Salta al contenuto principale


Arriva l'Agenda OpSec


Privacy Chronicles si arricchisce con una nuova rubrica mensile dedicata agli abbonati: metodologie, processi e tecnologie per proteggere privacy, identità e informazioni in modo pianificato.

Cari lettori,

Da questo mese Privacy Chronicles si arricchisce di una nuova rubrica interna, chiamata Agenda OpSec.

Cosa


Agenda OpSec è una rubrica che parlerà di “Operation Security”, cioè quell’insieme di metodologie, processi e tecnologie che permettono di proteggere privacy, identità e informazioni sensibili in modo strutturato e pianificato, senza lasciare nulla al caso.

Lo scopo di questa rubrica è descrivere i processi di OpSec per permettere alle persone di applicare questo tipo di approccio alla vita di tutti i giorni, secondo il proprio livello di rischio e di accettazione del rischio.

Quasi tutte le guide online su come “proteggere la privacy” si concentrano sull’aspetto tecnologico, consigliando strumenti specifici o invitando le persone ad evitarne alcuni.

Questo però è un approccio sbagliato, che parte da quella che invece dovrebbe essere la conclusione (l’adozione di “contromisure tecniche”) di un processo ragionato che parte da una metodologia precisa.

Con Agenda OpSec cercheremo di capire come si affrontano in modo organizzato le minacce alla nostra privacy e/o informazioni che vogliamo proteggere.

Come


Agenda OpSec uscirà 1 volta al mese.

I contenuti saranno riservati agli abbonati e sarà accessibile via posta elettronica o dalla pagina di Privacy Chronicles, cliccando sulla tab “Agenda OpSec”.

236375


721412


privacychronicles.substack.com…