Salta al contenuto principale

Informa Pirata ha ricondiviso questo.


Grazie a @DavidPuente per la verifica delle informazioni sulle notizie relative all'attacco USA al Venezuela. Un lavoro efficace ed equilibrato (malgrado le sue posizioni dichiaratamente ostili al corrotto e autoritario regime di Maduro)

open.online/2026/01/03/fake-ne…

in reply to informapirata ⁂

inevitabile che circolino fake su una notizia del genere, ma non leggo una chiara condanna su quanto accaduto. Il diritto internazionale è morto, ormai vale solo la legge del più forte, la Russia si spingerà più ad ovest, la Cina annetterà Taiwan
in reply to informapirata ⁂

davvero un ottimo lavoro. Questa si è informazione. Bravo.

informapirata ⁂ reshared this.



L’intelligenza artificiale sta salvando l’economia americana?

Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)

Sarà pure incorporea e basata su una promessa da realizzare, ma la "AI economy" è reale. Il caso degli Stati Uniti. Estratto dall'ultimo numero del quadrimestrale di Start startmag.it/innovazione/intell…

reshared this



Vi racconto la guerra tecnologica tra Usa e Giappone sulla litografia per i chip

Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)

La competizione tra Stati Uniti e Giappone è un capitolo essenziale della storia di Asml e della litografia per i chip. L'analisi di Alessandro Aresu tratta dalla sua newsletter.

startmag.it/innovazione/giappo…

reshared this


Informa Pirata ha ricondiviso questo.


Il controllo parentale non è per i genitori...

"Qualche giorno fa, ho scoperto che un uomo adulto aveva mandato messaggi a mio figlio dodicenne sul suo telefono Gabb, un telefono "a prova di bambino". L'uomo aveva ottenuto il numero di mio figlio tramite una chat di libri per bambini su un'app chiamata GroupMe. Per fortuna io e mia moglie abbiamo scoperto la situazione, ma..."

beasthacker.com/til/parental-c…

@informatica

in reply to informapirata ⁂

Per non parlare di piattaforme tipo WhatsApp che il controllo parentale non lo hanno neanche. Meta AI rischia di essere il diario dei segreti meno segreto della storia.

reshared this


Informa Pirata ha ricondiviso questo.


Droni, morte falsa, ricompensa reale: come l'Ucraina ha superato in astuzia l'intelligence russa

united24media.com/latest-news/…

L'intelligence russa non è fatta da cretini, ma qui la figura di💩 è stata epocale🤦‍♂️

@news


Informa Pirata ha ricondiviso questo.


Violato il database di Condé Nast: il databreach include anche altri dati oltre a quelli degli abbonati a Wired

Un utente ha pubblicato in un forum 2,3 milioni di dati relativi agli abbonati della testata hi-tech Wired esponendoli a campagne di doxxing, swatting e phishing: l'autore della violazione sostiene di avere in mano un malloppo assai più grande che riguarderebbe i database di altre riviste dell'editore americano Condé Nast

startmag.it/cybersecurity/data…

@informatica

reshared this

in reply to informapirata ⁂

Iniziamo bene questo 2026 con i furti di dati

Ed è toccato ad un editore americano

Questa voce è stata modificata (2 giorni fa)

reshared this


Informa Pirata ha ricondiviso questo.


I segreti dei Vip rubati al commercialista Bellavia, l’esperto di Report denuncia l’ex dipendente: un milione di file rubati, da Renzi a Elkann

Sottratti «un milione di file costituenti il know how dello studio» e che contengono informazioni sensibili su centinaia di clienti
Un'ex dipendente dello studio #Bellavia è stata rinviata a giudizio con citazione diretta per il reato di «accesso abusivo a un sistema informatico»

open.online/2026/01/02/file-ru…

@pirati

reshared this

in reply to informapirata ⁂

Certo che deve essere bravo sot commercialista per avere tutti questi fior di clienti....🤔

informapirata ⁂ reshared this.



Il 2025 è stato l’anno dell’Apple Vision Flop?

Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)

Proprio come Meta che ha iniziato a sacrificare il budget per visori e metaverso così da onorare gli impegni con la Casa Bianca anche Cupertino, che a Trump ha promesso investimenti da 600 miliardi di dollari sull'Ai, ha tirato il freno d'emergenza sulla produzione e sul



The Thinking Game e l’offensiva narrativa di Google

Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)

Mentre il documentario “The Thinking Game” continuerà ad accumulare visualizzazioni, anche i concorrenti di Google sull'intelligenza artificiale si interrogheranno sull’importanza di veicolare i loro obiettivi, ma soprattutto la loro storia, attraverso prodotti simili.




La bolla dell’intelligenza artificiale esploderà nel 2026?

Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)

Piuttosto che chiedersi cosa l’intelligenza artificiale potrà offrire di straordinario nel futuro, il mercato si sta avviando con passo sempre più deciso a chiedersi quanto e come saprà rendere indietro gli enormi investimenti in proporzione. L'approfondimento di

in reply to Jena

- Premesso che temo sarà inevitabile visto l'enorme massa di denaro investita e i ritorni apparentemente magri, troppo magri rispetto alle cifre monstre che ci hanno investito.....

