Skip to main content

Spark IT reshared this.


FTC Orders Twitter to Pay $150 Million Penalty for Profiting from Deceptively Collected Data


The Federal Trade Commission is taking action against Twitter, Inc. for deceptively using account security data for targeted advertising. Twitter asked users to give their phone numbers and email addresses to protect their accounts. The firm then profited by allowing advertisers to use this data to target specific users. Twitter’s deception violates a 2011 FTC order that explicitly prohibited the company from misrepresenting its privacy and security practices. Under the proposed order, Twitter must pay a $150 million penalty and is banned from profiting from its deceptively collected data.

“As the complaint notes, Twitter obtained data from users on the pretext of harnessing it for security purposes but then ended up also using the data to target users with ads," said FTC Chair Lina M. Khan. "This practice affected more than 140 million Twitter users, while boosting Twitter’s primary source of revenue.”

In addition to the $150 million penalty, other provisions of the proposed order would:
  • prohibit Twitter from profiting from deceptively collected data;
  • allow users to use other multi-factor authentication methods such as mobile authentication apps or security keys that do not require users to provide their telephone numbers;
  • notify users that it misused phone numbers and email addresses collected for account security to also target ads to them and provide information about Twitter’s privacy and security controls;
  • implement and maintain a comprehensive privacy and information security program that requires the company, among other things, to examine and address the potential privacy and security risks of new products;
  • limit employee access to users’ personal data; and
  • notify the FTC if the company experiences a data breach.
This entry was edited (1 month ago)
Is that a lot?
Relative to other fines? Not really.

A lot of fines I've seen against such companies for violating privacy regulations were usually about 50 - 250 Million EUR/USD (Most of them being from the EU).
The only exception being Facebook getting fined for 5 billion USD by the FTC in 2019 for the Cambridge Analytica scandal.

Relative to their annual revenue? No.

From what I can tell, Twitter apparently had a revenue of about 5 billion USD in 2021. So if my math is correct then this fine is only about 3% of their annual revenue from last year.

Supporto feddit.it reshared this.


Come citare gli utenti nei post?


!Supporto feddit.it

Sono stata citata qui https://feddit.it/post/4556 ma ho visto la discussione per caso. Non ho ricevuto né notifica su Friendica né email.

C'è un modo particolare per scrivere i nick o sarà qualche altro problema di federazione visto che sono su Friendica e il post è su Feddit?
Ho fatto le dovute prove @sparkit@poliverso.org e in effetti la sintassi standard per citare le persone non funziona da lemmy agli altri post. Per menzionare qualcuno bisogna utilizzare questa sintassi (senza spazi):
[ @nomeutente@dominio ] ( linkunivocodelprofilo )

sparkit reshared this.


Un mese sul fediverso


A un mese dall'iscrizione a Mastodon vorrei descrivere un po' quella che è stata la mia esperienza.

Al momento utilizzo un account principale su Livellosegreto.it ma ne ho altri tre su istanze italiane (mastodon.bida.im, mastodon.uno e sociale.network) più o meno dormienti e due sulle istanze in lingua inglese create da Gargon che per ora praticamente non frequento in quanto troppo caotiche a causa del numero di utenti.
Non contenta ne ho creati anche su orwell.fun (istanza soapbox), su Misskey.social (Misskey) e su Poliverso.org (istanza Friendica da cui scrivo questo post).

Gli account multipli su Mastodon li ho creati per vedere “l'ambiente” ovvero la timeline Locale delle singole istanze e il tipo di argomenti che vengono trattati con più frequenza, mentre gli altri per provare un software diverso. Friendica ad esempio mi permette di scrivere post lunghi e di interagire senza troppi problemi con istanze Lemmy (il “reddit” del fediverso) mentre Misskey ha un'interfaccia molto configurabile con widget e strumenti che aiutano a ordinare meglio i contenuti rispetto a Mastodon.

