Salta al contenuto principale



Longines Versilia Horse Show, si chiude la prima delle tre edizioni previste
Va all'archivio con la piena soddisfazione di organizzatori e amministrazione comunale la prima edizione dell'evento internazionale che tornerà nel parco di Bussola Domani anche nel 2026 e nel 2027.

noitv.it/2025/05/longines-vers…




Wiener Lehrerin soll im Unterricht gesagt haben: „Christen und Ungläubige kommen alle in die Hölle“ apollo-news.net/wiener-lehreri… In Wiens Pflichtschulen stellen muslimische Kinder inzwischen die größte religiöse Gruppe. In mehreren Bezirken liegt ihr Anteil deutlich über 50 ...
The post Wiener Lehrerin soll im Unterricht gesagt haben: „Christen und Ungläubige kommen alle in die Hölle“ appeared first on


Absolute must see.

l'Humanité (@humanite.fr)

bsky.app/profile/humanite.fr/p…

> « Obélix et Astérix, le combat des chefs » : l'adaptation d'Alain Chabat cartonne sur Netflix ➡️ l.humanite.fr/fXj

Questa voce è stata modificata (5 mesi fa)
in reply to Maronno Winchester

L'immagine mostra una scena animata di un festival o una cerimonia in un villaggio medievale. Al centro, due figure imponenti sono sollevate su piattaforme da un gruppo di personaggi più piccoli. A sinistra, un uomo robusto con un'armatura romana e un mantello rosso, armato di spada e scudo, è sollevato da quattro figure in abiti verdi. A destra, un uomo corpulento con un mantello rosso e una corona, con un'espressione seria, è sollevato da altri personaggi. Intorno a loro, un gruppo di personaggi diversi, alcuni con armi e altri con strumenti musicali, osservano la scena. Sullo sfondo, si vedono alberi verdi e un edificio con un tetto di paglia. L'atmosfera è festosa e colorata, con personaggi che indossano abiti medievali.

Fornito da @altbot, generato localmente e privatamente utilizzando Ovis2-8B

🌱 Energia utilizzata: 0.217 Wh



Simulating Cable TV


[Wrongdog Recons] suffers from a severe case of nostalgia. His earlier project simulated broadcast TV, and he was a little surprised at how popular the project was on GitHub. As people requested features, he realized that he could create a simulated cable box and emulate a 1990s-era cable TV system. Of course, you also needed a physical box, which turned into another project. You can see more about the project in the video below.

Inside is, unsurprisingly, a Raspberry Pi. Then you have to pretend to be a cable TV scheduler and organize your different video files for channels. You can interleave commercials and station breaks.

One addition was a scheduler so you could set up things like football games only play during football season. You can also control timing so you don’t get beer commercials during Saturday morning cartoons.

We were especially impressed with the program guide channel that lets you see what’s playing, just like an old-style cable system. The simulation even plays trash TV in the morning and bizarre commercials post-midnight.

If you are tired of having to decide what to watch, this might be for you. If you want to simulate the earliest pay TV, you’ll need a coin slot. We wonder if the simulator could do a local origination weather channel.

youtube.com/embed/CDW1wokbRiQ?…


hackaday.com/2025/05/11/simula…



Marktbericht: DAX-Rekordrally vor Fortsetzung

An den Börsen sind die Anleger nach einem möglichen Durchbruch im Handelsstreit zwischen den USA und China in Kauflaune. Das DAX-Rekordhoch vom Freitag könnte heute schon wieder Geschichte sein.

➡️ tagesschau.de/wirtschaft/finan…

#Marktbericht #Börse #DAX #Trump #Zollstreit #USA #China #Deal #Gold #Öl #Aktien #Dow



Russia Awaiting Ukraine's Reaction to Proposal to Hold Talks in Istanbul, Kremlin Aide Says en.sputniknews.africa/20250511…


Diventare insostituibile ai tempi dell’IA nella Cyber Security


In tutto il mondo si parla sempre più dell’Intelligenza Artificiale e dei cambiamenti che sta portando e che potrebbe portare in futuro con la sua crescita. C’è chi ne parla in modo entusiasta come se fosse un nuovo Messia, c’è chi ne parla come se fosse il male assoluto in stile Terminator e c’è chi ne parla da un punto di vista meramente esplorativo e distaccato.

Una cosa è certa, è inevitabile parlarne poiché non si tratta di una moda passeggera, è un cambiamento sostanziale del nostro mondo per come lo abbiamo conosciuto fino a qualche anno fa. Si parla di una quinta rivoluzione industriale.1 In un modo o nell’altro ne siamo tutti impattati, che ci piaccia o no. Possiamo decidere di ignorare il cambiamento e dunque subirlo, oppure possiamo imparare dal cambiamento e trovare soluzioni per noi utili.

Nello scorso articolo abbiamo parlato di cosa sia questa “presenza” che si aggira nei meandri dell’Internet e dell’intera infrastruttura informatica globale. Abbiamo anche approfondito un po’ le tipologie di IA e come questa stia portando un impatto nella società in cui viviamo concentrandoci su un tema estremamente sottovalutato: la dipendenza da IA. Parlando dell’impatto dell’IA all’interno del contesto globale, avevamo citato anche alcuni dati riguardo al suo utilizzo e alle previsioni a riguardo.