- Premesso che per come hanno agito, senza il benchè minimo scrupolo, facendo man bassa di ogni dato possibile senza preoccuiparsi minimamente di diritti d'autore, privacy ecc. (ma se un pover crist scarica una serie Nerflix, peste lo colga) gli sta pure bene.....

- Premesso che ecologicamente i data center per l'AI sono un disastro megagalattico visto che consumano corrente elettrica e acqua come se non ci fosse un domani (e rischia di non esserci se continuano così)

Premesso tutto ciò il fatto che creino un tracollo dei mercati è l'ennesima sfiga che regaleranno al mondo.....perchè vorrà dire crisi finanziarie, Stati che stampano moneta a mazzi e annessa futura inflazione che andrà a pesare sui pover crist, mica sui miliardari che hanno creato sto disastro, instabilità politica ed economica (già ne abbiamo abbastanza) ecc.

Sono più avidi di Scrooge. Con l'AI si è vista la ricerca non per provare a cercare qualcosa di utile/positivo/sensato ecc. ma giusto per provare a ogni costo, senza nessuno scrupolo a far cassetto (e sognavano cassetti grandi come portaerei....)

Unica nota positiva: Trump e compagnia si sono molto esposti su questo fronte, magari prendono una bella batosta. Ben gli sta.

Questa voce è stata modificata (3 giorni fa)

reshared this


Informa Pirata ha ricondiviso questo.


Questa estensione riporta internet a prima di ChatGPT e filtra i contenuti generati dall’IA (ma non ci credo tanto...)

Slop Evader promette di riportare le ricerche online a un’epoca precedente all’invasione dei contenuti generati dall’intelligenza artificiale, eliminando i risultati pubblicati prima del 30 novembre 2022

wired.it/article/slop-evader-e…

@aitech

in reply to informapirata ⁂

Il problema è che se escludi i contenuti creati dopo il 30 novembre 2022, ti freghi anche tutti i creator umani che si fanno il chiulo

reshared this

in reply to Elena Brescacin

@elettrona A volte mi chiedo se sono finito in un internet parallelo. Non parlo neanche del fediverso. Su reddit o YouTube vedo molto slop, ma pochissima AI. Non mi verrebbe mai in mente di bloccare la ricerca al 2022.

reshared this

in reply to GaMe

@game AI ce n'è tanta su youtube, soprattutto quando si parla di crime. Però secondo me bisogna stare molto attenti - io per esempio sto lavorando su un progetto audio/scrittura che usa voci elettroniche perciò uso l'AI in un certo senso. Ma sono scritti da me i testi. E soprattutto ci lavoro sopra. Genero le voci fin che la pronuncia mi soddisfa. I testi creati in automatico da voci e testo invece li senti perché non hanno lavoro né pre né post produzione. Sono dei veri e propri incubi per mente e orecchie.
@GaMe

reshared this

in reply to DigiDavidex

@DigiDavidex @game Gli short sono il male (salvo quelli di Mark the hammer e pochi altri) - primo, perché non si può dare un'informazione complessa in poco tempo. Ho preso Mark the hammer come esempio perché lui, Marco Arata, giorni fa ha postato uno short in cui usando la sua tastiera musicale, cercava suoni a caso e ha trovato il synth di "save a prayer" dei duran duran. Là non puoi fare un video lungo, non avrebbe alcuna utilità. Anche a livello didattico ogni tastiera musicale ha i propri suoni.
Ma per chi crea contenuti automatici gli short sono perfetti. Dai le istruzioni, il generatore costruisce, e non hai neanche il tempo di capire se è reale perché già passi al successivo.

reshared this

in reply to informapirata ⁂

ci credo poco anche io....se qualcuno pubblica contenuti "reali", non AI, in una data successiva, viene automaticamente escluso? filtrare per data mi sembra poco utile....

Intelligenza Artificiale reshared this.


Informa Pirata ha ricondiviso questo.


"L'intimidazione non deve avere successo.": A quanto pare gli Stati Uniti stanno valutando l'introduzione di sanzioni contro i funzionari tedeschi.

Poiché l'Ufficio federale tedesco per la protezione della Costituzione classifica l'AfD come partito estremista, il governo statunitense, secondo quanto riportato dai media, ha preso in considerazione l'ipotesi di sanzioni contro i funzionari pubblici tedeschi. Gli esperti di politica estera sono indignati.

tagesspiegel.de/politik/einsch…

@politica

in reply to informapirata ⁂

@informapirata ⁂ comunque, riflettevo ancora su questo e altri eventi recenti.

Nonostante tutto, nonostante alcuni sappiano anche queste cose, mi dicono che sono esagerato a voler chiudere i servizi statunitensi.