Si potrebbe anche esplorare solo con la timeline federata ma (forse non tutti sanno che...) anche se potenzialmente questa potrebbe mostrare tutti i toot della federazione, in realtà è anch'essa dipendente dal grado di connessione dell'istanza. La cosa è spiegata molto bene in questa guida: https://mastodon.help/it mentre su https://fediverse.space/ potete vedere per ogni istanza, tra le altre cose, il dato sull'insularità che indica la percentuale di risposte dirette verso altre istanze: insularità bassa = probabile maggior connessione con l'esterno e diversità.

Ovviamente non userò con costanza tutti gli account che ho creato ma al momento non penso nemmeno di sceglierne uno solo. E questo penso sia un problema: le istanze sono sì aperte a tutti ma se sono create per parlare di un certo tema sarebbe anche buona norma cercare di restare in topic più possibile. Cosa che diventa impossibile una volta superati un certo numero di utenti o quando ci si stanca di parlare dei videogiochi che amavi quando avevi 15 anni.

E anche creare troppi account diventa un metodo troppo incasinato: quando voglio seguire qualcuno che faccio? Lo seguo solo da una parte? Da più parti? C'è gente che ho seguito su 4 o 5 account diversi e quelli, bontà loro, ricambiano pure. Saranno dei bot? Non so... Io ogni volta clicco veloce su "segui" e fischietto con le mani in tasca sperando di non sembrare una stalker.

Avrei potuto anche creare un nome utente diverso e mettere un avatar diverso per ognuno (creare caos, dice qualcuno) e per come concepisco l'interazione con la rete (o con le persone in generale) potrebbe anche avere più senso così, ma finisce che a una certa mi ricoverano... quindi per ora continuerò un po' così e poi vedrò. Sicuramente se anche non dovessero cambiare molto le cose a livello di sviluppo dei software sto vedendo tante persone che si stanno impegnando per capire come funziona e cosa si può fare per staccarsi un po' dai soliti social e per ora, tanto mi basta.
This entry was edited (1 month ago)
@Spark IT è abbastanza improbabile che si tratti di una questione linguistica. Comunque sia, è completamente assurdo che l"istanza più grande in Italia non sia stata assolutamente considerata. Sarebbe bastato scrivere che ritenevano sconsigliabile iscriversi a m.uno perché è un'istanza troppo grande rispetto alla dimensione media delle altre istanze italiane, ma sarebbe stato comunque più onesto anche soltanto scrivere "non possiamo fare a meno di ricordare l'istanza mastodon.uno, per ricordarvi di non iscrivervi, dal momento che è un'istanza orrenda ed è la cosa che ci fa piu schifo al mondo"... Invece hanno preferito non menzionarla affatto. Non so chi ha realizzato quella guida,peraltro ben fatta, ma insomma... questa è una caduta di stile

Non mi sembra corretto
@Poliverso notizie dal fediverso l'istanza esce fuori deselezionando "Escludi blacklistate".

Nel post volevo anche mettere che dopo qualche giorno ho iniziato a notare strascichi vari tra diverse istanze perché sicuramente è una cosa che fa parte dell'esperienza che ho avuto e perché mi sono ricordata di un tweet in inglese che criticava l'intero sistema federato proprio perché soggetto a questioni varie tra istanze e il discorso è interessante ma poi ho evitato, un po' perché ne sarebbe uscito un post troppo lungo ma soprattutto perché da nuova utente, anche se più o meno posso cercare di farmi una mia idea sulle motivazioni di ognuno, non mi sento di poter giudicare cose che non conosco.
l'istanza esce fuori deselezionando "Escludi blacklistate"

@Spark IT addirittura... 🤣
@Spark IT il fediverso è bello perché vario. Se queste polemiche non ci fossero però, si starebbe molto meglio. Starebbero meglio gli ospiti delle istanze e starebbero meglio gli amministratori e si creerebbe un ambiente diversificato ma con meno occasioni di polemiche. Infatti in queste "pozzanghere" di polemica proliferano alcuni utenti che, pur non essendo parte in causa, ne approfittano per dare risonanza ad alcune loro vecchie ruggini o, più semplicemente, alla propria predisposizione polemica...
Ma tant'è...

Poliverso Forum di supporto reshared this.