In questo articolo riprendiamo da dove eravamo rimasti2 e, analizzando l’adozione dell’Intelligenza Artificiale nel contesto lavorativo, condivideremo suggerimenti e idee che possono aiutare a rimanere competitivi e sereni.

Vista la tipologia di rivista, i consigli avranno alcuni aspetti tecnici specifici ma altri possono essere applicati anche al di fuori di un contesto tecnico.

Adozione dell’IA nel mondo


Secondo la ricerca “IBM Global AI Adoption Index 2023”3, condotta da IBM Corporation in collaborazione con Morning Consult – riguardo l’utilizzo e l’integrazione dell’IA nel mondo – il 42% delle grandi aziende ha già integrato l’Intelligenza Artificiale all’interno dei propri processi aziendali. Inoltre, un altro 40% delle aziende stanno valutando e lavorando attivamente per arrivare allo stesso risultato.

Mentre i lavoratori in tutto il mondo si stanno chiedendo se e quando ci saranno delle sostituzioni con l’IA, alcune grandi aziende hanno già iniziato l’operazione. Per fare alcuni esempi:

  • MSN News ha sostituito alcuni giornalisti per risparmiare e li ha sostituiti con una IA per la creazione di notizie per la pagina web.
  • Google sta sostituendo di anno in anno sempre più lavoratori con l’IA per arrivare ad un totale di oltre 15.000.
  • Una startup di e-commerce indiana (Dukaan) ha licenziato il 90% della forza lavoro nell’assistenza ai clienti con un chatbot.
  • Ikea sta formando gli addetti al call center per renderli dei consulenti di design di interni, sostituendoli con l’IA nella vecchia mansione.
  • Duolingo sta sostituendo molti dei suoi dipendenti con l’IA e ha già avvisato per mail tutti i dipendenti.

Come dimostrato attraverso alcuni delle centinaia di esempi, il cambiamento è già in atto e sta colpendo molti ambiti professionali diversi tra loro. Quindi, proviamo a riflettere, quali saranno i lavori che più facilmente verranno svolti interamente (o quasi) da una forma di IA?

Secondo le stime, i lavori che verranno svolti dalle IA saranno le seguenti:

  • Servizio di supporto ai clienti tramite telefono o chat: nella maggior parte dei casi, le richieste e i problemi dei clienti sono ripetitivi. Rispondere a queste domande non richiede un’elevata intelligenza emotiva o sociale.
  • Addetti alle reception: la maggior parte delle aziende di tutto il mondo utilizza ora i robot alla loro reception. Anche gli hotel stanno iniziando a investire sulle reception completamente gestite da IA.11, 12
  • Commercialisti e contabili: I servizi di contabilità basati sull’intelligenza artificiale offrono un sistema contabile efficiente, flessibilità e sicurezza. Utilizzare un servizio di contabilità AI è significativamente meno costoso rispetto a pagare lo stipendio di un dipendente per fare lo stesso lavoro.13, 14
  • Pubblicità e vendita: la pubblicità si è spostata verso il web e i social media. Le funzionalità di “target marketing” (basate su IA) integrate nei social media consentono agli inserzionisti di creare contenuti personalizzati per diversi tipi di pubblico.
  • Ricerca e analisi: la potenza di elaborazione dei moderni computer consente una selezione, un’estrapolazione e un’analisi efficienti dei dati. Poiché l’intelligenza artificiale continua a migliorare, potrebbe non essere necessario che gli esseri umani svolgano un ruolo nell’analisi dei dati e nella ricerca.
  • Lavori di magazzino: l’automazione di base e l’implementazione artificiale in un magazzino consentono un facile accesso ai sistemi computerizzati per localizzare i pacchi e dirigere il personale, e in futuro l’IA potrebbe persino eseguire il recupero meccanizzato e il carico per aumentare le capacità di trasporto.
  • Scrittori: l’IA viene ormai utilizzata attivamente per la creazione di contenuti scritti sui media online. Puntando sempre più su pubblicazioni tempestive e su quantità elevate di contenuti da pubblicare, risulta chiaro che l’IA abbia un vantaggio a discapito della qualità e veridicità del contenuto. Le capacità di analisi e di effettuare rielaborazione di altri scritti, porta l’IA ad apparire come migliore dell’uomo, anche se in assenza di un pensiero critico e indipendente.

Il cambiamento riguarda anche il settore informatico (ICT), vediamo quali sono i lavori più a rischio:

  • Programmatori: la maggior parte dei programmatori fa uso costantemente di diverse tipologie di IA per sviluppare soluzioni senza troppa fatica ed un eccessiva preparazione specifica. È verosimile che tali IA potranno generare codice e programmi funzionanti senza bisogno di una supervisione costante, necessitando solo di un controllo prima della messa in commercio della soluzione fornita dall’IA.
  • Analisti di sicurezza: gli analisti sono già assistiti da forme di IA che supportano le analisi con una correlazione di eventi pre-impostata e un’adattabilità notevole basata sulle abitudini e i comportamenti all’interno del perimetro di analisi. Non siamo lontani dal sostituire completamente gli analisti di primo livello, quelli che si occupano attualmente della notifica di incidenti ai clienti e di una prima analisi superficiale.
  • Consulenti di sicurezza: molte delle aziende di informatica e non solo stanno iniziando ad utilizzare le IA per prendere decisioni anche in ambito di Cyber Security chiedendo sempre meno supporto a consulenti alle prime armi. Si preferiscono pochi profili molto preparati piuttosto che profili giovani e con poca esperienza che costano di più dell’IA e possono sbagliare più facilmente.