Non so, cosa dovrei fare? Restare a guardare? Se non faccio neanche quello che posso fare facilmente, cos'altro dovrei fare? Mah.

in reply to Simon Perry

@perry

Io ho iniziato con la de-googlizzazione un paio di anni fa. Più in generale mi sto de-americanizzando: sui dispositivi personali ho sostituito i prodotti Google e Microsoft con equivalenti europei e/o open source. Oggi ho solo Google Maps/Waze e WhatsApp dei quali non riesco a fare a meno, LinkedIn per lavoro e sto lasciando anche Facebook come social.
Non sono un radicalista, ma non mi fido di Trump e degli USA, per cui alcuni

informapirata ⁂ reshared this.

in reply to nicolaottomano

servizi li lascio attivi solo come "secondari", ad esempio ho ancora Google Drive e Google Photo, ma solo in versione gratuita, mentre il grosso è ormai su KSuite e un hosting Nextcloud. @perry @informapirata
in reply to nicolaottomano

@nicolaottomano @perry il problema grosso è android. Ma piuttosto prossima volta vado su huawei piuttosto chi ci tradisce alle spalle
in reply to Phosporos44 🇪🇺

@Phosporos44 🇪🇺

Il mio prossimo telefono sarà made in EU. Se possibile un Jolla. Come seconda scelta un Fairphone.
Ma per il momento ho messo in atto la degooglizzazione disattivando il più possibile le funzioni di tracciamento

@nicolaottomano @informapirata ⁂

reshared this

in reply to nicolaottomano

@nicolaottomano @perry ho avviato anch'io un processo simile, per nausea e per un senso di appartenenza. Credo che noi europei dovremmo iniziare a divincolarci. Sarebbe bello condividessi gli strumenti che tu personalmente hai iniziato ad usare. La condivisione è il modo migliore per diffondere l'uso

informapirata ⁂ reshared this.

in reply to Vincenzo Antonino

@Vincenzo Antonino

Ne parlavo in questo post un mesetto fa elencando anche cosa ho usato, a che punto sono, e una riflessione personale. Dimmi se riesci a vederlo.

poliverso.org/display/0477a01e…

@nicolaottomano @informapirata ⁂


Io non credo che le persone, qui in Europa, si stiano rendendo conto di quello che sta succedendo.

Ogni mattina andiamo al lavoro, facciamo le nostre vite come se nulla fosse cambiato, ma sono in corso alcuni cambiamenti storici e molto, molto rilevanti che cambieranno per sempre le nostre vite, e temo che tutto ciò che abbiamo dato per scontato fino a questo punto verrà messo in discussione dall'attualità.

Dall'est arrivano venti di guerra. Al di là di come la si pensi sul riarmo, resta un fatto: che non passa giorno in cui le evidenze della guerra ibrida - che nulla ha a che fare col riarmo - mostri i suoi segnali sempre più rilevanti.

E' di oggi la notizia che l'Estonia ha dichiarato lo stato di calamità per l'invasione ormai quotidiana da parte dei palloni sonda russi, che arrivano nel Paese non certo perché tira il vento, e comunque in numero tale da creare caos nei cieli (e i meno addormentati potrebbero pensare che sia per rallentare eventuali operazioni di difesa. Anche soltanto il dubbio che questo possa verificarsi è sufficiente per l'obiettivo della guerra ibrida: creare instabilità, disordine, sfiducia, senso di precarietà. E ci stanno riuscendo).

In tutto ciò Putin, un dittatore sanguinario, si dichiara pronto a difendersi. Insomma, un po' come il tizio che va in giro accoltellando gli altri, e dice che se qualcuno oserà sparargli tirerà fuori il bazooka. Penso che soltanto chi ha scollegato il cervello negli ultimi anni possa continuare a sostenere che tutto questo derivi dal fatto che "sono stati provocati". Anche in quel caso, direi "bel carattere di merda": se c'è qualche problema, se ne parla, non ci si trincera dietro al "sono pronto a difendermi". Ma, come è evidente, basta seguire le trasmissioni sulla TV russa (sì, girano tradotte), per rendersi conto del fatto che la retorica naziputiniana è già ben oltre il livello del "sono pronto a difendermi".

Poi ci sono le informazioni degli 007 Nato. Si parla di un attacco militare all'Europa - ripeto, un attacco all'Europa - entro il 2028/29. La guerra, in casa nostra. Non possiamo più pensare che tutto questo sia casuale, o surreale.
Si parla di attacchi sferrati - e per fortuna sventati - alla nostra aviazione civile per far precipitare gli aerei. Avete capito bene?

Vogliono fare precipitare i mezzi su cui viaggiamo (e stavano per riuscirci).

Inutile dire da dove provengano. Nelle ex zone occupate dall'esercito russo si ritrovano cadaveri di bambini torturati, che spuntano fuori dalle fosse comuni come fossero funghi nel mese di ottobre.

Insomma: la realtà è sotto gli occhi di tutti, e un quadro più grande sta finalmente - purtroppo - prendendo forma in maniera sempre più chiara.

In tutto questo cosa succede di là dall'Atlantico?

Succede che un mezzo continente che credevamo nostro alleato ha smesso di essere nostro alleato. E vabbè, dirà qualcuno ha cui gli States creavano qualche prurito.
E vabbè un cazzo, rispondo io.

