Certa gente rumorosa scambia la libertà di espressione, col caos. Probabilmente qualcuno dirà: "se bloccano il mio canale, allora il fediverso non è libero come dicono!"
Invece è _proprio perché_ il Fediverso è libero, che ci si può prendere "il lusso" di cancellare i contenuti spiacevoli.
I novax e compagnia bella, non sono "opinioni diverse" ma antiscienza. Come se uno andasse a dire che 2 più 2 fa 5.
Il Fediverso è libero, perché consente di far girare tante istanze gestite da persone diverse con regole diverse. Compresa un'istanza che possa urlare, ma non consentire agli altri di iscriversi.
Un gruppo di volontari ha il completo diritto di non volere determinate posizioni politiche dentro la propria istanza.
Nessuno vieta ai tizi di farsi un blog WordPress in self o shared host e scrivere il cazzo che gli pare.
Sostengo il pensiero di PeertubeUno. Se vogliono urlare nel fediverso, novax e simili, sappiano che devono trovare le competenze per crearsi un proprio palco con tanto di microfono. @peertube pixelfed.uno/p/peertube/907987…
Rispondiamo qui pubblicamente, perché non è la prima volta che accade e non sarà l'ultima ed è giusto che tutte e tutti leggano e capiscano come si gestisce quella che è l'unica istanza peertube italiana con iscrizioni aperte consigliata nel sito degli sviluppatori.Non accettiamo canali video legati o anche solo contigui ai movimenti no-vax o antiscentifici, né progetti che usano i video come esca per portare persone dentro canali Telegram dove circola disinformazione, complottismo e propaganda.
PeerTube.uno ha costi altissimi di gestione: banda, storage, moderazione ed è mantenuto esclusivamente grazie a donazioni piccole e grandi, di persone che sanno perfettamente che quei soldi non finiranno mai a sostenere campagne contro i vaccini, né in teorie come il “grande reset”, da cui vogliamo e dobbiamo stare lontani.
Questa non è censura, è una scelta politica chiara, coerente e trasparente: non faremo da infrastruttura a contenuti che minano la salute pubblica.
Le alternative esistono, ci sono centinaia di istanze Peertube, peertube.uno è solo una fra le tante, oppure potete crearne una vostra, assumendovi in prima persona costi, responsabilità e moderazione.
Vi chiediamo di rispettare la nostra decisione senza alimentare inutili polemiche, abbiamo già bloccato recentemente esponenti di vvv e altri ambienti complottisti e contigui ai circuiti anti-scientifici che girano nei canali Telegram di “controinformazione” e vi chiediamo gentilmente di non usare nemmeno pixelfed.uno e mastodon,uno ma di spostarvi altrove, grazie.
Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹
in reply to Elena Brescacin • •@Elena Brescacin @Peertube Uno italia pxlfd
Direi che oltre a trovare le competenze tecniche devono pure trovare qualcuno che voglia stare a sentirli e si federi con loro.
Elena Brescacin
in reply to Max - Poliverso 🇪🇺🇮🇹 • • •Noi abbiamo scelto di parlarne pubblicamente non per attivismo performativo ma per testimonianza reale. E loro si trovavano spiazzati perché anziché le vittime disabili da sfruttare a loro piacimento, si son trovati due che gli tenevano testa e gli urlavano in faccia "non usare il mio nome".
Però erano tanti. Il mio ex non so, non posso parlare per lui. Io però mi sono nel tempo convinta che fossero la maggioranza. Anche stando ai risultati delle elezioni politiche italiane, europee, americane. O forse questo è... cherry picking? Non lo so. So che vedo una situazione politica internazionale sempre più in loro favore (e in favore di chi fa casino sui social).
E il pregiudizio sul fediverso è sceso poco dopo esserci entrata. Quando ho capito che un discorso di odio, se non viene condiviso, qua, muore da solo. Nessuno lo incentiva.
Sabrina Web 📎 reshared this.