Salta al contenuto principale



È stato firmato questa mattina nella sala conferenze del Museo della Città, a palazzo Mauro Macera (o palazzo della Missione) l’accordo di valorizzazione del complesso dell’Annunziata e Museo della Città di Tivoli.




Sembra ci si diletti nella sciarada, senza neanche riuscire a indovinare, buttando parole a caso. Ci troviamo in una stagione particolarmente favorevole, fra capitali messi a disposizione per investimenti, tassi d’interesse bassissimi e acquisti di t…


Si dicono liberali, poi scatta la molla del protezionismo di Stato. Dalle concessioni balneari, agli ambulanti, ai taxi, appena c’è da fare protezionismo le destre italiane hanno quasi un riflesso condizionato.

reshared this




“L’Eutanasia della Democrazia”, sarà presentato domani a Cagliari – sardegnareporter.it

Sarà presentato domani a Cagliari, alle ore 17:30 presso l’Hotel Regina Margherita, “L’Eutanasia della Democrazia” l’ultimo libro di Giuseppe Benedetto, presidente della Fondazione Luigi Einaudi.







L’Eutanasia della Democrazia – Prefazione di Sabino Cassese, “L’immunità dei parlamentari e la democrazia”

Gli ordinamenti moderni, quelli che chiamiamo democratici, sono composti di più elementi di origine diversa. Sono ordinamenti misti, che abbracciano molteplici componenti.



L’Eutanasia della Democazia – Recensione di Lorenzo Infantino

In questo suo agile volume, che l’editore Rubbettino giustamente colloca nella collana “Problemi aperti”, Giuseppe Benedetto, Presidente della Fondazione Luigi Einaudi di Roma, si sofferma sull’alterazione del rapporto fra i poteri dello Stato, segui…



L’Eutanasia della Democazia – Recensione di Renato Loiero

Il tema delle immunità parlamentari costituisce da sempre un nervo scoperto nella dinamica degli equilibri tra i poteri dello Stato oggetto di vivace dibattito negli ultimi tre decenni di storia repubblicana.



L’Eutanasia della Democazia – Recensione di Andrea Consonni

“La riforma dell’art. 68 ha reso i deputati e i senatori succubi della connivenza tra Procure e macchina dei media: il noto circuito mediatico giudiziario.



L’Eutanasia della Democazia – Recensione di Giancristiano Desiderio

Per il liberale Montesquieu i deputati sono rappresentanti del popolo. Per il giacobino Rousseau i deputati devono essere commissari del popolo.



Ho fatto la terza dose di vaccino, in farmacia. L’emozione è stata grande, non per il vaccino, ma nel ricordare quanti insulti presi come Fondazione Einaudi quando lo abbiamo proposto, a inizio 2021.




Calenda ha aderito al gruppo dei liberali europei. Bene. Ora i liberali facciano il passo successivo: basta leaderismi e modello Fdp. Un partito che esiste dal dopo-guerra, al di là dei leader e dei risultati elettorali.


UE: KYUCKYUK (ALDE), ‘RINNOVARE L’EUROPA, RINNOVARE L’ITALIA – Adnkronos

“È giunto il momento che l’Europa sia unita, e vicina ai cittadini europei, proiettata verso le problematiche del 21esimo secolo”.



Ue: Kyuckyuk (Alde), rinnovare l’Europa, rinnovare l’Italia – AGI

Roma, 13 nov. – “E’ giunto il momento che l’Europa sia unita, e vicina ai cittadini europei, proiettata verso le problematiche del 21esimo secolo.




Renew: Fondazione Einaudi, partire da valori condivisi sul modello Fd Roma, 13 nov. – LaPresse

“La Fondazione Luigi Einaudi da sessant’anni rappresenta il punto di riferimento del pensiero liberale in Italia.



Renew: Kyuckyuk (Alde), rinnovare l’Europa, rinnovare l’Italia Roma, 13 nov. – LaPresse

“E’ giunto il momento che l’Europa sia unita, e vicina ai cittadini europei, proiettata verso le problematiche del 21esimo secolo.




UE: BENEDETTO (FOND. EINAUDI), ‘SOGGETTO LIBERAL-DEMOCRATICO OGGI NECESSARIO AL PAESE – Adnkronos

Roma, 13 nov 2021 – “La Fondazione Luigi EINAUDI da sessant’anni rappresenta il punto di riferimento del pensiero liberale in Italia.



Renew: Fondazione Einaudi, partire da valori condivisi come Fdp – AGI

Roma, 13 nov. – “La Fondazione Luigi Einaudi da sessant’anni rappresenta il punto di riferimento del pensiero liberale in Italia.



Renew: Fond.Einaudi, partire da valori condivisi su modello Fdp – ANSA

ROMA, 13 NOV – “La Fondazione Luigi Einaudi da sessant’anni rappresenta il punto di riferimento del pensiero liberale in Italia.




Benvenuti a la #FLE al Massimo oggi andiamo fuori di testa e parliamo di un salvataggio bancario che potrebbe non essere il peggiore di tutti i mali.
#FLE


Le decisioni dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato nn. 17 e 18 del 2021 sulla questione della incompatibilità comunitaria della disciplina nazionale (i.e. art. 1, commi 682 e 683, della legge n. 145/2018, e dell’art.


Macron: «La Francia ricomincerà a costruire centrali nucleari». In Italia si riapra il dibattito, duri poco e si cominci a costruire centrali di ultima generazione. Perché le preoccupazioni sul clima non restino una litania.







Noi italiani, compresi gli stranieri residenti, non raggiungiamo i 60 milioni. Gli animali domestici sono più di 62 milioni. I consumi degli italiani, dopo essere crollati, ripartono a fatica.


Finalmente. Il Ministero dell’Interno ha deciso: i cortei dei no Green Pass non blocchino più i centri storici delle città. Bene. Naturalmente a due condizioni: il diritto al dissenso sia sempre garantito; il sacrosanto principio si applichi a tutti.