Perché non è che gli USA hanno smesso di essere alleati per essere neutrali: ogni giorno che passa stanno diventando, sempre di più e sempre più chiaramente, un altro dei tanti nemici del continente.

Ora, io lo so che non siamo santi e ognuno ha le sue colpe, ma mi pare che tutto ciò che ci sta per accadere, sinceramente, non ce lo meritiamo molto.

Dobbiamo prepararci a vedere cambiare le nostre vite, e qui vengo al punto del discorso. Le cose di cui parlare sono e saranno sempre di più, ma il mio lavoro di tutti i giorni mi fa pensare e vedere che siamo legati mani e pieni alle tecnologie di qualcuno che da un giorno all'altro (circa) dice che le nostre istituzioni andrebbero sciolte, come se stesse dicendo che domani pioverà secondo il meteo, con la stessa leggerezza.

Non so a voi, ma a me tutto questo inquieta.

L'Europa che tanto amiamo (o che dovremmo) rischia seriamente, concretamente di restare schiacciata tra colossi, se non reagiamo subito e in fretta. Ognuno di noi può fare qualcosa.

Come informatico non faccio che pensare e - spero - far pensare che il 99% delle tecnologie che utilizziamo nel mondo del lavoro, tutti i giorni, è statunitense (mi riferisco al software, in particolare).

Non esiste cellulare in cui non ci sia software statunitense, ormai. Per quanto riguarda i computer, siamo ad una percentuale del 95% circa (se non contiamo i server).

Ripeto, non so a voi ma me tutto questo inquieta un po', in un mondo in cui i rapporti sono sempre più tesi. Se pensate che stia esagerando, forse non comprendete bene la portata della cosa: parliamo del fatto che qualcuno, in mezzo secondo, può decidere di bloccare tutto - o quasi - o come minimo di non consentirci più di far funzionare le cose.

Un esempio semplice: un sacco di gente per navigare usa inconsapevolmente i DNS di Google. Senza questi, ciao ciao navigazione. Certo, ci si potrebbe organizzare diversamente, ma passerebbero giorni, settimane, mesi in cui niente funzionerebbe più.

Esagero? Voglio sperare di sì.

Ma...siamo sicuri di voler rischiare? Non è che ci converrebbe cominciare a pensare che un altro modo di fare le cose è possibile?

Perché non cominciamo ad usare servizi e tecnologie europee?

Io credo che, arrivati a questo punto, sia il minimo che possiamo fare, sia per tutelarci che per lanciare un forte segnale.

L'Europa - con qualche rinuncia - può fare da sola. E può migliorare, può e deve iniziare a pensare di DOVERCELA FARE da sola.

Con questo spirito, io che di mestiere campo con l'informatica, ho deciso di svincolarmi da servizi statunitensi, il più possibile e progressivamente. Perché non posso vivere con questa consapevolezza e non fare nulla per essere coerente con quello che dico.

Di più: è anche giusto essere d'esempio. Se non lo facciamo noi informatici, che abbiamo più mezzi per mettere in atto il cambiamento, chi altri dovrebbe dare l'esempio?

Nel Fediverso circolano molti esempi di cosa possiamo fare.
Il concetto non è "boicottiamo tutto!" perché sarebbe difficile (anche se non impossibile), ma possiamo mettere in atto almeno 4 cose, sin da subito:

1) creiamo consapevolezza, parliamo di questi argomenti a chi riusciamo a raggiungere;
2) non attiviamo NUOVI servizi statunitensi/russi/cinesi
3) disattiviamo i servizi statunitensi da cui dipendiamo. Se non possiamo/vogliamo disattivarli TUTTI almeno cominciamo con quelli che possiamo disattivare, chiudere per sempre. Qualcosa è decisamente meglio di NULLA.
4) usiamo servizi di aziende europee. Esistono, sono tante, si può: l'open source ci da una grossa mano.

Io ho già cominciato. In un paio d'anni ho ottenuto questi risultati, ma voglio cominciare ad accelerare. E tu? Tu cosa puoi fare già da oggi, da subito? Ci sono tante cose che puoi cambiare, a cominciare da alcune, molto semplici.

Almeno, riflettici.

Ecco cosa ho fatto io finora:

❌ Firefox/Chrome --> Vivaldi
❌ Android (Google, Xiaomi) --> (in parte) Lineage OS 🤖
❌ Facebook (3 account) --> Friendica 🫂
❌ Instagram --> Pixelfed 🖼️
❌ X (Twitter) --> Mastodon 🐘
❌ Telegram --> Quicksy/Conversations (client XMPP) 💬
❌ DNS Google --> DNS4EU 🛡️
❌ Google Authenticator --> Aegis 🔑
❌ Google Maps --> Organic Maps, Here We Go 🗺️
❌ Outlook (App) --> K-9 Mail 📧
❌ Google Play Store --> (parzialmente) F-Droid 🏪
❌ Google Drive --> Nextcloud ☁️
❌ Adobe Photoshop --> Luminar Neo 📸 (ora a NY, ma azienda Ucraina)
❌ Adobe Acrobat Reader --> Vivaldi
❌ Google Files --> File Navigator 📁
❌ Youtube Music (per podcast) --> Antenna Pod 🎙️
❌ Google (motore di ricerca) --> Qwant e SearXng.devol.it 🔎
❌ Gmail (app) --> FairEmail 📥
❌ Windows --> (su alcuni PC) Linux
❌ Paramount --> di fatto nelle mani di Trump, chiusa.
❌ Blogspot (Google) --> Wordpress / NoBlogo

La strada è ancora molto lunga, e ci sono cose strategiche che non so se riuscirò mai a spostare in Europa.

