Salta al contenuto principale


Ci lamentiamo dei social pieni di pubblicità, che si prendono i nostri dati, che addestrano le AI, ma quante persone sarebbero disposte a pagare per un social? Quantə donano per la gestione delle istanze? Al netto della mancanza di trasparenza di alcune piattaforme, mi pare che si guardino sempre le cose sotto la lente del tornaconto personale.
in reply to Adriana ☕️🦆🦋

parto da me: per un social pago lo spazio web che mi ospita GoToSocial, non è nulla, circa 2 euro al mese, e il lavoro per mantenerla. CubaLibre, l'istanza precedente, era anche mantenuta da noi, quattro.
Su istanze più grandi, credo ci sia chi aiuta, con costanza o no, a mantenerla.
in reply to matz

@matz nel Fediverso siamo sicuramente più sensibili all'argomento, ma chi si lamenta dei social "commerciali" spesso non è disposto a pagare, normale che poi arrivi la pubblicità o qualche altra forma di pagamento indiretto...
@matz
in reply to Adriana ☕️🦆🦋

se c'è una cosa che si impara nel fediverso è il costo dell'operazione

Adriana ☕️🦆🦋 reshared this.

in reply to perry77@tutamail.com

@perry io mi appoggio a masto.host mi costa 9 dollari al mese ma hai dei limiti di spazio, infatti ho capito l'importanza di cancellare i post. Non punto a crescere, ho solo un'iscritta, ma se mai aumentassero dovrei valutare altri costi... se fai un server da zero hai costo di elettricità oltre la parte hardware. Non conteggio il tempo. Pensa per altri social dove non si cancella nulla, quanto spazio occupato da alimentare... @matz
in reply to perry77@tutamail.com

io ho un costo su aruba di 2€ mensili circa: server virtuale con spazio da mi pare 40 giga e mole di traffico adeguata. Ci sta GoToSocial, almeno per questo primo periodo, e ci saranno altri esperimenti di selfhost.
in reply to Adriana ☕️🦆🦋

è vero che poi devi configurarlo, ma se hai un santo amico come io ho @ju che ti segue passo passo, o lo sai fare tu, tutto scorre liscissimo!
@Ju
in reply to matz

bisogna almeno conoscere un po' linux e saper lavorare con il terminale, ecco.
@adriananselmo @perry
in reply to Ju

@ju sono smanettona ma non così tanto... me ne sto di masto.host, ma è affascinante scoprire cose nuove @matz @perry
in reply to Adriana ☕️🦆🦋

mah...il terminale spaventa un po', ma non morde, giuro!
si può imparare con un po' di pazienza e un po' di aiuto
@matz @perry
in reply to Ju

@ju ora non ho tantissimo tempo e non so neanche se voglio continuare a tenere l'istanza... nel caso so a chi chiedere😜 @matz @perry
in reply to matz

A circa 5 contabo ti da taaaaaaanto di più. E dopo un periodaccio di un anno fa, pare abbiano risolto. Fila liscio che è una meraviglia (toccata di maroni, n.d.r.)

CC: @ju@gts.nugole.it @perry@poliverso.org @adriananselmo@caffeohibo.it

in reply to lorenzo

abbiamo optato per Aruba per cominciare, l'idea è valutare con calma i pro e i contro delle altre offerte e poi migrare.
@matz @perry @adriananselmo
in reply to Ju

Ah per carità!
Buttavo solo li perchè per prezzi bassi Contabo è niente male. Poi i suoi problemi come detto li ha e ci son passato..

CC: @matz@gts.matteozenatti.net @perry@poliverso.org @adriananselmo@caffeohibo.it

in reply to lorenzo

yep...il fatto è che ho chiesto un po' in giro per capire chi sia più affidabile sempre costando poco e alla fine avevo le idee molto confuse perchè senti tutto e il contrario di tutto. Aruba fa abbastanza schifo ma almeno so a cosa vado incontro intanto che studio la situazione un po' meglio.

