Salta al contenuto principale



Durch die #Klimakrise nehmen Extremwettereignisse wie Überschwemmungen, Hagel, Stürme und Waldbrände massiv zu und. Das bedroht Immobilien, die zunehmend nicht mehr versicherbar und damit auch unfinanzierbar und unverkäuflich werden. Damit droht eine #Finanzkrise, die alle bisherigen in den Schatten stellen wird.
Wir sollten dringend versuchen, beim Klimaschutz noch die Kurve zu bekommen, bevor uns das gesamte System um die Ohren fliegt.
n-tv.de/wirtschaft/Durch-den-K…
in reply to Volker Quaschning

Zumindest für die USA haben Trump und Kollegen -Musk auch?- den KLIMAWANDEL ABGESAGT!
Die "Vorfälle" in Texas haben damit NATÜRLICH NICHTS zu tun, das war NUR ein Ausreißer!!!



My inner dev girl is screaming 💅✨

Apple’s new code LLM - DiffuCoder‑7B‑cpGRPO - uses diffusion, not autoregression.

It treats code like an image, refining it all at once. Elegant, fast, and kinda genius tbh 💻🎨

Try it now on Hugging Face:
huggingface.co/apple/DiffuCode…

#GirlsWhoCode #AI #LLM #DevTools #Tech





Cos'è citiverse.it e in che modo vogliamo provare a creare un modello alternativo ai gruppi locali Facebook?


[h2]Perché [url=http://citiverse.it]citiverse.it[/url]?[/h2] In Italia, i gruppi Facebook sono diventati uno dei principali luoghi virtuali di aggregazione, scalzando i vecchi forum che tra la fine e l’inizio del millennio avevano raccolto l’eredità delle

Perché citiverse.it?


In Italia, i gruppi Facebook sono diventati uno dei principali luoghi virtuali di aggregazione, scalzando i vecchi forum che tra la fine e l’inizio del millennio avevano raccolto l’eredità delle mailing list. Il motivo? Su Facebook ci sono tantissime persone! Creare un gruppo Facebook significa avere a disposizione un bacino di milioni di italiani già presenti sulla piattaforma con un unico account.

Questo sta diventando tuttavia uno dei motivi principali per cui milioni di italiani non vogliono abbandonare questa piattaforma extracomunitaria che pure è stata oggetto di critiche tanto gravi quanto puntuali.

Abbiamo quindi bisogno di creare un’alternativa ai gruppi Facebook per gli utenti italiani, con particolare attenzione ai gruppi locali di singoli paesi e città. Allo stesso tempo però, pur sapendo di non poter competere con un conglomerato industriale dalle risorse infinite come Meta, dobbiamo fare in modo che gli utenti del forum non siano da soli.

Per fare questo abbiamo quindi interconnesso il nostro spazio, rendendolo “federato” attraverso la nota piattaforma forum NodeBB: l’utente di citiverse.it potrà infatti connettersi con tutte le decine di migliaia di utenti italiani che hanno già deciso di frequentare i social del Fediverso, un sistema composto da centinaia di server social basato su software libero (Mastodon, Friendica, Pixelfed, Pleroma, Misskey), blog (come WordPress o Writefreely), servizi di streaming (come Peertube e Owncast) e podcast (come Castopod e Funkwhale) oltre che di piccoli forum già esistenti e connessi attraverso piattaforme reddit-like come Lemmy, Piefed o Mbin.

Con l’occasione, abbiamo anche deciso di creare uno spazio di riflessione dedicato per gli utenti più attivi del Fediverso e per gli amministratori di istanza, in cui sia possibile confrontarsi in campo neutro.

Differenze tra citiverse.it e feddit.it (e i gruppi di poliverso.org)


Le comunità di Feddit.it e i gruppi di Poliverso.org sono un ambiente focalizzato su discussioni tematiche di carattere generale, mentre citiverse.it è orientato alle comunità reali o virtuali, legate al territorio o a un’attività sociale: luoghi e città, associazioni e comitati, supporto all’emancipazione tecnologica e, naturalmente, un particolare riguardo alle comunità del Fediverso e agli argomenti dedicati alla degooglizzazione.

Come funziona?


Al momento dobbiamo valutare i carichi di lavoro e abbiamo definito più fasi. In ognuna di esse, l’iscrizione e la federazione verranno attivate di volta in volta. Ecco le diverse fasi:

1) Iscrizione al forum aperta solo su invito con gli inviti che possono essere inviati da tutti gli utenti iscritti; accesso come moderatori agli amministratori di istanza italiani che ne facciano richiesta federazione per TUTTI

2) Creazione dei primi moderatori di categoria

Il forum funziona per categorie disposte su più livelli. Le discussioni di ogni categoria saranno pubbliche, ma ogni gruppo che ottenga un buon riscontro di pubblico, potrà dotarsi di un gruppo chiuso gestito dal moderatore del gruppo aperto.