Ma è un inizio, e io non mi arrendo!

Condividi più che puoi!

#guerraibrida #degoogle #USA #russia #cina #statiuniti #sovranitàdigitale #linux #android #google #bigtech #facebook #dns #instagram #musk #comproeuropeo #opensource


Questa voce è stata modificata (2 giorni fa)
in reply to Vincenzo Antonino

GMail -> Aruba mail su dominio (ma forse sposterò su KSuite Pro anche l'e-mail) + Thunderbird
GDrive -> KSuite e Nextcloud
GPhoto -> KSuite
Google -> Qwant
Chrome (mai usato) -> Firefox (o meglio, Librewolf, che non ha tutta la 💩 AI)
Fotoritocco -> Paint.Net + Skylum Luminar AI
Alternative a GMaps: Here WeGo (ottime potenzialità, ma sviluppato male) e @CoMaps che però è ancora acerbo.
MS Office -> OnlyOffice

@perry @informapirata

Questa voce è stata modificata (2 giorni fa)

informapirata ⁂ reshared this.

in reply to nicolaottomano

@nicolaottomano
Grande! I prodotti Mozilla io li ho volutamente abbandonsti, per diversi motivi. È vero che sono open, ma la Mozilla Foundation è pur sempre negli stati uniti e i propri dati passano da là.
Poi, sono praticamente mantenuti da Google.
Per finire, gli scivoloni che fanno sulla privacy sono sempre più grossi e più frequenti, e con le ultime politiche basta aprire il browser per accettarle. In pratica puoi essere soggetto a sorprese sgradevoli che neanche sai che esistano, come quella in cui dicevano che ogni dato che transitava da firefox diventata una loro proprietà non esclusiva (poi rimossa in fretta e furia).
Su alcune cose sarò estremista, ma preferisco le alternative.

@informapirata ⁂ @CoMaps - Hike, Bike, Drive @Vincenzo Antonino

reshared this

in reply to Ciriaco Niside

@cniside Only Office ha sicuramente qualche criticità, soprattutto di carattere reputazionale, Ma è un prodotto ben diverso perché è focalizzato sul Cloud aziendale. Si tratta di un pacchetto ben configurato che qualsiasi organizzazione può installare all'interno dei propri server

@nicolaottomano @enzoan @CoMaps @perry

in reply to Ciriaco Niside

@cniside sì, sicuramente è una valida alternativa, ma oggettivamente OnlyOffice presenta le funzionalità di LibreOffice, mentre Collabora non è ancora arrivato a quel livello

@nicolaottomano @enzoan @CoMaps @perry

in reply to nicolaottomano

@nicolaottomano
Amo e uso Here We Go per un motivo: le info sul traffico in tempo reale.

Escluso Google maps, è uno dei pochi se non l'unico che le da.

in reply to Vincenzo Antonino

@enzoan
Io ho aggiunto un piccolo passo ulteriore: i miei software e progetti ora sono licenziati colla EUPL invece della GPL. 😇
@nicolaottomano @perry @informapirata

reshared this

in reply to nicolaottomano

@nicolaottomano

Hai fatto bene. Ci sono tante cose che anch'io so già di non potetr abbandonare o non del tutto. Una purtroppo è Windows. Posso usarlo memo, ma difficile buttarlo nel cestino. Se non altro perché è il mio strumento di lavoro.

E poi si, whatsapp.

Credo che in questo caso (ma anche in generale) la strategia che adotterò sarà 'usare meno possibile, se non si può azzerare'. È già qualcosa.

@informapirata ⁂


Informa Pirata ha ricondiviso questo.


L'UE è una "colonia digitale degli Stati Uniti", ma un'italiana sta cercando di cambiare le cose, con un certo successo

Tutta l'Europa è dipendente dai prodotti e dai servizi delle aziende tecnologiche americane. Un gruppo di europei sta cercando di cambiare questa situazione. Ma come si fa a convincere 27 paesi a unirsi e a vendere qualcosa che ancora non esiste?

#Eurostack

nrc.nl/nieuws/2025/12/30/hoe-e…

@eticadigitale

in reply to informapirata ⁂

avevo visto Eurostack, ma a me continua a parere un progetto troppo calato dall'alto per funzionare.

reshared this

in reply to .mau.

