Salta al contenuto principale


Security Weekly 2-6/9/24: iniziative globali, nuove minacce e il FunFact


Buon sabato e ben ritrovato caro cyber User.

Bentornati al nostro appuntamento settimanale con le principali novità dal mondo della sicurezza informatica. Questa settimana, governi e organizzazioni globali stanno intensificando gli sforzi per proteggere infrastrutture critiche e dati sensibili. Allo stesso tempo, le minacce cyber continuano a evolversi, colpendo settori chiave con tattiche sempre più sofisticate. Esaminiamo insieme gli eventi più rilevanti.

Roadmap della Casa Bianca per proteggere il Border Gateway Protocol


In risposta alla crescente minaccia di attacchi informatici contro le infrastrutture di rete, la Casa Bianca ha pubblicato un piano dettagliato per migliorare la sicurezza del Border Gateway Protocol (BGP), fondamentale per l'instradamento dei dati su internet. Il piano prevede l'implementazione di tecnologie come la Resource Public Key Infrastructure (RPKI) per validare la legittimità dei dati che entrano nelle reti governative e prevenire attacchi di BGP hijacking. Viene inoltre raccomandato l'uso di filtri avanzati e il monitoraggio dei fornitori di servizi di rete per migliorare la gestione del rischio cyber.

Sequestrati 32 domini web legati alla disinformazione russa


Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato il sequestro di 32 domini web collegati a una campagna di disinformazione russa, progettata per influenzare il pubblico americano in vista delle prossime elezioni presidenziali. L'operazione, soprannominata Doppelgänger, coinvolgeva aziende e individui russi, alcuni dei quali sono stati incriminati e sanzionati per aver orchestrato un programma da 10 milioni di dollari. Tra i soggetti colpiti vi sono dirigenti di RT e altre entità legate all'amministrazione presidenziale russa.

Sprint di assunzioni nel settore cyber negli Stati Uniti


Per rispondere alla crescente domanda di esperti di cybersecurity, l'Office of the National Cyber Director (ONCD) ha lanciato un'iniziativa di assunzione chiamata "Service to America". L'obiettivo è colmare le circa 500.000 posizioni aperte nel settore cyber negli Stati Uniti, sensibilizzando sui posti di lavoro disponibili e facilitando l'accesso alla carriera, anche rimuovendo requisiti di laurea per alcuni ruoli. Si spera così di attirare più talenti, compresi i coniugi militari e altri individui che tradizionalmente incontrano barriere all'ingresso nel mondo del lavoro.

Nuove minacce: ransomware e cyber-spionaggio


Il gruppo di ransomware Fog ha spostato il proprio focus sui servizi finanziari, combinando furto di dati ed encrittazione di file per esercitare pressioni sulle vittime. Questo gruppo, noto in precedenza per aver colpito il settore educativo e ricreativo, utilizza un approccio multistrato per bloccare i file e minacciare di rilasciare dati sensibili.

Nel frattempo, in Malesia, figure politiche di alto profilo sono sotto attacco del malware Babylon RAT, distribuito tramite file ISO malevoli. Questo malware permette agli aggressori di ottenere il controllo completo dei sistemi compromessi, rubando informazioni sensibili.

Malware contro gli hacker: Lummac Stealer


Non solo le vittime comuni, ma anche gli stessi hacker sono ora nel mirino. È stato scoperto il malware Lummac Stealer, che si maschera come uno strumento per controllare account OnlyFans, ma in realtà ruba credenziali, informazioni finanziarie e portafogli di criptovalute. Questo malware si diffonde attraverso software craccato, dimostrando che nessuno è al sicuro dalle minacce cyber, nemmeno coloro che operano nell'illegalità.

Nuove vulnerabilità e aggiornamenti di sicurezza


La CISA ha aggiunto due vulnerabilità critiche presenti nei router DrayTek VigorConnect al suo catalogo Known Exploited Vulnerabilities. Questi difetti, risalenti al 2021, consentono agli attaccanti di scaricare file con privilegi di root, ed è stato recentemente osservato un aumento degli attacchi che sfruttano tali vulnerabilità.

Inoltre, Cisco Talos ha scoperto una nuova ondata di documenti Office malevoli creati con il framework MacroPack, utilizzati per distribuire payload come Havoc e PhantomCore RAT. Questi attacchi sono particolarmente insidiosi poiché i documenti vengono generati in modo rapido e distribuiti globalmente, con vari temi per ingannare le vittime.

Malware e minacce emergenti


Nuove minacce continuano ad apparire su tutti i fronti. Il malware mobile SpyAgent, ad esempio, si camuffa come app legittime per rubare chiavi mnemoniche di portafogli di criptovalute in Corea, e potrebbe presto colpire anche utenti iOS. Al contempo, il malware DarkCracks sta prendendo di mira siti WordPress e GLPI, utilizzando tecniche avanzate per evadere gli antivirus e stabilire un controllo a lungo termine dei server compromessi.

Infine, il gruppo Cicada3301 ha fatto scalpore con il suo ransomware scritto in Rust, mirato sia ai sistemi Windows che Linux/ESXi, e ha già rivendicato 23 vittime sulla propria piattaforma di estorsione.

😋 FunFact


Il FunFact di oggi è divertente, altrimenti, a guardarlo seriamente, farebbe piangere: come ti installo una estensione Chrome in maniera silente!
Come installare una estensione di Chrome in maniera silente

Infine


Le minacce informatiche continuano a evolversi, colpendo in modo sempre più mirato settori cruciali come la finanza, la politica e i servizi digitali. Allo stesso tempo, governi e organizzazioni stanno rispondendo con piani e iniziative per rafforzare la resilienza cyber e proteggere infrastrutture vitali. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti e analisi sul mondo digitale.


Anche quest'oggi abbiamo concluso, ti ringrazio per il tempo e l'attenzione che mi hai dedicato, augurandoti buon fine settimana, ti rimando al mio blog e alla prossima settimana per un nuovo appuntamento con NINAsec.


buttondown.com/ninasec/archive…