NB: citiverse.it è attivo solo da una settimana! Qualcosa potrebbe non funzionare (per esempio abbiamo avuto alcuni problemi con l’e email di’attivazione degli inviti). Se vuoi fare dei test puoi utilizzare l’apposita categoria "TEST" e se vuoi utilizzarla dal Fediverso, puoi usarla menzionando l’utente (senza spazi) @ test @ citiverse . it
A questo punto, potete iniziare a iscrivervi contattandoci ai seguenti riferimenti:

Ska
Telegram: https://t.me/skariko
Matrix: [[skariko](citiverse.it/user/skariko):fedimedia.it](skariko:fedimedia.it">matrix.to/#/[url=citiverse.it/…:fedimedia.it[/url])
Mastodon: skariko@poliversity.it
Email: andrea.citiverse@fedd.it

macfranc
Telegram: https://t.me/macfranc
Matrix: [[macfranc](citiverse.it/user/macfranc):matrix.org](macfranc.matrix.org">matrix.to/#/[url=citiverse.it/….matrix.org[/url])
Mastodon: macfranc@poliversity.it
Email: macfranc.citiverse@fedd.it

reshared this

in reply to macfranc

Interessante nodeBB. Non ho capito come si installa in selfhosting. Comunque un problema di tutti i social, compreso Facebook, nonché il Fediverso, è il trattamento e la gestione dei morti e degli account abbandonati. Che farne? Cancellarli, archiviarli? Tenendo presente che il mondo dei morti è molto più numeroso di quello dei vivi, la questione andrebbe affrontata seriamente, soprattutto per i posteri e i discendenti.

@skariko @macfranc@poliversity.it

macfranc reshared this.

in reply to Piero Bosio

su poliverso.org e poliversity.it ho gli strumenti per eliminare gli account morti e quindi ho inserito le policies per farlo. Su feddit.it ho meno strumenti, mentre citiverse.it dobbiamo ancora studiarcelo 😅

@macfranc@citiverse.it @skariko

in reply to Piero Bosio

magari la faccio facile, ma i social non sono un archivio; fb & co tengono tutto perché ci lucrano.

Inattivo da X o più? Account disattivato. Disattivato da X o più? Account eliminato.

Per i post, invece, eliminazione dopo un tempo da definire (qualche mese/anno?).

@macfranc@citiverse.it @skariko @macfranc@poliversity.it

macfranc reshared this.

in reply to pgo

Se alla fine resta poco o niente, secondo me, i social diventano irrilevanti, tanto più il fediverso, perché la memoria storica è un valore che non va sottovalutato.

@macfranc@citiverse.it @skariko @macfranc@poliversity.it

macfranc reshared this.

in reply to Piero Bosio

Memoria storica? Su fb? Dove se cerchi un post appena passato in timeline non hai chances perché è sommerso dai risultati pubblicitari? Non che gli altri siano diversi, intendiamoci…

I social sono la piazza del paese: è chi ci guadagna sopra che li spaccia per altro.

La memoria storica si fa come si è sempre fatta: biblioteche e archivi.
I ricordi, invece,li conservi a casa, non in piazza.

@macfranc@citiverse.it @skariko @macfranc@poliversity.it

in reply to pgo

Il problema è che gli account abbandonati o facenti capo a persone decedute vengono cancellati dopo un po'. In questo modo si possono perdere preziose informazioni che potrebbero interessare i posteri. Risorse come archive.org aiutano a rintracciare qualcosa, ma spesso non bastano. Alcune piattaforme prevedono una apposita procedura nei casi di account abbandonato che il titolare dell'account può configurare quando ancora in vita.

@macfranc@citiverse.it @skariko @macfranc@poliversity.it

in reply to Piero Bosio

stai cercando di assegnare ai social commerciali, gestiti da aziende a fini di lucro, un ruolo che loro non hanno interesse ad avere.

I dati di un utente morto hanno un valore inferiore rispetto a uno vivo; a naso, se mai dovranno scegliere, cancelleranno la roba vecchia senza pensarci due volte.

I ricordi si tengono a casa, non in piazza. E le ricerche si fanno in archivi e biblioteche.