@mau ci sono alcune criticità e il progetto nasc già burocratizzato, ma è un buon inizio

@eticadigitale

Etica Digitale (Feddit) reshared this.

in reply to informapirata ⁂

il principio è ottimo, ma resto scettico sulla sua implementazione.

reshared this

in reply to Giacomo Tesio

@giacomo Le BigTech *sono nate* come progetto dal basso. E anche loro hanno avuto problemi partendo dall'alto: pensa per esempio a Google+

Etica Digitale (Feddit) reshared this.

in reply to .mau.

@mau le startup american non sono proprio un progetto "dal basso" ma più che altro una coltura idroponica (voluta dalla finanza ancora sofferente per la guerra del Golfo), nella quale galleggiavano i rampolli della più alta borghesia cittadina, innervati da solidissime relazioni sociali. Da lì sono stati spinti da un governo molto competente come asset geopolitico

@giacomo @eticadigitale

Etica Digitale (Feddit) reshared this.

in reply to informapirata ⁂

Quanto a Google+ @mau o a tutto quel cimitero di progetti, quella non è incapacità, ma è un semplice taglio di tutto ciò che non è strategico (=leggi "ciò che non è scandalosamente remunerativo").

Nessun azionista ha sofferto per il taglio di G+ o degli altri progetti.

Non bisogna stupirsi se alcuni progetti vengono terminati; piuttosto bisognerebbe chiedersi perché progetti duplicati come Waze sopravvivono e la risposta probabilmente è nel sorgente di Waze 😅

@giacomo @eticadigitale

Etica Digitale (Feddit) reshared this.

in reply to informapirata ⁂

capisco cose come Google Reader, però G+ doveva servire per fare soldi come Facebook, almeno in teoria. In pratica non l'ha mai scalzato. Non ho idea del perché Waze resista; nel caso simile di Friendfeed, preso da Zuck proprio per il suo software e che non portava certo utili, alla fine la spina è stata staccata dieci anni fa. @giacomo @eticadigitale

Etica Digitale (Feddit) reshared this.


Informa Pirata ha ricondiviso questo.


L'"Agentic AI" è un'enorme vulnerabilità di sicurezza e rappresenta una minaccia esistenziale per le garanzie di privacy delle migliori app

Questi sistemi vengono integrati direttamente nei sistemi operativi e nelle applicazioni, come i browser web: un cambiamento di paradigma fondamentale, trasformandoli da gestori di risorse relativamente neutrali a infrastrutture attive controllate dal produttore e non dagli utenti o dagli sviluppatori di app.

media.ccc.de/v/39c3-ai-agent-a…

@informatica



La Cina vuole l’autosufficienza nei macchinari per i chip

Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)

Prosegue il cammino della Cina verso l'autosufficienza tecnologica: il governo ordina ai chipmakers di utilizzare macchinari di produzione nazionale, anche se non sono ai livelli di quelli americani e giapponesi. Naura Technology riuscirà a realizzare il sogno



Vi racconto la batosta subita dal gruppo francese OVHcloud

Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)

Un giudice canadese ordina l’accesso a dati europei, facendo saltare in aria la narrativa francese sulla sovranità del cloud. Solo la tecnologia (la criptazione) ci salverà. L'approfondimento di Francis Walsingham.

startmag.it/innovazione/ovh-cl…

in reply to Informa Pirata

Mi manca un pezzo riguardo la criptazione.
Sulla protezione dei dati a riposo (backup, archivi) è facile: carico in cloud i dati cifrati, io ho la chiave, chiunque ottenga i dati cifrati non ci fa niente se io non fornisco la chiave.
Una VM che eroga un servizio? Il provider ha accesso al hw (virtualizzato o fisico) di conseguenza il provider, se richiesto, può banalmente fare un mitm sul mezzo che uso per amministrare la VM e intercettare qualsiasi chiave/codice che io metta a protezione dei dati.
Ho un db in cloud che fa da backend a un sito, la VM in cloud legge, scrive, modifica, ha accesso completo a tutti i dati: in che modo la cifratura può proteggere in uno scenario del genere?
in reply to Informa Pirata

La necessità di una infrastruttura europea nasce principalmente dalla necessità di avere dati di interesse nazionale/comunitario in server nazionali/comunitari. Questa esigenza per non rischiare di non avere più accesso ai dati se uno stato estero (USA tanto per citare qualcosa di concreto!) sul cui territorio i server insistono, li renda inaccessibili.

reshared this


Informa Pirata ha ricondiviso questo.


Il #2025 è stato un anno difficile per tutti noi.

Guerra sempre più aggressiva, crisi sociale, disuguaglianze ancora più evidenti e un restringimento costante del diritto di protesta con leggi fatte ad-hoc per punirci.

Come #UltimaGenerazione però abbiamo continuato a fare ciò che ritiene necessario: organizzare persone comuni per cambiare rotta, per contrastare il #CollassoClimatico passo dopo passo.

E ora siamo tornati anche su #Mastodon!



