Salta al contenuto principale


Non credo che comprerò tanto presto né uno smartphone (io continuo a trovare incredibilmente più comodi i nokietti) né un nuovo tablet (finché funziona tengo questo), ma se e quando sarà lo vorrò degooglizzato.

Mi piaceva android perché ho usato una volta un tablet aziendale con ios e mi era parso molto limitato nelle cose che un utente può fare, ora mi sembra che anche android si stia muovendo nella stessa direzione...
in reply to Sabrina Web

concordo pienamente: per telefonare e ricevere telefonate i nokietti sono ancora la cosa migliore.

Io mi sto trovando bene associando un nokietta ad un pinephone: il pinephone è orrendo per tutto ciò che riguarda il ricevere notifiche in modo affidabile :D ma è comodo per avere internet sottomano quando io la voglio, e quando alle 6:30 di notte si ha improvvisamente bisogno di scrivere (via xmpp, in modo da non svegliarla se dorme) alla madre che vive vicino che sì, è saltata la corrente, sì, è tutto il quartiere o almeno la strada, sì stanno suonando gli ups, no, non chiamarmi che sto infilando la testa sotto il piumone e tornando a dormire :D

e certo, è un caso pienamente ipotetico, perché lo chiedete? :D
in reply to Elena ``of Valhalla''

Quale sistema operativo stai usando per il pinephone? io uso mobian dall'inizio ma, dopo l'euforia iniziale, non mi sto più aggiornando sugli sviluppi degli altri OS... magari ce n'è qualcuno che fa bestemmiare meno. E comunque si, anche io lo uso come un computerino portatile... ho perso troppe telefonate importanti nel periodo nel quale l'ho usato come unico device!

@valhalla@sabrinaweb71
in reply to barfly

Sto usando mobian perché da debianara la cosa che mi interessava specificatamente era avere un telefono con debian.

Ho sentito parlare bene anche di postmarketos, ma non l'ho usato direttamente (tra le persone che conosco ci sono almeno 4 altri pinofoni, frequento gente strana :D )
in reply to Elena ``of Valhalla''

io faccio come te, nokietto + tablet (perché lo uso più come computer che come telefono, dato che non devo tenerlo all'orecchio e parlarci è bene che abbia uno schermo grande). Il giorno che Pinephone farà anche tablet ci farò un pensiero. Uno schermo da 6 pollici per come la vedo io è troppo piccolo per un tablet e troppo enorme per un telefono
in reply to Sabrina Web :privacypride:

tipo il pinetab? https://pine64.com/product-category/pinetab/

(che però al momento è out of stock)

credo che i vari OS per pinephone funzionino tutti anche sul pinetab, ma non avendolo non ho esperienza diretta.
Unknown parent

Elena ``of Valhalla''
Interessante, nel senso cattivo del termine: vicino all'orecchio o in modalità vivavoce?
Unknown parent

Elena ``of Valhalla''
uhm, non mi ricordo se ce l'avesse già il 3310, io ho un 1200 che è decisamente più recente e ha una serie di funzionalità avanzate tipo il vivavoce e un led davanti da usare come torcia :D (il display è ancora in bianco e nero).

Sull'orecchio che tocca il tastierino, magari è questione di abitudine ad un telefono di forma diversa, e con il tempo ci si (ri)-prenderebbe la mano?

Concordo che le cuffie non siano una buona soluzione, invece.
in reply to Sabrina Web

senza interfacciarti con Google Play Services conviene continuare ad usare il nokietto, temo.
in reply to Andrea Margiovanni

@Andrea mah, il problema non sono tanto i google play services, che sono anche comprensibili. È che google a quanto ho visto blocca l'accesso di alcune app ad alcune cartelle, apparentemente per motivi di sicurezza. Come quando windows nasconde le cartelle di sistema. Ecco, a me questa cosa dà abbastanza fastidio e me ne ha sempre dato
in reply to Sabrina Web

era per dire che un paio di soluzioni con Android completamente degooglizzate esistono, ma IMHO non hanno molte più funzionalità di un nokietto.
in reply to Andrea Margiovanni

e la differenza tra /e/ (ad esempio) e altre soluzioni che (purtroppo) usano MicroG sta nella mancanza di una grossa percentuale di app che hanno come requisito GPS.