È chiaro, non tutti i lavori sopra descritti potranno essere interamente sostituiti con le IA. Dobbiamo, però, pensare che queste Intelligenze Artificiali potranno essere sempre più presenti e affiancare i lavoratori limitando i posti per le persone giovani ancora da formare. Inoltre, il lavoro che fino a poco tempo fa poteva essere svolto da una decina di persone adesso può essere svolto da tre o quattro persone con il supporto dell’IA. Il risultato: lo stesso.

Pensiamo ad un SOC (Security Operation Center) ideale senza utilizzo di Intelligenza Artificiale: gli servirebbero per ogni turno almeno 4 o 5 analisti di primo livello per rimanere al passo con tutti gli allarmi di sicurezza da analizzare. Questi dovrebbero correlare eventi, analizzare gli allarmi di sicurezza e decidere se notificare i casi di reale pericolo ai clienti o ai livelli superiori per analisi avanzate.

Nel caso, invece, di un XSOC (quindi un SOC con IA) ideale: servirebbero solo 1 o 2 analisti di primo livello per ogni turno per valutare quelle che sono le analisi svolte dall’IA e decidere se agire come consigliato dall’IA stessa o meno. Gli analisti di livello 1 avrebbero il compito di verificare che le analisi fornite dall’IA siano o meno coerenti con il contesto infrastrutturale del cliente. Il secondo e il terzo livello verrebbero contattati per un’analisi avanzata solo nei casi per cui l’IA e l’analista di primo livello lo richiedano.

Capacità attuali dell’IA


Secondo uno studio approfondito condotto da OpenAI, OpenResearch e l’Università della Pennsylvania15 le principali capacità dell’IA generativa, allo stato dell’agosto del 2023, erano le seguenti:

  • Programmazione:
    • Scrivere, modificare e trasformare testo e codice
    • Debug codice o software
    • Programmazione in linguaggi di programmazione quali Python e C++
    • Assistenza nell’analisi dei dati


  • Scrittura e lettura:
    • Sintesi dei documenti
    • Lettura di testi da PDF
    • Scrivere domande per un colloquio o una valutazione
    • Scrivere e rispondere alle e-mail
    • Scrivere i piani di lezione
    • Preparazione del materiale didattico


  • Condivisione, recupero e sintesi delle informazioni:
    • Traduzione tra lingue e trascrizione
    • Rispondere a domande su un documento
    • Ricerca delle conoscenze, dei dati o dei documenti esistenti di un’organizzazione e recupero delle informazioni
    • Informare chiunque di qualsiasi informazione attraverso qualsiasi mezzo scritto o parlato


  • Condurre analisi e ricerche:
    • Formulare raccomandazioni in base a dati o input scritti
    • Analizzare le informazioni scritte per prendere decisioni informate
    • Ricerca e consulenza legale


Non ci sono dubbi che per molte imprese l’IA sia una vera e propria benedizione, a discapito dei lavoratori. Grandi e medie aziende possono concentrare poche persone in ruoli ancora non automatizzabili e risparmiare sul numero di risorse umane da pagare e gestire.

Diventare insostituibile


In un contesto del genere, la prima domanda che verrebbe da farsi è: cosa possiamo fare a riguardo? Abbiamo il potere di reagire a tale cambiamento?

La risposta è molto semplice: SI! Abbiamo il potere di renderci non sostituibili dall’IA.

Quindi, vi forniamo degli input per rendersi “non sostituibili”. Leggere questi suggerimenti non vi renderà in automatico insostituibili, ma potrebbe motivarvi per iniziare un percorso di cambiamento per migliorare la vostra vita personale e lavorativa, indipendentemente dalla vostra situazione attuale.

  • Sviluppare un pensiero critico ed analitico: la prima cosa a cui puntare è lo sviluppo di un pensiero critico ed analitico. Invece di lasciarvi distrarre dai numerosissimi stimoli e distrazioni, impariamo a concentrarci su ciò che ci interessa e a riflettere su quello che ci circonda senza dare per scontato niente di quello che vi viene proposto. Pensiamo con la nostra testa, non con la testa degli altri. Chi segue acriticamente il pensiero della massa spesso delega senza sapere veramente come stanno le cose!
  • Specializzarsi in temi in cui servono forme di pensiero e di ragionamento avanzati e flessibili: cerchiamo un’attività in cui poter sviluppare e applicare il nostro pensiero critico e analitico e trovare nuovi stimoli. Allenare il pensiero è altrettanto importante quanto allenare il corpo. Ambiti come la sicurezza informatica sono un’ottima palestra poiché tutto cambia in continuazione e nulla è come sembra alla superficie.
  • Migliorare le capacità decisionali: continuando sulla strada delle sfide cognitive e tenendoci allenati, diventeremo grandi risolutori di problemi. Nessuno ha bisogno di chi crea problemi, ma tutti cercano chi li risolve. Le aziende pagano volentieri chi offre soluzioni!
  • Apprendimento continuo e adattabile: con questo si vuole intendere la capacità di imparare più cose possibili e su più temi possibili che siano collegati fra loro. Specializzarsi su un’unica tecnologia o su un unico prodotto ci rende facilmente sostituibili ed esposti alle fluttuazioni del mercato del lavoro e tecnologico. Non vogliamo svegliarci un giorno e scoprire che la nostra esperienza su quell’unica tecnologia – per cui potevamo essere i massimi esperti – non esiste più. Non c’è cosa più brutta del salire una scala che era appoggiata sul muro sbagliato.
  • Lavorare con etica professionale: dimostriamo di essere dei professionisti e diventiamo un punto di riferimento nel nostro ambito. Scopriremo che lavorare con etica professionale si ripercuote su tutta la nostra vita e questo ci farà stare bene, con molto meno stress. Non abbiamo bisogno di fare “sgambetti” o scavalcare qualcuno se siamo consapevoli di essere i migliori.
  • Migliorare le capacità comunicative: alleniamoci a stare con le persone, specialmente se facciamo parte di una di queste due categorie “Sono già bravo” e “Non ne ho bisogno”. Siamo esseri sociali e intorno a noi ci sono tante altre persone. Impariamo a comunicare con gli altri e ad ascoltare sinceramente i diversi punti di vista.


