[2026-06-18] Che razza di DDL? Evento di contro informazione sul DDL 1572 @ Casa di Quartiere Fondo Comini


The media in this post is not displayed to visitors. To view it, please log in.

Che razza di DDL? Evento di contro informazione sul DDL 1572

Casa di Quartiere Fondo Comini - 68, Via Aristotile Fioravanti, Arcoveggio, Navile, Bologna, Emilia-Romagna, 40129, Italia
(giovedì, 18 giugno 18:30)
Che razza di DDL? Evento di contro informazione sul DDL 1572
📢 🐶DDL 1572: sicurezza per i cani o propaganda specista?

Dalla Regione Lombardia a guida Lega arriva in Parlamento il DDL 1572, una proposta di legge che vorrebbe introdurre un patentino obbligatorio per chi vive con cani appartenenti a 26 razze considerate “potenzialmente pericolose”, dai già stigmatizzati pitbull e molossi fino a molti cani da pastore e meticci riconducibili a queste categorie.

Ma cosa prevede davvero questo disegno di legge? E quali potrebbero essere le sue conseguenze per la convivenza interspecie con i cani nelle nostre (s)famiglie?

Secondo il testo, chi intende adottare un cane appartenente alle razze indicate nella lista dovrebbe acquisire un patentino tramite un corso e sottoporre il cane a un test di tipo addestrativo-comportamentale (il CAE 1 - ENCI). In caso di mancato superamento, dopo tre tentativi, il cane verrebbe sequestrato e trasferito in canile. Si capisce già da qua la grande contraddizione di questo ddl che in teoria vorrebbe aiutare i canili stra pieni.

Una proposta costruita senza il coinvolgimento di educatorə, istruttorə cinofilə, che si basa su una visione riduttiva e discriminatoria del rapporto tra esseri umani e cani. Inoltre, chi acquista da allevamenti ENCI sarebbe escluso da questi obblighi, alimentando l’idea che la tanto nominata aggressività o certi problemi (meglio sarebbe dire difficoltà) dipendano dalla razza e dalla selezione genetica piuttosto che dal contesto di vita, dalla gestione del disagio, dalla relazione con lə referente, dagli strumenti più o meno a disposizione dellə canə per gestire possibili situazioni critiche.

In un momento in cui l’attenzione mediatica sulle aggressioni canine è sempre più alta e si fa la caccia alla razza pericolosa, è importante interrogarsi su cosa stia venendo davvero raccontato e cosa invece venga omesso: le condizioni di vita degli animali che vivono con noi, i segnali di disagio ignorati, le responsabilità umane e le dinamiche familiari che spesso precedono questi episodi.

‼️ Parliamone insieme in un incontro di controinformazione per approfondire il DDL 1572, analizzarne i contenuti e discutere le possibili conseguenze per cani e persone che convivono in ottica antispecista.

📍 Casa di Quartiere Fondo Comini (Via A. Fioravanti 68, accesso da Via del Battiferro, davanti alle Cucine Popolari)

📅 Giovedì 18 giugno

🕒 Dalle 18

Con:

- Francesco Cerquetti

- ⁠Davide della Casa Famiglia ‘Animali di Nessuno’ (in collegamento)

Ingresso libero. A seguire aperitivo benefit antispecista.


balotta.org/event/che-razza-di…