(Poi in realtà io vorrei farmi una cosa in casa con un vecchio pc, che forse è la soluzione migliore)

@matz @perry @adriananselmo

reshared this

Unknown parent

gotosocial - Collegamento all'originale
matz
ne abbiamo messi 750, che faccio lascio?
Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
Adriana ☕️🦆🦋

@Uilebheist al di là delle grandi speculazioni di chi conosciamo, ci sono dei costi che sembrano tuttə ignorare. Nel mio piccolo non ho mai voluto pubblicità sul mio blog ed anni fa avevo fatto un piccolo sondaggio. Esito: le persone preferisco la pubblicità (con l'idea di bloccare con estensioni esterne facendo un danno alla proprietà del sito) piuttosto che pagare per avere uno spazio indipendente e libero da condizionamenti. La stessa mentalità si è tradotta in social pieni di adv...

@matz

Unknown parent

gotosocial - Collegamento all'originale
Ju
ecco...mi avanza un vecchio hard disk esterno da un tera che volendo va bene anche come mattone o arma impropria...
@matz @perry @adriananselmo

Oblomov reshared this.

Unknown parent

@Uilebheist

Io ho lavorato come sistemista diversi anni, gestivo sia server windows (con e senza interfaccia grafica) che server linux.

Tutto è facile e tutto è difficile, dipende da cosa conosci.

Di sicuro però mouse e tastiera sono più intuitivi e devi sbatterti memo a digitare.
Questa è una cosa oggettiva, piaccia o no: un esempio banale, la gestione dell spazio disco; una cosa è digitare df - h e capire come leggere quello che vedi, altra cosa è fare doppio clic e guardare un bel disegno.
Una cosa è aprire un menù e vedere le opzioni che hai a disposizione, altea cosa è dover fare ricerche su google per capire cosa devi digitare.

Per me non c'è niente che sia facile come un'interfaccia grafica (cosa che, comunque, può avere anche Linux).

Detto ciò non mi sognerei mai di usare un server windows per hostare un'istanza del fediverso., preferirei imparare quello che serve e gestire un server linux.

@adriananselmo @matz @Ju

in reply to perry77@tutamail.com

però è vero che da terminale, una volta imparato, fai molte più cose con molta meno fatica.
Per esempio prova a processare una cartella piena di file di testo per trovare una singola riga contenente una parola specifica e generare un file di testo con solo quelle righe da interfaccia grafica: o muori o trovi un'app che lo faccia.
Da terminale basta una riga con grep e invio.

aggiungo, aspè...
cosa è difficile nell'output di df -h?
Dice: hai tot giga, tot sono occupati, tot sono liberi
@Uilebheist @adriananselmo @matz

Questa voce è stata modificata (1 mese fa)
Unknown parent

gotosocial - Collegamento all'originale
Ju

c'è anche un'altra cosa: l'interfaccia grafica spesso dà alla macchina gli stessi comandi che daresti tu da terminale con in più tutto il livello necessario a presentarti per esempio un bottone su cui fare clic.
Problemi: più risorse impiegate, più cose che possono andare storte, è complicato avere un feedback se ci sono errori durante esecuzione (se non funziona o crasha o non fa nulla e non sai perchè), non sai esattamente cosa sta facendo l'app durante l'esecuzione tra il clic e il risultato del clic.

Poi, certo per certe cose è comodo, ma...ma.

@perry @adriananselmo @matz

Oblomov reshared this.

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
Oblomov
@Uilebheist @ju @perry @matz
l'interfaccia grafica ha dei vantaggi (per le persone vedenti): maggiore semplicità di navigazione, minore carico cognitivo, e migliore “scopribilità”. Poi ovviamente puoi avere interfacce grafiche di merda e interfacce testuali eccezionali ed il confronto decade, ma per la roba ben fatta questi vantaggi sono innegabili.
in reply to Ju

@ju @Uilebheist @perry @matz

l'abitudine fa, ma ci sono dei vantaggi intrinseci. metti una persona davanti ad una riga di comando, non potrà fare niente senza sapere già come si fa tutto. Metti una persona davanti anche solo ad una TUI (neanche una GUI completa) tipo il buon vecchio Norton Commander e già potrà gestirsi i file semplicemente leggendo le informazioni a schermo ed usando le frecce.

>

in reply to Oblomov

@ju @Uilebheist @perry @matz

>

Passi alla GUI e con i soli concetti di come muovere il mouse, clic, doppio clic e clic col destro un utente non completamente rincoglionito è reso indipendente al 90% sul 90% delle applicazioni che dovrà o vorrà usare.

