Salta al contenuto principale


Regno Unito - Il pubblico è convinto che il partito conservatore abbia un piano segreto per svendere il servizio sanitario nazionale


Regno Unito - Il pubblico è convinto che il partito conservatore abbia un piano segreto per svendere il servizio sanitario nazionale



!Politica interna, europea e internazionale

Secondo un nuovo sondaggio esclusivo commissionato dal Byline Supplement , la maggioranza dei britannici crede che il partito conservatore voglia svendere il NHS e introdurre tariffe per l'utilizzo dei suoi servizi.

Rishi Sunak questa settimana ha insistito sul fatto che si impegna a rispettare il principio di un Servizio Sanitario Nazionale universale, gratuito al punto di utilizzo.

Tuttavia, un nuovo sondaggio condotto dai sondaggisti Omnisis , che suggerisce la maggior parte degli elettori non gli crede.

Omnisis ha rilevato che il 61% di tutti gli elettori ritiene che i conservatori vorrebbero introdurre nuove tariffe per alcuni servizi NHS, mentre il 51% ritiene di voler privatizzare completamente il servizio.

Al contrario, solo un elettore su cinque non crede che il partito di Sunak vorrebbe privatizzare il NHS, con solo il 14% che afferma che il partito non vuole introdurre accuse per invece.

I risultati arrivano mentre alti politici e pubblicazioni conservatori chiedono al Primo Ministro di smantellare il NHS nella sua forma attuale.

L'ex cancelliere conservatore Ken Clarke questa settimana ha chiesto l'introduzione di nuove tariffe affinché i pazienti accedano ai loro medici di base.

Alla domanda sulla proposta questa settimana, un portavoce del Primo Ministro non l'ha esclusa, ma ha insistito sul fatto che "non era a conoscenza" di alcun piano "attuale" per introdurre accuse.

Mezza dozzina di membri del governo di Sunak, incluso il cancelliere Jeremy Hunt, hanno già chiesto lo smantellamento del servizio sanitario nazionale, ha rivelato il Byline Times questa settimana.

Sia Hunt che il segretario al livellamento Michael Gove sono stati tra gli autori di un libro pubblicato nel 2005 che suggeriva che il modello NHS non era più "rilevante" e doveva essere posto fine.

Il sondaggio di oggi arriva dopo che Sunak ha ceduto a richieste di lunga data affinché confermasse se utilizza l'assistenza sanitaria privata.

Fino a questa settimana Downing Street aveva insistito sul fatto che non era nel "pubblico interesse" rivelare se il Primo Ministro paga per rinunciare al servizio sanitario nazionale, a seguito di notizie secondo cui era registrato presso un medico di famiglia privato che gli chiedeva 250 sterline per un appuntamento.

Tuttavia, Sunak ha utilizzato la sua apparizione alle interrogazioni del primo ministro mercoledì per confermare di aver effettivamente utilizzato l'assistenza sanitaria privata "in passato". Il suo addetto stampa ha rifiutato di dire se avesse utilizzato l'assistenza sanitaria privata mentre era primo ministro.

LINK