Salta al contenuto principale


#Pegasus: in USA alcuni #giornalisti fanno causa a #NSOGroup per lo #spyware #Pegasus (grazie a @sonoclaudio per la segnalazione)


#PEGASUS: IN USA ALCUNI #GIORNALISTI FANNO CAUSA A #NSOGROUP PER LO #SPYWARE #PEGASUS

Vogliamo condividere con tutta la comunità !Giornalismo e disordine informativo questa notizia segnalata da @Claudio

Un caso giudiziario che contesta l'uso di spyware contro i giornalisti

Il 30 novembre 2022, il Knight Institute ha intentato una causa per conto di 15 giornalisti e altri membri di El Faro, una delle principali organizzazioni giornalistiche indipendenti dell'America centrale, con sede in El Salvador, che sono stati vittime di attacchi di spyware utilizzando la tecnologia Pegasus del gruppo NSO . Questo caso è il primo intentato da giornalisti contro NSO Group in un tribunale statunitense.

La causa sostiene che NSO Group e la sua società madre hanno violato la legge statunitense sviluppando, vendendo e assistendo nell'impiego di Pegasus contro i querelanti. Tra giugno 2020 e novembre 2021, i dipendenti di El Faro, inclusi i querelanti in questo caso, sono stati sottoposti a 226 infezioni da Pegasus. Attraverso questi attacchi, è stato possibile accedere ai loro iPhone in remoto e di nascosto, le loro comunicazioni e attività sono state monitorate e i loro dati personali sono stati violati e rubati. Come descritto nella denuncia, gli attacchi si sono intensificati intorno alla pubblicazione di storie importanti da parte di El Faro. La causa chiede al tribunale di ordinare a NSO Group di identificare, restituire e quindi eliminare tutte le informazioni ottenute attraverso gli attacchi e di ordinare a NSO Group di identificare i clienti che hanno ordinato la sorveglianza.

Qui il link dell'atto depositato