[2026-01-25] Antiegemonica- Rassegna cinematografica decoloniale @ Lazzaretto autogestito
Antiegemonica- Rassegna cinematografica decoloniale
Lazzaretto autogestito - Via pietro fiorini 14
(domenica, 25 gennaio 18:30)
Questa rassegna vuole essere un percorso di autoformazione e decostruzione collettiva attraverso la visione di film e discussione tematica. I film proposti intendono approfondire contesti storici e geografici segnati da oppressione di matrice coloniale e imperialista e mettere in luce le pratiche di resistenza che vi si sono opposte.
L'idea nasce dalla necessità di aprire uno spazio di dibattito capace di scardinare la prospettiva occidentale di un fenomeno storico-politico le cui conseguenze continuano a produrre disuguaglianza e ad incidere materialmente sulle condizioni di vita e sui territori di gran parte del mondo.
Per questo vorremmo costruire questo percorso al fianco di coloro che abbiano interesse ad approfondire queste tematiche nella consapevolezza che la produzione di conoscenza critica non è un esercizio neutro, ma un processo conflittuale e condiviso.
Vi invitiamo il 25 gennaio 2026 alle 18:30 al Lazzaretto Autogestito (Via Pietro Fiorini 14) per la prima proiezione del documentario: "Resistance, Why?" - 1971 diretto da Christian Ghazi (Lingua ENG e sottotitoli ITA e ARA). Dal Libano dei primi anni 70' alcune personalità legate a movimenti palestinesi, condividono la loro visione della rivoluzione palestinese, ripercorrendo la storia della regione fin dall'inizio del XX secolo.
Ci collegheremo con una realtà libanese "Cine Mal3a2a" che ci ha ispirato per il film e ci racconterà il loro percorso.
Ai film si accompagneranno momenti di convivialità mangiando e bevendo qualcosa assieme.
Se volete raggiungerci in bici, ci vediamo alle 18:00 in Porta San Donato.
Se avete un passaggio in macchina o ne avete bisogno, contattateci!!!