@macfranc@citiverse.it @skariko @macfranc@poliversity.it

in reply to pgo

A me non interessa quello che decidono i social commerciali. Mi interessano le decisioni che prendono gli sviluppatori delle piattaforme del fediverso. Se ci saranno opzioni di configurazione a tutela degli account e della loro memoria storica, bene, altrimenti per me perdono di ogni interesse. Non per niente tengo l'istanza in selfhosting. Ma non è ancora sufficiente.
Se ci arriva facebook ...
tech.everyeye.it/articoli/spec…

@macfranc@citiverse.it @skariko @macfranc@poliversity.it

in reply to Piero Bosio

non ti interessa cosa fanno i social commerciali ma li prendi come riferimento. 🤔

Il mio punto resta invariato: i social, commerciali o meno, sono la piazza del paese.

La memoria storica si conserva in biblioteche e archivi, magari digitali, ma non in piazza.

I ricordi si tengono in casa (digitale), non in piazza.

A maggior ragione se la piazza è in mano a persone/enti/aziende inaffidabili.

@macfranc@citiverse.it @skariko @macfranc@poliversity.it

in reply to Piero Bosio

il fatto di fare self hosting sposta solo la questione nella piazzetta antistante casa tua, ma sempre in piazza stai.

La mia opinione è diversa: per me i post sono ‘a perdere’, non un’ancora a cui tornare per ricordare questo o quello.

Le cose importanti le ho sul mio server di casa, che però non è pubblico.

@macfranc@citiverse.it @skariko @macfranc@poliversity.it






#FromOuterspace
L’Italie paie sa dette moins cher que la France, une “claque pour Macron”
courrierinternational.com/arti…
"Vendredi 4 juillet, pour la première fois depuis vingt ans, le taux d’intérêt des obligations d’État italiennes à cinq ans est passé en dessous de celui des obligations françaises. Un signe de confiance des investisseurs envers Rome et de méfiance envers Paris qui fait


Nella minaccia dell'India di assetare il Pakistan c'è molta retorica e poca pratica - Il Post
https://www.ilpost.it/2025/07/07/fiumi-india-pakistan-guerra-risorse/?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub

Pubblicato su News @news-ilPost

@News

News reshared this.



La prima volta di Flavio Cobolli ai quarti di finale in uno Slam di tennis - Il Post
https://www.ilpost.it/2025/07/07/flavio-cobolli-wimbledon-quarti-di-finale/?utm_source=flipboard&utm_medium=activitypub

Pubblicato su News @news-ilPost

@News

News reshared this.




If you use uBlockOrigin (and you should), then consider adding this blocklist that removes sites serving #AI generated imagery. It will hopefully improve your search results.

github.com/laylavish/uBlockOri…

#ai

reshared this






En Kanaky, deux stratégies pour le « métal du diable »
monde-diplomatique.fr/2025/07/…

"Comment rompre avec le legs colonial dans l'archipel alors que les transferts financiers depuis la métropole demeurent à ce jour indispensables à une grande partie de la population kanake ? Les indépendantistes misent sur la promotion de l'industrie du nickel et le réinvestissement de sa valeur (...)
/ Matières premières, Colonialisme, Nouvelle-Calédonie, Autodétermination des




🔔#Earthquake (#σεισμός) M3.6 occurred 9 km E of #Pýrgos (#Greece) 4 min ago (local time 17:30:17). More info at:
📱m.emsc.eu/#app
🌐m.emsc.eu/?id=1829270
🖥emsc-csem.org/Earthquake_infor…
in reply to LastQuake

Have you tried our new information service? A telegram bot that sends you personalised information about felt #earthquake around you 🤖
It's free and add-free, just try it: t.me/lastquake_bot
in reply to LastQuake

‼ No further info about this #earthquake will be displayed here. Find more at:
🌐m.emsc.eu/?id=1829270
🖥emsc-csem.org/Earthquake_infor…
Telegram t.me/lastquake_bot
📱m.emsc.eu/#app


Lavrov Outlines Russia’s Core Stance for Resolving Ukraine Conflict sputnikglobe.com/20250707/lavr… Russian Foreign Minister Sergey Lavrov gave an interview to Magyar Nemzet, a Hungarian newspaper, discussing Moscow’s stance on peace talks with Ukraine, and NATO’s expansion as a pivotal risk to national security. He also addressed Russia’s pragmatic relations with Hungary and dismissed claims of imperial


Man Wears MAGA Hat to Airport to Let Flight Crew Know He’ll Be an Issue
thehardtimes.net/culture/man-w…

"SAN ANTONIO, Texas — Local right-wing conservative Tom Rospin wore a MAGA hat to the airport to let the flight crew know in advance that…
The post Man Wears MAGA Hat to Airport to Let Flight Crew Know He’ll Be an Issue appeared first on The Hard Times."



