Accountability - Sagra IndieWeb Gennaio 2026
Qualche tempo fa ho chiesto in giro se ci fosse un po' di interesse a riproporre in italiano l'IndieWeb Carnival e a quanto pare un po' di movimento a riguardo sembra esserci.
Ma siamo italiani (non è vero, penso sia valido anche per altre parti del globo, ma la battuta ci sta sempre) e se aspettiamo di avere una struttura per iniziare non partiremo mai davvero con 'sta cosa.
Quindi eccomi qui a provare a inagurare questa iniziativa con un tema che mi sta ronzando in testa e sto facendo sempre più mio in questo inizio 2026: accountability. (Che spettacolo fare 'na cosa in italiano e usare subito una parola inglese, vero?)
Lo so, lo so che 'sta parola fa venire in mente qualcosa tipo le camicie ben stirate e le riunioni interminabili con HR in aziende di consulenza, ma giuro che ha un senso anche nella vita di tutti i giorni.
Faccio un po' fatica a tradurla in italiano: responsabilità non centra proprio il bersaglio (manca la parte di "rendere conto delle proprie azioni"), "Rispondere delle proprie azioni" è una locuzione che forse c'azzecca di più, ma non è manco il punto principale del tutto... insomma, per me accountability significa non solo essere consapevoli e responsabili delle proprie azioni e scelte, ma anche essere pronti e disposti a spiegarle, metterle in discussione e "difenderle" nel momento in cui impattano sé stessi o le altre persone.
E se questa cosa a lavoro mi riesce molto bene, nella vita ho notato che faccio un po' fatica a farlo come mi ha dimostrato questo 2025. No, non nel senso che ho paura di assumermi responsabilità di ciò che dico o faccio, ma nel senso che è capitato di farmi più scrupoli del necessario (e finire per prendermi responsabilità non mie) o di cercare di mediare mettendo da parte la responsabilità personale e finendo a cercare di sostenere scelte altrui in una spirale davvero insensata.
Vabbeh, 'sta cosa sembra una supercazzola non chiara a nessuna creatura vivente tranne me. Insomma, il punto è che vorrei riuscire ad essere più chiaro e trasparente con me stesso e con le persone che ho attorno anche nel prendere e difendere correttamente (enfasi su questa parola) le scelte fatte e le motivazioni dietro di esse.
Quindi sì, accountability è la parola con cui sto provando ad iniziare questo 2026.
-
E voi, giostraie e giostrai [1], cosa ne pensate dell'accountability nelle vostre vite?
Mi son mangiato troppo ragù nelle feste e sto complicando qualcosa che invece dovrebbe essere molto più semplice oppure per voi 'sta parola e 'sto termine esiste solo associato agli uffici dedicati a rinuioni interminabili e cazziatoni lavorativi?
Se vi va, ditemi che ne pensate taggandomi sul Fediverso (@ed@livellosegreto.it) e se scrivete un pezzo sul vostro blog/sito/altro linkatemelo così lo aggiungo qui sotto 👇
Infine, se 'sta cosa della Sagra Indieweb in lingua italiana vi interessa fatemi sapere che vediamo di tenerla in piedi per bene durante il 2026 avvicendandoci per la scelta degli argomenti.
- dai che mi sembrava carina con la cosa della Sagra, mi manca però la versione neutra. ↩︎
Chi ha partecipato a 'sto giro?
Una passeggiata alla Sagra IndieWeb Gennaio 2026
Ghost: blog e newsletter italiane reshared this.