Conclusione


L’Intelligenza Artificiale non deve essere vista necessariamente come nostra nemica. Siamo noi a deciderne i limiti di utilità. Siamo noi che possiamo prendere decisioni e fare scelte per non essere sostituibili. Possiamo decidere di aggiornarci e di perseguire un miglioramento continuo o di attendere passivamente la nostra fine professionale.

Come in qualunque altro aspetto della vita, non sono le difficoltà o i problemi a cambiare in peggio o meglio la nostra vita, ma piuttosto le nostre scelte e il nostro modo di pensare e di affrontare le cose.

L'articolo Diventare insostituibile ai tempi dell’IA nella Cyber Security proviene da il blog della sicurezza informatica.




Ford's embrace of realpolitik
https://www.hilltimes.com/story/2025/05/12/fords-embrace-of-realpolitik/459489/?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub

Posted into Opinion @opinion-TheHillTimes





#usa #saudiarabia ##israel #palestine : #statevisit / #middleeast / #usforeignpolicy / #war / #gaza

»"The Trump administration wants this trip to be a big deal. That means lots of splashy deal announcements and collaborations that can be sold as being good for America," said (…) a think tank in Washington.

"Normalizing ties with Israel is a much heavier lift than rolling out the red carpet for President Trump and announcing investment deals” (…).«

japantimes.co.jp/news/2025/05/…



#Paulofigueiredo #direita #politica #noticias #politics A nova Juíza Auxiliar de Alexandre de Moraes foi revelada youtube.com/watch?v=zrypeNlx89…


encore un lundi dans ta face

Tom Souzer
tags : Chinatown, #Photomonday #photography #portrait #streetphotography

Questa voce è stata modificata (5 mesi fa)



"Hvis jeg mangler noget at lave, så må jeg kede mig. For tiden, som jeg nu bruger på at læse bøger og kigge op og ud, den får de aldrig tilbage. Den er min. Og den er hemmelig."
Glimrende serie fra @informeren om at forlade sociale medier...

information.dk/debat/2025/05/g…



walknews.com/897178/ Geminiアプリ、iPadへの最適化を完了? ようやく専用UIが実装 | GetNavi web ゲットナビ #Science #Science&Technology #Technology #テクノロジー #科学 #科学&テクノロジー



State of intolerance.

The Center for Monitoring Freedom of Religion and Documenting Harassment of Christians documents a significant and growing trend: increased attacks on Christian clergy and pilgrims in Israel. Prompted by the alarming number of incidents, the Committee on Aliyah, Absorption and Diaspora Affairs convened a meeting to address the harassment and its impact on displays of antisemitism.

During the meeting, it was revealed that 20 incidents of harassment against Christians occurred in Jerusalem’s Old City in April alone, and the police have opened 28 cases in the past year, with 17 resulting in criminal investigations.

Knesset member Aida Touma-Suleiman
emphasized that reported incidents to the police likely represent a significant undercount, suggesting that the true number is far greater than the 100 reported cases. She further highlighted the involvement of police in the harassment, citing instances of pushing clergy and preventing access to churches, adding, "Had these attacks occurred in another country, there would have been an uproar."

This trend, supported by data from the center, exposes a pattern of attacks, including verbal abuse, vandalism, and physical assault, directly contradicting Israel’s stated commitment to protecting freedom of religion and holy places for all faiths, particularly given the simultaneous destruction of mosques and churches in Gaza.

Hebrew zoha.org.il/137253

See also

Israel’s attacks destroy 79% of Gaza mosques, 3 churches aa.com.tr/en/middle-east/israe…

@palestine
@israel
#GazaGenocide

Questa voce è stata modificata (5 mesi fa)


Holy shit #earthquake

youtu.be/77ubC4bcgRM

Questa voce è stata modificata (5 mesi fa)





@classicalmusic

#JosephHaydn 1732 - 1809

#Symphony No 64 in A Major, Tempora mutantur #HobI64

1. Allegro con spirit
2. Largo
3 Menuet & Trio. Allegretto
4 Finale. Presto

#AustroHungarianHaydnOrchestra
#AdamFischer

#classicalmusic #contemporarymusic
#musik #music #musique #musica #JHaydn

youtube.com/watch?v=oRLOGyKK4l…



Cairo-based Nawy, Africa's largest proptech platform combining listings with brokerage services, raised a $52M Series A led by Partech Africa (Tage Kene-Okafor/TechCrunch)

techcrunch.com/2025/05/11/egyp…
techmeme.com/250512/p2#a250512…



Pressenza
Quatre-vingts manifestants pour la cause de Gaza arrêtés après avoir occupé la bibliothèque de l’université de Columbia
mcinformactions.net/quatre-vin…
#israel #palestine #Hamas #Cisjordanie #Gaza #USA #Columbia #solidarites #repression





12 maggio 1941
#accaddeoggi

A Berlino viene presentato lo Z3.