Unicode characters for Creative Commons symbols


I've just discovered that there are symbols since Unicode 13.0 for CC licences

  • CC: 🅭
  • BY: 🅯
  • NC: 🄏
  • ND: ⊜
  • SA: 🄎
  • PD: 🅮
  • CC0: 🄍

source

#creativecommons #emoji #unicode



#Politics #FEMA #Noem #Communications #Fascism #alt

Heather Cox Richardson 7/6/25
DISASTER LOCALS HIT FEMA WALL OF SILENCE
NOEM THREATENS TO FIRE THOSE “WHO DONT LIKE US”



🔔#Earthquake (#σεισμός) M4.3 occurred 5 km E of #Pýrgos (#Greece) 3 min ago (local time 17:29:05). More info at:
📱m.emsc.eu/#app
🌐m.emsc.eu/?id=1829266
🖥emsc-csem.org/Earthquake_infor…
in reply to LastQuake

Εγκαταστήστε δωρεάν το LastQuake για άμεση πληροφόρηση για σεισμους.Μοιραστείτε με άλλους την εμπειρία σας:
📱m.emsc.eu/#app
in reply to LastQuake

‼ No further info about this #earthquake will be displayed here. Find more at:
🌐m.emsc.eu/?id=1829266
🖥emsc-csem.org/Earthquake_infor…
Telegram t.me/lastquake_bot
📱m.emsc.eu/#app


Parrot OS 6.4 Ethical #Hacking Distro Released with #Linux Kernel 6.12 LTS, New Tools 9to5linux.com/ethical-hacking-…

@parrotsec #OpenSource #Debian



Il testo della lettera di Articolo 21 alla Commissione


@Giornalismo e disordine informativo
articolo21.org/2025/07/il-test…
Alla cortese attenzione della Direzione Generale Giustizia e Consumatori (DG JUST) “Alla viglia della presentazione del Rapporto sullo stato di diritto dell’Unione, l’associazione Articolo 21, che si occupa di



2010: ODYSSEY TWO (1982)
Acrylic on Illustration Board - 30" x 20"

When legendary publisher Judy-Lynn del Rey asked me to do the cover to the sequel to 2001 by Arthur C. Clarke she said, "What we're looking for here is a 'big book look.'" 1/3

reshared this



Ieri ho sostituito le 2 antenne interne wifi del mio minipc i5 con antenne esterne che ho preso online a12€. Nel kit era compresa anche una scheda wifi che non ho usato, utilizzando quella originale. Ho staccato i 2 cavetti dalla scheda wifi, scollando le 2 antennine appiccicose. Con il trapano ho fatto due fori idonei sulla scocca laterale del minipc e vi ho collegato i cavetti nuovi con le 2 antenne esterne. Ricezione wifi e banda dati migliorano notevolmente soprattutto sulle lunghe distanze.


La Thailandia è precipitata in una nuova crisi politica, che forse segnerà la fine della dinastia Shinawatra. L'articolo di Junko Terao.

Sull’ottovolante della politic...






Ciao Mondo.
Li hai letti?

🏊‍♂️ • Il nuotatore: in cui si parla di #nuoto e di strani inaspettati incontri.

🧜‍♀️- Alice casca: in cui si realizza il sogno, o la maledizione, di una giovinetta.

Li trovi qui a NOVANTANOVE centesimi.
Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi:

↙️⬇️↘️
amzn.eu/d/j1WNEnG

MaMo reshared this.

in reply to MaMo

L'immagine mostra la copertina di un libro intitolato "Alice Casca + Il Nuotatore" di Marco Montozzi. La copertina è dominata da un'illustrazione colorata e stilizzata di una ragazza con i capelli lunghi e blu che si estendono in forme ondulate, simili a onde marine. I suoi capelli sono decorati con un pesce nero e bianco, che sembra essere parte integrante dei suoi capelli. La ragazza guarda a destra con un'espressione serena. Sullo sfondo, ci sono piccoli pesci neri che nuotano in formazioni, e un pesce giallo e bianco che nuota vicino alla sua spalla. Il titolo del libro è scritto in caratteri grandi e blu, con "Alice Casca" in alto e "Il Nuotatore" in basso. Il nome dell'autore, Marco Montozzi, è scritto in basso a destra. L'immagine evoca un'atmosfera sottomarina e fantastica, suggerendo un'ambientazione legata all'acqua e alla vita marina.

