[2026-01-05] Kurdistan e palestina @ circolo arci la costituzione
Kurdistan e palestina
circolo arci la costituzione - via gramsci 480 Quinto Basso- Sesto F.no
(lunedì, 5 gennaio 18:00)
A Firenze il Rojava è di casa. Lo è e lo è stato anche e soprattutto attraverso la vita di Orso. Lo è sui muri, sui murales.
Qua, nei nostri quartieri, la questione curda non è stata di passaggio, ma un nodo centrale attorno a cui si sono formate convinzioni, immaginari, idee.
L'incredibile movimento per la resistenza palestinese ci ha ricordato quanto il genocidio, l'annientamento, l'occupazione dei territori, la dispersione dei popoli oppressi, la pulizia etnica, siano gli elementi centrali con cui oggi più che mai l'economia del capitale ridisegna gli scenari di estrattivismo e sfruttamento e colonialismo.
La geopolitica dell'ipocrisia vorrebbe questi due popoli da parti opposte della storia. Se da un lato Israele utilizza la questione curda per attaccare la Turchia, dall’altro la Turchia si erge a paladina del popolo palestinese nella sua retorica anti-israeliana.
Ma dietro alle reciproche accuse, le relazioni militari e commerciali tra Turchia e Israele si sono protratte a lungo. Per noi è necessario tenere insieme la solidarietà alla lotta di entrambi i popoli, e comprendere le loro aspettative e proposte di soluzione dal basso può darci una solida base per la solidarietà.
Le lotte palestinese e curda ispirano da sempre milioni di persone, e rappresentano un simbolo di speranza e di riscatto per l’Italia e per tutto il mondo. Nella consapevolezza che la crisi mediorientale è epicentro di una più generale crisi globale, e che le guerre e i massacri che lì avvengono sono preludio di altri genocidi in tutto il resto del mondo.
Nell'ambito delle iniziative di convergenza con la vertenza ex Gkn, e con apericena solidale per l'azionariato popolare, iniziativa venerdì 5 h 18.00 a Circolo Arci - La Costituzione, assemblea e a seguire apericena.
Venerdì 5 h 18.00 con Zilan Diyar (Women Weaving Future, Movimento delle donne curde in Europa, TJK-E) e Sharif Hamad (militante palestinese di Gaza), presso Circolo Arci la Costituzione di Quinto Basso (Sesto Fiorentino)
A seguire apericena solidale di appoggio all'azionariato popolare #insorgiamo