il nostro tempo.
Il nostro sguardo non è neutro, perché, collocandoci dalla parte degli oppressi e degli sfruttati, ci colloca tra chi lotta per abolire Stati, frontiere, eserciti.

www.anarresinfo.org