Il punto della situazione
Questo account
Settimane fa ho organizzato in liste i numerosi account che seguo. Ci ho messo tante ore: tra i «Fediversi» (Activity Pub + Diaspora) e Bluesky, sono 568 gli account che seguo.
Una volta organizzato, utilizzarlo è diventato un vero piacere. Gli unici limiti, davvero trascurabili, sono la poca compatibilità con Moshidon (ma ci sono Fedilab e Raccoon a supplire quando Moshidon fa i capricci), la lentezza del server che gentilmente @Signor Amministratore ⁂ fornisce gratis (sia gloria a lui!), e qualche baco di Friendica che vale la pena di aggirare con un paio di trucchetti.
Così, questo è diventato di gran lunga il mio account principale, tant'è vero che sono stato rimproverato di essere ormai poco presente in M1. Alla fine, qui metto tutto ciò che più mi piace fra le cose che trovo in rete, oltre alle mie riflessioni come questa. Di solito sono cose che è bello condividere perché mi sembrano belle o stimolanti.
I miei account Mastodon
Per quanto riguarda l'account Bronson Segreto, ci metto tutto ciò che m'interessa condividere e che non rientra nelle due categorie che finiscono qui in Polibronson. Di solito sono notizie particolari, conversazioni rapide, curiosità varie. I follower da Mastodon Uno che mi sono giocato stupidamente, a parte poche eccezioni non sono più tornati. Evidentemente Mastodon Uno è diventato così grande da bastarsi da solo. Non so se sia un pregio.
Così arriviamo appunto alla nota dolente: il mio primo account Bronson che si trova nell'immenso Mastodon Uno. Ci seguo tantissimi account interessanti, e persone piacevolissime mi seguono solo lì, ma in pratica ci faccio solo tanto lurking, al punto che mi hanno rimproverato di essere poco attivo. Continuerò a usarlo per il lurking e a metterci tutto ciò che non finisce negli altri account: un po' d'ironia, cose leggere e poco altro.
Se qualcuno ha suggerimenti su che cosa metterci, sono qui in ascolto. Di sicuro non voglio né chiuderlo né trasferirlo.