Fornito da @altbot, generato localmente e privatamente utilizzando Ovis2-8B

🌱 Energia utilizzata: 0.276 Wh




Wie Deutschlands Migrationspolitik Europa spaltet tichyseinblick.de/meinungen/de… Es knirscht gewaltig im Getriebe der Europäischen Union. Und zwar an einer sehr sensiblen Nahtstelle, die eigentlich, so die EU-Träumerei, längst durch offene Grenzen geeint sein sollte. Es ist die deutsch-polnische Grenze. Doch statt europäischer Zusammenarbeit erleben wir die nächste Eskalationsstufe im hauptsächlich von Merkel-Deutschland verschuldeten


Hace tiempo vi #lunesdecamisetas, he decidido unirme y enseñaros la mía para el día de hoy.
in reply to Roberto

@rober jajaja me han regalado varias, una tienda de la gavia, Madrid, pero creo que tienen web, te la busco.
in reply to Roberto

@rober la tienda es esta friking.es/, tienen camisetas muy guapas, ya verás la del próximo lunes, ja, ja, ja



It's dangerous to go alone! Join me live!

RETURNAL w/ FSR4 + DLSS-FG injection!

#owncast #linux #gaming #tech #fedi #chill #EU

cast.198x.eu



🔔#Earthquake (#σεισμός) M2.5 occurred 9 km E of #Pýrgos (#Greece) 12 min ago (local time 17:16:38). More info at:
📱m.emsc.eu/#app
🌐m.emsc.eu/?id=1829263
🖥emsc-csem.org/Earthquake_infor…
in reply to LastQuake

Have you tried our new information service? A telegram bot that sends you personalised information about felt #earthquake around you 🤖
It's free and add-free, just try it: t.me/lastquake_bot
in reply to LastQuake

‼ No further info about this #earthquake will be displayed here. Find more at:
🌐m.emsc.eu/?id=1829263
🖥emsc-csem.org/Earthquake_infor…
Telegram t.me/lastquake_bot
📱m.emsc.eu/#app


Cinema e Musica a Sassuolo

Al via il Cinema sotto le Stelle e Julive Music Fest [.....]

sassuolonotizie.it/copertina/c…



Habt ihr heute schon die wichtige Petition zur Vermögenssteuer gezeichnet und - noch wichtiger - weiter verteilt?

epetitionen.bundestag.de/petit…

#taxtherich #vermogenssteuer

reshared this



Worth noting the allegations about James McMurdock taking improper govt Covid bounceback loans were aired a year ago

With apols for x link, it's a vid
x.com/Bounce_BackLoan/status/1…






IL TRICOLORE TORNA IN GRUPPO? DUE TEAM WORLDTOUR SULLE TRACCE DI FILIPPO CONCA
go.squidapp.co/n/iM1IXJz 🚴‍♂️


Keine Verantwortung übernehmen, stattdessen wild um sich schlagen.

Jens Spahns Verhalten zerstört Vertrauen in unsere Demokratie und ist dem Fraktionsvorsitz einer Regierungspartei nicht würdig!



Muʻumuʻu == loose-fitting dress
#hawaiianWordOfTheDay #muumuu #HPR #HawaiianPublicRadio #hawaiian hawaiipublicradio.org/hawaiian…


Mindestens 203 Menschen kamen seit der Wiedervereinigung durch rechtsextreme Gewalt ums Leben. Doch die offizielle Statistik verzeichnet lediglich 117 von ihnen – Diese aufwendige Recherche erzählt die Schicksale der fehlenden 86 Toten. Unbedingt lesen! www.zeit.de/gesellschaft...
in reply to Katharina Nocun

Es ist unglaublich wichtig, dass diese Geschichten erzählt werden. Auch für die Hinterbliebenen.


Es ist einfach nur bitter, wie Jahrzehnte der Annäherung & die Errungenschaften von Schengen für eine Handvoll Populismus & Symbolpolitik aufgegeben werden. Ich habe in meiner Kindheit Stundenlang an dieser Grenze gestanden. Was für ein Rückschritt. 😢



2024 traf #Starkregen das württembergische #Schorndorf, zerstörte Gebäude, tötete 2 Menschen.

2025 sind um die 80 Opfer einer #Sturzflut in #Texas, #USA zu beklagen - darunter viele Kinder.

Doch statt sich den Realitäten der #Klimakrise als #Wasserkrise zu stellen, flüchten noch immer viele in #Verschwörungsmythen.

Gerne nahm ich die Einladung durch @GratianRiter an, morgen um 19:30 Uhr in Schorndorf zur #Sturmflut der #Desinformation zu sprechen. Sehen wir uns?

club-manufaktur.de/event/sturm…