Salta al contenuto principale


Accountability - Sagra IndieWeb Gennaio 2026


Qualche tempo fa ho chiesto in giro se ci fosse un po' di interesse a riproporre in italiano l'IndieWeb Carnival e a quanto pare un po' di movimento a riguardo sembra esserci.

Ma siamo italiani (non è vero, penso sia valido anche per altre parti del globo, ma la battuta ci sta sempre) e se aspettiamo di avere una struttura per iniziare non partiremo mai davvero con 'sta cosa.

Quindi eccomi qui a provare a inagurare questa iniziativa con un tema che mi sta ronzando in testa e sto facendo sempre più mio in questo inizio 2026: accountability. (Che spettacolo fare 'na cosa in italiano e usare subito una parola inglese, vero?)

Lo so, lo so che 'sta parola fa venire in mente qualcosa tipo le camicie ben stirate e le riunioni interminabili con HR in aziende di consulenza, ma giuro che ha un senso anche nella vita di tutti i giorni.

Faccio un po' fatica a tradurla in italiano: responsabilità non centra proprio il bersaglio (manca la parte di "rendere conto delle proprie azioni"), "Rispondere delle proprie azioni" è una locuzione che forse c'azzecca di più, ma non è manco il punto principale del tutto... insomma, per me accountability significa non solo essere consapevoli e responsabili delle proprie azioni e scelte, ma anche essere pronti e disposti a spiegarle, metterle in discussione e "difenderle" nel momento in cui impattano sé stessi o le altre persone.

E se questa cosa a lavoro mi riesce molto bene, nella vita ho notato che faccio un po' fatica a farlo come mi ha dimostrato questo 2025. No, non nel senso che ho paura di assumermi responsabilità di ciò che dico o faccio, ma nel senso che è capitato di farmi più scrupoli del necessario (e finire per prendermi responsabilità non mie) o di cercare di mediare mettendo da parte la responsabilità personale e finendo a cercare di sostenere scelte altrui in una spirale davvero insensata.

Vabbeh, 'sta cosa sembra una supercazzola non chiara a nessuna creatura vivente tranne me. Insomma, il punto è che vorrei riuscire ad essere più chiaro e trasparente con me stesso e con le persone che ho attorno anche nel prendere e difendere correttamente (enfasi su questa parola) le scelte fatte e le motivazioni dietro di esse.

Quindi sì, accountability è la parola con cui sto provando ad iniziare questo 2026.

-

E voi, giostraie e giostrai [1], cosa ne pensate dell'accountability nelle vostre vite?

Mi son mangiato troppo ragù nelle feste e sto complicando qualcosa che invece dovrebbe essere molto più semplice oppure per voi 'sta parola e 'sto termine esiste solo associato agli uffici dedicati a rinuioni interminabili e cazziatoni lavorativi?

Se vi va, ditemi che ne pensate taggandomi sul Fediverso (@ed@livellosegreto.it) e se scrivete un pezzo sul vostro blog/sito/altro linkatemelo così lo aggiungo qui sotto 👇

Infine, se 'sta cosa della Sagra Indieweb in lingua italiana vi interessa fatemi sapere che vediamo di tenerla in piedi per bene durante il 2026 avvicendandoci per la scelta degli argomenti.


  1. dai che mi sembrava carina con la cosa della Sagra, mi manca però la versione neutra. ↩︎


Chi ha partecipato a 'sto giro?


Sagra IndieWeb 2026
Oh primo post del 2026, buon anno! In realtà questa è una bloggata di risposta a quanto scriveva il buon Ed…
Andrea CorintiAndrea Corinti


Una passeggiata alla Sagra IndieWeb Gennaio 2026


Accountability: oneri et al. (Sagra IndieWeb 2026 - Gennaio)
Al di là del fatto che le feste hanno portato anche me come Ed a un’overdose di ragù1, il tema del primo mese della Sagra Indieweb 2026 mi piaceva a volevo spendere due parole in merito. Due parole che dovevano essere davvero due-due, invece forse diventeranno quattro perché ci ho rimuginato sopra un bel po’ in volo verso Tokyo e in questi giorni guardando la skyline della mia capitale preferita.La prima parte, quella banale, è che ovviamente questa parola a me che sotto sotto sono un positiv…
Grab The Blaster


Sagra IndieWeb - Accountability
Una piccola riflessione sull’accountability per la Sagra IndieWeb di Gennaio 2026
[url=https://www.stranatesta.eu/Gilberto]stranatesta.eu/Gilberto
Ficara

[/url]
Accountability
Perché ci stiamo, cosa ci aspettiamo da lui, le nostre esperienze e impressioni, un fiorino, boh
77nn.itautore.html


Abracadabra, accountability!
Le parole creano mondi. Sul serio. Dio dice “Sia la luce!” e la luce fu (Genesi 1-3), ad esempio. E circa l’abracadabra, se vogliamo pren…
StorieparoleStorieparole



Ne parlavo ieri con @xabacadabra, ma... tiriamo in piedi 'na cosa tipo questa? Una volta al mese una persona tra noi sceglie un argomento e ne "blogghiamo" a riguardo?

indieweb.org/IndieWeb_Carnival

(cito persone con dei blog, estendete pure la lista a chiunque eh)
@cretinodicrescenzago @cedmax @dottorblaster @77nn e tiro pure dentro @_elena giusto perché secondo me potrebbe più essere interessata all'iniziativa a monte (eng) che questa italiana a valle.


Questa voce è stata modificata (4 giorni fa)