Salta al contenuto principale


Sah, vediamo se in questo 2026 riusciamo ad allargare un po' la bolla italiana dell'indieweb/fediverso e fare un bel gruppetto.

Tag a caso di persone che ricordo potessero essere interessate: @xabacadabra @dottorblaster @cedmax @_elena @cretinodicrescenzago @tommi

Mi raccomando: la sagra è aperta a chiunque quindi se vi va di scrivere o partecipare... fatelo 💚

cantina.ragnate.la/accountabil…


Accountability - Sagra IndieWeb Gennaio 2026


Qualche tempo fa ho chiesto in giro se ci fosse un po' di interesse a riproporre in italiano l'IndieWeb Carnival e a quanto pare un po' di movimento a riguardo sembra esserci.

Ma siamo italiani (non è vero, penso sia valido anche per altre parti del globo, ma la battuta ci sta sempre) e se aspettiamo di avere una struttura per iniziare non partiremo mai davvero con 'sta cosa.

Quindi eccomi qui a provare a inagurare questa iniziativa con un tema che mi sta ronzando in testa e sto facendo sempre più mio in questo inizio 2026: accountability. (Che spettacolo fare 'na cosa in italiano e usare subito una parola inglese, vero?)

Lo so, lo so che 'sta parola fa venire in mente qualcosa tipo le camicie ben stirate e le riunioni interminabili con HR in aziende di consulenza, ma giuro che ha un senso anche nella vita di tutti i giorni.

Faccio un po' fatica a tradurla in italiano: responsabilità non centra proprio il bersaglio (manca la parte di "rendere conto delle proprie azioni"), "Rispondere delle proprie azioni" è una locuzione che forse c'azzecca di più, ma non è manco il punto principale del tutto... insomma, per me accountability significa non solo essere consapevoli e responsabili delle proprie azioni e scelte, ma anche essere pronti e disposti a spiegarle, metterle in discussione e "difenderle" nel momento in cui impattano sé stessi o le altre persone.

E se questa cosa a lavoro mi riesce molto bene, nella vita ho notato che faccio un po' fatica a farlo come mi ha dimostrato questo 2025. No, non nel senso che ho paura di assumermi responsabilità di ciò che dico o faccio, ma nel senso che è capitato di farmi più scrupoli del necessario (e finire per prendermi responsabilità non mie) o di cercare di mediare mettendo da parte la responsabilità personale e finendo a cercare di sostenere scelte altrui in una spirale davvero insensata.

Vabbeh, 'sta cosa sembra una supercazzola non chiara a nessuna creatura vivente tranne me. Insomma, il punto è che vorrei riuscire ad essere più chiaro e trasparente con me stesso e con le persone che ho attorno anche nel prendere e difendere correttamente (enfasi su questa parola) le scelte fatte e le motivazioni dietro di esse.

Quindi sì, accountability è la parola con cui sto provando ad iniziare questo 2026.

-

E voi, giostraie e giostrai [1], cosa ne pensate dell'accountability nelle vostre vite?

Mi son mangiato troppo ragù nelle feste e sto complicando qualcosa che invece dovrebbe essere molto più semplice oppure per voi 'sta parola e 'sto termine esiste solo associato agli uffici dedicati a rinuioni interminabili e cazziatoni lavorativi?

Se vi va, ditemi che ne pensate taggandomi sul Fediverso (@ed@livellosegreto.it) e se scrivete un pezzo sul vostro blog/sito/altro linkatemelo così lo aggiungo qui sotto 👇

Infine, se 'sta cosa della Sagra Indieweb in lingua italiana vi interessa fatemi sapere che vediamo di tenerla in piedi per bene durante il 2026 avvicendandoci per la scelta degli argomenti.


  1. dai che mi sembrava carina con la cosa della Sagra, mi manca però la versione neutra. ↩︎


Chi ha partecipato a 'sto giro?


Sagra IndieWeb 2026
Oh primo post del 2026, buon anno! In realtà questa è una bloggata di risposta a quanto scriveva il buon Ed…
Andrea CorintiAndrea Corinti


Una passeggiata alla Sagra IndieWeb Gennaio 2026


Accountability: oneri et al. (Sagra IndieWeb 2026 - Gennaio)
Al di là del fatto che le feste hanno portato anche me come Ed a un’overdose di ragù1, il tema del primo mese della Sagra Indieweb 2026 mi piaceva a volevo spendere due parole in merito. Due parole che dovevano essere davvero due-due, invece forse diventeranno quattro perché ci ho rimuginato sopra un bel po’ in volo verso Tokyo e in questi giorni guardando la skyline della mia capitale preferita.La prima parte, quella banale, è che ovviamente questa parola a me che sotto sotto sono un positiv…
Grab The Blaster


Sagra IndieWeb - Accountability
Una piccola riflessione sull’accountability per la Sagra IndieWeb di Gennaio 2026
[url=https://www.stranatesta.eu/Gilberto]stranatesta.eu/Gilberto
Ficara

[/url]
Accountability
Perché ci stiamo, cosa ci aspettiamo da lui, le nostre esperienze e impressioni, un fiorino, boh
77nn.itautore.html


Abracadabra, accountability!
Le parole creano mondi. Sul serio. Dio dice “Sia la luce!” e la luce fu (Genesi 1-3), ad esempio. E circa l’abracadabra, se vogliamo pren…
StorieparoleStorieparole


reshared this

in reply to Ed il Casoncello

mo vedo se riesco a buttare giù due righe perché è un discorso molto intrippante ​:blobcat_banban:
in reply to Ed il Casoncello

forse sai già, ma @zinricky cura da oramai qualche anno l'italian webring: itawebring.altervista.org/
Questa voce è stata modificata (2 settimane fa)

SparkIT reshared this.

in reply to Ed il Casoncello

voglio troppo partecipare, questi giorni mi sono intrippato più di coding che di scrittura (come al solito 'cci mia) ma prometto di mandare qualcosa. Se non ora, dal giappone! 😁

@Benhellis @xabacadabra @cedmax @_elena @cretinodicrescenzago @tommi

in reply to Alessio — アレッシオ

guarda, senza alcuna fretta. Secondo me ha senso darsi fino a fine mese per raccogliere un po' tutti gli spunti e pensavo - così, a casissimo - verso metà mese di indicare già la prossima persona che darà un tema così a inizio febbraio si prosegue da lì.

