[2026-03-04] Masacara e menta @ Laboratorio Giù dall'Arca


The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please log in.

Masacara e menta

Laboratorio Giù dall'Arca - via nicolò dall'arca 43/f
(mercoledì, 4 marzo 19:30)
Masacara e menta

Mascara e menta

Mercoledì 4 e giovedì 5 Marzo

Mascara e Menta (E sciò! Ma 'sta gonn!?)

di e con Camillo Acanfora

Osare a essere osé

In un teatro accade l'imprevisto. Un Uomo. Una donna. Due storie che si intrecciano e come filo in comune il rifiuto e il sapore dello sbaglio in bocca.

Alternandosi tra il corridoio delle quinte e le pareti di un camerino, 5 monologhi ritraggono il malessere di una scelta: l'inadeguatezza, la nullità, la perentorietà, lo sfruttamento e la consapevolezza di essere usati per un fine spietato.

Più che essere una riflessione sulla vita come un grande spettacolo, l'osservazione si sposta su come i meccanismi teatrali possono essere adoperati dalla società per plasmare gli uomini. Siamo sempre noi a volere la nostra parte nel mondo? Questa parte ci garantisce una presenza? Molte volte accade il contrario.
Il regista che ci coordina non sempre coincide con la nostra voce: ci soggioga, perché a dominare è il pensiero secondo cui "La storia è così". Giocando sul binomio corpo/camerino e sulle nostre voci come il vero regista, inteso come la nostra capacità di auto-realizzarci, la dimostrazione vuole chiedersi: rip-osare o osare? La risposta è scontata: osare e perfino essere osé. Il finale però lo è meno. La gonna che ci veste, l'abito che siamo costretti a indossare, è il simbolo dell'incomprensione della nostra interiorità. Ancora una volta non abbiamo ascoltato. Il paradosso continua: attori che non agiscono e la catarsi che è destinata a non compiersi.

ingresso con tessera ARCI - ARCIGAY E UISP

Apertura tesseramento e convivialità ore 19,30

Inizio live dopo

Contributo artistico libero


balotta.org/event/masacara-e-m…