Perché Meta punta su Manus, la startup Ai di Singapore

Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)

Incurante del pericolo di una possibile bolla dell'Ai pronta a scoppiare nel 2026 Meta ha messo sul piatto oltre 2 miliardi di dollari per accaparrarsi la startup asiatica Manus il cui agente Ai pare superare in intelletto le rivali statunitensi di



Perché OpenAI cerca un nuovo responsabile per la sicurezza e la salute mentale

Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)

Con l'intelligenza artificiale alla sbarra, coinvolta anche in casi di suicidi dell'utenti che si confidavano quotidianamente con i chatbot, OpenAi lancia un segnale e apre una posizione per un

reshared this



Intel, cosa farà Nvidia

Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)

Nvidia ha completato l’acquisto di azioni Intel per un valore di 5 miliardi di dollari, finalizzando un’operazione annunciata a settembre a seguito della quale il colosso dei microchip capitanato da Jensen Huang è diventato uno degli azionisti principali startmag.it/innovazione/intel-…

in reply to Informa Pirata

non so' perché ma questa cosa non mi piace molto.

Non vedo l'ora che RISC-V sia più accessibile, ottimizzata e competitiva, perché ormai la scelta si assottiglia sempre di più e si creeranno sempre più barriere.

reshared this


Informa Pirata ha ricondiviso questo.


Cosa comporta l'imminente implementazione dell'Identità Digitale Elettronica (EID) e quali sono le lezioni che il mondo può trarre dalla resilienza e dalla filosofia di Bitcoin?

Jaromil di Dyne.org critica l'Identità Digitale per 7 problemi: revoca centralizzata, insicurezza hardware (chip), rischio quantistico, e mancanza di interdisciplinarità. La soluzione? adottare il modello Bitcoin (pluralità di identità e no vendor lock-in) per autonomia e privacy.

tv.dyne.org/w/iWdRyQxwGSAJ5kqv…

@pirati



Un 2026 senza memoria? Perché il prossimo anno rischia di essere DRAM-matico

Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)

Imprese e analisti concordano che l'attuale crisi delle Ram, le memorie utilizzate da dispositivi hi-tech come smartphone, tablet e computer, avrà il proprio picco nel 2026. Secondo alcuni si tratterebbe



Amazon non decolla più coi droni in Italia

Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)

Pochi giorni dopo l'accordo col Fisco che vedrà l'e-commerce statunitense pagare all'erario italiano 511 milioni di euro per chiudere il contenzioso tributario su presunte condotte illecite legate al versamento dell'Iva, Amazon ha deciso di lasciare a terra i suoi droni



Informa Pirata ha ricondiviso questo.


I migliori refusi del Post del 2025. La cosnueta lista delle cose più divertenti scritte e corrette quest'anno

"come ogni anno, ne abbiamo salvati alcuni per voi, i migliori e i più divertenti del 2025, e li abbiamo inseriti in questa lista"

ilpost.it/2025/12/29/i-refusi-…

@caffeitalia

reshared this


Informa Pirata ha ricondiviso questo.


⚠️ Stiamo facendo un intervento di manutenzione su feddit.it e al momento il sistema non è disponibile

AGGIORNAMENTO: INTERVENTO CONCLUSO!

Nel frattempo, se vi manca feddit.it, potete approfittarne per farvi un giro su citiverse.it

@fediverso

Questa voce è stata modificata (6 giorni fa)

reshared this


in reply to Informa Pirata

senza dubbio Huxley.

Però ci sarevbe anche un puntina di Dick (acusate il gioco di parole). Nel nuovo mondo si sente poco il capitalismo opprimente che invece si percepisce in Ubik o Gli androidi sognano pecore elettriche di Dick. Li anche per usare un maniglia bisognava pagare.

Questa voce è stata modificata (1 settimana fa)


Scrittori in rivolta contro le IA (ladre) delle Big Tech

Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)

Un gruppo di scrittori guidato dal giornalista vincitore del Pulitzer John Carreyrou ha citato in giudizio Google, OpenAI, xAI, Anthropic, Meta e Perplexity accusandole di aver utilizzato copie piratate dei loro libri per addestrare i chatbot IA senza

reshared this



Cloud, la mossa molto politica e poco tecnologica di Airbus

Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)

Capacità industriale europea, uso effettivo del cloud e competitività tecnologica. Ecco le vere questioni poco discusse dopo la mossa di Airbus. startmag.it/innovazione/cloud-…

reshared this



È il silicio dei chip che governa la nuova geopolitica

Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)

Chi stabilirà i rapporti di forza e le geografie dell’Intelligenza Artificiale nei prossimi anni? L'analisi di Alessandro Aresu tratta dall'ultimo numero del quadrimestrale di startmag.it/innovazione/geopol…

reshared this


Informa Pirata ha ricondiviso questo.


USA-UE, lo scontro sul campo del digitale. Il post di @uriel

«All'orizzonte non si vede uno scontro frontale, bensì una gara di resistenza in cui l'Unione Europea può trionfare semplicemente facendo ciò che le riesce meglio: assolutamente nulla.»

keinpfusch.net/lo-scontro-sul-…

@politica


Informa Pirata ha ricondiviso questo.


