Salta al contenuto principale


Piattaforme di social media federate: il TechDispatch 1/2022 del #GarantePrivacy europeo


Il 26 luglio 2022, l'Unità Tecnologia e Privacy dell'EDPS ha pubblicato la sua prima edizione TechDispatch dell'anno 2022 sul tema Fediverso e Piattaforme Social Media Federate. Dalla sua creazione nel 2019, ogni edizione di TechDispatch mira a fornire un

Il 26 luglio 2022, l’Unità Tecnologia e Privacy dell’EDPS ha pubblicato la sua prima edizione TechDispatch dell’anno 2022 sul tema Fediverso e Piattaforme Social Media Federate. Dalla sua fondazione nel 2019, ogni edizione di TechDispatch mira a fornire una descrizione fattuale di una tecnologia emergente, nonché un’analisi del suo impatto sulla protezione dei dati e sulla privacy delle persone.

Source

informapirata ⁂ reshared this.

in reply to Informa Pirata

"Tuttavia, per alcune piattaforme di social media federate più piccole, potrebbe essere difficile procurarsi le competenze, le conoscenze e il supporto tecnico necessari per essere conformi alla privacy."

Parole da meditare profondamente ...

Informa Pirata reshared this.

in reply to Piero Bosio

@Piero Bosio esatto, il @EDPS ha richiamato un punto importantissimo e aggiungerei un'altra cosa: gli utenti devono essere sempre più consapevoli che in tutto l'ecosistema del fediverso, coesistono istanze e soprattutto software che non garantiscono pienamente la tutela della riservatezza così come è pensata all'interno dello stesso software e della singola istanza. Puoi utilizzare software molto attenti al livello di privacy o istanze ben gestite, ma quando di relazioni con altre istanze o altri software, devi sapere che quelle tutele possono venire meno.
Naturalmente, Come in ogni caso, è la consapevolezza dell'utilizzatore a fare la differenza; Ma il problema resta: se alcuni software del fediverso sono privacy by default le relazioni tra utenti di diversi software e di diverse istanze non lo sono e non possono esserlo