Lo Z3 è il primo calcolatore totalmente programmabile e totalmente automatico, quindi viene spesso indicato come il primo computer della storia. Il suo creatore è Konrad Zuse. È il terzo calcolatore realizzato da Zuse, evoluzione dello Z1 e dello Z2.

Una copia funzionante venne realizzata negli anni sessanta dalla Zuse KG ed è in esposizione permanente al Deutsches Museum.

#retrocomputing #retroinformatica #retrocomputer

reshared this



PRISMA rivela i gas flares in Venezuela l Agenzia Spaziale Italiana

asi.it/2025/05/prisma-rivela-i…



Nobody will miss you – Baerbocks turboeingebürgerte Klimasekretärin ist dann mal weg journalistenwatch.com/2025/05/… Die US-Amerikanerin und Greenpeace-Chefin Jennifer Morgan wurde 2022 von ihrer grünen Genossin Baerbock zur Sonderbeauftragte für internationale Klimapolitik im Amt einer Staatssekretärin gemacht und hat seither mit vollen Händen deutsches Steuergeld verteilt. Hierzu wurde Artikel 33


#Argentina 's top court finds boxes of #Nazi items in basement

dw.com/en/argentinas-top-court…

Argentina's Supreme Court discovered dozens of boxes filled Nazi material dating from World War II, including photos and postcards, among its archives in its basement.



The idea is from @aetios@sns.minovsky.space but I couldn’t resist in doing it.
:horny_meter_explosion:
in reply to Erpel

The video begins with a close-up of a gauge labeled "HORNY," featuring a semi-circular scale marked from 0 to 10, with numbers at intervals of 1. The gauge has a black needle that moves from left to right, indicating an increasing level of "horniness." The needle starts at a low level and gradually moves towards the right, reaching higher levels on the scale. The background is white, and the word "HORNY" is prominently displayed at the bottom of the gauge. The scene then transitions to a depiction of a nuclear explosion, characterized by a bright, fiery mushroom cloud with a glowing core and a large, billowing cloud of smoke and debris. The explosion is shown in various stages, with the cloud expanding and the colors shifting from bright yellow and orange to darker shades, indicating the intense heat and energy of the blast. The video concludes with the mushroom cloud continuing to rise and spread, emphasizing the destructive power of the explosion.

Provided by @altbot, generated privately and locally using Ovis2-8B

🌱 Energy used: 0.321 Wh



Il commissario francese Séjourné contesta l’accordo nucleare ceco dopo l’esclusione di EDF dalla gara euractiv.it/section/capitali/n…


Il presidente della Bulgaria propone un controverso referendum sull’adozione dell’euro euractiv.it/section/capitali/n…


Allarme sviluppatori: malware camuffati da librerie Go cancellano i dati Linux


Sono stati scoperti tre componenti dannosi nell’ecosistema dei moduli software Go, in grado di causare la perdita completa dei dati sui sistemi Linux. Dall’esterno i pacchetti scoperti sembravano legittimi e non destavano sospetti tra gli sviluppatori, ma al loro interno contenevano codice offuscato che attivava il meccanismo per caricare la fase successiva dell’attacco.

Una volta installato, il malware verificava se Linux era in uso e, in tal caso, si collegava a un server remoto tramite wget per scaricare uno script che avrebbe cancellato l’unità principale del dispositivo. Questo script scriveva degli zeri nell’area /dev/sda, rendendo impossibile il recupero dei dati e rendendo il sistema stesso completamente inutilizzabile.

Gli autori dell’analisi della società Socket sottolineano che un simile approccio esclude la possibilità di un’analisi successiva o di un recupero delle informazioni. L’attacco dimostra quanto possa essere distruttiva la manipolazione nella catena di fornitura del software, dove la fiducia nel codice sorgente diventa una seria minaccia.

In seguito a questo incidente, gli esperti hanno registrato anche un’ondata di pacchetti dannosi in altri repository popolari. In npm sono stati scoperti componenti in grado di rubare frasi mnemoniche e chiavi private dai portafogli crittografici. Tra questi ci sono nomi che contengono riferimenti a sistemi di pagamento, il che può trarre in inganno. Questi moduli sono stati progettati per raccogliere informazioni riservate e inviarle agli aggressori.

Parallelamente, nel repository Python PyPI sono stati scoperti strumenti con obiettivi simili . Alcuni di essi, come web3x e herewalletbot, avevano funzionalità integrate di seed-stealing e si stima che siano stati scaricati oltre 6.800 volte dalla loro pubblicazione nel 2024.