I rapporti di polizia basati su IA sono indimostrati, poco trasparenti e irresponsabili, soprattutto se il sistema penale deve decidere della libertà delle persone

Ma i cittadini hanno capito che i rapporti della polizia scritti dalla IA sono irresponsabili e potenzialmente dannosi per la popolazione. E stanno reagendo

eff.org/deeplinks/2025/12/ai-p…

@aitech

#IntelligenzaArtificiale



Perché la tecnologia non sostituirà l’istruzione. Parla Billari (Bocconi)

Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)

C'è bisogno di una riforma del sistema educativo e universitario per preparare al meglio i nuovi ricercatori. L'intervista di Maria Scopece a Francesco Billari, rettore dell'Università Bocconi, tratta dall'ultimo numero del quadrimestrale

reshared this


Informa Pirata ha ricondiviso questo.


Louisiana: un giudice federale ha bloccato la legge che obbligava gli utenti a dimostrare l’età per accedere alle piattaforme. Motivo: è incostituzionale.

Il problema è *come*: richiesta di documenti, controlli invasivi, barriere all’accesso.
Risultato: violazione del Primo Emendamento e rischio enorme per la #privacy.

Il post di Claudia Mongini

linkedin.com/posts/cgmongini_p…

@privacypride


Informa Pirata ha ricondiviso questo.


Sette pazienti diabetici muoiono a causa di un bug non rivelato nei rilevatori proprietari di glucosio prodotti da #Abbott

Probabilmente non sapremo mai se il problema fosse hardware o software. La divulgazione del bug è incredibilmente vaga e non è ancora chiaro quante indagini siano state condotte (se ce ne sono state) dalle autorità di regolamentazione governative su questo problema.

sfconservancy.org/blog/2025/de…

@pirati


Informa Pirata ha ricondiviso questo.


Comunicazioni fuori rete, parte 1: Introduzione alle reti Meshtastic

In quest'epoca così movimentata, la possibilità di comunicare off-grid è diventata più preziosa che mai. Che vi stiate preparando per le emergenze, stiate esplorando luoghi remoti o semplicemente desideriate una rete di comunicazione decentralizzata che non dipenda da torri cellulari o infrastrutture internet, Meshtastic offre una soluzione potente.

hackers-arise.com/off-grid-com…

@pirati

in reply to suoko

@Suoko se vuoi, puoi aprirla anche tu. Io non ho le competenze per gestire un argomento del genere 😅

Pirati Europei reshared this.

in reply to informapirata ⁂

Ah no, ancora non sono entrato nel club dei disconnessi dal grid 😀
Volevo capire se con il meshnology n30 posso accedere a meshcore


Ecco come Ast SpaceMobile sfida Starlink con il lancio del satellite per smartphone BlueBird 6

Per vedere altri post come questo, segui la comunità @Informatica (Italy e non Italy 😁)

L'azienda texana Ast SpaceMobile ha annunciato il lancio di successo con un razzo indiano di BlueBird 6, iI sistema di comunicazione più grande mai dispiegato in orbita


Informa Pirata ha ricondiviso questo.


L’Antitrust ha multato Ryanair per 256 milioni di euro per aver ostacolato le prenotazioni dei propri voli tramite le agenzie di viaggio

Ryanair bloccava in modo intermittente la loro possibilità di comprare biglietti aerei dal suo sito alle agenzie che non accettavano gli accordi che incentivavano la vendita di voli Ryanair combinati con i pessimi servizi aggiuntivi

ilpost.it/2025/12/23/antitrust…

@news


Informa Pirata ha ricondiviso questo.


Gli USA negano il visto all’ex commissario europeo Thierry Breton, accusato di censurare la libertà di pensiero, per il suo lavoro nel contrasto alla disinformazione su Internet

Gli altri 4 sono Anna-Lena von Hodenberg e Josephine Ballon della ong tedesca #HateAid; Imran Ahmed del Center for Countering Digital Hate; e Clare Melford, a capo del Global Disinformation Index, con sede nel Regno Unito

ilpost.it/2025/12/24/stati-uni…

@eticadigitale

mastodon.uno/@informapirata/11…


⚠️Attacco all'Europa: gli USA mettono al bando "5 europei" che avrebbero fatto pressione sulle aziende tecnologiche affinché censurassero il free speech del regime Trumpiano

"Il Dipartimento di Stato sta adottando misure decisive contro cinque individui che hanno guidato iniziative organizzate per costringere le piattaforme americane a censurare, demonetizzare e sopprimere i punti di vista americani a cui si oppongono"

state.gov/releases/office-of-t…

@eticadigitale


in reply to informapirata ⁂

al tiranno tappeto rosso e al democratico niente visto

per l'ennesima volta, singoli episodi non bastano per poter dire che trump è un fantoccio del kremlino

quantomeno non basta per gli americani che guardano solo i canali del presidente americano russoide
e potrebbero ricredersi solo se trump spostasse la casa bianca a Mosca

per fortuna
che lo sappiano tutti non conta
basta che lo sappia chi conta

reshared this