Salta al contenuto principale


FINLANDIA. Destra e estrema destra vincono le elezioni


Il partito conservatore della Coalizione nazionale ottiene la maggioranza dei voti. Sanna Marin non è stata rieletta L'articolo FINLANDIA. Destra e estrema destra vincono le elezioni proviene da Pagine Esteri. https://pagineesteri.it/2023/04/03/mondo/fi

MAPPAMONDO – Le brevi

Pagine Esteri, 3 aprile 2023 – È arrivato solamente terzo il Partito Socialdemocratico Finlandese, della premier uscente Sanna Marin, al governo dal 2019 con una coalizione di centrosinistra.

Le elezioni in Finlandia hanno registrato una crescita Partito di Coalizione Nazionale (PCN), di centro destra e della destra estrema della formazione dei Finlandesi, la seconda più votata. Il partito di Petteri Orpo conquista, quando mancano pochissime schede ancora da scrutinare, il 20,7% delle preferenze. Poche migliaia di voti in più della destra populista di Riikka Purra.

6335234
La premier finlandese uscente, Sanna Marin

Il partito della premier uscente si ferma al 19,9%. La formazione del governo non sarà semplice, visti i risultati. I colloqui, per tradizione, li guiderà il partito uscito vincente dalle elezioni il quale esprimerà anche il premier, che potrebbe essere proprio il leader del Partito di Coalizione Nazionale, Petteri Orpo.

In Finlandia si vota con un sistema proporzionale che assegna seggi per circoscrizioni. Per governare è necessaria una maggioranza di 101 deputati su 200.

L'articolo FINLANDIA. Destra e estrema destra vincono le elezioni proviene da Pagine Esteri.