Di particolare preoccupazione era un gruppo di sette pacchetti PyPI che utilizzavano i server SMTP di Gmail e le connessioni WebSocket per scambiare segretamente dati con server remoti. Le credenziali Gmail codificate hanno consentito agli aggressori di inviare messaggi relativi all’avvenuta installazione del malware e di mantenere un contatto costante con l’aggressore. L’utilizzo di un servizio legittimo ha ridotto significativamente la probabilità di essere scoperti, poiché molti sistemi aziendali non bloccano il traffico che passa attraverso i domini cloud più diffusi.

Tra tutti i pacchetti menzionati, cfc-bsb si distingue in modo particolare, poiché non ha la funzionalità SMTP, ma ha un’implementazione completa del protocollo WebSocket, che fornisce inoltre all’aggressore l’accesso remoto alla macchina infetta.

Per ridurre i rischi, si consiglia agli sviluppatori di controllare attentamente la cronologia delle pubblicazioni delle librerie, di controllare i link ai repository GitHub, di rivedere regolarmente le dipendenze utilizzate e di limitare l’accesso alle chiavi private. Bisogna prestare particolare attenzione al traffico in uscita non standard, in particolare tramite SMTP, poiché anche servizi noti come Gmail possono essere utilizzati per il trasferimento nascosto di dati.

L'articolo Allarme sviluppatori: malware camuffati da librerie Go cancellano i dati Linux proviene da il blog della sicurezza informatica.

reshared this



🎯 ■ Un japonés sube al escenario de una caseta de la Feria de Abril, toma el micrófono y los más sevillanos se rinden a su osadía ■ El vídeo de TikTok, que apenas dura 40 segundos, ha hecho más por la internacionalización del flamenco que muchos tratados culturales.
huffingtonpost.es/virales/un-j…

#virales #feriadeabril #tiktok




#Koalas face death, attacks and starvation as blue gums chopped down in Victoria

theguardian.com/environment/20…

The state government is aware of koala welfare problems but says it has ‘no cost-effective’ solutions


Morti sul lavoro e non soltanto schiavi, uno sguardo a 360 gradi

@lavoro
puntosicuro.it/approfondimento…
La sicurezza sul lavoro non è un'emergenza ma un fatto quotidiano: serve una nuova cultura condivisa e una nuova cultura del lavoro oltre la burocrazia e l'indifferenza. A cura del Dott. Giuseppe Leocata.



Kanzleramtschef Frei weist Bas' Renten-Idee zurück

In der Koalition gibt es unterschiedliche Meinungen zur Zukunft der Rente: Kanzleramtschef Frei wies Pläne von Arbeitsministerin Bas zurück, auch Beamte in die Rentenversicherung einzahlen zu lassen. Das stehe nicht im Koalitionsvertrag.

➡️ tagesschau.de/inland/innenpoli…

#Rente #Bas #Beamte

in reply to tagesschau

fachlich gibt es einiges, was für Bas' Vorschlag spricht:
- es entlastet den Haushalt (weil Renten niedriger ausfallen als Pensionen),
-es schafft Klarheit in der Rentenstatistik bzgl. Niedrigrenten und Altersarmut (viele Niedrigrentner bekommen zu ihrer Rente noch eine Pension, sind also gar nicht arm),
- es erleichtet Beamten den Jobwechsel (in andere Bundesländer oder in die Privatwirtschaft).

Eine Erleichterung für die Rentenkasse würde es aber kaum bringen.

in reply to tagesschau

Aber wenn starke Einzahler aus genannten Gruppen frühzeitig versterben, dann könnte man das Mehr an Geld so gar nicht unter den privilegierten Gruppen aufteilen, sondern das käme dann den schlimmsten Menschengruppen zu Gute: die Armen und die, die es brauchen


Today, Carrilho and Silvestre play #Mercy #Benda #Bach and #Vivaldi in #Lisbon worldconcerthall.com/en/schedu… #wch


Israeli Strikes Kill Displaced Palestinians as Starvation Deaths Rise in Gaza #Palestine palestinechronicle.com/israeli…


“All of these precautions have kept me safe. In contrast, almost all my colleagues have had COVID at least once—some multiple times. Some even have Long COVID.”

Mitigations work! Repeat infections are not inevitable.

Grateful to the HCWs still masking & protecting themselves and their patients

whn.global/why-i-still-wear-an…

#wearamask #n95 #keepmasksinhealthcare #covidisairborne #covidisnotover #longcovid



Digital erasure: How social media platforms are silencing Palestinians in 2024
globalvoices.org/2025/05/12/di…

reshared this




Il cancelliere austriaco dice “nein” alla NATO, ma guarda con interesse alla protezione nucleare francese euractiv.it/section/capitali/n…


#Trump #Fascism
Anti-Trump protesters show up at Orlando's Lake Eola for Mother's Day

On Mother's Day the 11th of May, protesters oposing Donald Trump and Fascism showed up at Orlando's Lake Eola Park. Bike cops hung out almost out of sight in the park but presumably oriented on the protest.

One protester's sign protrayed a guillotine, another called out Hegseth's ACTUAL gang tattoos in contrast to transgender troops being booted out of the US military.



Migration rights activists hold vigil in Tampa for #Heydi

On the 10th of May (mother's day weekend), migrant rights activists gathered in Ybor City, Tampa's Centennial Park to hold a vigil for Heydi Sanchez Tejida. A covered area in the park allowed the vigil to proceed almost unaffected by the day's drenching rains.