@Benhellis @xabacadabra @cedmax @_elena @cretinodicrescenzago @tommi

in reply to Ed il Casoncello

ed eccoci qua con il mio pizzino stile Provenzano

dottorblaster.it/2026/01/accou…

@xabacadabra @cedmax @_elena @cretinodicrescenzago @tommi

Xab reshared this.

in reply to Alessio — アレッシオ

"La parte meno bella è che sono estremamente affezionato a quel tipo di attività, tanto da sentirmi responsabile anche di cose con cui non ho davvero nulla a che fare e su cui non è possibile che abbia o abbia avuto alcun impatto." eh. EH. EH!

Grazie per averlo condviso 💚

@xabacadabra @cedmax @_elena @cretinodicrescenzago @tommi

in reply to Ed il Casoncello

vai @xabacadabra, scelgo te!
A Febbraio lanciati nella sagra e "dacce da scrive" come si dice in gergo (si dice?).

(Tolgo un po' di persone che non han risposto, se poi vorranno partecipare siam qui)

@dottorblaster @cedmax @Benhellis @77nn

reshared this

in reply to Ed il Casoncello

a me viene in mente una roba molto banalotta, ma che alla fine direi intriga per forza tutti i presenti e su cui è sempre bello ragionare / leggere punti di vista:

il fediverso!

perché ci stiamo, cosa ci aspettiamo da lui, le nostre esperienze e impressioni, un fiorino, boh

:ablobcathyper:​ è il mio sabato delle banalità fritte, ciao

Oblomov reshared this.

in reply to Xab

Vogliamo in qualche modo taggare gli scritti in modo da riconoscerli e ricercarli in timeline?

#sagra #indieweb #sagraindie ?

Questa voce è stata modificata (5 giorni fa)

Oblomov reshared this.

in reply to Xab

a me intriga, anche perché avrei voluto scrivere qualcosa in passato e alla fine l’ho sempre fatto solo di striscio

@ed @77nn @Benhellis @cedmax

in reply to Gilberto Ficara

@zompetto grazie! Sebbene non sia d'accordo al 100% (ma un buon 80 sì), trovo che il suggerimento di ricerca della leggerezza sia un po' la direzione in cui davvero occorra andare. 💚

@xabacadabra @dottorblaster @cedmax @_elena @cretinodicrescenzago @tommi

in reply to TiTiNoNero

@77nn cazzo che bella lettura, grazie!
Ho aggiunto anche te al mio post principale, davvero contento di chi è riuscito a partecipare a 'sto giro.

(E c'è ancora tempo se altr3 volessero partecipare!)

@xabacadabra @dottorblaster @cedmax @_elena @cretinodicrescenzago @tommi

in reply to Ed il Casoncello

...a dirla tutta avevo visto il post di Xab che chiamava l'argomento Fediverso e ieri sera ho scritto il post per quello... poi quando stavo per pubblicarlo, ho realizzato che era per Febbraio...

Quindi va bene, per farla breve, per febbraio sto già scritto

@xabacadabra

@Xab
in reply to LaVi

@LaVi interessante il passaggio da accountability a controllo, per me è il contrario: essere responsabile di cose che non si fanno individualmente (in mancanza di una miglior traduzione) significa dover facilitare, mettere gli altri in condizione di raggiungere l’obiettivo che si vuole/deve ottenere, non controllarli @ed @xabacadabra @dottorblaster @_elena @cretinodicrescenzago @tommi
in reply to cedmax

la tua è una visione molto etica, a parer mio, ma credo che il controllo faccia comunque parte integrante dell'*accountability*: una volta che hai fatto in modo di garantire ai tuoi dipendenti (in senso etimologico) le migliori condizioni auspicabili, devi comunque controllare che raggiungano l'obiettivo.
Tu poni più l'accento sulle premesse, che possono variare (una persona può cercare di porre in essere le ->

@ed @xabacadabra @dottorblaster @_elena @cretinodicrescenzago @tommi

in reply to LaVi

-> migliori condizioni possibili al fine di ottenere un risultato oppure disinteressarsene e lasciare ai sottoposti l'onere organizzativo e, in mezzo ai due estremi, un ventaglio di possibilità), io sull'esito.

@cedmax @ed @xabacadabra @dottorblaster @_elena @cretinodicrescenzago @tommi

in reply to LaVi

@LaVi Certo, diciamo che dipende sempre dalle circostanze e da quanto hai fiducia che il team sia in grado di ottenere quel risultato (detto che se non pensi possano ottenerlo non capisco in che modo fiatargli sul collo migliori la situazione 😅). (1/2)
@LaVi
in reply to cedmax

Non che non esistan capi così, eh, ma diciamo che non lo collego al concetto di accountability, a me quello porta l’idea di essere a servizio del team perché il loro successo è il mio 🤷‍♀️ (2/2)