Salta al contenuto principale


Rilevati rallentamenti sull'istanza Poliverso


📨📨📨ATTENZIONE ATTENZIONE 📨📨📨
!Che succede nel Fediverso?

Purtroppo è già da diversi giorni che l'istanza Poliverso sta "soffrendo" alcuni rallentamenti che provocano un ritardo anomalo nella distribuzione dei propri messaggi, ritardi che talvolta ammontano a 20 minuti.

Abbiamo già potenziato il server per consentire una esperienza d'uso migliore, ma a quanto pare le migliorie effettuate a livello hardware non sembrano essere state risolutive, soprattutto dopo l'aggiornamento all'ultima versione del software Friendica...

Per noi è importante che gli utenti di Poliverso ci informino riguardo a tutte le eventuali anomalie riscontrate.

Questo tipo di riscontro è per noi prezioso perché ci dà modo di intervenire sui parametri di configurazione per capire quali compensazioni possiamo ancora operare sui sistemi attuali, senza essere costretti a pensare immediatamente a un ulteriore upgrade della configurazione hardware.

cc @Poliverso Forum di supporto
Unknown parent

Signor Amministratore
@Antonella Ferrari al momento non siamo in grado di dirlo. Siamo riusciti a capire solo alcune delle cause e stiamo cercando di valutare come intervenire senza impattare troppo sulle altre performance del sistema. Naturalmente sono già in corso degli interventi, Ma i tempi per avere un riscontro non possono essere immediati: di fatto, il server ha accumulato un numero abnorme di processi che sono stati messi in coda e che impattano direttamente sull'esperienza d'uso degli utenti che è fondamentalmente limitata alla pubblicazione dei propri messaggi e alla lettura dei messaggi altrui.

In ogni caso quando avremo un quadro generale più chiaro, saremo in grado di prospettare tempi e modi per la risoluzione del problema

@Poliverso notizie dal fediverso

reshared this

in reply to Poliverso - notizie dal fediverso

@Notizie da Poliverso
pensavo dipendesse dalla rete TOR, che ultimamente aveva avuto qualche problemino di lag.
In effetti sì, nell'ultimo periodo ho notato anch'io che ci mette un po' più del solito a postare. Mi astengo sempre però dal dare un feedback su queste cose perché non uso mai una connessione diretta, quindi lascerebbe il tempo che trova.
Per quel che può valere, comunque, per quanto riguarda la semplice navigazione su Poliverso io non ho notato peggioramenti (rispetto al solito, perlomeno)

reshared this

in reply to Thushi

@Notizie da Poliverso
come non detto, lol. Ad inviare il mio post precedente ci ha messo un attimo. In questo preciso momento non riscontro problemi di lag nemmeno con i miei "colli di bottiglia", quindi ottimo direi. In casi come questo i miei feedback sono molto utili, invece xD
in reply to Thushi

@Notizie da Poliverso
e come non detto, di nuovo xD
il mio ultimo post dove dicevo che adesso non ci sono lag è da 7 minuti che è in pending, non so quanto ci vorrà ancora per inviarlo. Mi sa che va un po' a botte di culo.

Comunque sì, tempo fa era tutto piuttosto immediato, anche per me che uso connessioni più lente
in reply to Thushi

@Thushi se tutto va bene potrebbe esserci una normalizzazione del problema oggi pomeriggio 🤞🏼. Se non va bene, il problema potrebbe persistere ancora un po' 😭
in reply to Thushi

Uno dei problemi potrebbe essere dovuto Paradossalmente proprio al fatto che per cercare di offrire ai nostri ospiti una interfaccia più fluida, abbiamo dedicato meno risorse al sistema che gestisce le interazioni tra la nostra istanza e le altre. Questa scelta non ha mai creato problemi, ma ultimamente c'è stato un incremento molto elevato di connessioni da e verso Poliverso e questo dovrà probabilmente farci riconsiderare le priorità.