Back in April, ICE ambushed Heydi at a normally scheduled check-in hearing, forcibly tore her nursing baby out of her arms, and deported her to Cuba in chains. This is the cruelty that Donald Trump and ICE are all about. Whatever it takes this evil must be stopped.

It takes a lot of nerve for armed invaders to steal two whole continents, then dare to tell surviving Indigenous people and their descendents where they can travel on their own land!

The inhuman brutality in ICE detention centers, the shackles and chains, and the perfidy of asking people to show up "voluntarily" for these hearings and then throwing them in iron dungeons is beyond intolerable. It is the opinion of this author that ICE will surely find people stop coming to these hearings, just as they are finding when they go into communities to hunt, whole neighborhoods swarm out to resist them.

It is clear that there is nothing to be gained from cooperating with ICE or any part of their "supervision" but suffering and pain.

More on the case:
cubaenmiami.com/en/ofrece-desg…

Questa voce è stata modificata (5 mesi fa)


Phishing 2.0: Se è Scritto Bene, o è vero o è un’IA


L’idea che lo spam possa essere facilmente identificato da errori di ortografia e sintassi non funziona più. Le reti neurali generative non solo hanno migliorato la qualità delle e-mail fraudolente, ma le hanno trasformate in messaggi impeccabili, adattati culturalmente e linguisticamente, sempre più difficili da distinguere dalla corrispondenza autentica. Lo spam quindi oggi è divenuto perfetto.

In passato, i truffatori si limitavano all’inglese, allo spagnolo o, nella migliore delle ipotesi, al francese formale, perché assumere madrelingua di altre lingue era dispendioso in termini di tempo e denaro. Ora, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, i criminali possono facilmente generare lettere e messaggi in qualsiasi dialetto. Di conseguenza, le vittime ricevono lettere false e convincenti, scritte come se fossero state scritte da un vicino di pianerottolo.

Secondo Chester Wisniewski, CISO di Sophos, alla conferenza RSAC ha detto che è probabile che fino alla metà di tutto lo spam sia ormai generato da reti neurali. Sottolinea che la grammatica e la punteggiatura di tali email sono diventate così impeccabili che questo, al contrario, dovrebbe essere allarmante. Le persone, a differenza delle macchine, commettono quasi sempre errori, anche quando scrivono nella loro lingua madre.

Il passaggio all’intelligenza artificiale ha offerto agli aggressori un altro vantaggio: la scalabilità. Non sono più limitati dalla geografia o dalla lingua. In Quebec, ad esempio, il phishing è fallito per molto tempo semplicemente perché era scritto in un francese formale e non nel familiare Quebec. Ora le reti neurali generano frasi che suonano assolutamente native. La situazione è simile in Portogallo: in precedenza i truffatori prendevano di mira il Brasile in quanto mercato di massa, ma ora anche la versione europea della lingua è rientrata nella zona a rischio.

Una delle forme più insidiose di inganno, la frode sentimentale, ha anch’essa subito una trasformazione. Nelle prime fasi della “seduzione”, un chatbot dialoga con la vittima, interpretando abilmente il ruolo di un interlocutore comprensivo, attento e interessato. Una volta stabilito il contatto, la persona si coinvolge e inizia a richiedere aiuto, a trasferire denaro o ad essere adescata in truffe finanziarie con il pretesto di investimenti.

Ma forse la tecnologia più pericolosa resa popolare dall’intelligenza artificiale è l’audio deepfake. Secondo Visnevsky, oggi è possibile letteralmente generare la voce di qualsiasi dipendente per pochi centesimi, ad esempio uno specialista IT, può inviare messaggi a tutti i colleghi chiedendo loro di fornire una password o altre informazioni sensibili. Questo tipo di inganno funziona in tempo reale e non richiede particolari competenze tecniche.

Per quanto riguarda i video deepfake, per ora la situazione è relativamente calma. Visnevsky nutre delle riserve su incidenti di alto profilo come quello di Hong Kong, dove una videochiamata deepfake avrebbe convinto un dipendente a trasferire 25 milioni di dollari. Lui ritiene che questo sia più un tentativo di attribuire l’errore a una minaccia legata alla moda che un esempio reale. Nemmeno le aziende AI più grandi sono ancora in grado di realizzare modelli video interattivi realistici, ma è solo questione di tempo. Prevede che, al ritmo attuale dello sviluppo tecnologico, i deepfake di massa nelle videochiamate diventeranno realtà entro due anni.

Tuttavia, Kevin Brown, direttore operativo del gruppo NCC, non è d’accordo. A suo dire, si sono ottenuti dei successi nella creazione di falsi video per compiti specifici. La tecnologia esiste, ma non è ancora in produzione. Ma è solo questione di tempo.

Sia Wisniewski che Brown concordano su una cosa: è giunto il momento di ristrutturare il sistema di verifica delle comunicazioni. I vecchi tratti distintivi del phishing (errori di ortografia, senso di urgenza e linguaggio incoerente) non sono più validi. Il futuro risiede nella verifica dell’identità attraverso nuovi canali che non possono ancora essere falsificati al volo.

L'articolo Phishing 2.0: Se è Scritto Bene, o è vero o è un’IA proviene da il blog della sicurezza informatica.