Notifiche discussione cancellata


!Poliverso Forum di supporto

Sono iscritta da poco su # e non so ancora bene come si comporta ma sto riscostrando un comportamente strano.

L'altro giorno ho messo un like ad una discussione e ad ogni aggiornamento mi arrivavano notifiche. Allora l'ho cancellata cliccando sul quadratino presente nel post e poi sull'icona del cestino che compare.

La discussione è sparita ma le notifiche mi arrivano lo stesso. A parte quello, il problema vero è che se io clicco sulla notifica mi si apre la pagina col profilo dell'utente ma il post non si vede.

Ad esempio andando qui: https://poliverso.org/display/52acf9cd-f290bbcfb300eaf9-6fcb0ba5 vedo solo questo: [edit: il link non funziona ma semplicemente si vede solo la colonna di sinistra e al posto dei messaggi niente]

Mentre facendo il logout vedo l'intera discussione senza problemi.

Le altre notifiche sembrano funzionare correttamente.

Qualcuno sa da cosa possa dipendere o se c'è qualche altro gruppo dove poter chiedere?
This entry was edited (1 month ago)

Poliverso Forum di supporto reshared this.

@Spark IT se ho capito bene, tu hai cancellato la conversazione utilizzando la funzione "cancella localmente". Se hai fatto così, tu l'hai eliminata dalla tua vista, ma naturalmente è rimasta sul server... Sul fatto che continui a ricevere le notifiche, probabilmente è perché quella conversazione l'hai comunque contrassegnata con un "mi piace" e quindi ora gli aggiornamenti li riceverai lo stesso.

In casi del genere dovrebbe essere sufficiente ignorare la conversazione

Poliverso Forum di supporto reshared this.

Sì, avevo messo un like. Però mi sembra di averla cancellata perché non riuscivo a trovare quell'opzione lì, che comunque non vedo neanche adesso nelle altre discussioni http://prntscr.com/fGB6niiC1HQG (parlo dei post che vedo da qui: https://poliverso.org/network).

Nel frattempo ho provato a disabilitare questa opzione nelle impostazioni delle notifiche: http://prntscr.com/E0bkd42l6SJ4 però ho cancellato una conversazione, non ho ignorato un utente, quindi non so...

La cosa più strana comunque è il non riuscire nemmeno a vedere i post nuovi come singoli messaggi... potrebbe essere anche un bug.

edit: "ignora conv." lo cercavo nei commenti invece compare solo nel post iniziale. Allora la cosa da fare è ignorare le conversazioni prima di cancellarle. Grazie per l'aiuto
This entry was edited (1 month ago)

Franc Mac reshared this.


Spark IT reshared this.


Mastodon, il Garante europeo della privacy apre i suoi canali


Anche l'autorità a tutela dei dati personali sperimenta la piattaforma alternativa a Twitter per diffondere contenuti. L'interesse di Musk per il social network ha dato una spinta al progetto

2 people reshared this

Spark IT reshared this.

@devol Vedremo a cosa porterà questo progetto, intanto spero che l'avvicinarsi a Mastodon di queste istituzioni aiuti a portare un senso di maggiore responsabilizzazione sia degli utenti che dei gestori delle istanze.

Ad esempio nella presentazione si dà molto peso alla privacy (ovviamente) ma andando qui https://social.network.europa.eu/about gli utenti vengono rimandati alla pagina iniziale di Mastodon per l'iscrizione ad un'istanza normale della quale però non possono certo garantire la trasparenza.

Questo potrebbe forse portare alla creazione di una guida per l'accesso a Mastodon o agli altri software federati che non sia solo "Ehi, iscrivetevi ad un'istanza a caso per entrare nel fediverso libero e bello!".


Prova invio da Friendica


!">Test: palestra e allenamenti :-)

Eccoci qua (dove "qua" sta per Feddit, se ha funzionato tutto a dovere). Mi sono iscritta apposta a Friendica in caso volessi postare su Feddit.

"E non potevi iscriverti direttamente a Feddit?", si domanderanno gli utenti dotati una certa potenza di calcolo.

No, troppo facile. Noi utenti del fediverso non siamo mica dei sempliciotti centralizzati, pensiamo in grande!