Poi ci sono ovviamente anche gli utonti che nemmeno leggono quello che c'è a schermo, ma quelli li considero un caso a parte.

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
Oblomov

la capacità o l'interesse per imparare la cosa che stai facendo non dipende dalla testualità dell'interfaccia.

Due parole: «comando ugo»

Questa voce è stata modificata (1 mese fa)
Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
Oblomov

@Uilebheist @ju @perry @matz

giusto stamattina ho boostato un post che commentata sullo stesso filone per Docker.

La graficità dell'interfaccia non è il problema.

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
Oblomov

@Uilebheist @ju @perry @matz

non sto rivoltando i post. Semplicemente non sono d'accordo. Se non ti piacciono i controesempi ti attacchi.

in reply to Oblomov

mi hai sbloccato un ricordo: windows commander. Ho imparato l'esistenza di un filesystem!

detto questo...non so: da un lato è effettivamente intuitivo e facile a breve termine ma poi la volta che ti si blocca qualcosa sei nei casini, dall'altro forse dedicare il tempo necessario a capire poi paga a lungo termine perchè lavori meglio?
Pensandoci è un po' come guidare una macchina, non ti serve conoscere la meccanica, ma poi se la conosci hai dei vantaggi a lungo termine.

@Uilebheist @perry @adriananselmo @matz

Oblomov reshared this.

Unknown parent

gotosocial - Collegamento all'originale
Ju
eh sì, è quello che dicevo: ti serve più tempo all'inizio magari ma poi ci sono dei grossi vantaggi
@oblomov @perry @adriananselmo @matz
in reply to Ju

@ju @Uilebheist @perry @matz

esatto. I vantaggi delle GUI non sono universali, sono specificamente quelli che ho menzionato sopra. Io faccio quasi tutto da riga di comando o con software TUI con interfacce minimali (es. vim come editor), ma è indubbio che la curva di apprendimento per questa roba sia molto piú ripida di quelle di roba con buone interfacce TUI e GUI.

in reply to Ju

@ju @Uilebheist @perry @matz

Quando usavo Windows io viveo praticamente dentro Windows Commander (poi rinominato in Total Commander). Una volta ho anche provato a configurare Windows per usare TC come shell grafica invece di quella sua normale. Funzionava quasi benissimo.

Su Linux ci sono Midnight Commander come TUI e Krusader e DoubleCommander come GUI che reggono abbastanza bene il confronto.

in reply to Oblomov

@ju @Uilebheist @perry @matz

Curiosità, DoubleCommander supporta la stessa API per i plugin di Total Commander.

in reply to Oblomov

@ju @Uilebheist @perry @matz

A proposito di questi file manager “ortodossi”, quando devo fare operazioni complesse non scriptate sui file ancora preferisco usare uno di questi perché mi dà una visione delle operazioni da fare, in corso, e fatte molto piú dettagliata e veloce da “acquisire” che non qualunque cosa da riga di comando.

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
Adriana ☕️🦆🦋

ho perso il filo perché per me è una lingua straniera, ma rimango sempre affascinata da questi argomenti

@ju @oblomov @perry @matz

Unknown parent

mastodon - Collegamento all'originale
Adriana ☕️🦆🦋
non credo sia così... è diventata solo un po' tanto tecnica ed io sono più brava con le bici che con i server... @ju @oblomov @perry @matz
in reply to Ju

@Ju mi riferivo al contesto di un utente che deve iniziare.

Windows server è molto più pieno di consigli, procedure guidate, ecc.

Il terminale, se non lo sai leggere devi spendere tempo almeno a capire. Pensa un filesystem lvm. Sono concetti che su windows graficamente capisci molto meglio.

Poi siamo d'accordo che la riga di comando è migliore per fare tante cose in un collo solo, tant'è che i sistemisti windows lavorano spesso con powershell.

Il concetto è che entrambi i mondi, nel 2025, offrono entrambe le cose. Possiamo non essere contenti di Microsoft e ne abbiamo tutte le ragioni, non si discute, ma Windows non è il male; finché ragioniamo in maniera cosi dicotomica a mio avviso non va bene per nessuno.

@Ju