Selenskij erklärt sich bereit, Putin zu persönlichen Gesprächen in der Türkei zu treffen de.rt.com/europa/244691-selens… Wie der ukrainische Regierungschef Wladimir Selenskij auf seinem Telegram-Kanal schrieb, sei er bereit, den russischen Präsidenten Wladimir Putin zu persönlichen Gesprächen in der Türkei zu treffen. #news #press


#CopyQ : une nouvelle version 10.0 de l'excellent #LogicielLibre, gestionnaire avancé du contenu du presse-papier, est disponible pour #Linux, Windows et MacOS.

À télécharger depuis cette page :
github.com/hluk/CopyQ/releases

Toute la documentation est ici :
copyq.readthedocs.io/en/latest…

Il y a de très nombreuses fonctionnalités intéressantes qui font gagner beaucoup de temps à l'usage.
Je l'utilise depuis plusieurs années, sous Linux (perso) et Windows (Pro), et c'est vraiment top.




Linux 6.15 RC6 released!


Linux 6.15 RC6 is now live for developers and curious users to try out. All the interesting changes from performance improvements to bug fixes have been integrated to this release candidate. These include architecture improvements (such as kvm and devicetree), filesystem fixes, and other general enhancements.

This is not the last release candidate, but the next one, which will be released on May 18th, will be the last one before the final release expected May 25th.

In the release announcement for this version of the kernel, Linus Torvalds said:

Another week, another rc.Everything still looks fairly normal - we've got a bit more commits than we did in rc5, which isn't the trend I want to see as the release progresses, but the difference isn't all that big and it feels more like just the normal noise in timing fluctuation in pull requests of fixes than any real signal.So I won't worry about it. We've got another two weeks to go in the normal release schedule, and it still feels like everything is on track.The changes here are all the usual ones, with drivers accounting for about half (gpu and networking leading the charge as usual, but there's a healthy mix of other minor driver fixes too). The rest being a fairly even mixture of architecture fixes (kvm and devicetree stands out), filesystems (ocfs2, btrfs, bcachefs, smb, erofs), core networking, and various random other stuff.


Why not try out this awesome pre-release of Linux 6.15?

#Computer #Computers #Kernel #Laptop #Laptops #Linux #LinuxKernel #news #Tech #Technology #update



#Hamas Says It Will Release Its Last American Hostage

The announcement, which did not say when the hostage, #EdanAlexander, would be set free, came as President #Trump planned to visit the region.

from #NewYorkTimes
[gift article - link can be shared. Expires in 30 days.]
[Bias alert - #NYT usually favors Israel]

By Adam Rasgon and Aaron Boxerman
Reporting from Jerusalem
May 11, 2025

nytimes.com/2025/05/11/world/m…

#PermanentCeasfireNow #EndBlockadeOfGaza #RestoreFundsToUNRWA
#IsraelWarCrimes #ArrestNetanyahuAndGallant #USHandsOffICC
#StopGazaGenocide
#GazaBelongsToPalestine
#NeverStopTalkingAboutPalestine
#StopArmingIsrael
#BDS #DivestFromIsrael
#SolidarityWithPalestine is #NotAntisemitism
#EqualRightsForAllFromTheRiverToTheSea is #NotAntisemitic
#JewHatredHurtsPalestine
#Gaza #Israel #Palestine #MiddleEast #WestAsia
#USA #US #USPolitics #Trump
#news #press #politics @palestine @israel



Dissolution d'Urgence Palestine : Amnesty International dénonce «un signal alarmant» via @lefigaro.fr

lefigaro.fr/international/diss…

#UrgencePalestine #Gaza #Palestine #AmnestyInternational #droitshumains



“Tone-on-tone”

Near the colorful Burano, Mazzorbo is one of the other various islands in the northern part of the Lagoon of Venice.

🔎 nicolas-hoizey.photo/photos/to…

📅 26 April 2008

📸 Canon 350D + 17-85mm
🎛️ ISO 100, ƒ/8, 1/200 s

#TravelPhotography #Europe #Italy #Venice #Photography #Canon #RebelXT




@classicalmusic
@earlymusicTO

Anon/English

'Mirie it is while sumer ilast' (XIII Century)

#Vocantus

#musik #music #musique #musica #earlymusic
#classicalmusic

youtube.com/watch?v=2HXT4hLeat…



Um Stau zu vermeiden brauchen wir mehr Fahrspuren -
für ÖPNV und Radverkehr. #Verkehrswende #StädteFürMenschen
🚲🚊💚
📷 jtrace_a_stras via Twitter


I haven't been very open publicly about this before, but working on Apple GPU drivers was, indirectly, the majority of my income until now.

Due to Luna's manipulation and attacks, I'm now left coasting on savings trying to figure out how to survive long term.

I'm not in imminent danger of being homeless or anything, but it's an unstable situation, and now I worry about how long my savings will last.

If VTubing and little gigs don't work out, I might have to get a full time in-office tech job, and that would mean the practical end of my VTubing career.
vt.social/users/lina/statuses/…


For over one year I've been harassed, threatened, doxxed, misgendered and abused by Luna the Foxgirl, author of Inochi2D.

Due to her attacks and manipulation of others, I no longer feel safe contributing to Linux GPU drivers, and I will be retiring my current model.

asahilina.net/luna-abuse/


in reply to Asahi Lina (朝日リナ) // nullptr::live

Unfortunately no, but (I hear) that Germany just invested $100B into becoming more self-reliant militarily, so there should be a swath of money to be made there, for direct military use or indirect (e.g. satellite launches to become independent of the US in that regard)