Vabbè, ho finito.
Un saluto a tutti e complimenti per il lavoro che fate.

sparkit reshared this.

prova

edit 1
edit 2
This entry was edited (1 month ago)
E allora una domanda mi sorge d'obbligo: come stracacchio hai fatto??? Ci ho provato ieri e non trovavo le comunità, ora ho riprovato e ho trovato questa comunità ma riesco solo a leggere i post già fatti, non trovo alcun bottone per pubblicare 🤯️
@octt ho postato senza neanche cercare la comunità su Friendica, basta solo indicare !test@Feddit.it all'inizio del post
Mi si apre una pagina 404 seguendo questo link.. mi sa che la federazione con Friendica ha ancora qualche problemino! Vabbe, migliorerà, comunque per il resto Lemmy è già molto pulito e pare ben realizzato
@octt ti ho taggato su mastodon. Comunque ancora sto provando a fare il percorso che dicevi per aprire la casella col tag già scritto ma non esce il bottone :P
@octt
Aspe, che è per caso questo? L'aprire la comunità dalla barra laterale e solo a quel punto il bottone per scrivere in alto riappare, e sembra che il tag della comunità sia automaticamente aggiunto al testo.. praticamente solo questo fa funzionare il tutto? Un tag? Wow

1015045
@octt no, io il tag l'ho proprio scritto... però ho provato una volta e non compariva, allora ho cancellato il post su Friendica e l'ho riscritto (anche se non ho trovato nulla da correggere) e alla seconda volta l'ha pubblicato, non so perché
@octt
Qui ci sono le istruzioni brevi: https://poliverso.org/display/762a4026-1db14f77a180cf8d-329552ce

Alcuni problemi conosciuti dovuti all'incompatibilità tra alcuni tipi di account friendica e lemmy: https://lemmy.ml/comment/151357

Qui invece un trucchetto interessante per gli utenti lemmy che vogliono lurkare friendica 😅: https://poliverso.org/display/762a4026-2f1cd65c013d92d4-784f93f0
@poliverso anche qui il link al post lemmy dà errore 404.

Ho notato che succede se si prende il link dall'iconcina del fediverso, invece quella accanto, del tipo fedditpuntoit/post/XXXX/comment/XXX funziona

edit: ho cercato il link in mastodon/misskey e sono risalita alla discussione originaria, quindi il link dovrebbe essere questo: https://lemmy.ml/post/219638/comment/151357
This entry was edited (1 month ago)
Hai ragione. In effetti il sistema non ha tutti i torti, dal momento che la sintassi corretta per i link di Lemmy è quella che hai utilizzato tu e non quella del link che ho postato io, copiandolo da quello che avrebbe dovuto essere l'indirizzo "assoluto".

In ogni caso, in casi del genere, per vedere il contesto originario, puoi utilizzare il metodo standard che si usa nel Fediverso e che funziona quasi sempre: prendere il link https://lemmy.ml/comment/151357, inserirlo nella casella di ricerca del tuo ambiente (lemmy, mastodon, friendica, etc) e premere invio. A quel punto lo vedrai "dentro" al tuo ambiente e potrai interagire con quell'elemento senza problemi
@poliverso sì, ho fatto così. Con la differenza che all'interno di misskey è molto più semplice risalire al primo post della discussione per poi aprirla mentre su Mastodon sono solo riuscita a visualizzare il post di partenza e non sapevo dove cliccare per visualizzare il post originario che è l'unico che ti restituisce un link che rimandi a lemmy (mi sembra)
Ricorda sempre che devi scrivere un titolo. Se un titolo non c'è, lemmy non potrà interpretare correttamente il tuo messaggio come un post di Lemmy
@poliverso@octt ho visto che con il metodo indicato da @octt il messaggio viene settato automaticamente per quel gruppo quindi credo che non compaia nel profilo pubblico.

Io invece ho scritto un post normale e quindi mi compare. Non mi sembra però sia possibile cambiare la visibilità una volta postato. Non c'è modo di nasconderlo su Friendica senza cancellarlo?
This entry was edited (1 month ago)